PDA

View Full Version : Votazione di Office Open XML: indaga l'Unione Europea

Redazione di Hardware Upg
04-04-2008, 17:14
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/votazione-di-office-open-xml-indaga-l-unione-europea_24872.html

La commissione antitrust dell'Unione Europea sta indagando in merito alla votazione e alle modalità di approvazione di Office Open XML quale standard ISO

Click sul link per visualizzare la notizia.

Monoaural
04-04-2008, 17:21
Chissà le mazzette di IBM....

Lo so, è gratuita, ma sono un po' stufo di sentir dar contro a Microsoft sempre e comunque. Gli altri non sono certo santi. L'UE potrebbe aver annusato la possibilità di avere altri soldi gratis.

WarDuck
04-04-2008, 17:25
Bene il controllo, è necessario, anche se la UE appena sente l'odore di soldi si fionda peggio di una multinazionale.

guerret
04-04-2008, 17:29
In effetti i singolari cambiamenti d'opinione di molte persone inizialmente contrarie, e il fatto che sia stato gestito tutto con una votazione analitica sul 20% delle proposte di modifica e forfettaria sul restante 80% lascia ampi spazi di riflessione. Non dico che corruzione/pressione ci sia stata, ma il dubbio è più che giustificato.

Asterion
04-04-2008, 17:35

Lo so, è gratuita, ma sono un po' stufo di sentir dar contro a Microsoft sempre e comunque. Gli altri non sono certo santi. L'UE potrebbe aver annusato la possibilità di avere altri soldi gratis.

E' comunque bene indagare se c'è la possibilità che siano state commesse irregolarità.

Monoaural
04-04-2008, 17:47
Beh, strano che le indagini siano sempre e comunque sulla stessa azienda. Google, invece si prende tranquilli benestare nel comprare tutto i tutti e togliere del tutto la possibilità di concorrenza a tutti gli altri.

KVL
04-04-2008, 17:48
Si indaga si MS perchè:

1) E' potente
2) In quanto tale suscita invidia
3) Ha giocato sporco per decenni
4) Ha giocato sporco per decenni
4) Meno male altrimenti il monopolio era assicurato
5) E' ridicolo difendere MS SOLO perchè sembra che indaghino solo lei
6) Se anche un quarto delle accuse/cause fatte a MS negli anni fossero vere, sarebbe comunque scandaloso negarle.

IMHO

KVL
04-04-2008, 17:49
Ah, arriverà anche il momento di Google, state tranquilli, se succede come con MS, altri 5-6 anni e ci troveremo a leggere le stesse cose di BigG

FlatEric
04-04-2008, 18:16
Mah, biasimare un organo di controllo che cerca di proteggere i diritti dei cittadini lo trovo un pò insensato. Ad ogni modo menomale che indagano...leggete un pò

http://www.infoworld.com/article/07/08/31/Sweden-OOXML-vote-invalid_1.html
http://www.groklaw.net/article.php?story=2008032913190768
http://blog.abrenna.com/formal-protest-against-norways-yes-to-ooxml/

otakon87
04-04-2008, 18:26
Si indaga si MS perchè:

1) E' potente
2) In quanto tale suscita invidia
3) Ha giocato sporco per decenni
4) Ha giocato sporco per decenni
4) Meno male altrimenti il monopolio era assicurato
5) E' ridicolo difendere MS SOLO perchè sembra che indaghino solo lei
6) Se anche un quarto delle accuse/cause fatte a MS negli anni fossero vere, sarebbe comunque scandaloso negarle.

IMHO

Ehi, hai dimenticato che 7) Ha giocato sporco per decenni!!! :read:

spannocchiatore
04-04-2008, 18:27
basta guardare lo schifo fatto in Norvegia per capire che m$ ha pagato per far passare lo standard: nelle votazioni interne vinse il no, mente la posizione ufficiale della norvegia era/è per il si..non capisco come si possa difendere m$ in questo caso..si sapeva che c'erano stati dei brogli, ed ora l'antitrust europea, GIUSTAMENTE, indaga.
e se danno un'altra multa, la prossima volta m$ impara a far concorrenza seriamente, proponendo un formato buono, no uno incasinato fatto apposta per tagliare le gambe ai concorrenti.

bonzuccio
04-04-2008, 18:38
"Nobiltà abusiva, false generalità.. in galera!!
E mo' so'cca..ssituoi"

e alla fine della fiera

"Ah, io sto qua e voi state la perchè io sò io e voi nun sete un ca..o"

Stefem
04-04-2008, 18:58
"Nobiltà abusiva, false generalità.. in galera!!
E mo' so'cca..ssituoi"

e alla fine della fiera

"Ah, io sto qua e voi state la perchè io sò io e voi nun sete un ca..o"

Cosa:mbe:

Comunque, a parte possibili o probabili brogli, e stato approvato come standard ISO un formato ancora ampiamente incompleto!!!

