View Full Version : Dell: massiccia riduzione del personale all'orizzonte
Redazione di Hardware Upg
04-04-2008, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dell-massiccia-riduzione-del-personale-all-orizzonte_24877.html
Il colosso statunitense mira a risparmiare 3 miliardi di dollari e annuncia un piano di riorganizzazione che prevede la riduzione della forza lavoro
Click sul link per visualizzare la notizia.
MiKeLezZ
04-04-2008, 14:48
Pensare ci si lamentava dei 300 di Google.....
Il lavoro che fanno in Dell è molto più "manuale" che concettuale... Penso che abbiano sia molte più filiali, che molto più personale... Daltronde Google è iniziato in un garage e gestito da due persone...
BrainScratch
04-04-2008, 14:58
Era da prevedere...la qualità cala,le richieste diminiuscono e di conseguenza calano anche i dipendenti...
cavoli, ogni giorno ci son notizie di riduzione del personale a ogni azienda
mi sa che la recessione economica e le sue conseguenze stanno iniziando prima del previsto!!!
ma che mondo di cacca!!!!!!!!!!!!
jacopoide
04-04-2008, 15:07
@BrainScratch
penso che sia proprio l'opposto, troppi dipendenti, troppe spese, pochi investimenti=poca qualità che si traduce in decrescente richiesta dei prodotti, che si traduce in fallimento se nn si fa qualcosa...
afhaofhasofhaohfa
04-04-2008, 15:25
@BrainScratch
penso che sia proprio l'opposto, troppi dipendenti, troppe spese, pochi investimenti=poca qualità che si traduce in decrescente richiesta dei prodotti, che si traduce in fallimento se nn si fa qualcosa...
Non ti auguro di essere una delle 8800 persone a spasso perchè si è "fatto qualcosa".
Se fossero in Italia hai ragione, vista la scarsa mobilità e l'alta protezione del "posto fisso". Ma nella maggior parte dei paesi si cambia lavoro in media almeno 3 volte nella vita. In Italia un posto è per sempre. Nel resto del mondo no. ;)
Non ti auguro di essere una delle 8800 persone a spasso perchè si è "fatto qualcosa".
Se avessi un azienda tutta tua,come ti saresti comportanto?:confused: Staresti gia' facendoi la richiesta di fallimento.;)
In Italia un posto è per sempre.
Forse per chi ha cominciato a lavorare 20 anni fa.
Ti assicuro che con tutti i cococo cocopro e a tempo determinato, di lavori se ne cambiano un bel po'
Nessuno assume più a tempo indeterminato...nessuno!
Billabong
04-04-2008, 15:48
Ogni giorno negli USA circa 30.000 persone perdono il lavoro e circa 31.800 vengono assunte. Il tempo medio di disoccupazione è di circa 30 giorni e la disoccupazione totale ammonta a circa il 5% (quasi piena occupazione).
Ah, e parità di potere d'acquisto i salari valgono molto più che da noi!
In italia è impossibile licenziare, eppure la disoccupazione è maggiore (oltre che di peggiore qualità), salari miseri, ecc. Questo la dci lunga sui disastri che la nostra legislazione sul lavoro ha fatto, art. 18 in primis.
Altra cosa: chi pensate siano i proprietari di Dell? E' una public company, gli azionisti sono in larga parte piccoli investitori e investitori istituzionali (tipo fondi pensione), tra cui gli stessi dipendenti Dell. Se Dell, nn dico fallisce, ma anche solo fa meno soldi degli altri e il titolo scende, quanto costoso sarebbe tutto questo? Ci si mangia le pensioni e i risparmi della gente!
Non è forse più efficiente lasciare che l'azienda si ristrutturi e faccia di tutto per restare forte (anche a costo di avere un'ecatombe tra i dipendenti) e poi contare sul fatto che questi vengano riassorbiti da un sistema flessibile e dinamico, in cui per una Dell in crisi che licenzia ci sono molte altre piccole o grandi imprese che crescono e assumono? E magari contare su un'istruzione avanzata per tenere competitivi i lavoratori?
zetarossa
04-04-2008, 15:52
io assumo SOLO a tempo indeterminato!!
se non è l'imprenditore il primo a crederci come possono i dipendenti dare il massimo??
i problemi casomai stanno nel peso dei contributi e nella difficoltà di licenziare personale fagnano...
afhaofhasofhaohfa
Se avessi un azienda tutta tua,come ti saresti comportanto?:confused: Staresti gia' facendoi la richiesta di fallimento.;)
A parole qui sono tutti grandi imprenditori
Dominioincontrastato
Sono solo punti di vista : chi è lavoratore ci tiene mantenere il lavoro e da fastidio se viene licenziato, chi è imprenditore ha dei bilanci e se necessario taglia le spese e anche i dipendenti. Se non si potesse più licenziare allora tutti in bancarotta?
