PDA

View Full Version : richiesta particolare per opera/firefox o qualsiasi altro browser

jack.o.matic
04-04-2008, 18:33
ciao,

devo trovare il modo di impedire che l'utente cancelli la cronologia di navigazione.
mi serve un browser in cui si possa fare..
non posso usare i modi "kiosk" di opera e firefox perchè non permettono la navigazione a tab, il download e sono a tutto schermo... datemi un consiglio ragazzi!!

jack.o.matic
06-04-2008, 17:09
up

Rand
06-04-2008, 19:27
Con Firefox editando UserChrome.css e scrivendo il giusto "codice" dovrebbe essere possibile togliere le voci che ti permettono di cancellare la cronologia (in realtà se ne sai abbastanza tramite vari "smanettamenti" puoi fare praticamente di tutto visto che l'interfaccia stessa è XUL+CSS+Javascript).

Ad esempio per rimuovere direttamente tutta la voce "history" dal menù bisogna aggiungere:

menu[label="History"] {
display: none !important;
}

Una guida/discussione la trovi qui (http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=30260). Se sai l'inglese chiedendo su quel forum dovresti ottenere risposte più precise/competenti della mia.

NOTA. Un utente avanzato/furbo può comunque andare nella cartella del profilo e cancellare i file che contengono la cronologia (o forse accedere ai menu nascosti usando le scorciatoie da tastiera).

Edit: Prova a vedere se questa (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/710) estensione fà al caso tuo, cosi' non devi stare a smanettare "manualmente"..

jack.o.matic
07-04-2008, 09:26
quello che volevo fare io era lasciare visibile la cronologia ma impedire che si potesse cancellare..
per ora ho eliminato la voce "elimina dati personali" con l'estensione che mi hai segnalato... ovviamente è sempre possibile eliminare le voci della cronologia, ma intanto ho fatto questo...

Rand
07-04-2008, 13:57
Con le opportune aggiunte a UserChrome.css penso tu possa rimuovere le voci cancella/taglia dai menù della cronologia. Però non so come scriverli (sicuro che l'estensione sopra non ti permetta di modificarli?).

Se vuoi eliminare il bottone "elimina dati personali" che trovi nelle preferenze usa:

#sanitizeSettings { display: none; !important; }

e

description[control="sanitizeSettings"]
{ display: none !important; }

Per il relativo testo.