View Full Version : Mi è sparita la home dalla cartella users...
In leopard sul macbook, mi sono accorto che nella cartella mac\harddisk\users\ è sparita la home del mio (per altro unico) account, riuscendo ad accedervi solamente dalla sidebar...
Ho reso visibili i file nascosti ed in questo modo riesco a visualizzarla, ma non dovrebbe essere una cartella nascosta....
Per ovviare a ciò ho provato ad attivare un nuovo account "solo condivisione": il risultato è stato che adesso mi ritrovo una cartella "guest" (che non riesco ad eliminare da preferenze di sistema (ci potrei riuscire attivandomi i privilegi di accesso e cancellando "fisicamente" la cartella) e che la mia home rimane nei files nascosti...
il problema ha un duplice risvolto: che se accidentalmente rimuovo la home dalla sidebar non riesco più ad accedervi se non tramite il menu vai (mela shift h) e che in rete la mia home non è visibile (tranne per il fatto che osx la condivide di default ad utenti con autorizzazione)..
come risolvo?
fregnobuffo
04-04-2008, 16:28
hai per caso cambiato nome alla tua home?
in ogni caso, per prima cosa apri un terminale e digita il comando pwd
ti restituisce il persorso in cui ti trovi.
normalmente e' :
/Users/nomeutente
se il tuo percorso e' /Users/.nomequalcosa, allora effettivamente la tua home per qualche strano motivo e' nascosta (negli unix tutti i file che iniziano con un " . " sono nascosti).
eccoti altri comandi che ti possono servire per capirci qualcosa:
ls <--- equivale al comando dir in dos/win. mostra i file e cartelle della directory in cui ti trovi
ls -la <--- mostra tutti i file, compresi quelli nascosti e mostra anche i dettagli di ciascun file (permessi, date, ecc.)
cd nomecartella <--- vai in quella cartella
cd .. <----- torna indietro di un livello (tra cd e i 2 punti ci vuole uno spazio)
normalmente e' :
/Users/nomeutente
se il tuo percorso e' /Users/.nomequalcosa, allora effettivamente la tua home per qualche strano motivo e' nascosta (negli unix tutti i file che iniziano con un " . " sono nascosti).
ls <--- equivale al comando dir in dos/win. mostra i file e cartelle della directory in cui ti trovi
ls -la <--- mostra tutti i file, compresi quelli nascosti e mostra anche i dettagli di ciascun file (permessi, date, ecc.)
cd .. <----- torna indietro di un livello (tra cd e i 2 punti ci vuole uno spazio)
quoto in pieno; in più usa le / e non le \ e intanto controlla che ci sia la cartella /users/nomeutente ....
Proverò da terminale (attualmente il mio macbook non boota) ma vi ripeto brevemente che la cartella esiste ma è nascosta...volevo renderla non nascosta...a quanto ho capito basta togliere il punto da davanto qualora fosse presente...
Nel frattempo, con una applicazione che si chiama "change finder" che rende visibili i files nascosti, ho creato un alias e l'ho messo nella cartella user/...
normalmente e' :
/Users/nomeutente
non è nascosta
help...non mi fa neanche più crere l'alias
fregnobuffo
09-04-2008, 20:31
non è nascosta
help...non mi fa neanche più crere l'alias
vabbe' niente panico, anche perche' se ho capito bene i tuoi dati non sono spariti, dal terminale risulta che sono tutti al loro posto, no?
se e' cosi', la cosa piu' semplice (e sicura) da fare e' innanzitutto crearsi un nuovo utente e poi, se una volta loggato con il nuovo utente tutto funziona regolarmente, si puo' provare da terminale a copiare tutto il contenuto della vecchia home in quella nuova.
edit: ovviamente il nuovo utente si dovra' chiamare diversamente da " pp " che e' il tuo attuale utente.
vabbe' niente panico, anche perche' se ho capito bene i tuoi dati non sono spariti, dal terminale risulta che sono tutti al loro posto, no?
se e' cosi', la cosa piu' semplice (e sicura) da fare e' innanzitutto crearsi un nuovo utente e poi, se una volta loggato con il nuovo utente tutto funziona regolarmente, si puo' provare da terminale a copiare tutto il contenuto della vecchia home in quella nuova.
edit: ovviamente il nuovo utente si dovra' chiamare diversamente da " pp " che e' il tuo attuale utente.
una cosa similare l'avevo fatta con "migrazione assistita" ma il risultato è stato sempre lo stesso
volevo fare presente che ho una cosa del genere (allegato) che rende visibile i file invisibili...e se attivo i files invisibili la cartella pp appare in user
prima di riformattare avevo risolto creando un alias e lasciandolo nella user, ma adesso non riesco a creare l'alias di quella cartella o.O
fregnobuffo
10-04-2008, 20:50
non ho idea di cosa sia successo al tuo mac, ma se capitasse a me la prima cosa che farei e' provare a farmi un altro utente "pulito", per vedere se il problema in qualche modo si ripropone.
e' probabile che sia solo un problema con le impostazioni del tuo attuale utente e allora la cosa e' facilmente risolvibile.
in ogni caso, se non cerchi prima qual'e' la causa difficilmente troverai una soluzione al problema.
non ho idea di cosa sia successo al tuo mac, ma se capitasse a me la prima cosa che farei e' provare a farmi un altro utente "pulito", per vedere se il problema in qualche modo si ripropone.
e' probabile che sia solo un problema con le impostazioni del tuo attuale utente e allora la cosa e' facilmente risolvibile.
in ogni caso, se non cerchi prima qual'e' la causa difficilmente troverai una soluzione al problema.
infatti la causa nn la conosco
con un utente pulito il problema non si presenta
Prova a ad aprire il Terminale e scrivere cd $HOME e subito dopo pwd, ti verrà restituito il percorso della tua home folder (sempre che nel nome utente non ci siano spazi).
Prova a ad aprire il Terminale e scrivere cd $HOME e subito dopo pwd, ti verrà restituito il percorso della tua home folder (sempre che nel nome utente non ci siano spazi).
basta semplicemente dare "cd" mi pare.
basta semplicemente dare "cd" mi pare.
Al più un cd ~. ;)
Al più un cd ~. ;)
wanna bet?
vai in "/tanticazzi/e/mazzi" e poi digita "cd".
Dove arrivi?
wanna bet?
vai in "/tanticazzi/e/mazzi" e poi digita "cd".
Dove arrivi?
Questa devo ammettere che non la conoscevo e pare sia un comportamento built-in di BASH visto che funziona su tutti i *NIX che la usano. ;)
fregnobuffo
11-04-2008, 16:12
infatti la causa nn la conosco
con un utente pulito il problema non si presenta
beh, se con un utente pulito il problema non si ripresenta, la cosa piu' semplice e sicura che mi viene in mente e' copiarsi a mano nel nuovo utente i dati di interesse che si trovano nel vecchio utente malandato e risolvere il problema cosi'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.