PDA

View Full Version : mbr problema

iridio80
04-04-2008, 16:58
sul mio portatile avevo due partizioni c:e d: e due so di windows xp, poi ho deciso di piallarne uno formattando la d:, però in fase di boot appaiono ancora due scelte se avviare il primo che si riferiva alla d: oppure il secondo cioè quello buono nela c:, il problema è che se non schiaccio immediatamente la freccia scegliendo il secondo, il pc cerca di avviare l'xp ormai camcellato, con conseguente errore, ntldr mancante, detto questo, (spero di essere stato chiaro) evidentemente nel mbr sarà rimasto l'avvio anche della partizione d e per giunta è il primo ad avviarsi, come posso fare a cancellarlo, oppure a cambiare l'ordine di avvio, dimenticavo è un portatile senza floppy, quindi niente dischetto di ripristino. grazie

alecomputer
04-04-2008, 17:11
Per fare scomparire la schermata di scelta e fare partire solo il sistema operativo giusto devi modificare una riga sul file boot.ini
in file boot.ini si trova su c:\boot.ini ed e un file nascosto , quindi per vederlo devi modificare la voce visualizza file nascosti .

Apri il file boot.ini con il programma blocco note , dovresti trovare due righe uguali a questa :

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

basta che elimini quella che si riferisce al disco d:\ .

iridio80
04-04-2008, 22:55
Per fare scomparire la schermata di scelta e fare partire solo il sistema operativo giusto devi modificare una riga sul file boot.ini
in file boot.ini si trova su c:\boot.ini ed e un file nascosto , quindi per vederlo devi modificare la voce visualizza file nascosti .

Apri il file boot.ini con il programma blocco note , dovresti trovare due righe uguali a questa :

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

basta che elimini quella che si riferisce al disco d:\ .

grandissimo, risolto tutto grazie mille