Forse perchè sarò stato licenziato non so quante volte (leggasi precario), ma a me sembra che ogni volta che, in una notizia, si parli di licenziamenti, sembra di stare a sentire il bollettino di una strage.:p
afhaofhasofhaohfa
04-04-2008, 15:59
Secondo me il punto è un altro: dalla lettura della news si evince che dell ha 8800 + 3200 esuberi. Delle 2 una: o in anni e anni hanno fatto che assumere senza porsi problemi (ed in questo caso qualcuno ai vertici ne deve rispondere) oppure tutti questi posti di lavoro verranno cancellati da una parte e spostati in qualche paese dove la gente è disposta a lavorare per un tozzo di pane. Poi se pensate che le grosse compagnie facciano i vostri interessi è un altro discorso...
Sicuramente sposteranno parte della produzione.
Se però non lo fanno saranno sempre meno competitivi, calerà la qualità e venderanno meno....
....dimenticavo noi vogliamo far come con Olivetti, Alitalia e via dicendo...
Continuiamo a buttare soldi e a non risolvere il problema e alla fine anzichè X posti di lavoro salta tutto !!!!
Io non sarei certo felice di essere uno degli 8800 ma se penso che in gioco magari ce ne sono altri 50000.....
claudegps
04-04-2008, 16:42
cavoli, ogni giorno ci son notizie di riduzione del personale a ogni azienda
mi sa che la recessione economica e le sue conseguenze stanno iniziando prima del previsto!!!
ma che mondo di cacca!!!!!!!!!!!!
Non puoi ragionare in questo modo basandoti su queste notizie...
Se le aziende assumono non ne viene certo data notizia: quindi non sai come vanno effettivamente le cose basandoti solo sulle solite "XXX taglia YYY persone".
Altra cosa: chi pensate siano i proprietari di Dell? E' una public company, gli azionisti sono in larga parte piccoli investitori e investitori istituzionali (tipo fondi pensione), tra cui gli stessi dipendenti Dell. Se Dell, nn dico fallisce, ma anche solo fa meno soldi degli altri e il titolo scende, quanto costoso sarebbe tutto questo? Ci si mangia le pensioni e i risparmi della gente!
Non è forse più efficiente lasciare che l'azienda si ristrutturi e faccia di tutto per restare forte (anche a costo di avere un'ecatombe tra i dipendenti) e poi contare sul fatto che questi vengano riassorbiti da un sistema flessibile e dinamico, in cui per una Dell in crisi che licenzia ci sono molte altre piccole o grandi imprese che crescono e assumono? E magari contare su un'istruzione avanzata per tenere competitivi i lavoratori?
Ma a chi vuoi farlo credere ?
A guadagnarci sono poche persone.
Le restanti servono solo a mantenere la baracca. Di solito i piccoli risparmiatori tengono a galla un sistema che fa acqua da tutte le parti.
Con tutti gli scandali degli ultimi anni ("public company" comprese), mi viene da ridere quando qualcuno vuol farmi credere che i tagli al personale vengono fatti per il bene di tutti. La realtà è che qualcuno si riempe le tasche, svuotandole ad altri. E' così che funziona il gioco. Chi non l' ha capito o è un fesso o è in malafede.
Le restanti servono solo a mantenere la baracca. Di solito i piccoli risparmiatori tengono a galla un sistema che fa acqua da tutte le parti.
Con tutti gli scandali degli ultimi anni ("public company" comprese), mi viene da ridere quando qualcuno vuol farmi credere che i tagli al personale vengono fatti per il bene di tutti. La realtà è che qualcuno si riempe le tasche, svuotandole ad altri. E' così che funziona il gioco. Chi non l' ha capito o è un fesso o è in malafede.
