PDA

View Full Version : [help ADSL] Alice Tutto Incluso e problemi upload files

iSleepy
04-04-2008, 14:04
Salve
mi rivolgo a voi per chiedere un aiuto, perlomeno teorico, su un problema che mi fa uscire fuori di testa.
Cerco di essere preciso e diretto in modo da far capire subito a chi legge il nocciolo della questione, essendo non molto semplice.

Quello che ho:

1. contratto Alice Tutto Incluso
2. router Alice Gate 2 Plus WiFi
3. Aladino Voip New
4. Adsl 7 mega
5. iMac e PowerBook
6. Spazio FTP su Aruba, spazio FTP su un altro hosting non aruba.
7. modalità dell'ADSL bridged+routed

Il problema riscontrato:

1. Uppo delle foto su Flickr, con Flickr Uploadr ma anche via web dal browser: il caricamento della foto va in stallo ad un tot % del procedimento totale e la foto non viene uppata.

2.sull'FTP di Aruba: uppo una foto, un file JPG, un file DMG, un file qualsiasi di dimensioni superiori ad 1 mega: l'upload si blocca a 64Kb di file trasferito e va in stallo come sopra.

3.sull'altro FTP non Aruba: uppo qualsiasi cosa e tutto va liscio, trasferimento completo e funzionante.

Ho provato a:

- cambiare client FTP: nessun risultato diverso dai 3 sopra
- contattare aruba: nessun problema server-side
- cambiare router: con il vecchio Negear DG834 tutto funziona a meraviglia.

Quindi posso dedurre che il problema, dato che sparisce cambiando router, sia il router stesso di Telecom. E fin qui ci siamo tutti, perchè tutti sappiamo che il cassone Gate 2 Plus è un cassone e basta.

Ma nessuno sa la soluzione per poter continuare ad utilizzare i suddetti prodotti senza dover aprire il Gate e sbloccarlo installandoci il firmware modificato?
Nessuno sa da cosa dipendono questi problemi di upload di files su alcuni spazi web e su flickr?

sto uscendo pazzo, robba che per uppare su flickr devo staccare l'adsl e ricollegarla al Netgear.. assurdo!

mavelot
04-04-2008, 14:17
non ho mai sentito di un problema del genere....

Premesso che non puoi sbloccare il gate con altri firm perchè perderesti l'uso del Voip....

Credo che il problema sia l'ftp passivo che tutti i client utilizzano di default.
(al riguardo verifica se il server NON Aruba, accetta o no l'ftp passivo)

Come ben sai nell'ftp attivo si instaura una connessione con il server sulla porta 21, ma per il trasferimento dei dati viene utilizzata un'altra porta con una connessione che dal server torna al client. Tale porta viene comunicata preventivamente prima dell'invio dei dati. I router (tutti quelli che la connessione incontra per strada..)interpratano i pacchetti tcp/ip di tipo FTP e modificano i pacchetti in modo da applicare correttamente il NAT ed aprire dinamicamente le porte anche a tali connessioni che altrimenti non funzionerebbero.

Per verificare la mia ipotesi prova ad utilizzare l'FTP di windows da riga di comando, che utilizza solo ftp attivo.

Se è così, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema del tuo router alice gate, non avendo sentito in passato di problemi analoghi sullo stesso apparecchio

iSleepy
04-04-2008, 14:35
ciao e grazie per la risposta tempestiva.

devo dire però che lo stesso problema ce l'avevo anche con l'adsl di Parla.it e il loro router V-Box.

Qualcuno mi ha detto che il problema potrebbe essere il NAT attivo su entrambi i router, V-box e Alice Gate, che mi impedisce di uploadare alcuni file.

Quello che non capisco minimamente è: perchè caricando da web su flickr, e quindi utilizzando la porta 80 a rigor di logica, ho lo stesso problema che mi da utilizzando l'FTP ?

EDIT: a lavoro ho lo stesso profilo tariffario e stessi apparati Telecom, tranne per il router che a lavoro è NON WIFI mentre a casa lo è. A lavoro uppo TUTTO senza problemi, a casa ho i problemi sopra citati.

mavelot
04-04-2008, 14:59
Bisognerebbe monitorare cosa fa il browser mentre carica i file su Flikr....è possibile che l'applet java che si occupa dell'upload utilizzi una sessione tipo ftp....prova a monitorare le connessioni con TCPVIEW.

Cmq non è il NAT in se il problema.....il NAT c'è su tutti i router, se non ci fosse non si potrebbe far connettere N PC dallo stesso IP pubblico.

Si tratta di una cattiva gestione del nat all'interno del protocollo ftp

iSleepy
04-04-2008, 15:05
Hai possibili soluzioni da suggerirmi?

oltre ovviamente a cambiare router, è chiaro :D

mavelot
04-04-2008, 15:06
l'ftp da riga di comando l'hai usato ??

...per capire se ho inquadrato il problema o no....

iSleepy
04-04-2008, 15:28
sto testando da terminale, sto su iMac e non ho mai usato FTP da riga di comando.

un pò di pazienza e posto i risultati

iSleepy
04-04-2008, 15:33
ecco il report dell'iMac a casa

ftp> put
(local-file) Joker128.jpg
(remote-file) Joker128.jpg
local: Joker128.jpg remote: Joker128.jpg
227 Entering Passive Mode (62,149,140,25,198,182)
150 Accepted data connection
100% |*************************************************************************************************************************************************************| 61044 25.47 KB/s 00:02

421 Service not available, remote server timed out. Connection closed
61044 bytes sent in 01:02 (0.95 KB/s)
ftp>

Ecco il report del PowerBook a lavoro:

ftp> put
(local-file) screenimac.jpg
(remote-file) screenimac.jpg
local: screenimac.jpg remote: screenimac.jpg
227 Entering Passive Mode (62,149,140,25,198,198)
150 Accepted data connection
100% |*********************************************************************************************************************************| 584 KB 54.91 KB/s 00:10
226-File successfully transferred
226 12.133 seconds (measured here), 48.21 Kbytes per second
598908 bytes sent in 00:12 (48.20 KB/s)
ftp>

iSleepy
04-04-2008, 15:36
specifico che a lavoro ho stessa connessione 7 mega bridged+routed come a casa, solo che l'apparato a lavoro è NON WIFI mentre a casa è WIFI bridged+routed

server FTP di ARUBA

mavelot
04-04-2008, 15:45
scusa ma non ci siamo capiti.....

io mi riferivo a FTP di Windows.....

questo del Mac come vedi usa l'ftp passivo (entering passive mode), quindi il test non è quello che volevo fare io .....ti serve un client che puoi forzare come ftp ATTIVO (forse si può fare anche con il MAC...prova a vedere l'help)

iSleepy
04-04-2008, 15:51
l'ho fatto con Transmit, client FTP per Mac.
ho abilitato modalità attiva e alla connessione all'FTP di Aruba mi restituisce un errore:

I won't open a connection to 192.168.1.10 (only to mio.ip.pubblico.telecom).
Error -162: PORT failed

EDIT: io, senza saper ne leggere ne scrivere, presumo fortemente che il problema sia imputabile al router in questione. altrimenti avrei la stessa reazione con il Netgear DG834 di mia proprietà. non trovi ?

ho effettuato lo stesso test, con modalità attiva, qui da lavoro con Transmit su FTP di ARUBA e funziona sia attivo che passivo.

iSleepy
04-04-2008, 17:02
up