PDA

View Full Version : Alimentatore? Scheda madre? Masterizzatore? Booooh


Codomein
04-04-2008, 15:15
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e, in generale, non ho mai partecipato ad altri forum..Insomma, questa è la mia prima volta:) Tuttavia, il sito era già di mia conoscenza e, data la fiducia che mi ha dimostrato nel tempo, ho pensato di registrarmi per esporre il mio problema. Una settimana fà, mentre facevo banali operazioni con il mio pc, esso si è spento autonomamente per non riaccendersi più. Non sono una persona espertissima in materia, però, la prima cosa che ho pensato è stata "si è rotto l'alimentatore". Un mio amico, più esperto di me, m' ha consigliato di fare una prova: ho preso un vecchio ali, e ho verificato se il pc si accendeva (senza attacare altri componenti come monitor, stampanti, etc.). Il pc rispondeva bene: il led del tasto di accensione e quello dello stato del processore erano accesi e la ventola del processore girava regolarmente. Così, mi sono recato al negozio dove ho acquistato il pc con in mano l'ali danneggiato, e ho chiesto di averne un altro identico: non avendone, mi è stato dato uno con stesse caratteristiche ma con la ventola posizionata in basso: il che significa, immaginando il mio case, che l'aria soffia non al suo esterno, ma all'interno: in particolare, sulla scheda madre (mi è stato detto che ciò non è del tutto negativo, perchè dà un contributo ulteriore al raffreddamento generale:confused: ). Tuttavia, dopo averlo montato e aver connesso al pc monitor, tastiera, etc.., il pc si accendeva (come con l'ali usato per la prova), ma sul monitor non appariva nulla: completamente nero:( . L'unica cosa che ho notato, è che lampeggia il led del masterizzatore e sento dei rumori come se la lente volesse leggere qualcosa: ho provato ad aprirlo, con l'idea di mettere un cd di ripristino, ma si è subito chiuso. Non so se quest'ultima cosa possa essere utile, ma non essendo esperto, come ho già detto, preferisco non omettere nulla: infatti, se c'è qualcosa che non vi è chiaro, chiedete pure: proverò a dare risposte più esaustive. Spero che possiate davvero darmi una mano: ne avrei un gran bisogno:) . Grazie:D

F1R3BL4D3
04-04-2008, 15:20
L'alimentatore aspira aria dall'interno del PC e la butta fuori verso l'esterno.

Sicuro di aver collegato tutto correttamente? Tutti i cavi di alimentazione sono collegati correttamente? I cavi 4pin/8pin ausiliari? Ricontrolla che non ci siano cavi non infilati correttamente e che magari qualche pezzo (magari ram o scheda video) non sia perfettamente in sede. Stessa cosa per unità ottiche varie (anche se più improbabile).

Codomein
04-04-2008, 15:34
Posso affermare con buona probabilità di aver collegato tutti i cavi perfettamente. Ho controllato anche Ram e scheda video, ed anche quelli erano ben collegati. Mi cogli impreparato sulle unità ottiche: non so cosa siano, e quindi dove vedere.. Se mi puoi dare una dritta, posso provare a controllare.

F1R3BL4D3
04-04-2008, 15:37
Le unità ottiche sono i lettori CD/DVD/masterizzatori.

Prova a togliere tutto quello non necessario, lasciando quindi CPU, RAM, scheda madre, scheda video collegate e il resto no.

Codomein
04-04-2008, 15:55
Dunque, anche sulle unità ottiche non ho riscontrato anomalie.

Ho fatto come mi hai consigliato, e il tutto si comporta come quando c'erano gli altri dispositivi collegati: ovvero, led del tasto di accensione acceso, led dello stato del processore acceso, e led del DVD/masterizzatore lampeggiante, con quei rumori di cui ho detto nel primo post.

Nella sua "catastroficità", questo potrebbe essere un indizio..:)

s-manetta
04-04-2008, 16:00
Prova a scollegare il lettore DVD e vedere se il problema si ripresenta... se funziona allora è colpa del lettore...

