PDA

View Full Version : Wi-Fi su due reti con IP fissi e diversi

AndyWarrior
04-04-2008, 11:59
Ciao a tutti,

la mia domanda è semplice:

A casa mia ho creato una rete wi-fi con tre pc, ho impostato ciascuno con il suo IP fisso usando router e access point Netgear, quindi gli IP disponibili sono da 192.168.0.2 a 192.168.0.254

A casa di mio padre (in altra città), ho fatto una cosa simile ma con un router Linksys (avevano solo quello nel negozio laggiù), quindi gli indirizzi disponibili sono da 192.168.1.2 a 192.168.1.254

Il mio problema: se a casa mia ho impostato, per il mio portatile, indirizzo IP 192.168.0.2, Gateway 192.168.0.1 e i due DNS di Alice, quando sono a casa di mio padre con il mio portatile devo necessariamente cambiare tutto ogni volta (là sarebbe IP 192.168.1.2, Gateway 192.168.1.1 e DNS di PaviaNetwork)?

Non è possibile avere 2 distinte connessioni wi-fi e scegliere quella del caso?

Se poi ci si trova in un wi-fi pubblico, devo ricambiare tutto mettendo su "Ottieni automaticamente...."

E' abbastanza frustrante la cosa, magari la soluzione è semplice ma non mi compare davanti agli occhi, qualcuno mi può illuminare?

Grazie

taurus
04-04-2008, 12:20
Ciao! solitamente si può fare con le utility della propria scheda wireless (permette di impostare diverse connessioni wireless e selezionarle al bisogno, con cambio di ip, metodo di cript...etc etc)..oppure tramite il wzc di windows: vado a memoria, devi arrivare nella tab "reti senza fili" nelle proprietà della connessione wireless e inserire nella parte sottostante i diversi tipi di reti wireless identificati tramite ssid...adesso nn mi ricordo se questa impostazione permette anche di cambiare ip etc etc...ho sempre usato le utility (nel mio caso, asus)...prova cmq...

BTS
04-04-2008, 12:36
netsetman

AndyWarrior
04-04-2008, 14:15
Perfetto, programma veramente adorabile!!
Già installato e provato, cambia istantaneamente i parametri del TCP/IP

L'utility dell'Intel prevede anche lei dei profili, ma ti fa cambiare tutto tranne gli indirizzi...

Era quello che mi ci voleva, grazie infinite!!! :) :) :)