View Full Version : una cosa che mi sembrava facile fare: formattare un disco in ext3
Salve a tutti, ho un box esterno con un disco da 250gb che ho deciso di formattare in ext3. Ho utilizzato qtparted, e successivamente gparted (ci sono riuscito con entrambi) ma ho il seguente problema: una volta montato, non ho i privilegi per scriverci sopra... Come posso fare affinche' inserendo il cavo usb (automount) possa copiarci file qualsiasi macchina utilizzi come avviene per le periferiche ntfs/fat32 formattate con windows?
Ringrazio in anticipo
ok. sono riuscito ad ottenere i permessi usando chown... c'e' un modo per non doverlo fare ogni volta che lo attacco ad una macchina?
Se non sbaglio basta che gli utenti che desideri possano montare in scrittura/lettura le periferiche USB devono far parte del gruppo plugdev.
Questo dovrebbe essere sufficiente (almeno a me funziona così).
Aggiungi la partizione a fstab, mettere user tra le flag ti permetterà di montarlo e controllarlo da utente.
Rif:
http://ubuntulinuxtipstricks.blogspot.com/2008/02/fun-with-etcfstab.html
Ciao :)
prometeo79
04-04-2008, 08:31
Se non sbaglio basta che gli utenti che desideri possano montare in scrittura/lettura le periferiche USB devono far parte del gruppo plugdev.
Questo dovrebbe essere sufficiente (almeno a me funziona così).
Quoto.
Il file dovrbbe essere /etc/groups, cerca plugdev e inserisci al fondo l'utente che ti interessa abbia i permessi di montaggio
Del disco non ne sono proprietario, per questo l'unico modo che ho trovato e' dare il comando chown user:user /media/disco la prima volta che lo attacco. Senza stare ad editare etc/fstab ho visto che rimonta in automatico sulla solita cartella. Prossima macchina provo l'opzione consigliata da palmy e prometeo79.
Grazie mille! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.