PDA

View Full Version : Vecchi borghi.

Radeon_1001
03-04-2008, 19:09
Un piccolo borgo nei pressi di Rieti, Labbro.

1 Labbro

http://farm4.static.flickr.com/3236/2384971723_9d03a97c7b_o.jpg

2 Veduta a valle

http://farm3.static.flickr.com/2272/2384973719_01811f2ed1_o.jpg

3 Muretti

http://farm4.static.flickr.com/3232/2385803264_dd4312acf7_o.jpg

4 Vicoli

http://farm3.static.flickr.com/2052/2384972131_48724fe42d_o.jpg

5 Pietre

http://farm4.static.flickr.com/3135/2385804132_535c14a475_o.jpg

Critiche e suggerimenti ben accettati!!!
Ciao;)

Mythical Ork
03-04-2008, 19:22
interessante la 3 e la 5 come inquadratura.... quella che mi convince di meno è la numero 4.

Orlando

Marinelli
03-04-2008, 19:27
Ciao... che posto stupendo! :)

1) Una cartolina meravigliosa, bella davvero!
2) Mi sembra penda un filo a destra; il bilanciamento del bianco poi non mi convince, un po' troppo caldo e rossiccio; infine i rametti in alto a sinistra secondo me sono solo un disturbo
3) Bella, molto gradevole la scalinata a curve, stretta tra muretto e casa; trovo azzeccato il punto di ripresa
4) L'idea era interessante, tuttavia la realizzazione non riesce a metterla completamente a frutto (a mio avviso): il cemento in basso a sinistra e il taglio a destra (lì la gradinata faceva la curva, vero?) sono (ancora a mio avviso) i due problemi più evidenti
5) Bella, mi piace veramente questa infilata di archi ;)

Ciao :)

Dj Ruck
03-04-2008, 20:14
Ti dico solamente "grazie!

la prima soprattutto...ottimo luogo da cui prendere spunto pe ril mio libro per una città!!!

pe ril resto:
la 2 e la 5 le trovo molto carine...ma leggermente sfocate nei muretti di pietra in primo piano.

la 4 molto buona!

homeless in rome
03-04-2008, 20:33
la 2 e la 5 le trovo molto carine...ma leggermente sfocate nei muretti di pietra in primo piano.

la 2? la 3! credo che il senso fosse quello...

radeon_1001, mi pare che le vie di fuga non funzionino, esposizione, luci ecc ecc ecc tutto bene ma la composizione mi sembra "mozzicata" di qua e di là in alcune foto...buona la prima...

ciao ciao

Dj Ruck
03-04-2008, 20:49
si si la 3 :Prrr: :Prrr:

liviux
03-04-2008, 22:23
Vorrei avere il tempo di assaporarle e soppesarle come meritano. Per ora dico solo che adoro quelle dispari.

AarnMunro
03-04-2008, 22:35
Belle, mi piacciono tutte. Come fai a farle così nitide?

_Aenea_
04-04-2008, 07:53
Bellissima la prima, forse l'avrei centrata un pochino di più!

:) ;)

Comunque: complimenti!!! :eek:

stezan
04-04-2008, 07:53
Sono tutte ben costruite, con inquadrature interessanti e scorci suggestivi, belli i colori e come diceva Cesare complimenti per la nitidezza e armonia compositiva, grazie mia hai fatto conoscere un bel Borgo, esaltato da delle foto piacevoli da vedere.;)

simalan
04-04-2008, 08:06
Sono tutte ben costruite, con inquadrature interessanti e scorci suggestivi, belli i colori e come diceva Cesare complimenti per la nitidezza e armonia compositiva, grazie mia hai fatto conoscere un bel Borgo, esaltato da delle foto piacevoli da vedere.;)

Quoto ste,

sei fortunato a vivere in centro italia, che conserva luoghi così ricchi di fascino ...!!! :cool:

posto stupendo, esattamente dove si trova?

ma fai delle gitarelle domenicali in posti come quello?

se sì, bisognerà che venga a trovarti .... :rolleyes:

ciao marco

albus

stezan
04-04-2008, 08:15
Quoto ste,

sei fortunato a vivere in centro italia, che conserva luoghi così ricchi di fascino ...!!! :cool:

Il bello di questi borghi è che apparentemente non includono nuove costruzioni, mantenendo inalterata l'armonia strutturale delle abitazioni rendendoli luoghi unici e suggestivi, cose che da noi al nord è difficile trovare.

street
04-04-2008, 08:37
tra tutte, a me piace la 4. intrigante, statica ma al tempo dinamica.

Le altre, carine, ma non han, secondo me, quel qualcosa in più (ben fatte, eventalmente non mi piace la 3, dove non trovo un punto di interesse, e un pò anonima la 2

code010101
04-04-2008, 08:40
Olà Rad, posso dire che mi piacciono tutte, esclusa la 2
con una preferenza per 5 ed 1

una bell'aria nitida e cristallina come quelle che
si incontrano nelle giornate di tramontana :)

Ste

Radeon_1001
04-04-2008, 08:55
interessante la 3 e la 5 come inquadratura.... quella che mi convince di meno è la numero 4.

Orlando

Ciao... che posto stupendo! :)

1) Una cartolina meravigliosa, bella davvero!
2) Mi sembra penda un filo a destra; il bilanciamento del bianco poi non mi convince, un po' troppo caldo e rossiccio; infine i rametti in alto a sinistra secondo me sono solo un disturbo
3) Bella, molto gradevole la scalinata a curve, stretta tra muretto e casa; trovo azzeccato il punto di ripresa
4) L'idea era interessante, tuttavia la realizzazione non riesce a metterla completamente a frutto (a mio avviso): il cemento in basso a sinistra e il taglio a destra (lì la gradinata faceva la curva, vero?) sono (ancora a mio avviso) i due problemi più evidenti
5) Bella, mi piace veramente questa infilata di archi ;)

Ciao :)

Grazie ad entrambi! Due parole sulla 4, effettivamente è un pò stretta (è a 18). L'deale sarebbe stata una focale a 12 e un passo avanti. Sarebbe sparito il muretto in basso e avrei preso più scalini.....ci mettiamo dentro una bici che scende e vai col HCB :D :D
Ci stiamo attrezzando;)

Ti dico solamente "grazie!

la prima soprattutto...ottimo luogo da cui prendere spunto pe ril mio libro per una città!!!

pe ril resto:

la 4 molto buona!

Bhe gli sfocati non sono casuali sono voluti, per non rendere la foto piatta!
Grazie e ciao;)

Radeon_1001
04-04-2008, 09:11
la 2? la 3! credo che il senso fosse quello...

radeon_1001, mi pare che le vie di fuga non funzionino, esposizione, luci ecc ecc ecc tutto bene ma la composizione mi sembra "mozzicata" di qua e di là in alcune foto...buona la prima...

ciao ciao

Stesso discorso di prima, il 18 è stretto per questo tipo di scatti.
Portiamo a casa il meglio che possiamo!;)

Vorrei avere il tempo di assaporarle e soppesarle come meritano. Per ora dico solo che adoro quelle dispari.

Belle, mi piacciono tutte. Come fai a farle così nitide?

Grazie Livio, te hai il mare io la montagna, che bella l'italia!

Non so Aarn, è il ciofegon. In PP ho smanettato in raw per quanto riguarda il valore nitidezza (da 25 a 50) e le curve per i contrasti. Stop.
Diaframmi a 8 li ho usati nella 1 e 3.

Ciao;)

Radeon_1001
04-04-2008, 09:21

Il bello di questi borghi è che apparentemente non includono nuove costruzioni, mantenendo inalterata l'armonia strutturale delle abitazioni rendendoli luoghi unici e suggestivi, cose che da noi al nord è difficile trovare.

Quoto ste,

ciao marco

albus

E' pieno nei dintorni di questi borghi per gitarelle domenicali! Come diceva giustamente Stezan i centri storici non vengono assolutamente toccati, e per eventuali restaurazioni bisogna seguire dei canoni estetici ben definiti per non stravolgere la natura del paese. Le case nuove vengono costruite fuori.

Il paese si chiama Labbro, ai confini della provincia di Rieti e si affaccia sul lago di Piediluco. Si respira aria buonissima!:D

Grazie e ciao;)

Dj Ruck
04-04-2008, 09:28
Bhe gli sfocati non sono casuali sono voluti, per non rendere la foto piatta!
Grazie e ciao;)

Uhm...ho capit...si ci vogliono gli sfocati...per IMHO soprattutto nella 5, così in "primo piano" da leggermente fastidio alla vista...poi oh...sono cose soggettive eheh

Radeon_1001
04-04-2008, 09:30
tra tutte, a me piace la 4. intrigante, statica ma al tempo dinamica.

Le altre, carine, ma non han, secondo me, quel qualcosa in più (ben fatte, eventalmente non mi piace la 3, dove non trovo un punto di interesse, e un pò anonima la 2

Piace anche a me la 4 Enrico, ha qualche difetto ma le ringhiere e il punto di ripresa danno quell'impressione che dici te!
Ciao;)

Olà Rad, posso dire che mi piacciono tutte, esclusa la 2
con una preferenza per 5 ed 1

una bell'aria nitida e cristallina come quelle che
si incontrano nelle giornate di tramontana :)

Ste

Era caldo Ste! Ho dovuto togliermi giacca e maglione, complici anche gli scalini che salivano, salivano, salivano....non si arrivava mai;)

Ciao;)

street
04-04-2008, 09:43
Quoto ste,

ciao marco

albus

stiamo organizzando una gita al parco di Bomarzo (e rad ha proposto anche civita di bagnoregio).
Io ho aggiunto "pic-nic", considerando anche la straordinaria produzione salumiera della zona, porchetta compresa.

Consideratevi tutti invitati.

Civita di bagnoregio mi sembra radeon l' abbia già fatta vedere in questi lidi

Radeon_1001
04-04-2008, 09:50
stiamo organizzando una gita al parco di Bomarzo (e rad ha proposto anche civita di bagnoregio).
Io ho aggiunto "pic-nic", considerando anche la straordinaria produzione salumiera della zona, porchetta compresa.

Consideratevi tutti invitati.

Civita di bagnoregio mi sembra radeon l' abbia già fatta vedere in questi lidi

:D :D :D :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554772

Chi può e vuole si unisca!

street
04-04-2008, 10:19
ah, la data é il 13 aprile. o votate di prima mattina o in tarda serata, o votate il lunedi mattina

urugg
04-04-2008, 10:34
a parte la 4 che non mi convince per la mancanza di profondità, mi piacciono tutte (la 1 è da vendere come cartolina)...peccato non aver potuto fare un passo indietro nella 5 per avere tutto l'arco...

NITIDISSIME!:O

Radeon_1001
04-04-2008, 21:26
a parte la 4 che non mi convince per la mancanza di profondità, mi piacciono tutte (la 1 è da vendere come cartolina)...peccato non aver potuto fare un passo indietro nella 5 per avere tutto l'arco...

NITIDISSIME!:O

Grazie urugg, per la 5 non ce la facevo ad andare più indietro, a meno di non buttare giù un muro ultracentenario! Non mi sembrava il caso per una mia foto....:D :D

Ciao;)