PDA

View Full Version : Software per backup

AndyWarrior
04-04-2008, 11:14
Buongiorno, un piccolo consiglio...

Prima usavo Nero BackItUp (di Nero 6) per il backup dei dati personali, poi mi sono accorto che qualche sottocartella veniva tralasciata; ho provato con Norton Ghost 14 ma non supporta il backup differenziale e incrementale, ora stà facendo il backup Acronis*True*Image*Echo Workstation, avviato questa notte all'01:10 e ad ora è al 48%...

C'è qualcosa di meglio di tutto ciò? Non mi interessa che sia free o no, grazie!

nispo
04-04-2008, 11:43
acronis è il migliore, io uso però il true image, a pagamento.

AndyWarrior
04-04-2008, 12:08
True image non è Acronis?

Comunque, dopo 12 ore è al 55%!

AndyWarrior
05-04-2008, 08:28
Acronis rimosso
Se lo lascio come priorità su "Low", ci mette non meno di 30 ore per il backup (norton ghost 40 minuti per 50Gb), se lo metto su "normal" mi inchioda completamente il PC

AndyWarrior
25-07-2008, 15:31
Eccomi, dopo varie peripezzie mi trovo davanti ad un problema non di poco conto.

Ho provato con Nero Backit up di Nero 8, Uranium, Cobian ed NTI e tutti (provati uno alla volta nel sistema), dopo aver fatto il primo backup completo di 311Gb, chiedendo poi al programma di fare successivi backup incrementali o differenziali quotidianamente, ciascuno di loro, senza esclusioni, invece di fare il backup dei file nuovi o modificati mi rifanno il backup ancora di tutto.
Inutile chiedersi che razza di capacità (non ancora esistente) dovrebbe avere il disco fisso di destinazione dei backup!

Perchè una cosa che dovrebbe essere così semplice da tutti questi problemi? Consigli?

Grazie raga

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2008, 16:18
Acronis rimosso
Se lo lascio come priorità su "Low", ci mette non meno di 30 ore per il backup (norton ghost 40 minuti per 50Gb), se lo metto su "normal" mi inchioda completamente il PC

C'è evidentemente qualcosa che non funziona su quel PC, visto che quello che ti succede è del tutto anormale.

Saluti.

AndyWarrior
25-07-2008, 16:28
Il pc andava senza problemi, dico andava perchè ora ho cambiato scheda madre, cpu (ora dualcore), ram (ora DDR3) ed ho reinstallato tutto da zero con cd di XP sp3 fatto con nLite.
Ora dovrei riprovare con Acronis, anche perchè, come ho appena comunicato, con gli altri programmi menzionati i backup differenziali o incrementali vengono fatti sempre completi (anche se nessun file è stato modificato o aggiunto), ed avere il primo backup completo di 300Gb e i successivi incrementali di 260Gb ciascuno, non è di buon auspicio...

AndyWarrior
28-07-2008, 15:40
Anche con il nuovo PC Acronis fa veramente paura.
L'ho disinstallato subito, riavviato e, nonostante tutto ho dovuto ripristinare un ghost che avevo fatto preventivamente prima di installare truimage.

Possibile che non esista un programma per il backup NORMALE, dove non inchiodi il pc, dove un backup incrementale è tale e non completo, ecc?

Allucinante, veramente

mojito73
28-07-2008, 16:06
prova SyncBack

AndyWarrior
28-07-2008, 17:11
Provato l'SE, troppo semplice, ti fa scegliere una cartella alla volta e non è ammissibile, visto che dovrei fare il backup di 300Gb di dati memorizzati su 4 dischi fissi diversi, diventa un lavoro abominevole.

Grazie comunque, molto gentile

pank
28-07-2008, 21:12
ciao io uso acronis da qualche anno (dalla ver 9 in poi, ora 11 home) e io il backup (anche incrementali..) di circa 6gb me li fa in meno di 2min(amd 5200 ram 2gb). forse hai qualche programma che fa conflitto? la partizione dove riponi il backup e sullo stesso disco?

AndyWarrior
28-07-2008, 21:39
Ciao, come avrai letto il problema con Acronis l'ho avuto su due pc diversi (solo il case è rimasto uguale).
Se parliamo di conflitto può essere solo software e, sinceramente, non capisco perchè trattandosi di un programma di backup (molto meno intimo con il SO di tanti altri).
A livello hardware lo escludo visto che il backup viene fatto da 4 dischi fissi senza partizioni su un quinto da 750Gb (anch'esso senza partizioni).
Potrebbe andare in conflitto con il Norton Ghost 14 ma, se così fosse, per me è molto più importante il Ghost del software di backup...

patrick40
29-07-2008, 08:35
Ciao,

io uso questo; finora non mi ha mai tradito:
http://www.east-tec.com/consumer/backup/index.htm

:)

AndyWarrior
29-07-2008, 17:18
Ciao,

Ciao, l'ho installato ora sul portatile giusto per vedere com'è e mi sembra mooooooolto interessante. Non vedo l'ora di provarlo sul pc desktop (il portatile non ha bisogno di backup).
Venerdì sera appena rientro lo provo, ti saprò dire.

Comunque vada, grazie infinite, se non dovesse andare sul mio sicuramente sarà ottimo per altri pc che ho in gestione. :) :) :)

AndyWarrior
03-08-2008, 22:42
Eccomi, allora l'ho installato sul desktop, l'ho impostato con compressione zip ed il risultato:

-----------------------------------
East-Tec Backup 2008 2.0.1.11
Operating system: Microsoft Windows XP
Available space on destination "E:\Docs\": 511,55 GB
Available space for temporary files on "E:\Docs\": 511,55 GB
STATUS: Backup Task Started
STATUS: Creating archive file ...
WARNING: Skipped file in use: C:\Documents and Settings\Andy\Desktop\Backup.lnk
WARNING: Skipped file in use: C:\Documents and Settings\All Users\Desktop\East-Tec Backup 2008.lnk
ERROR: error
STATUS: Delivering archive...
STATUS: delivered zip: E:\Docs\Docs.zip
Start Time: 05/08/2008 19:54:54
End Time: 05/08/2008 19:54:54
Elapsed Time: 19:54:54 hours
Files processed: 0
Total Size: 315,92 GB
Original Size: 315,92 GB
Compressed Size: 22 bytes
Compression ratio: 100%
Transferred Files: 1097
Transferred Data: 0 bytes
Transfer Speed: 0 bytes/s
WARNING: Skipped file in use: C:\Documents and Settings\Andy\Desktop\Backup.lnk
WARNING: Skipped file in use: C:\Documents and Settings\All Users\Desktop\East-Tec Backup 2008.lnk
ERROR: error
Status: Backup Task finished with error(s)
Since Create Date (05/08/2008 19:54:54) this task was run 1 times.
-----------------------------------

Praticamente, non so cosa non gli vada giù, non ha fatto nessun backup. Ora lo sto facendo andare di nuovo ma senza compressione, vedrò domani mattina come stà andando.
Certo che senza poter comprimere non è il massimo... vediamo.

ironia
04-08-2008, 08:25
syncback?

AndyWarrior
04-08-2008, 10:12
syncback?

Già provato e subito scartato, ti fa scegliere una cartella alla volta per ciascun task e con circa 2000 cartelle in ballo...

Comunque East-tec backup 2008 ha fatto il suo dovere ma senza compressione, proverò più avanti con questa opzione, ora voglio vedere se il backup differenziale lo farà completo come gli altri software provati o lo farà come va fatto.

Grazie per adesso, ciao e buona giornata, a presto

patrick40
04-08-2008, 11:15
Ciao,

premesso che io con East-tec faccio sempre backups NON zippati e quindi non ho mai provato la relativa opzioni, dal tuo report mi sembra che gli unici problemi derivino proprio dai due file sul tuo desktop del programma stesso.
Hai provato a toglierli da lì e provare a fare un backup?

AndyWarrior
04-08-2008, 11:34
Ciao,

premesso che io con East-tec faccio sempre backups NON zippati e quindi non ho mai provato la relativa opzioni, dal tuo report mi sembra che gli unici problemi derivino proprio dai due file sul tuo desktop del programma stesso.
Hai provato a toglierli da lì e provare a fare un backup?

Ciao, effettivamente il report non è dei più esaustivi, comunque il problema dei link sul desktop è che non ne ha fatto il backup, non credo (spero) che per due collegamenti che non è riuscito a fare il backup mandi a monte il backup in toto. Gli stessi collegamenti erano presenti anche per il backup NON compresso ed è andato tutto a buon fine, credo quindi sia un problema di ZIP.
Comunque di importante ora è di vedere come mi farà i successivi backup differenziali/incrementali...

Grazie ancora

patrick40
04-08-2008, 15:08
Ciao, effettivamente il report non è dei più esaustivi, comunque il problema dei link sul desktop è che non ne ha fatto il backup, non credo (spero) che per due collegamenti che non è riuscito a fare il backup mandi a monte il backup in toto. Gli stessi collegamenti erano presenti anche per il backup NON compresso ed è andato tutto a buon fine, credo quindi sia un problema di ZIP.
Comunque di importante ora è di vedere come mi farà i successivi backup differenziali/incrementali...

Grazie ancora

Allora il backup è venuto perfetto eccetto solo quei due files? Hai controllato tutti i files contenuti nello zip? Hai provato a fare un backup zippato di un'altra cartella come prova?
Se è così, in questo caso io non mi preoccuperei più di tanto, o no?

Per quanto riguarda i backup "lisci" (non zippati), io uso questo software da più di un anno (dalle versioni precedenti) e finora non ne ha sbagliato uno (se vuoi, attiva la funzione di verifica, per maggior sicurezza)! L'unica cosa di cui sento - un po' - la mancanza è l'impossibilità di una preview dettagliata prima del backup per quelli manuali ...

AndyWarrior
04-08-2008, 17:47
Allora il backup è venuto perfetto eccetto solo quei due files? Hai controllato tutti i files contenuti nello zip? Hai provato a fare un backup zippato di un'altra cartella come prova?
Se è così, in questo caso io non mi preoccuperei più di tanto, o no?

Per quanto riguarda i backup "lisci" (non zippati), io uso questo software da più di un anno (dalle versioni precedenti) e finora non ne ha sbagliato uno (se vuoi, attiva la funzione di verifica, per maggior sicurezza)! L'unica cosa di cui sento - un po' - la mancanza è l'impossibilità di una preview dettagliata prima del backup per quelli manuali ...

No, senza compressione è venuto tutto perfetto, inclusi quei 2 files. In quello precedente zippato alla fine non aveva creato nessun file zip.
Penso che sia limitato nel mettere 310Gb di dati in un unico file zip...
Potrei al massimo fare due task, uno senza compressione per tutte quelle cose che non si riescono a comprimere più di tanto e l'altro per gli altri.
Vedremo.

AndyWarrior
30-08-2008, 01:51
Ciao,

Ciao, volevo confermarti che il programma funziona a meraviglia, soprattutto con i backup incrementali.
Ho impostato due diversi backup, dividendo tutti i dati da salvare in due parti, una parte viene copiata e zippata, l'altra parte di dati invece senza nessuna compressione.
Con questo metodo non incorro più in errori del programma e va che è un amore!! :D :D :D

Grazie infinite, anche agli altri ragazzi che mi hanno comunque dedicato del tempo