Ma come cavolo fa a diventare standard!

O la commissione di approvazione era composta da dementi, oppure...

atragon
04-04-2008, 19:20
Mah, biasimare un organo di controllo che cerca di proteggere i diritti dei cittadini lo trovo un pò insensato. Ad ogni modo menomale che indagano...leggete un pò

http://www.infoworld.com/article/07/08/31/Sweden-OOXML-vote-invalid_1.html
http://www.groklaw.net/article.php?story=2008032913190768
http://blog.abrenna.com/formal-protest-against-norways-yes-to-ooxml/

Quando gli interessi in gioco sono alti per i partecipanti al gioco stesso è davvero difficile che tutto si svolga assolutamente alla luce del sole, per cui bene venga fatta chiarezza e siano comminate sacrosante mazzate a chi gioca sporco (e, personalmente non ritengo sia solo MS, chi ha lavorato con altre grosse realtà, anche IBM, lo sa).
Detto questo l'UE farebbe bene ad occuparsi di questioni un po' più serie, come il prezzo di petrolio, carburanti, con cartelli e cartellini che gestiscono un giro di soldi che nemmeno si riesce a concepire. Oppure controllare un po', preventivamente, le politiche di sfruttamento delle acque dolci, oggi sembra una robetta buttata lì, ne parleremo tra un decina di anni. Ma credo che lì ci siano poteri troppo forti in un caso e pochi soldi da spillare nell'altro.

FlatEric
04-04-2008, 19:28
Quando gli interessi in gioco sono alti per i partecipanti al gioco stesso è davvero difficile che tutto si svolga assolutamente alla luce del sole, per cui bene venga fatta chiarezza e siano comminate sacrosante mazzate a chi gioca sporco (e, personalmente non ritengo sia solo MS, chi ha lavorato con altre grosse realtà, anche IBM, lo sa).
Detto questo l'UE farebbe bene ad occuparsi di questioni un po' più serie, come il prezzo di petrolio, carburanti, con cartelli e cartellini che gestiscono un giro di soldi che nemmeno si riesce a concepire. Oppure controllare un po', preventivamente, le politiche di sfruttamento delle acque dolci, oggi sembra una robetta buttata lì, ne parleremo tra un decina di anni. Ma credo che lì ci siano poteri troppo forti in un caso e pochi soldi da spillare nell'altro.

Hai ragione...però qui parliamo di Information Technology :) Quindi ovviamente si parla di aziende collegate ad essa. Concordo sul fatto che ci sono sempre ombre sopratutto quando ci sono grandi aziende e grandi interessi...ma a questo giro mi è sembrato davvero eccessivo, è stata una vera e propria lotta di MS pur di far approvare il suo standard volutamente specificato così.

atragon
04-04-2008, 19:44
Hai ragione...però qui parliamo di Information Technology :) Quindi ovviamente si parla di aziende collegate ad essa. Concordo sul fatto che ci sono sempre ombre sopratutto quando ci sono grandi aziende e grandi interessi...ma a questo giro mi è sembrato davvero eccessivo, è stata una vera e propria lotta di MS pur di far approvare il suo standard volutamente specificato così.

Si, si, come ho detto va bene questa indagine. Continuo tuttavia a considerare per lo meno "originale" lo sforzo profuso in queste faccende dalla UE rispetto ad altre questioni per le quali si combattono e si combatteranno dei conflitti. Quando vedo simili squilibri non posso fare a meno di pensare che, tutto sommato, si cerchino dei pretesti facili per fare cassa.

Jon_Snow
04-04-2008, 19:45
Non mi sembra che Google hai mai "giocato sporco". Ha certamente i suoi scheletri nell'armadio, l'autocensura in Cina ad esempio, ma da qui a paragonare con la storia di Microsoft ne passa di acqua....

Sicuramente non si deve scadere nella demonizzazione o nella caccia alle streghe, ma negare che tutta questa vicenda ha avuto dei risvolti decisamente poco chiari è fumo negli occhi. Giusto che UE cerca di fare chiarezza.

gweedow
04-04-2008, 19:54
Non voglio entrare nel merito. Ma scusate, quando si definisce *uno* standard (in questo caso ODF), l'argomento non è chiuso? Quanti standard possono coesistere?
Se abbiamo deciso che lo standard per le misure di lunghezza è il metro, accetteremo come standard anche il piede o il pollice?

bonzuccio
04-04-2008, 19:59
Guardati "Il Marchese del Grillo", una delle migliori se non la migliore interpretazione dell'Albertone nazionale.