Quando tu compri delle cose, le compri per svuotare le tue tasche e riempire quelle di qualcun'altro?
Sennò assimiliamo le aziende a semplici meccanismi per fare denaro fine a se stesso.
Se stanno bene le aziende stanno bene tutti, e in italia soprattutto questa cosa non si capisce (vedi caso alitalia).
Però va tutto bene quando si mantiene Fiat in vita grazie alla gente che paga le tasse.
Monoaural
04-04-2008, 17:23
Noi stiamo qui a scannarci per 2600 posti... vabbè.
davidemail
04-04-2008, 18:45
Invece di pensare alla Dell pensiamo alle aziende italiane....sopratutto alla prima in ordine di fatturato "la mafia".....
jacopoide
04-04-2008, 19:05
@ egx11
per fortuna non comandi un'azienda come Dell, se non si tagliano quei 8800 dipendenti, nel giro di qualche anno se ne sarebbero dovuti tagliare molti di +. la tua frase è tipica di chi non vede oltre il proprio naso o, in alternativa, è abituato a come funzionino in Italia le cose, dove lo stato manda a puttane l'intero benessere popolare, mandando in cirsi l'intera economia italiana, pur di non far licenziare 4 stronzi qua e la, in primis nelle aziende statali..
Invece di pensare alla Dell pensiamo alle aziende italiane....sopratutto alla prima in ordine di fatturato "la mafia".....
no quell'azienda va benone ... credo sia l'unica che assume sempre
Mi piacerebbe capire meglio la tua posizione. Chi secondo te ci guadagna da un licenziamento così ampio? Chi è quel qualcuno? Io non ho capito il gioco sinceramente... e non sono in malafede. Mi sa che sono fesso!!! :(
morpheus.bn
04-04-2008, 20:43
Mi domando al giorno d'oggi uno per stare tranquillo dove caxxo deve andare a lavorare....
Dell è un'azienda a zero valore aggiunto, che vende roba(ccia) progettata e assemblata da aziende cinesi. Fino a quando era solo lei a vendere online aveva il vantaggio competitivo del costo di distribuzione inferiore, ma ora hanno imparato anche gli altri.
Quindi non riuscendo più ad avere il vantaggio del prezzo inferiore finirà nell'oblio insieme agli altri 100.000 assemblatori no-name (se mai sopravviverà alla sua ormai inflazionata mole). Da qui gli inevitabili tagli, se basteranno.
®_Flash_®
04-04-2008, 20:51
Dell è un'azienda a zero valore aggiunto, che vende roba(ccia) progettata e assemblata da aziende cinesi. Fino a quando era solo lei a vendere online aveva il vantaggio competitivo del costo di distribuzione inferiore, ma ora hanno imparato anche gli altri.
Quindi non riuscendo più ad avere il vantaggio del prezzo inferiore finirà nell'oblio insieme agli altri 100.000 assemblatori no-name (se mai sopravviverà alla sua ormai inflazionata mole). Da qui gli inevitabili tagli, se basteranno.
oramai tutto viene assemblato nei paesi orientali grazie al basso costo della manodopera e delle industrie di produzione ...per tener i prezzi bassi al pubblico
Anche tutto l'HW che sta' dentro anche al tuo mac e' made o in Taiwan o in Cina chipset e processori Intel Core 2 Duo compresi..assemblaggio e montaggio finale compreso su specifiche costruttive del produttore-inventore ...
Anche tutto l'HW che sta' dentro anche al tuo mac e' made o in Taiwan o in Cina chipset e processori Intel Core 2 Duo compresi..assemblaggio e montaggio finale compreso su specifiche costruttive del produttore-inventore ...
Appunto serve del "valore aggiunto" per emergere. Apple ha la progettazione (fatta in casa, a differenza di Dell) impeccabile, il design, l'OS. HP ha i servizi le stampanti e una catena commerciale capillare, Sony ha eccellenti schermi da lei prodotti e una progettazione (anche qui fatta in casa) sopra la media, ecc.
Dell cos'ha?
MA qualcuno qui ha mai avuto un Dell?
Appunto serve del "valore aggiunto" per emergere. Apple ha la progettazione (fatta in casa, a differenza di Dell) impeccabile, il design, l'OS. HP ha i servizi le stampanti e una catena commerciale capillare, Sony ha eccellenti schermi da lei prodotti e una progettazione (anche qui fatta in casa) sopra la media, ecc.
