PDA

View Full Version : che indirizzo di studio scelgo x ..............


pazzokramaz
08-12-2001, 20:26
ciao ciao sono pazzokramaz


sono alla seconda superiere e ops sono bocciato in 1 ed ora sono in 2
be ho scelto elettronica e telecomunicazione come studio per i prossimi anni, vorrei sapere se lo studio che ho scelto mi fa imparare a progettare e costruire dei circuiti complessini e di riparare le mobo dei pc.

nessuno ha fatto elettronica??? insomma sono un appassionato di elettronica e pc, ma in questo indirizzo si fa sul serio oppure è una presa ingiro?????;)

Bilancino
08-12-2001, 21:36
Io ho fatto l'istituto tecnico elettronico e ora mi sto laureando in ingegneria elettronica. Comunque non è tanto la scuola ad essere utile per imparare l'elettronica (ti forniscono solo le basi) ma la passione. Oggi con la l'elettronica integrata non si ripara niente al limite l'alimentazione o qualche amplificatore stereo. Il diploma ormai non serve più a miente e come minimo almeno bisogna prendere la laurea breve anche li la cosa è ancora peggio (preparazione approssimativa). Per iniziare bene è importante fare bene l'istituto tecnico perchè io all'universita non ho avuto problemi nell'assimilare nuovi concetti.

Ciao

Marco.exe
09-12-2001, 10:37
idem, ultimo anno di itis corso di eln e in fin dei conti ha ragione il sig. bilancino!

pazzokramaz
09-12-2001, 12:31
ma dpo sono in grado di riparare i pc e modificarli oppure devo anche fare un corso di informatica?

esistono corsi di informatica di 2 anni almeno x imparare come funziona all'interno (nei particolari) il pc, in modo che con le conoscenze elettroniche posso smanettare??;)

Bilancino
09-12-2001, 12:53
Per conoscere l'informatica come l'elettronica serve la passione i corsi sono sempre semplicistici perchè molte volte sono rivolti a uteni che inizano da zero. Esistono corsi orientati a una singola specializzazione come programmare in flash ma costano anche. Però ricordati che se un utente ha una buona base di programmazione (ragionamento e capacità di trovare l'algoritmo risolutivo del problema) basta comprare un libro. Tutto quello che so di informatica l'ho imparato dal corso di calcolatori elettronici e fondamenti di informatica poi comprando libri e riviste mi sono tenuto aggiornato sulle nuove architetture.
Vuoi imparare l'eletronica?

Io ad esempio in edicola compro ROBOT, dopo 60 numeri ti sei costruito un microRobot che programmi con il PC come le card e gli fai fare attraverso i sensori quello che ti pare. Impari a fare pure i programmi da caricare nel pic.

Ciao

pazzokramaz
09-12-2001, 12:58
grazie;)