Se non c'era l'Euro col petrolio stavamo messi molto peggio..
per il resto tutto a posto :)

pabloski
04-04-2008, 20:09
si fa presto a parlare male dell'UE, intanto però hanno sempre difeso il libero mercato, per quanto il liberismo totale stia producendo grossi problemi, gente senza casa, cinesi incazzati, dollaro a picco, è pur vero che l'UE almeno segue i propri principi

Google è finito nel mirino UE, solo che l'UE non ha riscontrato irregolarità....del resto quale monopolio ha una società che gestisce un servizio completamente basato su tecnologie aperte, un servizio che potete benissimo non usare perchè nessuno ve lo impedisce

lo volete capire che non è il monopolio in sè ad essere oggetto d'interesse giuridico ma l'abuso della posizione dominante che ne deriva?

MS vuole essere monopolista e non avere problemi? benissimo, cominci a levare DirectX e usi OpenGL, levi OOXML e usi ODF, usi i formati audio/video standard come Theora e XVid e allora nessuno avrà da ridire

ma sembra invece che a MS interessi di più infilare di traverso standard proprietari che non sarà mai possibile implementare per i concorrenti, per cui alla fine questo si tramuterà in un'impossibilità ad abbandonare Windows....

è questo ciò l'UE sanziona e ha pienamente ragione nel farlo

per quanto riguarda il petrolio, le acque, ecc.... siamo d'accordo, ma come ho detto fissati le regole e le regole attuali sono quelle del liberismo i signori del petrolio non li violano di certo, oppure quelle acque....

ci ritroveremo col culo per terra per colpa di questi capitalisti? certamente si, perchè è un sistema che non può funzionare, un sistema basato sulla forza del denaro ( che poi si traduce quasi sempre in forza mafiosa ), un sistema che si fonda sulle disuguaglianze non potrà mai produrre benessere e ricchezza per tutti

tuttavia l'UE non può farci nulla, questo è il campo della Chiesa semmai, è a lei che spetta difendere la morale, l'UE si limita solo a difendere la legge e la legge dice che Chevron/Esso/Shell e compagnia possono fare quello che fanno

Stex75
04-04-2008, 20:20

Vedi un po' te: l'ue cerca di verificare se i TUOI diritti sono stati lesi.....difendi sempre e cmq microsoft, magari ti daranno una versione di vista e office gratis!!

Bene il controllo, è necessario, anche se la UE appena sente l'odore di soldi si fionda peggio di una multinazionale.

E' un bene che verifichi, e nonostante nel passato non si sia mossa proprio bene è l'unica oramai che cerca di fornteggiare un monopolio che di certo non fa bene agli utenti. Mancano molto i tempi in cui gli usa di clinton cercavano (bene o male) di sistemare le cose....

Ma, forse voi volete solo un concorrente: tipo solo intel e niente amd, solo nvidia e niente ati ecc ecc....così che i prezzi subiranno un'impennata e l'evoluzione tecnologica una frenata......

A me non frega che sia microsoft o altri, ma se c'è un "rischio" di monopolio che vada contro gli interessi "miei" (nel senso di utente) sono ben contento che ci sia qualcuno che indaga e cerchi di "fermarli". Se un domani google sarà come microsoft via a cercar di limitare anche loro. ;)

Boh, non so che dire quando leggo certi commenti....sembra che l'ue vada contro noi utenti quando indaga su qualcosa che riguarda microsoft

Stex75
04-04-2008, 20:35
Già!! :doh:

Hai ragione: che pirla che sono!!! :D

FlatEric
04-04-2008, 20:38
Ma che dici? Ma come sei contento che qualcuno indaghi?
Ma non lo sai che IL POTERE LEGITTIMA SE STESSO?
Chi ha i soldi ha il sacrosanto DIRITTO di comprarsi il mondo, i sudditi hanno invece il DOVERE di accettare le regole che i sovrani illuminati dettano per loro.
E ricordati che se un giorno potresti avere qualche piccola incompatibilita' o perdita di funzionalita nei tuoi file di lavoro DIPENDE SOLO DA TE che hai permesso a qualche altro povero Cristo di azienda di sopravvivere ed azzardarsi a mettere sul mercato un programma competitor di Office. :D

http://www.gosimpsons.com/ProdImages/BurnsExcellentSticker.jpg

:D

Cimmo
04-04-2008, 20:40

in Italia e' cosi', quando c'e' qualcuno che fa rispettare le regole sul serio diventiamo allergici invece di essere contenti.
Come quando sanzionarono la Juventus c'erano gli "orgogliosi", poi di cosa non si capiva... di tifare una squadra che vinceva facile? :asd:

Stex75
04-04-2008, 20:44
in Italia e' cosi', quando c'e' qualcuno che fa rispettare le regole sul serio diventiamo allergici invece di essere contenti.
Come quando sanzionarono la Juventus c'erano gli "orgogliosi", poi di cosa non si capiva... di tifare una squadra che vinceva facile? :asd:

Occhio che dal sw/hw passiamo allo sport e quindi alla politica e allora si che son guai!!! :D :D

freeeak
04-04-2008, 20:52
si vabbe danno tutti contro ms pero alla fine le cose non cambiano, quindi non capisco perche difenderla?

12pippopluto34
04-04-2008, 21:00

Gia'!
:rolleyes:

In Italia purtroppo come senso civico siamo indietro di SECOLI rispetto ai paesi di cultura anglosassone/protestante.

E ginojap piu' sopra ha centrato perfettamente il problema.

Non c'e' niente da fare, sara' per altre generazioni!

bonzuccio
04-04-2008, 21:12
Gia'!

In Italia purtroppo come senso civico siamo indietro di SECOLI rispetto ai paesi di cultura anglosassone/protestante.
..

Ma guarda che anche i neolatini/cattolici non è che scherzano
quello che ci salva sono i tesori immortali che vengono dalla cultura, una ricchezza che gli italici del dopoventennio dopoquinquennio non potranno mai toglierci :ahahah:

guerret
04-04-2008, 23:06
e se danno un'altra multa, la prossima volta m$ impara a far concorrenza seriamente, proponendo un formato buono, no uno incasinato fatto apposta per tagliare le gambe ai concorrenti.

E' escluso. Se uno nasce quadrato non può diventare tondo.

zidagar
04-04-2008, 23:38
eheh...tutte queste storie mi fanno sorridere. Mah, alla fine i soldi permettono tutto, e Microsoft ne ha tanti. Si può dire quello che si vuole, ma Microsoft ha sempre rubato e sempre ruberà, come del resto molte grandi aziende.
È così e così sarà finchè ci saranno l'uomo e i soldi...per tutto il resto c'è mastercard -.-'
La comunità europea, se lo ritiene necessario, DEVE controllare che tutto sia andato per il verso giusto.

Per il resto io mi sono anche iniziato a rompere le scatole di tutte ste faccende...alla fine noi siamo l'ultimo anello della catena, dei semplici burattini in mano ai potenti, tutto qui.

hurtle
05-04-2008, 01:04
la cosa che + mi ha sconcertato della notizia.... è che alla microsoft abbiano un "general manager of standards and interoperability".

sicuramente sarà un fancazzista :D

superbau
05-04-2008, 04:28
scusate la mia totale ignoranza ma non ho ancora capito che cosa nn va nel formata, difficile interpolarità? potete spiegarlo in termini tale che un celebroleso mentalmente come me riescie a capirlo? che han fatto; un standard dove per spostare il formato da una posizione all'altra si deve fare teraflop di righe di codice? o si interpola alla c**** di cane?

Continuo sentire ste news, ma nn capisco il nocciolo... help

12pippopluto34
05-04-2008, 13:56
Allora che ci consigli? di rassegnarci? di accettare con sottomissione qualunque porcheria ci venga propinata in cambio dei nostri SUDATISSIMI soldi? io invece pensavo che il consumatore, correttamente informato (si alla fine il problema e' questo!) potesse arbitramente esercitare l'unico potere di cui dispone: Quello di non acquistare e/o farsi sentire.

Gia'!
Ma purtroppo e' un'utopia anche questo.

La gente comune, magari anche documentandosi in merito, preferisce comunque non sforzarsi anche solo mentalmente in una scelta cosi' consapevole, legittimando col proprio comportamento supino lo status quo.

Forse solo un successo come Firefox, peraltro conseguito anche per manifesta incapacita' di MS, va controtendenza.

Lo so che "democrazia" e' diventata una parola "light", ma mi viene una tristezza a pensare a quei poveri scemi che sono morti per ottenerla.
Si, forse e' questo il vero problema. La guerra e' passata ormai da troppo tempo e le nuove generazioni hanno dimenticato il cosa significa perdere i diritti, e giustamente i "potenti" ci riprovano!

