PDA

View Full Version : linea telefonica risulta occupata!!


silviaa
04-04-2008, 13:00
salve a tutti..
ho da poco ricevuto il modem..dopo averlo installato e aver installato anche il telefono aladino voip...mi sono
accorta che il telefono di casa è sempre occupato, nonostante io abbia lasciato tutto come prima(avevo un modem sempre alice gate 2 non wi fi pero')..eppure adesso mi fa questo scherzetto..ho provato ad attaccare il telefono normale di casa senza filtri e niente e funziona...ma quando metto i filtri e attacco il modem torna occupato..
che fare?

Marteen1983
04-04-2008, 14:08
Probabilmente è il filtro rotto. Prova a sostituirlo. ;)

Altrimenti il problema è nello splitter di centrale. :(

mavelot
04-04-2008, 14:09
salve a tutti..
ho da poco ricevuto il modem..dopo averlo installato e aver installato anche il telefono aladino voip...mi sono
accorta che il telefono di casa è sempre occupato, nonostante io abbia lasciato tutto come prima(avevo un modem sempre alice gate 2 non wi fi pero')..eppure adesso mi fa questo scherzetto..ho provato ad attaccare il telefono normale di casa senza filtri e niente e funziona...ma quando metto i filtri e attacco il modem torna occupato..
che fare?

E' necessario far verificare l'impianto; ad ogni modo il problema può essere dovuto sia ai filtri, sia al modem.

Comincia con escludere i filtri; cioè collega tutto senza filtro (che non è indispensabile quando il telefono è "libero") e vedi se telefonando da fuori risulta libero o no.
Se è ancora occupato, allora è probabile che sia il modem....salvo altri problemi all'impianto.

In ogni caso se non riesci facilmente ad identificare il problema, fai una segnalazione al 187 (fonia), chiedendo l'intervento di un tecnico.

PS: in tutto questo...l'adsl e il Voip funzionano o no?

silviaa
04-04-2008, 14:38
allora ho provato a collegare il telefono senza filtri e niente..e funziona ..
anche i filtri funzionano perchè fino a qualche giorno fa ,usavo un altro modem e tutto andava a meraviglia..
cmq adesso mi sono accorta che quando provo a chiamare a casa non da più occupato ma fa quel fastidiosissimo suono e mi il cell mi dice servizio non disponibile o si stacca e dice chiamata non riuscita...:muro: :muro:

Marteen1983
04-04-2008, 14:40
allora ho provato a collegare il telefono senza filtri e niente..e funziona ..
anche i filtri funzionano perchè fino a qualche giorno fa ,usavo un altro modem e tutto andava a meraviglia..
cmq adesso mi sono accorta che quando provo a chiamare a casa non da più occupato ma fa quel fastidiosissimo suono e mi il cell mi dice servizio non disponibile o si stacca e dice chiamata non riuscita...:muro: :muro:

Se colleghi solo il modem e provi a chiamarti, fa libero? Ovviamente non suonerà alcun telefono, ma dal cellulare devi sentire il normale tono di libero.

silviaa
04-04-2008, 15:44
no no fa come prima....:confused:

mavelot
04-04-2008, 15:48
no no fa come prima....:confused:

ergo...è il router che ha la portza adsl guasta ed applica un carico eccessivo alla linea, come se "alzasse la cornetta"....facendo risultare occupato

silviaa
04-04-2008, 15:50
e dunque che fare...? chiamo i tecnici

mavelot
04-04-2008, 16:06
e dunque che fare...? chiamo i tecnici

si...chiama il 187 e spiega il problema

silviaa
04-04-2008, 16:09
ok comunque grazie mille per il vostro aiuto :p gentilissimi..;)