View Full Version : Radiazioni.....mi devo preoccupare seriamente?
nicomixx
04-04-2008, 00:04
Salve a tutti , è da un pò che vorrei fare un bel muletto da tenere a scaricare 24h su 24 solo che, avendo a disposizione solo la mia stanza dovrei per forza tenerlo qui.
Il problema è che sono preoccupato dalle radiazioni che il pc e il wi fi potrebbero emettere.
Emettono davvero parecchio radiazioni o in ogni caso in una quantità che può essere nociva se ci si è esposti per parecchio tempo ( io in camera mia ci dormo :D) ?
Spero ne sappiate + di me.....ciao e grazie
Barkausen
04-04-2008, 10:31
E' peggio tenere un telefonino acceso vicino alle pa@@e :D
Per beccarti davvero delle radiazioni dovresti dormire abbracciato all'antenna.
Se propio vuoi puoi farti una "parabola" di cartoncino coperta di carta stagnola che eviti troppo la dispersione verso il tuo letto
nicomixx
04-04-2008, 10:38
Sul telefonino vicino alle Pa**e sono pienamente d'accordo.....in ogni caso non mi riferivo soltanto alle radiazioni emesse dal wi fi ma da quelle messe dal pc stesso.....in sostanza la domanda era: il pc emette radiazioni di per se? o è solo il wi fi ke ne emette? e se si, in che quantità?
Barkausen
04-04-2008, 10:44
Per le quantità esatte servirebbe una ricerca.
Ti posso comunque dire che le radiazioni prodotte dal computer in se sono praticamente nulle (il computer produce più che altro calore per farla breve).
La componente che irraggia è la wifi
Marinelli
04-04-2008, 13:13
Più che delle radiazioni elettromagnetiche io mi preoccuperei del rumore. Può sembrare un problema da poco, ma avere il sonno disturbano ha diversi effetti negativi (il più evidente uno scarso riposo).
Ciao
nicomixx
04-04-2008, 16:28
al rumore ci avevo pensato anche io ma da quanto leggo in giro ci sono vari modi per creare un pc completamente silenzioso......devo solo informarmi meglio sulle radiazioni.....anche se in rete nn trovo un cacchio.....
nicomixx
04-04-2008, 16:36
"Emette onde elettromagnetiche ad alta frequenza visto che i processori lavorano ormai sui 3 GHz, ma queste vengono normalmente bloccate dal case in lamiera, purchè nella parte anteriore non siano stati rimossi tutti i pannelli di protezione degli alloggiamenti. Discorso diverso riguarda invece i portatitili, per i quali l'emissione dipende molto dalle caratteristiche costruttive dei medesimi."
Ho trovato questa cosa in internet......uno addirittura diceva che era utile metterci un cactus vicino O.o
Marinelli
04-04-2008, 18:09
E' difficile dare una risposta precisa. Si sono fatti molti studi a riguardo, ma non si è ancora giunti a una risposta definitiva.
In ogni caso ritengo che la radiazioni dovute all'elettronica del PC siano trascurabili, per il wi-fi non saprei dire (utilizzo ancora i cavi ;))
Ciao
al rumore ci avevo pensato anche io ma da quanto leggo in giro ci sono vari modi per creare un pc completamente silenzioso......devo solo informarmi meglio sulle radiazioni.....anche se in rete nn trovo un cacchio.....
non preoccuparti delle radiazioni, quelle prodotte da un muletto non sono poi molte. si fermano in genere alla paratia del case :)
per il rumore facci attenzione, almeno per me è una cosa importantissima
Io mi preoccuperei veramente per il rumore,anche 10db di notte col silenzio assoluto li senti..
nicomixx
04-04-2008, 19:49
ok ora sono + traquillo.....tnx mille per le info raga :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.