View Full Version : [JAVA] Disegnare una curva
Devo disegnare la curva ƒ(x) = 0.00005 x^3 - 0.03 x^2 + 4x + 200, con x che va da 0 a 400, tracciando 100 segmenti di linea per collegare i punti (x, ƒ(x)) e (x + d, ƒ(x + d)), con x che varia da xMIN a xMAX e d = (xMAX - xMIN) / 100.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho costruito un frame che visualizza un componente che dovrebbe disegnare la curva dopo aver costruito un oggetto della classe "Curve", ma non ho idea di come impostare il metodo "draw" della stessa.
m.distrutti
03-04-2008, 19:41
Devo disegnare la curva ƒ(x) = 0.00005 x^3 - 0.03 x^2 + 4x + 200, con x che va da 0 a 400, tracciando 100 segmenti di linea per collegare i punti (x, ƒ(x)) e (x + d, ƒ(x + d)), con x che varia da xMIN a xMAX e d = (xMAX - xMIN) / 100.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho costruito un frame che visualizza un componente che dovrebbe disegnare la curva dopo aver costruito un oggetto della classe "Curve", ma non ho idea di come impostare il metodo "draw" della stessa.
penso che ogni 400/100=4 punti tu debba tracciare la linea, da x0y0 a x3y3 da x3y3 a x7y7 e cosi via(ma a questo punto penso sia inefficiente calcolare anche x1 e x2) calcola i punti che ti servono per tracciare le linee se non devi disegnare i punti
EDIT: ora dovrebbe andar bene :P,spero ihih
x -> 0
y -> 0
oldy -> F(x) //calcolo gia la F(x) per il primo punto cosi disegna subito
//calcolando il secondo a inizio ciclo
loop x from 4 to 399(se sono 400 punti)
y ->F(x)
disegni la linea da x-4,oldy a x,y
oldy -> y
x->x+4
spero di aver capito bene il tuo problema
m.distrutti
03-04-2008, 22:10
Xpoint in realta sarebbe la y quindi in realta dovresti tener conto quando la calcoli di mantenere quella vecchia per tracciare la linea cmq vabbe poi lo sistemi te l'algoritmo che rivedendolo e' un po sbagliato il mio :)
EDIT: editato il post precedente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.