Codomein
04-04-2008, 16:20
Ho fatto come dici, ma il risultato non è cambiato :(

s-manetta
04-04-2008, 16:38
A questo punto non saprei da cosa può essere causato il problema... è possibile che qualche pezzo sia andato? Le periferiche sono tutte collegate nel modo giusto? Fai un po' di prove...

Kσdι
04-04-2008, 16:47
Hai collegato il connettore 12V aggiuntivo?

:stordita:

http://www.dansdata.com/images/i845s/p4batx12v440.jpg

:stordita:

quoto gli altri sul fatto di provare con una config minima. :)

Codomein
04-04-2008, 16:54
Guarda, neppure io so più a che santo votarmi.

Ci sto mettendo le mani da due giorni: le ho provate davvero tutte, credimi. Comunque, se per pezzo intendi qualcosa di visibile, non credo sia rotto qualcosa..A tal proposito, proprio a questo pensavo: magari si è danneggiato qualcosa a livello circuitale in conseguenza allo sbalzo di tensione provocata dal collasso dell'alimentatore. Può essere un ipotesi ragionevole?!

Codomein
04-04-2008, 16:57
Sì, il connettore da 12V è ben collegato

Kσdι
04-04-2008, 17:01
Se le hai provate tutte allora lo shock provocato dalla rottura dell'ali avrà bruciato qualcosa :(

F1R3BL4D3
04-04-2008, 17:07
Mettendo l'alimentatore di prova funziona il PC?

Codomein
04-04-2008, 17:25
A dirti la verità, con l'alimentatore di prova ho solo verificato che il pc rispondesse in qualche modo..insomma, l'ho attaccato solo alla scheda madre. Ti dirò di più, l'alimentatore di prova ha poca potenza (250W) e non ha neppure il connettore 12V: l'amico che me lo ha prestato, mi ha detto che con quello molto probabilmente non sarei riuscito a fare nulla se non verificare che effettivamente era un problema legato all'alimentatore. In ogni caso, ora faccio questo tentativo..non si sa mai

F1R3BL4D3
04-04-2008, 17:29
Non puoi farti prestare dal tuo amico un altro alimentatore con il +12V ausiliario?

Codomein
04-04-2008, 17:35
Sì potrei, non so se ne ha un altro..solo che non capisco a cosa possa servire: qual è il fine? Ne ho acquistato uno nuovo, perchè dovrei farmelo prestare? :)

F1R3BL4D3
04-04-2008, 17:37
Sì potrei, non so se ne ha un altro..solo che non capisco a cosa possa servire: qual è il fine? Ne ho acquistato uno nuovo, perchè dovrei farmelo prestare? :)

Per vedere se quello nuovo funziona o è incompatibile. Se parte con quello del tuo amico il problema è l'ali nuovo se non parte il problema è il PC (una delle parti fondamentali).

Codomein
04-04-2008, 17:46
Ho capito, grazie per avermi spiegato..Allora farò questa ulteriore prova e vi farò sapere.......spero presto!

Fritz!
05-04-2008, 10:37
non è che magari si è fritta la scheda video, e per quello sul monitor non appare piu nulla?

a me era successo una cosa analoga ed era colpa della sk video....

però sentivo il rumore di avvio di windows, quindi da quello avevo capito che il problema era li

Codomein
08-04-2008, 19:49
dunque, non ho potuto fare la prova con un altro alimentatore, perchè non sono riuscito a trovare nessuno che me lo prestasse. Ad ogni modo, ora ho portato il pc dalla stessa persona che mi ha venduto l'ali: sono curioso di sentire il suo responso..e appena lo saprò vi farò sapere. Anche perchè non vorrei che mi tirasse dei pacchi: già quando gliel'ho portato, mi ha parlato dell'eventualità di sostituire la scheda madre e siccome potrebbe non essere più in commercio, allora deve cambiare moduli ram etc etc.. Insomma, per quanto sia una persona fidata, non vorrei che tentasse di farsi bello dicendo paroloni, per poi chiedermi un compenso maggiore.