Gia'!
:muro:

Per dirla con LOTR: <<...la cosa e' gia' cominciata!...>>

12pippopluto34
05-04-2008, 14:14
Ma guarda che anche i neolatini/cattolici non è che scherzano
quello che ci salva sono i tesori immortali che vengono dalla cultura,

Si', vero!
Abbiamo pezzi di cultura di livello mondiale, purtroppo pero' non mi pare gli autoctoni siano piu' interessati a tutto questo; forse lo sono di piu' gli altri, e non e' un caso.

Da noi si e' rimasti fermi alla logica di guelfi e ghibellini o, peggio, a quella del servilismo feudale, dove per poter ottenere anche solo il minimo indispensabile bisogna "votarsi" a qualche "santo".

una ricchezza che gli italici del dopoventennio dopoquinquennio non potranno mai toglierci :ahahah:

:sperem:

fek
05-04-2008, 14:30
benissimo, cominci a levare DirectX e usi OpenGL

E perche' mai dovrebbe creare problemi a migliaia di sviluppatori smettendo di supportare D3D in favore di OGL che e' uno strumento nettamente peggiore?

fadal
05-04-2008, 18:19
E' bello notare come tutti critichino questo formato senza dare delle spiegazioni ragionevli.
Leggevo che si critica l'esistenza di un altro standard. Questo non è un problema il mercato deciderà chi far resistere.
Poi parlavate della complessità del formato. Io non ci trovo nulla di complicato e la sua implementazione è al pari di altri formati, se non più semplice. Inoltre sono presenti al sito ufficiale le librerie per la sua implementazione nel framework 3.5. Non volete usare il Framework di microsoft, implementatevelo. Io per la parte Excel lo ho gia fatto.
L'unica cosa con cui concordo è il bug delle date. Ma su questo non ho mai avuto esperienza.

Quindi vi prego di spiegarmi quali sono i punti del formato veramente dolenti.

FlatEric
05-04-2008, 18:55
E' bello notare come tutti critichino questo formato senza dare delle spiegazioni ragionevli.
Leggevo che si critica l'esistenza di un altro standard. Questo non è un problema il mercato deciderà chi far resistere.
Poi parlavate della complessità del formato. Io non ci trovo nulla di complicato e la sua implementazione è al pari di altri formati, se non più semplice. Inoltre sono presenti al sito ufficiale le librerie per la sua implementazione nel framework 3.5. Non volete usare il Framework di microsoft, implementatevelo. Io per la parte Excel lo ho gia fatto.
L'unica cosa con cui concordo è il bug delle date. Ma su questo non ho mai avuto esperienza.

Quindi vi prego di spiegarmi quali sono i punti del formato veramente dolenti.

6000+2000 pagine di specifica dove a tratti ci sono ancora parti in binario permetteranno solo ed unicamente a MS di implementarlo completamente, più anche alcune cose assurde come le formattazioni diverse a seconda del programma che si usa (avevo messo il link).
Da che mondo e mondo sono obbligato ad usare un framework di un'azienda per implementare uno standard (per di più decantato come Open)??? E' come se esistesse un (secondo) standard di misura della lunghezza che è leggibile solo con il metro speciale della Micrometer, ed il calcolo che mi serve per convertire questa nuova misura contenesse dei parametri che sono ignoti...bello standard di misura!

!fazz
07-04-2008, 10:18
6000+2000 pagine di specifica dove a tratti ci sono ancora parti in binario permetteranno solo ed unicamente a MS di implementarlo completamente, più anche alcune cose assurde come le formattazioni diverse a seconda del programma che si usa (avevo messo il link).
Da che mondo e mondo sono obbligato ad usare un framework di un'azienda per implementare uno standard (per di più decantato come Open)??? E' come se esistesse un (secondo) standard di misura della lunghezza che è leggibile solo con il metro speciale della Micrometer, ed il calcolo che mi serve per convertire questa nuova misura contenesse dei parametri che sono ignoti...bello standard di misura!

l'esempio calza a pennello!!!

doverosa l'inchiesta dell'UE dopo gli strani avvenimenti nelle votazioni di Norvegia e Germania e speriamo che sistemi il tutto.

Non sono mai di parte ma in questo caso farò un eccezzione, W ODF, almeno potrò passare i miei file tra i miei pc senza dover riacquistare n copie di office 2007/2008

scorcher
07-04-2008, 18:24
ora che c'è da dubitare anche sull'approvazione degli standard, direi che siamo alla frutta.
ma chi è davvero in grado di farlo?!?
come si definisce uno standard???
credo che basti il polverone alzato a far dubitare seriamente di qesta scelta.
ai posteri