PDA

View Full Version : Errori Hd-Tune. Cosa devo fare ?!? URGENTE !!

overjet
04-04-2008, 19:33
Ragazzi salve a tutti,
ho un portatile che si riavvia quando scrivo con word oppure quando guardo un divx ed altre operazioni quotidiane...
Ho fatto una scansione con kaspersky, dr. web, ad-aware e spybot non hanno trovato alcuni virus.
Ho corretto gli errori di registro con ccleaner ed ho dato una pulita generale al sistema.
Ho provato ad aggiornare windows ed alcuni aggiornamenti li ha installati, altri durante la loro installazione si bloccano e mi chiedono dove risiede il file da installare, con conseguente blocco dell'installazione dei suddetti aggiornamenti.
Ho provato un defrag, di windows, ed era lentissimo se non immobile...
Quindi avvio HdTune:
Nella finestra HEALTH dove riporta vari tipi di errori dice che è tutto a posto e tutte le voci sono ok.
Ho provato a fare un error scan in modalità QUICK ed è tutto ok.
Ho provato a fare un error scan completo ed ha già trovato 4 errori evidenziati con i 4 rettangoli rossi.

Cosa devo fare ?!?
Sono bad sector del disco ?!? Settori danneggiati ?!?
Posso provare a ripararli oppure meglio salvare e formattare ?!?
Nel caso dovessi formattare devo fare una formattazione a basso livello ?!?

Grazie.

Marinelli
04-04-2008, 19:42
Puoi provare ad utilizzare il software di diagnostica della casa produttrice del disco fisso installato sul tuo portatile. Potrebbe essere possibile "riparare" i settori danneggiati o almeno fare in modo che non vengano utilizzati. Se invece hai del tempo e puoi formattare potresti provare a vedere se il problema si risolve con una formattazione a basso livello; fai attenzione che il disco non contenga partizioni di ripristino o altre parti che non vuoi perdere.

Ciao

overjet
04-04-2008, 19:51
Sono già arrivato a quota 11 e sono a poco dopo la metà del disco...
Il mio portatile è un acer Aspire 5630.
H visto che ci sono delle utility acer installate sopra... Ma non le ho ancora controllare per sapere a cosa servono...
Il disco è partizionato in 2 partizioni.
Ma una è completamente vuota.
L'hardisk è un HITACHI HTS541212H9A
da 120gb e le partizioni sono 2 da 60gb e ne è occupata soltanto 1 con windows xp pro sp2 e tutti i programmi e l'altra è completamente vuota.
Il disco è un ATA 100.
Magari utilizzare qualche utility per provare a recuperare i settori oppure ad escluderli quali mi consigli ?!?
Prima ovviamente è meglio salvare i dati importanti ?!?
Secondo formattando a basso livello è possibile recuperare i settori danneggiati ?!? Mentre formattando con il cd di windows xp pro sp2 ?!?

Grazie.

Marinelli
04-04-2008, 20:01
Scusa se ti rispondo solo rapidamente, ma devo andare a cena ;)

Dell'Hitach se non sbaglio c'è il Drive Fitness Test, puoi scaricarlo dal loro sito. Sinceramente non so quanto possa essere utile, ma tentar non nuoce.
Se hai dei dati importante è sicuramente un'ottima idea fare un backup.
La formattazione normale non risolve questo tipo di problemi.

Per quanto riguarda la formattazione a basso livello: potrebbe essere, ma non c'è assoluta sicurezza di ciò. Prova a fare una ricerca sul forum a riguardo oppure aspetta qualcuno che magari abbia maggiore esperienza in merito.

Ciao :)

overjet
04-04-2008, 22:20
Partita erase disk delle utilities di hitachi.
Dovrebbe cancellare tutto il disco, traccia 0 e boot sector.
Correggetemi se sbaglio.