PDA

View Full Version : L'alimentatore puo' causare questo problema?

SchmixtiX
04-04-2008, 12:04
Circa 1 mese fa ho sostiuito la scheda madre del mio pc perche' mi dava enormi problemi di bloccaggio ecc ecc...dopo aver fatto prove con ram differenti un hd nuovo di zecca...ho pensato fosse proprio colpa della scheda madre cosi' ne ho acquistata una con le stesse caratteristiche di quella che avevo su prima...in effetti il pc va benissimo...anche se prima di spegnersi mi da un errore incomprensibile ma questo credo sia dovuto al fatto che portando il pc dal riparatore lui mi ha istallato il sistema operativo un po' forzato dato che mi ha confermato alla fine che ha dovuto lottare per fare in modo che andasse...morale della favola vengo a casa accendo il pc e funziona per circa 15 minuti poi piu' segni di vita ovvero lo accendo ci lavoro 5 minuti di numero e si inchiodava....con la scheda nuova tutto questo non succede piu' solo che l'altra sera mentre sfilo il piano del mobile dove ho la tastiera gli faccio fare lo scatto che si incastra per fare in modo da fermare la corsa, con quella mossa il pc si e' spento di colpo e si e' riavviato a mio avviso per la vibrazione subita...gia quella cosa era strana dato che non ce n'era motivo in teoria...mentre si riavvia batto ancora involontariamente il piano della tastiera e di conseguenza il mobile vibra e ancora il pc si spegne e si riavvia....alche' per vedere se e' un caso o no attendo che sia a meta' caricamento e provo a squotere il case (minimamente) e ancora si spegne e si riavvia....attendo che si riavvii definitivamente ma alla minma vibrazione si riavviava....a quel punto spengo il pc e la ciabatta dove e' collegato il pc ha un interruttore on/off....lo spengo ma prima di farlo mi accorgo che a coputer completamente spento ma con la ciabatta accesa il mouse ottico rimane illuminato...morale della favola se io spengo la ciabatta della corrente allora si spegne pure il mouse ma se l'accendo anche il mouse si accende...sinceramente non ha mai fatto una cosa simile il mouse...ricordo che quando spegnevo il pc il mouse si spegneva pure lui...percio' la mia domanda e' la seguente....possibile che l'alimentatore lasci passare della corrente e anche se il pc e' spento un po' di cerrente dentro al pc gira?e questa potrebbe essere la causa del fatto che la mia prima scheda madre si e' danneggiata per uno sbalzo violento di corrente causato dall'alimentatore?...in pratica e' solo questione di tempo ma se fosse veramente cosi' a breve dovrebbe saltarmi anche quella che ho appena acquistato dato che quel malfunzionamento strano avuto l'altra sera potrebbe essere l'inizio della fine....spero che qualcuno mi indichi la causa del problema appena elencato...grazie a tutti!Ciao!

alecomputer
04-04-2008, 16:27
Per il mouse sempre acceso anche a pc spento , devi disattivare una funzione apposita nel bios , o modificare un jumper sulla scheda madre , dipende dal tipo di scheda madre che hai , magari se dici che modello di scheda madre hai forse ti posso dire anche il nome della funzione . Oppure fai una ricerca sul manuale della scheda madre .

Per lo spegnimento improvviso , e sicuramente causato da un falso contatto di qualche connettore o scheda . Non so chi ti ha montato il pc , ma bisogna ricontrollare tutto il montaggio e trovare le cause del falso contatto .

L' alimentatore probabilmente non centra niente con il tuo problema , comunque se si e rotta una scheda madre prima , controlla per sicurezza le tensioni fornite dall' alimentatore , che puoi leggere nel bios .

SchmixtiX
05-04-2008, 09:35
Ciao grazie per la risposta...la scheda madre e' una ASROCK K7S41GX il pc l'ho smotato e rimontato io e ho impostato tutto come era nella scheda precedente dato che sono praticamente identiche le schede...L'unica cosa che ho sbagliato e' l'aggancio del led che segnala il funzionamento del HD che non va piu' ovvero non sfarfalla quando l'HD sta operando........(se questo puo' essere motivo di spegnimento fammelo sapere che provvedero' prima possibile alla sistemazione) non l'ho fatto fino ad ora per il fatto che ho il pc con 1 milione di fili sotto al mobile e mi vorrebbe mezza giornata per sfilarlo:rolleyes: se poi conosci la scheda madre che ti ho appena segnalato e mi indichi come spegnere il mouse e farmi sapere dove trovo le caratteristiche del alimentatore nel bioso te ne sarei grato...grazie ancora ciao!;)

alecomputer
05-04-2008, 10:49
Il cavetto sul led del disco fisso sistemato male non puo fare riavviare il pc .
Nel tuo caso e proprio un problema di falsi contatti in qualche punto del pc .

Per il mause sempre acceso guardando il manuale della tua scheda madre , c' è un ponticello da settare , il ponticello si trova sulla scheda madre ed è chiamato PS2_USB_PWR1 , lo trovi a pagina 14 del manuale .

Per vedere le tensioni dell' alimentatore sul bios devi entrare nel bios e andare su Advanced >> System hardware monitor .

Fritz!
05-04-2008, 11:08
Secondo me quando dai una botta al PC qualche connettore non fa piu passare la corrente.

Può darsi che il problema sia legato alle connessioni (tipo il cavo di alimentazione della scheda madre o il cavo elettrico che va dall'alimentatore alla ciabatta).

Oppure può anche darsi che la tensione dell'ali siano di cattiv qualità...

che configurazione HW hai?