PDA

View Full Version : Disegnatori di fumetti?

Giant Lizard
03-04-2008, 20:25
Allora, č da mesi che scrivo e scrivo una storia che vedrei benissimo in un fumetto :D purtroppo perņ a disegnare sono peggio dei bambini di 2 anni. Quindi speravo di trovare qualcuno che disegnasse ciņ che io ho creato. E' possibile secondo voi?

In genere che io sappia i fumettisti disegnano e creano anche la storia, ma non esistono anche fumetti famosi creati da una mente e un braccio diversi? Se volessi cercare qualcuno, come dovrei fare? Dove potrei rivolgermi?

E se invece uno volesse provare a disegnare un fumetto, esistono delle linee guida? Una base per iniziare a creare senza sbagliare (non so, le dimensioni delle vignette, dei fumetti, le angolazioni delle immagini, come sfruttare bene il bianco/nero...)?

Grazie anticipatamente :)

Fratello Cadfael
03-04-2008, 22:14
Puņ fare tutto uno da solo, ma in genere sono almeno due a lavorare.
Le quattro figure che stanno dietro a un fumetto sono soggettista (scrive la storia), sceneggiatore (stabilisce i "tempi", le "inquadrature", i dialoghi...), disegnatore a china e "colorista"; spesso il soggettista fa anche lo sceneggiatore e chi disegna fa sia la china che il colore.
Prova a contattare qualche casa editrice.

Giant Lizard
03-04-2008, 22:37
Prova a contattare qualche casa editrice.

Me ne sapresti indicare qualcuna adatta?

Comunque grazie mille :)

Fratello Cadfael
04-04-2008, 08:28
Me ne sapresti indicare qualcuna adatta?

Comunque grazie mille :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Case_editrici_di_fumetti_italiane

Leggiti le brevi note di ognuna (non credo che siano tutte interessate a nuovi autori) e contattali per mail (senza svelare il soggetto) e vedi chi ti risponde.
In bocca al lupo.

Giant Lizard
04-04-2008, 11:24
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Case_editrici_di_fumetti_italiane

Leggiti le brevi note di ognuna (non credo che siano tutte interessate a nuovi autori) e contattali per mail (senza svelare il soggetto) e vedi chi ti risponde.
In bocca al lupo.

cavolo grazie :D non sapevo ci fosse quella lista su Wikipedia :eek:

proverņ, grazie mille ancora ;)

per quanto riguarda invece delle linee guida sul disegno, qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Giusto per provarci... :D

Vinc86
04-04-2008, 14:41
per quanto riguarda invece delle linee guida sul disegno, qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Giusto per provarci... :D

:ops:

Giant Lizard
04-04-2008, 15:16
:ops:

perchč? Non esistono delle basi da sapere prima di provare a disegnare un fumetto? :confused:

Vinc86
04-04-2008, 15:19
perchč? Non esistono delle basi da sapere prima di provare a disegnare un fumetto? :confused:

scappavo perchč nn so disegnare:stordita: :fagiano: :doh: