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View Full Version : Metano o GPL, questo è il problema!


Verro
04-04-2008, 12:30
Come da titolo. La mia girl vorrebbe mettere l'impianto sulla sua macchinina (ora dò tutte le specifiche!:D ) però non sappiamo se è meglio a metano o GPL.
Allora, la questione è questa:

Lei per lavoro farebbe circa 180km AL GIORNO (andata e ritorno), quasi tutti in superstrada.
Punto dolente...auto!!:

Fiat Punto del 1998-1999 (non ricordo bene)
Motore: Benzina 1.1Fire 54cv
Kilometraggio: 105.000km

Ora...che facciamo? con il metano si risparmia di più, ma quanto perde in prestazioni quest'auto che già non è una bomba di suo? Inoltre, lei lavorerà a Todi, per arrivare su c'è da fare una bella salita...la macchina, a metano, con lei sola, avrà problemi?Con il Gpl si risparmia di meno, ma non si perde in prestazioni.
Voi cosa consigliereste??

dario2
04-04-2008, 12:46
gpl...metano pesa di più e perdi sicuramente cv su quel motore poi cmq non credo che partendo da quei km riusciresti ad ammortizzare il maggior costo del metano (come impianto) e fronte però di un maggior risparmio (ma cmq quel motore è una schifezza a gpl stai sugli 11-12 circa, se è uguale a quello del 94 circa)

P.s cmq con quel chilometrtaggio giornaliero valuta bene se la macchina è ancora in buone condizioni...

Verro
05-04-2008, 19:26
grazie della risp.!! effettivamente hai ragione, però speravo di sentire anche altri pareri!! riporto in su il 3d, magari qualcuno mi risp!!!:D

Burrocotto
05-04-2008, 19:31
Concordo anch'io col gpl.
La Panda Natural Power passando da benza a metano perde 8 cv (quindi nel tuo caso passeresti a spanne da 54 a 46cv),in più le bombole stesse del metano son più grosse e dovresti per forza tenertela nel bagagliaio e non nella classica bombola toroidale.
E dulcis in Findus®, le bombole del metano pesano di più e ci son meno distributori. :read:
Anche col gpl cmq perdi cv (su 4R di marzo c'era la prova di Matiz a Gpl e Panda a Metano,la Matiz passava da 52 a 47cv col gpl attivo) e consumi di più (sia rispetto al metano che alla benza),ma il gpl costa circa la metà della benzina. E rifornire il gpl è più "veloce" che rifornirsi di metano.

dario2
05-04-2008, 19:37
cmq io valuterei bene se la macchina è in grado di farseli ancora tutti quei km al giorno a tempo indefinito,altrimenti l'imp. ti conviene farlo direttamente su un'altra macchina (magari con qualche cv in più)...

maulattu
06-04-2008, 09:59
qui c'è un buon vademecum della landirenzo:
http://www.landirenzo.it/repository/document/brochure%20vademecum%20LANDI%20lr.pdf

Froze
07-04-2008, 09:41
se farà 180km al giorno e considerato il kilometraggio che ha già, valuta bene se ne vale la pena...

Utik
07-04-2008, 12:20
In generale, il metano conviene (anche rispetto al gpl) se fai veramente tanta strada e hai un distributore sul percorso visto che il metano è veramente poco diffuso, invece il gpl si trova quasi ovunque ormai, le bombole pesano di meno, è una modifica quasi indolore ecc.
C'è di buono anche il risparmio sul bollo e l'immunità a tutti i blocchi del traffico (che da soli potrebbero valere la spesa).
Nel tuo caso specifico però io mi fiderei poco del mezzo, che è già parecchio usato e diventerebbe una carriola quasi inamovibile, magari pensa di liberartene e prendere un altro usato in buono stato con qualche cavallo in più da gasare e portare fino alla morte.

-kurgan-
07-04-2008, 14:20
a malincuore dico pure io gpl. Il metano lo vedo bene su motori benzina dal 1600cc in su, dove la perdita di cavalli non è cosa poi così importante. Su un motore da soli 54cv perdere una decina di cavalli invece è drammatico. Quindi gpl, anche se si risparmia meno.

a malincuore perchè il metano è attualmente il combustibile a minor inquinamento ambientale, visto che l'elettrico è una non-scelta (leggi: nella pratica impossibile da attuare). Sarebbe bello se tutti usassimo metano per il riscaldamento e per l'autotrasporto, ci guadagneremmo in salute.

Senza Fili
07-04-2008, 16:31
Se lavora a Todi sappi che sotto todi, a fratta todina sulla e45, c'è un impianto di metano, spesso ci facevo rifornimento....immagino che ci sia ancora.

nicovent
08-04-2008, 23:59
Allora visto che è il mio argomento preferito facciamo qualche valutazione:

1. La perdita di cavalli c'è sia a metano che a gpl ma non è così rilevante come molti tendono a far credere.
2. Come ti hanno già fatto notare valuta bene lo stato dell'auto, quei 105.000km possono anche essere pochi se il motore è sempre stato ben trattato con regolare manutenzione. Ma ora deve comunque farsi almeno 40.000Km/anno ...che non sono certo pochi.
3. Il metano è l'alimentazione più ecologia ed economica al momento disponibile ma valuta bene i distributori sul tracciato. Se il percorso è Castiglione del Lago - Todi sei in una botte di ferro perchè la zona è ricca di distributori.

Altro non mi viene in mente... se hai dubbi chiedi pure.

Ciao Nico