PDA

View Full Version : una cosa che mi sembrava facile fare: formattare un disco in ext3

Rutenio
03-04-2008, 20:08
Salve a tutti, ho un box esterno con un disco da 250gb che ho deciso di formattare in ext3. Ho utilizzato qtparted, e successivamente gparted (ci sono riuscito con entrambi) ma ho il seguente problema: una volta montato, non ho i privilegi per scriverci sopra... Come posso fare affinche' inserendo il cavo usb (automount) possa copiarci file qualsiasi macchina utilizzi come avviene per le periferiche ntfs/fat32 formattate con windows?
Ringrazio in anticipo

Rutenio
03-04-2008, 20:26
ok. sono riuscito ad ottenere i permessi usando chown... c'e' un modo per non doverlo fare ogni volta che lo attacco ad una macchina?

Pardo
03-04-2008, 20:46
chmod 777

palmy
04-04-2008, 00:08
Se non sbaglio basta che gli utenti che desideri possano montare in scrittura/lettura le periferiche USB devono far parte del gruppo plugdev.
Questo dovrebbe essere sufficiente (almeno a me funziona così).

defcon7
04-04-2008, 06:42
Aggiungi la partizione a fstab, mettere user tra le flag ti permetterà di montarlo e controllarlo da utente.

Rif:
http://ubuntulinuxtipstricks.blogspot.com/2008/02/fun-with-etcfstab.html

Ciao :)

prometeo79
04-04-2008, 08:31
Se non sbaglio basta che gli utenti che desideri possano montare in scrittura/lettura le periferiche USB devono far parte del gruppo plugdev.
Questo dovrebbe essere sufficiente (almeno a me funziona così).

Quoto.
Il file dovrbbe essere /etc/groups, cerca plugdev e inserisci al fondo l'utente che ti interessa abbia i permessi di montaggio

Rutenio
04-04-2008, 09:34
Del disco non ne sono proprietario, per questo l'unico modo che ho trovato e' dare il comando chown user:user /media/disco la prima volta che lo attacco. Senza stare ad editare etc/fstab ho visto che rimonta in automatico sulla solita cartella. Prossima macchina provo l'opzione consigliata da palmy e prometeo79.
Grazie mille! :)