PDA

View Full Version : Sony NVU82i, dannato tmc...

Leandro980
04-04-2008, 14:00
Salve a tutti, vedo che nessuno scrive di navigatori sony (si anche la sony fà i navigatori :fagiano: ). Ho acquistato da un paio di giorni il modello NVU82i, molto bello esteticamente (schermo 4,8" e spessore 20 mm), purtroppo difetta dell'assenza del bluetooth e di riproduzione di musica e filmati ma per chi è interessato alla navigazione sembra essere molto valido.

Ora la questione scottante è il TMC.. ho acquistato anche l'antenna (che costa ben 70 euro) e sembra che (da quello che leggo su altri siti e su rdstmc.it) ci sono solo due operatori (gratuiti) di questo servizio :

1) Raiway (Rai)
2) Rds

Ora per il 2° solo due marche di navigatori sono abilitati alla ricezione del segnale (cioè hanno nel loro archivio dati la frequenza e la codifica perchè nei paesi fuori dall'italia ci sono almeno tanti operatori quanti quelli dei cellulari :muro: ) che sono mio e tomtom (e da quello che leggo nemmeno tutti i modelli), per il primo operatore ho verificato (per ora solo ieri e oggi) che (almeno a roma sul gra) questo servizio funziona come funziona ogni servizio pubblico in italia :mbe: cioè ho visto apparire le indicazioni di lavori e incidenti per soli 6 minuti su 4 ore di tragitto. :doh:

Ho verificato nelle impostazioni del nav e quando non appare nessuna indicazione il segnale c' èma semplicemente sembra che l'emittente non fornisca indicazioni.. :rolleyes: ho provato a contattare sony ma l'assistenza peggiore del fioraio sotto casa e non penso risponderanno mai..

Se io acquisto un accessorio utile per chi guida vorrei che il servizio incluso funzionasse (anche a pagamento.. ma deve funzionare altrimenti è solo una truffa!), qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? (anche con altri navigatori)

Grazie per le risposte! :help:

Leandro980
07-04-2008, 08:09
Nessuno sà darmi qualche dritta? :stordita: :help:

salpi
07-04-2008, 14:18
Che io sappia RDS non ha niente a che vedere col servizio TMC: fino a qualche mese fa le info sul traffico in Italia erano diffuse gratuitamente da RTL 102,5, con una discreta copertura, e dalla RAI che in pratica copriva solo il Nord Italia e poco piu'.

Ad oggi la situazione dovrebbe essere piu' o meno la stessa, ma il servizio ex RTL 102,5 ora e' gestito da Infoblu-RTL 102,5 e non e' piu' gratuito. In pratica i produttori dei navigatori pagano una royalty al gestore e, se non ti trovi in una delle poche zone coperte dalla RAI (le cui info sono le stesse di Onda Verde, immagina l'utilita'....), puoi usufruire del TMC solo con dispositivi abilitati, cioe' quelli per i quali sono stati pagati i diritti, ed i Sony non sono tra questi.

A questo link (http://www.rdstmc.it/?q=it/node/11) trovi le info del caso.

Leandro980
07-04-2008, 15:17
Ho provato a mandare già una mail alla sony.. ma non penso che sarà mail letta e/o risposta.. Purtroppo il software è legato alla casa madre quindi non è possibile attivare altri servizi.. :(

La cosa bella è che per gli altri stati c'è (Francia, Inghilterra e USA), magari potrebbe essere solo questione di tempo? Conviene scrivere a rdstmc? :confused:

salpi
07-04-2008, 15:57
Hai letto cosa dicono nel sito che ti ho linkato?

Il nostro servizio TMC.IT si è rinnovato nei contenuti e nella ricchezza di notizie. Per riceverlo è necessario che vi sia un accordo tra la casa produttrice del navigatore ed Infoblu-RTL102.5

Se questo accordo non c'e', come nel tuo caso, ritengo inutile scrivere al gestore. Resta da vedere se Sony ha intenzione di stipularlo o no: prova a chiederglielo, mal che vada resterai senza risposta (e senza TMC....).