PDA

View Full Version : [Alimentatori] Che ne pensate degli LC POWER SILENT

franksisca
04-04-2008, 16:43
io credo che con quello che costano siano degli ottimi prodotti....buoni per chi nonn fà OC, non ha sli ma ha vGA abbastanza potenti...che ne pensate???

hibone
04-04-2008, 17:02
io credo che con quello che costano siano degli ottimi prodotti....buoni per chi nonn fà OC, non ha sli ma ha vGA abbastanza potenti...che ne pensate???

thread ciclico...

Hador
04-04-2008, 17:30
che rispetto ad un seasonic non è per nulla silent. (seasonis s12 500W vs LC power silent rev 2 420W i modelli che ho confrontato con mano)

hibone
04-04-2008, 17:47
che rispetto ad un seasonic non è per nulla silent. (seasonis s12 500W vs LC power silent rev 2 420W i modelli che ho confrontato con mano)

in questo forum vige un 11-esimo comandamento...
non parlare male degli LC-Power invano...
presto o tardi verrai azzannato alla gola :asd:

franksisca
04-04-2008, 17:54
thread ciclico...
scusa, ma ho cercato e sinceramente la ricerca non mi ha dato i risultati sperati :(

:asd::asd::asd: :asd:

21-5-73
04-04-2008, 17:54

Si ma è anche stupido parlarne male per partito preso come fanno molti..... l' LC Power Arkangel da 850W si trova a 105 euro ed è un buonissimo alimentatore, onesto e in grado di soddisfare i bisogni di molti utenti. Poi ovvio che c'è di meglio ma la mia domanda è: Mi serve davvero?

hibone
04-04-2008, 18:01
Si ma è anche stupido parlarne male per partito preso come fanno molti..... l' LC Power Arkangel da 850W si trova a 105 euro ed è un buonissimo alimentatore, onesto e in grado di soddisfare i bisogni di molti utenti. Poi ovvio che c'è di meglio ma la mia domanda è: Mi serve davvero?

il punto è che non ci sono i dati per parlarne bene...

quindi è stupido parlarne...

tanto per fare un esempio l'850 watt di cui parli è in realtà da 700/750 watt

se tutti gli ali di altre marche costan di più a parità di watt ci sarà pure qualcosa dietro... o no!?

stranamente però viene fuori che qualsiasi recensione positiva è esente da critiche, qualsiasi recensione negativa invece è viziata e di parte...

la cosa più comica poi viene fuori quando chi parla tanto bene di lc-power si butta sui corsair o su marche più prestigiose, oppure sconsiglia "gli ali cinesi" ignorando che il produttore degli lc-power è per l'appunto cinese...

franksisca
04-04-2008, 18:08
io con il sistema in sign ho un alimentatore "vacched".....il mio coinquilino con 3870 e q6600 ha un lcpower da 550W e si trova benissimo....io volevo prenderlo (per 50€ credo che sa una buona spesa), ma ho anche molti dubbi, non sull'alimentatore in sè, ma sulla vita, ovvero, tra 5 anni, lo userò ancora(considera che quando lo cambierò prenderò sempre roba medioalta....ma non il cross/SLI)??? (considerato che le VGA dovrebbero, prima o poi, consumare di meno....).

hibone
04-04-2008, 18:22
io con il sistema in sign ho un alimentatore "vacched".....il mio coinquilino con 3870 e q6600 ha un lcpower da 550W e si trova benissimo....io volevo prenderlo (per 50€ credo che sa una buona spesa), ma ho anche molti dubbi, non sull'alimentatore in sè, ma sulla vita, ovvero, tra 5 anni, lo userò ancora(considera che quando lo cambierò prenderò sempre roba medioalta....ma non il cross/SLI)??? (considerato che le VGA dovrebbero, prima o poi, consumare di meno....).

non ho ancora finito di cercare comunque avevi ragione...
mi pare che un thread "pro ali economico" sia venuto fuori per i tecnoware e compagnia ma non per lc-power... comunque cercando silent power si ottengono

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572730&highlight=silent+power
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657212&highlight=silent+power

ed altri... sono una 10-ina...

tipicamente gli lcpower hanno potenza dichiarata di picco... ciò significa che i watt effettivi che l'ali può erogare sono solitamente ridotti di 100 watt rispetto al dato di targa.

il fatto che in tanti si trovino bene comunque è dato dal puro "culo":
un pc medio con 8800gtx q6600 e 2 hd consuma circa 250 watt di picco, quindi è chiaro che un qualunque ali cinese è in grado di reggere...

quando però la situazione si fa critica l'ali muore e si porta via qualcosa...
un fortron da 400 watt costa anche qualcosa meno di 50 euri, però i 400 watt sono effettivi, mica di punta...

l''unica differenza è che i fortron direttamente o indirettamente vengono testati spesso, e quindi come marca è più affidabile, ovviamente a mio avviso... e dato che ci sono casi di Shenzhen che hanno fatto il botto,
la Shenzhen è la ditta che fa gli lcpower, io preferisco suggerire ali più sicuri...

21-5-73
04-04-2008, 20:42
il punto è che non ci sono i dati per parlarne bene...

quindi è stupido parlarne...

tanto per fare un esempio l'850 watt di cui parli è in realtà da 700/750 watt

se tutti gli ali di altre marche costan di più a parità di watt ci sarà pure qualcosa dietro... o no!?

stranamente però viene fuori che qualsiasi recensione positiva è esente da critiche, qualsiasi recensione negativa invece è viziata e di parte...

la cosa più comica poi viene fuori quando chi parla tanto bene di lc-power si butta sui corsair o su marche più prestigiose, oppure sconsiglia "gli ali cinesi" ignorando che il produttore degli lc-power è per l'appunto cinese...

Bho non ho la tua competenza e perciò non discuto, notavo solo che molti ne parlano male a prescindere, tutto qui.

hibone
04-04-2008, 21:23
Bho non ho la tua competenza e perciò non discuto, notavo solo che molti ne parlano male a prescindere, tutto qui.

io ovviamente parlo per me, non voglio prendere le difese di chicchessia, in ogni caso cerco di non parlarne male a prescindere. Mi limito a far presenti quali sono eventuali difetti, e che ci sono soluzioni migliori, a prescindere dalla fascia di prezzo, e lo faccio perchè un alimentatore notoriamente affidabile ti garantisce che se una persona torna sul forum la colpa non è dell'alimentatore...

Capellone
04-04-2008, 22:58

"ottimi" è un aggettivo che si addice a prodotti di ben altro livello.
posso dire che tra gli economici sono probabilmente i meno peggio e quindi possono venire in contro alle esigenze di una larga fetta di utenti che hanno budget limitato e computer moderatamente potenti.
su quattro che ne ho montati finora se n'è guastato uno (entro il periodo di garanzia) quindi nella mia personale graduatoria hanno un'affidabilità del 75%

franksisca
05-04-2008, 00:02
ok, grazie a tutti......

Evangelion01
05-04-2008, 00:55
non ho ancora finito di cercare comunque avevi ragione...
mi pare che un thread "pro ali economico" sia venuto fuori per i tecnoware e compagnia ma non per lc-power... comunque cercando silent power si ottengono

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572730&highlight=silent+power
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657212&highlight=silent+power

ed altri... sono una 10-ina...
il fatto che in tanti si trovino bene comunque è dato dal puro "culo":
un pc medio con 8800gtx q6600 e 2 hd consuma circa 250 watt di picco, quindi è chiaro che un qualunque ali cinese è in grado di reggere...

i...

Aspetta hibo ... stando alle rece presenti in questo sito, nonchè ai siti che danno indicazioni sul dimensionamento della cpu, un sistema come quello che descrivi, che è uguale al mio, arriva a cosumare quasi 500w di picco se è in oc. ;)

hibone
05-04-2008, 01:06
Aspetta hibo ... stando alle rece presenti in questo sito, nonchè ai siti che danno indicazioni sul dimensionamento della cpu, un sistema come quello che descrivi, che è uguale al mio, arriva a cosumare quasi 500w di picco se è in oc. ;)

se non ricordo male per arrivare a tanto parliamo di overclock con azoto liquido per procio e per scheda video...
in questo caso abbiamo un Intel Core 2 Extreme X6800
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/consumo_2.png

adesso vado a prendere i consumi dei proci..

EDIT:
il processore in questione stando a wikipedia ha le seguenti caratteristiche
X6800 2.93 GHz 75 W (65nm) (Desktop!)
Q6600 2.40 GHz 105 W Step B3 65nm (CPUID=06F7h)
Q6600 2.40 GHz 95 W Step G0 65nm(CPUID=06FBh)
QX6800 2.93 GHz 130 W 65nm

a occhio e croce se togli 75 watt hai il consumo del pc senza processore... arrotondando senza processore hai 200watt di consumo; quindi per arrivare a 500 watt devi avere 300watt assorbiti dal processore... se anche overcloccassimo la scheda video, supponiamo 100 watt addizionali di consumo della scheda video, dovremmo comunque avere 200 watt assorbiti ( e dissipati ) dal processore...

a me non interessa comunque di mostrare che il pc consuma poco in assoluto, mi interessa fare presente che spesso chi dice che gli LC-Power sono ottimi alimentatori, affidabilissimi, e ultra stabili, non sa di che parla. e se si trova bene con quelli è solo perchè il pc consuma meno di quello che si crede...

un overclocker come ce ne sono su xtreme system ha la nausea solo a vedere il pcb degli lcpower...

Evangelion01
05-04-2008, 01:25
Certo che le discrepanze sui consumi sono abbastanza strane...
Guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1936/nvidia-geforce-9800gtx-potenza-a-basso-consumo_7.html)
quanto consuma il sistema con la 8800gtx in full... e considera che il procio non è in o.c. ... :confused:

hibone
05-04-2008, 01:41
Certo che le discrepanze sui consumi sono abbastanza strane...
Guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1936/nvidia-geforce-9800gtx-potenza-a-basso-consumo_7.html)
quanto consuma il sistema con la 8800gtx in full... e considera che il procio non è in o.c. ... :confused:

ehm... quali discrepanze?! :stordita:

questo è il caso a cui fai riferimento:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1936/power.png

dove il processore è un
Intel Core 2 Extreme QX6850 con bus a 1333 questo ha un consumo di 130watt stando al tdp...

per una 8800gtx ci da 493 watt di consumo massimo alla spina...

il sito enermax ci dice che l'efficienza massima dell'alimentatore utilizzato
enermax galaxy 1000w è dell'85%..
nel caso migliore di massima efficienza l'assorbimento del pc è di
493*0.85= 419 watt che è il consumo complessivo del pc...

nel caso più realistico di un'efficienza dell'80% si arriva già a
493*0.80= 394watt

non mi sembrano discrepanze abissali...

Evangelion01
05-04-2008, 02:03
Beh, forse ho capito male, ma all' inizio hai detto :"un pc medio con 8800gtx q6600 e 2 hd consuma circa 250 watt di picco, quindi è chiaro che un qualunque ali cinese è in grado di reggere..." che a me sembra sbagliato.
il q6600g0 ha un tdp dichiarato do 95w , poi in oc come il mio a 3,4ghz ad aria ( niente azoto o simili ) beve a carico sui 140w solo lui.. infatti alla fine scrivi :"per una 8800gtx ci da 493 watt di consumo massimo alla spina..." precisando poi sulla base dell' efficenza dell' ali "nel caso più realistico di un'efficienza dell'80% si arriva già a
493*0.80= 394watt"

Beh, da 250w a 400 il salto è bello lungo... :D , e dubito che un ali cinese regga un config simile, soprattutto considerando gli amperaggi sulla linea / linee da 12v. ;)

hibone
05-04-2008, 02:27
Beh, forse ho capito male, ma all' inizio hai detto :"un pc medio con 8800gtx q6600 e 2 hd consuma circa 250 watt di picco, quindi è chiaro che un qualunque ali cinese è in grado di reggere..." che a me sembra sbagliato.

il q6600g0 ha un tdp dichiarato do 95w , poi in oc come il mio a 3,4ghz ad aria ( niente azoto o simili ) beve a carico sui 140w solo lui.. infatti alla fine scrivi :"per una 8800gtx ci da 493 watt di consumo massimo alla spina..." precisando poi sulla base dell' efficenza dell' ali "nel caso più realistico di un'efficienza dell'80% si arriva già a
493*0.80= 394watt"

Beh, da 250w a 400 il salto è bello lungo... :D , e dubito che un ali cinese regga un config simile, soprattutto considerando gli amperaggi sulla linea / linee da 12v. ;)

se a te quella configurazione sembra un pc medio abbiamo probabilmente standard diversi...

a me una scheda madre con bus di default a 1333mhz e chipset per sli, un q6600 a 3.4ghz e una 8800gtx con 768mb di ram sembrano tutte componenti un pochino di fascia alta...
se cominci a prendere un q6600 a default una scheda madre con p35 e una 8800gtx base ( quelle vecchie con meno ram ) la configurazione è "medio-alta"

la mia tesi puntava a sostenere che un LC_Power non è molto superiore ad un ali cinese di pari potenza, e anche nel tuo caso, se prendi un ali cinese da 500watt, considerando i dati di targa "di picco" come avviene per gli LC power, 400 watt riescono solitamente ad erogarli, quindi con un ali cinese sebbene a rischio puoi anche starci...

sempre con l'ali cinese, bisogna comunque vedere se riesci a portare il procio a 3.4 ghz ad aria stabile, visto che le tensioni balleranno come carla fracci ai tempi d'oro...

in conclusione mi pare che al più sei riuscito a dimostrare che "non so fare bene i conti", cosa che ci sta pure, ma non penso che con questo automaticamente gli LC Power siano migliorati molto, altrimenti non mi spiego come mai, se gli lc power a tuo avviso son tanto buoni, in firma hai un enermax :D

PS.
il passo da 250watt a 400 è lungo fino ad un certo punto...
cambiando chipset cambiando clock del bus e cambiando voltaggi, anche i consumi di ram e chipset aumentano, non solo del procio...
sostituendo la scheda video con una con più ram, seppur non di molto anche qui i consumi aumentano...

senza contare che se ho parlato di circa 250 watt ci sarà un motivo, non è che il circa si riferisce alla seconda cifra decimale..

Fritz!
05-04-2008, 09:32
Per il mio computer ho un seasonic serie M da 600W e devo dire che è stupendo e silenziosissimo.

sul computer dei miei ho montato un LC Silent, che per me è comunque un alimentatore piu che degno

Poi vabbeh molti daranno risposte ben piu tecniche ed esaustive della mia