Dell cos'ha?
Non hai mai avuto un Dell :D
MiKeLezZ
04-04-2008, 23:02
Mi domando al giorno d'oggi uno per stare tranquillo dove caxxo deve andare a lavorare....Se ti fai due anni e 6 mesi in parlamento (hanno spostato la date delle elezioni proprio per favorire gli attuali onorevoli) ti fai una pensione vitalizia di 5000 o più euro al mese; anche meglio di lavorare.
Dell è un'azienda a zero valore aggiunto, che vende roba(ccia) progettata e assemblata da aziende cinesi.Ahahaha, e perchè, secondo te Acer, Packard Bell, Asus, Samsung, Lenovo e chissà quante altre, non fanno outsourcing ad aziende cinesi?
Garantito al limone.
Quindi non riuscendo più ad avere il vantaggio del prezzo inferiore finirà nell'oblio insieme agli altri 100.000 assemblatori no-name (se mai sopravviverà alla sua ormai inflazionata mole). Da qui gli inevitabili tagli, se basteranno.Se IBM ha venduto la divisione notebook a Lenovo c'è un motivo, e questo è da trovarsi nel mercato tecnologico in continua evoluzione. Se prima un notebook costava 3000 euro, c'erano anche ampi margini di guadagno... Ora costa invece meno di un preassemblato casalingo (guarda un po' quanto costerebbe un Asus EEEPC).
Sony ha eccellenti schermi da lei prodottiSony non produce schermi!
afhaofhasofhaohfa
05-04-2008, 09:20
@ egx11
per fortuna non comandi un'azienda come Dell, se non si tagliano quei 8800 dipendenti, nel giro di qualche anno se ne sarebbero dovuti tagliare molti di +. la tua frase è tipica di chi non vede oltre il proprio naso o, in alternativa, è abituato a come funzionino in Italia le cose, dove lo stato manda a puttane l'intero benessere popolare, mandando in cirsi l'intera economia italiana, pur di non far licenziare 4 stronzi qua e la, in primis nelle aziende statali..
Per sfortuna di tutti invece un sacco di grosse aziende sono dirette da gente come te che considera più di 10000 PERSONE (con una vita e dei sentimenti) "4 stronzi". Allora secondo te è giusto assumere indiscriminatamente per poi al primo alito di crisi lasciare a casa tutti. Spero che tu come minimo sia il proprietario di una azienda medio grande perchè se no sei solo un altro infinocchiato dalla propaganda sulla cosiddetta flessibilità introdotta dal pacchetto Treu e da quell'infamata della legge Biagi che ha riportato l'Italia indietro di 30 anni, , e con questo chiudo l'OT.
Sony non produce schermi!
Sicuro?!
Questo è il primo articolo che ho trovato: http://www.pocket-lint.co.uk/news/news.phtml/13230/14254/LCD-manufacturers-make-more-alliances.phtml
Mi sembra che si dia abbastanza da fare nel fare joint venture con altri produttori del settore per produrre LCD.
MiKeLezZ
05-04-2008, 14:13
Sicuro?!
Questo è il primo articolo che ho trovato: http://www.pocket-lint.co.uk/news/news.phtml/13230/14254/LCD-manufacturers-make-more-alliances.phtml
Mi sembra che si dia abbastanza da fare nel fare joint venture con altri produttori del settore per produrre LCD.Appunto. Sony ha semplicemente degli accordi commerciali (= gli da i soldi) con i VERI produttori (Sharp, Samsung), proprietari delle tecnologie usate (S-PVA, AVS).
Quelli di Sony sono dei fanfaroni e basta
dico io, ma oggi con il lavoro precario (che è stato introdotto da qualche anno e non dai tempi dei nostri genitori) come cazz faccio a stipulare 1 mutuo se poi dopo e ogni 2 anni vengo licenziato?
diciamo che il lavoro è flessibile se le cose che a esso girano attorno diventano flessibili, ma se non lo sono, evoglia a piangerci addosso!!!!
qui va cambiata tutta una mentalità di un paese, non servono mezze opere o mezze puttanate
o si fanno PUTTANATE complete, oppure si fatto ottime come e tutt'insieme
oooooo dio mio aiutaci tu.
non so a che altro mi devo invocare
P.S è ormai noto come quando la politica fallisce, gli uomini si appellano agli Dei
Ultravincent
07-04-2008, 11:24
in italia hanno voluto introdurre il lavoro flessibile senza toccare il 90% dei lavoratori (a tempo indeterminato) e così c'è una competizione sfrenata tra i pochi nuovi arrivati! chiaro che i salari si abbassano. la flessibilità o la fanno x tutti o x nessuno.
