View Full Version : Consiglio controller sas lsi Megaraid sas 8344ELP
Ganesh74
04-04-2008, 09:17
Salve a tutti ,
vorrei un consiglio se possibile essendo abbastanza inesperto sotto questo campo, è da molto che avevo in mente si farmi un sottosistema dischi scsi anche se in realtà molti me l'hanno sconsigliato per via del prezo molto elevato ma ora avendo trovato un controller sas degno di nota ad un prezzo molto vantaggioso ho deciso di farmi questo regalo e procedere.
Il controller in questione è quello del titolo un LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP 3Gb/s PCI Express SAS RAID.
Ora avrei bisogno di alcuni consigli primo fra tutti quello di sapere se inserendolo su uno slot PCI Express X16 della scheda video va bene lo stesso anche se in realtà sfrutterebbe solo fino a X4 dico questo perchè avendo ordinato una asus rampage non mi vorrei trovare a non sfruttare a pieno le potenzialità di questo controller.
Seconda domanda quale disco mi consigliate? ovviamente secondo me il massimo sarebbero due Seagate Savvio 15K.1 da 2.5 se non erro i migliori forse sul mercato ma ad un prezzo quasi proibitivo e quasi introvabili.
In attesa di risposte da gente più competente di me sotto questo punto di vista vi ringrazio a tutti anticipatamente.
...prima di tutto ti volevo chiedere (magari in p.v.t) dove lo hai trovato e quanta pecunia è necessaria per l'acquisto del controllore Serial Attached S.C.S.I LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP ?
Che per inciso è uno dei migliori controllori di tal guisa e prodotto da un nome come L.S.I Logic che ha quasi 28 anni di esperienza di S.C.S.I high performance il che non è poco.
I Savvio 15K.1 sono ad oggi 4 Aprile 2008 A.D troppo costosi e con un rapporto prezzo/capacità/facilità di reperirli troppo sfavorevole.
Sono (i Savvio 15K.1) il non plus ultra e se conosci i latino sai cosa significa...
Uno storage server con 48 spindle Savvio 15K.1 73 GiB sono il mio piccolo sogno...
Sono molto più convenienti come rapporto suddetto oggi, altre unità S.A.S sempre Seagate ma famiglia Cheetah: i 15K.5.
Il controllore LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP necessita di connessione elettrica P.C.Ie 4X o superiore (8X, 16X ecc.) per funzionare.
Il controllore è nativamente 4X (ergo banda passante disponibile di 250 MBytes/secondo per 4 lane ergo 1GBytes/secondo sufficiente per quasi dieci unità 15K.5 ipotizzando il loro picco di trasferimento sostenibile di 100 MBytes/secondo per unità).
Questo è quanto...
Grazie.
Marco71.
Ganesh74
04-04-2008, 14:56
...prima di tutto ti volevo chiedere (magari in p.v.t) dove lo hai trovato e quanta pecunia è necessaria per l'acquisto del controllore Serial Attached S.C.S.I LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP ?
Che per inciso è uno dei migliori controllori di tal guisa e prodotto da un nome come L.S.I Logic che ha quasi 28 anni di esperienza di S.C.S.I high performance il che non è poco.
I Savvio 15K.1 sono ad oggi 4 Aprile 2008 A.D troppo costosi e con un rapporto prezzo/capacità/facilità di reperirli troppo sfavorevole.
Sono (i Savvio 15K.1) il non plus ultra e se conosci i latino sai cosa significa...
Uno storage server con 48 spindle Savvio 15K.1 73 GiB sono il mio piccolo sogno...
Sono molto più convenienti come rapporto suddetto oggi, altre unità S.A.S sempre Seagate ma famiglia Cheetah: i 15K.5.
Il controllore LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP necessita di connessione elettrica P.C.Ie 4X o superiore (8X, 16X ecc.) per funzionare.
Il controllore è nativamente 4X (ergo banda passante disponibile di 250 MBytes/secondo per 4 lane ergo 1GBytes/secondo sufficiente per quasi dieci unità 15K.5 ipotizzando il loro picco di trasferimento sostenibile di 100 MBytes/secondo per unità).
Questo è quanto...
Grazie.
Marco71.
Ciao Marco71 innanzi tutto volevo ringraziarti per le risposte ,
in effetti i Savvio 15K.1 da 73gb resteranno al momento anche il mio di sogno perchè effettivamente costano veramente troppo e poi a dirti il vero non sono ancora riuscito a trovarli reperibili da nessuna parte eventualmente anche tu magari in pvt mandami il link di dove sono ordinabili, i Cheetah se non sbaglio sono tutti da 3,5 giusto?
Per quanto riguarda la connessione dunque va benissimo lo slot della scheda video come immaginavo.
Il controller me l'ha preso un mio amico che si trova in America ora pero' ti mando in pvt il link del negozio da dove l'ha preso calcola che on line sta la versione retail mi sembra sui 599 dollari lui cmq li personalmente l'ha preso a molto meno anche se ancora non e' tornato in Italia.
ciao e grazie ancora
...i Savvio 15K.1 sono molto poco reperibili come del resto i recentissimi 15K.6 Cheetah.
Facendo un giretto in Giappone...sigh...
Se ho notizie dove trovarli ti scrivo...
I 15K.5 sono in form factor da 3.5 pollici con il vantaggio di non richiedere backplane 3.5->2.5 pollici od adattatori oltre che con l'importante "fattore" velocità di trasferimento lineare più elevata.
Io possiedo un L.S.I Logic MegaRAID 320-2E e ti posso garantire che rispetto alle soluzioni Adaptec è "superiore".
Thanks.
Marco71.
Ganesh74
04-04-2008, 15:30
...i Savvio 15K.1 sono molto poco reperibili come del resto i recentissimi 15K.6 Cheetah.
Facendo un giretto in Giappone...sigh...
Se ho notizie dove trovarli ti scrivo...
I 15K.5 sono in form factor da 3.5 pollici con il vantaggio di non richiedere backplane 3.5->2.5 pollici od adattatori oltre che con l'importante "fattore" velocità di trasferimento lineare più elevata.
Io possiedo un L.S.I Logic MegaRAID 320-2E e ti posso garantire che rispetto alle soluzioni Adaptec è "superiore".
Thanks.
Marco71.
ok bene perfetto hai il link in pvt
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.