PDA

View Full Version : aggiornamento bios portatile: touchpad sparito!

insane74
04-04-2008, 07:35
portatile in sign, distro opensuse 10.3.
esce un aggiornamento del bios che corregge alcuni problemi del touchpad. ovviamente l'exe è solo per win. entro in vista, aggiorno, riavvio, rientro in vista. tutto ok, touchpad perfettamente funzionante.
entro in suse e... non va più!
in pratica i tasti non funzionano, mentre se scorro il dito sul touchpad nel 99% dei casi non fa nulla, mentre nell'1% vedo il puntatore "sclerare" in giro per lo schermo e, a seconda di dove "finisce", capitano cose "strate" (del tipo che se finisce sopra un menù, si apre anche se non ho cliccato o "tappato", oppure se finisce sul desktop... mi si crea una cartella vuota come se avessi cliccato col destro e scelto "nuova cartella"!!!! :eek: :eek: ).
ora, cosa posso fare? per qualche motivo l'aggiornamento del bios ha messo in crisi (immagino) la configurazione di xorg???? :help: :help: :help:

insane74
09-04-2008, 22:11
28 visite e nessuna idea? :cry:
il touchpad aggiornato continua a funzionare benissimo sotto vista, ma su suse è completamente inutilizzabile.
quello che mi fa MOLTO strano è che ho appena provato la live della mandriva 2008.1 (tra parentesi, mi sembra molto buona!), e pure li il touchpad è inutilizzabile!
cosa possono aver combinato i tecnici della dell per rendere il touchpad incasinato?????
help!
che dite? recupero il vecchio bios e torno indietro?
spero di no, perché se avessi il bisogno di un futuro aggiornamento che faccio? mi gioco il touchpad del portatile? :mc:

khelidan1980
10-04-2008, 08:25
28 visite e nessuna idea? :cry:

Certo non è proprio un problema comune! :asd:

Hai magari provato a reinstallare i driver synaptic?

insane74
10-04-2008, 08:45
Certo non è proprio un problema comune! :asd:

Hai magari provato a reinstallare i driver synaptic?

driver synaptic?

1) uso suse, quindi al max da yast
2) ho provato la live di mandriva (rpmdrake, mi pare si chiami), e quindi i driver utilizzati non soffrono dell'aggiornamento del bios

in ogni caso, se dovessi provare a reinstallare qualche pacchetto... quale????
cerco un generico "touchpad" nelle descrizioni sperando di beccarci?

cmq mi sa che torno al bios precedente e amen.
mah!:muro:

khelidan1980
10-04-2008, 11:23
devi provare a cercare proprio synaptics,sono i driver che gestiscono il touchpad,non so come si chiami il pacchetto su suse,anche perchè di solito sono gia installati di default

insane74
10-04-2008, 11:46
devi provare a cercare proprio synaptics,sono i driver che gestiscono il touchpad,non so come si chiami il pacchetto su suse,anche perchè di solito sono gia installati di default

ops, ok!
allora proverò.
grazie! :)

insane74
10-04-2008, 22:57
niente da fare.
alla fine ho risolto solo facendo il downgrade del bios...
ora sia suse che la live di mandriva gestiscono correttamente il touchpad.
mah!
spero solo che in caso di necessità un futuro aggiornamento del bios non mi mandi di nuovo a pallino il tutto! :muro: