PDA

View Full Version : [PHP] evitare errore dovuto al backpage

darkins
04-04-2008, 12:59
ciao,
ho un dubbio che mi assilla... molto probabilmente e' una sciocchezza e sara' gia stato trattato: come faccio ad evitare che venga eseguito due volte l'if se l'utente si sposta tra le pagine premendo i tastini nextpage e backpage dal browser?

if(isset($_POST['var'])) {
$sql = ' insert into....
.
.
.
echo "okay...";
}

else {
<form method='post' action='questa stessa pagina.php'>
<input name='var'....
<input type='submit'....
</form>
}

L'utente vede l'else al caricamento della pagina... preme la submit e quindi passa all'if che esegue per esempio una insert. Ipotizziamo che a questo punto l'utente vada in un'altra pagina e torni indietro premendo back dal browser: la $_POST['var'] esiste e quindi si entra direttamente nell'if e viene inserito erroneamente un secondo record nella db...

Come si risolve la cosa? qualche idea? :help:

MEMon
04-04-2008, 13:29
ehm..eliminando $_POST['var'] dopo che l'hai utilizzata la prima volta?

darkins
04-04-2008, 14:53
ehm..eliminando $_POST['var'] dopo che l'hai utilizzata la prima volta?

con unset($_POST['asdasdasdì'])? gia' provato prima di postare... e nn funziona... credo dipenda dal fatto che alla pagina vengono ripassate le variabili ricevute al caricamento dello script dell'if. :mc:

MEMon
04-04-2008, 15:32
Giusto, allora ne imposti una dopo l'insert che ti indica che hai già fatto un insert.

darkins
04-04-2008, 16:20
se viene memorizzato lo stato iniziale delle variabili al momento dell'ingresso dell'if (ovvero al momento per caricamento della pagina), la variabile che mi indica di aver gia' eseguito l'insert non esiste ancora e quindi l'if viene eseguito lo stesso... :rolleyes:

riassumendo:

t1
non esiste $_POST['var'] => entro nell'else e faccio la submit

t2
esiste $_POST['var'] => entro nell'if

t3
creo la variabile di check sull'insert

t4
l'utente preme indietro e ritorna al t2 (ovvero allo stato di ingresso nella pagina) dove la variabile di check sull'insert non esiste...:doh:

Sto forse sbagliando qualcosa?

MEMon
04-04-2008, 16:21
Si, tutt'ora che hai creato la variabile di check, essa esistea anche quando torni indietro.

darkins
04-04-2008, 16:52
Si, tutt'ora che hai creato la variabile di check, essa esistea anche quando torni indietro.

se cancellando la variabile post e rientrando la viariabile esiste comunque non vedo come possa esistere una seconda variabile creata a seguito dell'ingresso nella pagina... cmq sotto la prova che non funziona

<?php

if(isset($_POST['var']) AND !isset($esiste_if)) //ho aggiunto la variabile di controllo sull'esecuzione del ramo if
{
echo "Sono nell'if ... ora apro un sito a caso e torno indietro";
$esiste_if = TRUE; //variabile che mi dice che l'if e' stato eseguito
}

else
{?>
<p>Sono nell'else. Clicca sul bottone per andare nell'if<p>
<form method='post'>
<input type='hidden' name='var' value='TRUE'>
<input type='submit' name='back' value='IF'>
</form>
<?}

?>

nn so... :cry:... qualche altra idea?

MEMon
04-04-2008, 16:55
La variabile la devi mettere in una sessione se vuoi che si mantenga.

darkins
04-04-2008, 17:03
ovvero deve essere una variabile globale ... per esempio $_SESSION[esiste_if] = TRUE;

nn c'e' modo di farlo senza una sessione?

MEMon
04-04-2008, 17:07
Dovresti delegare il controllo dei dati ad un altro script e non alla pagina stessa del form.

darkins
04-04-2008, 17:36
si, certamente... altrimenti addio sessione...

ti ringrazio!! :)