Inoltre, una vera vergogna, hanno dato incentivi alle imprese per NON TENERTI! dato che dopo qualche mese il tuo contratto andrebbe trasformato in indeterminato, quelli ti cacciano! o ti licenziano e ti riassumono.
dovrebbero semplicemente togliere questa cagata dell' indeterminato e dare un MINIMO SALARIALE ai precari (in quanto flessibili dovrebbero guadagnare DI PIU'!!!)
in america il lavoro indeterminato NON ESISTE! ma esiste la vera flessibilità...
se lavori bene, rimani, anzi vieni promosso; se lavori male vieni degradato o licenziato... il lavoro si trova in 1 settimana... i salari sono il triplo dei nostri (la mia ragazza è americana, non mi sto inventando favole).
e la colpa è tutta di quei mangia mangia che ci governano, e nostra, che li lasciamo fare.
gli italiani: il popolo più bove che la storia ricordi.
gsorrentino
07-04-2008, 11:33
Sinceramente (da ex concessionario HP) devo dire che gli ultimi server di DELL non hanno niente da invidiare agli altri costruttori, anzi, tant'è che suggerisco ai miei clienti DELL. Così per i PC ed i notebook. Certo, non tutte le famiglie sono ottimali, ma in HP la situazione è molto peggio.
E anche sul fronte assistenza direi che và molto meglio. Di HP l'unica cosa rimasta in più è la possibilità di accesso agli schemi costruttivi che ti permette di sapere il codice di ogni vite. Cosa vitale se devi fare tu l'assistenza ad un prodotto, ma con poco porti l'assistenza DELL a 4-5 anni e praticamente te ne lavi le mani.
gsorrentino
07-04-2008, 11:46
Dell cos'ha?
Alcune MB di DELL sono progetti proprietari (o comunque commissionati appositamente), proprio come faceva HP fino a qualche anno fà. Solo così a parità di componenti puoi mantenere quel minimo di stabilità e/o prestazioni migliori.
Avendo avuto a che fare con HP (leggi post precedente), IBM, ASUS, etc., posso dire che attualmente la migliore assistenza sul piano businness sia quella di DELL.
Certo, come ho detto prima, non tutti i prodotti Dell raggiungono il loro obiettivo, ma posso anche dire che, in caso di acquisto di più materiale, Dell pratica sconti aggiuntivi semplicemente contattando un loro commerciale e spiegadogli il tutto.
Per i casi da te citati, solo Apple e Sony effettivamente si buttano di più sull'innovazione tecnologica, ma hanno un piazzamento sul mercato che giustifica l'elevato prezzo delle soluzioni di punta.
Avendo avuto a che fare con HP (leggi post precedente), IBM, ASUS, etc., posso dire che attualmente la migliore assistenza sul piano businness sia quella di DELL.
Se invece leggi i commenti USA, è proprio dell'assistenza scadente che in molti si lamentano. Pare che quella telefonica l'abbiano tutta spostata in India.
gsorrentino
09-04-2008, 17:22
Se invece leggi i commenti USA, è proprio dell'assistenza scadente che in molti si lamentano. Pare che quella telefonica l'abbiano tutta spostata in India.
Attualmente quasi tutti gli Help Desk sono in India o in Irlanda. Questo non significa che non funzioni. Anche se in 3 anni che tratto DELL l'ho usata solo 5 volte per i miei clienti (e questo già basterebbe ad indicare che se ti capita un problema su di un server dell è un'evento da segnare sul calendario, tanto e raro), ha semprte risolto entro 24 ore (solari, non lavorative) dalla prima chiamata.
C'è gente che per farsi riparare un nas da 1000 € di una marca famosa, ha dovuto fare tutto via web e ha risolto in appena 30 gg.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.