View Full Version : Da Vista ad XP su Dell Inspiron 1525
Salve ragazzi! Ho da poco acquistato un Inspiron 1525 con installato Vista e con il seguente hardware:
Audio: SigmaTel High Definition Audio Codec
Video: Intel 965 Express
Scheda di rete Wireless: Intel 3945
Scheda di rete: marwell Yukon 88E8040
ecc
Vorrei passare a XP, ma ho notato che Dell non fornisce i driver per XP. C'è qualche modo per aggirare il problema? Tipo reperire i driver per XP da qualche altra parte? Inolte mi sono arrivati i DVD di ripristino assieme al PC ed ho notato che sul PC stesso ci sono 3 partizioni, una di recovery da circa 10 GB alla quale si può accedere, e altre 2 più piccole alle quali non si può accedere. Se faccio piazza pulita eliminando tutte le partizioni, poi potrò fare il ripristino con i soli DVD? Oppure quelle 3 partizioni sono necessarie?
Se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come agire, gliene sarei grato. Grazie a tutti!
Nessuno sa qualcosa? UP!!
ciao per fortuna anchio ho un inspiron 1525 e ho trovato i driver
dovrebberero essere tutti
http://www.notebooks-drivers.com/dell-laptop/how-to-install-windows-xp-on-dell-inspiron-1525-or-downgrading-vista.html
oppure qui http://www.funaonlines.com/forum/showthread.php?t=5751
sono di altri pc dell pero funzionano lo stesso su questo pc
per quale ragione vuoi passare ad XP?Incompatiblità coi software da te usati o non riesci a trovare una buona interazione col sistema?
Alla fine ho risolto scaricando i drivers per XP per l'inspiron 1520 che sono pressochè uguali e sono riuscito ad installare tutto. Per i driver della Ethernet Marvell Yukon li ho scaricati direttamente dal sito della Marvell. Ho fatto piazza pulita di tutte le partizioni ed ho installato Linux e XP. Ho tolto Vista perchè uso certi applicativi e non voglio rogne durante l'utilizzo del pc, magari più in la posso farci un pensierino. Cmq utilizzo molto Linux quindi...... :D
EDIT: Più che altro volevo sapere se ora che ho eliminato quelle partizioni di recovery, ecc, posso ancora ripristinare il sistema con i dischi di ripristino forniti da DELL assieme alla macchina....
Qualcuno sa come installare la porta HDMI?? Sono riuscito ad installare tutto, tranne questa....
Qualcuno sa come installare la porta HDMI?? Sono riuscito ad installare tutto, tranne questa....
nell'archivio auto-estraente dei driver video troverai una cartella "HDMI"
io ho utilizzato i file contenuti in essa per installarla
preciso che però non ho testato l'effettivo funzionamento della porta in quanto non ho dispositivi hdmi; resta il fatto che cmq da gestione periferiche di win risulta tutto in regola
:muro: :muro:
ho un inspiron 1525 e sono passato a XP e fin qui tutto ok ... per quanto riguarda i driver li ho trovati quasi tutti , mi manca solamente una voce che dice " controller del bus di gestione sistema" ...:mbe: non ci ho fatto troppo caso a questa cosa mancante , ma oggi che avevo bisogno di collegare il pc in una rete locale , XP si è messo alla ricerca di questo driver ovviamente non trovandolo ...
aiuto come posso fare ?? dove trovo la soluzione ? premetto che prima di ora non avevo mai provato il pc con una rete locale , la scheda di rete è installata correttamente e la luce dello spinotto di rete nn si accende , il cavo funziona etc ..
per quelli che hanno fatto il downgrade di questo modello mi possono aiutare ???
:muro:
:muro: :muro:
ho un inspiron 1525 e sono passato a XP e fin qui tutto ok ... per quanto riguarda i driver li ho trovati quasi tutti , mi manca solamente una voce che dice " controller del bus di gestione sistema" ...:mbe: non ci ho fatto troppo caso a questa cosa mancante , ma oggi che avevo bisogno di collegare il pc in una rete locale , XP si è messo alla ricerca di questo driver ovviamente non trovandolo ...
aiuto come posso fare ?? dove trovo la soluzione ? premetto che prima di ora non avevo mai provato il pc con una rete locale , la scheda di rete è installata correttamente e la luce dello spinotto di rete nn si accende , il cavo funziona etc ..
per quelli che hanno fatto il downgrade di questo modello mi possono aiutare ???
:muro:
...io non saprei, a me quella voce non ha suscitato problemi...
da "Gestione periferiche" io vedo tutto ok...
c'è da dire però che nn ho ancora provato la presa di rete
per favore, non diciamo eresie ...
alla dell i driver ci sono tutti:
http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&ServiceTag=&SystemID=VOS_N_1510&os=WW1&osl=IT
ho risolto il prob ...
comunque il link che hai scritto si riferisce a un dell 1510 ... se mi dici che è compatibile allora ok , ma ufficialmente Dell non ha rilasciato driver windows xP per inspiron 1525
per favore, non diciamo eresie ...
bè, non mi sembra che nessuno abbia detto chissà cosa...
:banned:
scusate ho letto male ... 1510 invece di 1525 ...
avete ragione ... vado a frustarmi in privato ...
Anch'io ho lo stesso pc ma non riesco ad installare xp per il fatto del hd s-ata!
Come devo fare?
Ho creato il disco di boot ma ha un certo multo mi dice che manca il driver o qualcosa del genere (è in inglese :D ).
Grazie!
devi creare una copia customizzata del cd di installazione di win, includendo i driver dell'hard disk sata (almeno quelli)
puoi fare quest'operazione con nLite (io l'ho fatta così)
ciao
Ok!ok!OK!
ho fatto tutto però non riesco a fare partire l'audio!!!!
Ho installato il driver ma niente! Non si sente niente!
Vedo nel pannello di controllo e anche nella gestione del hardware però appunto non si sente!!
Cosa devo fare!!!!
Grazie mille!
Accertati che il driver x l'audio sia proprio quello indicato nei primi post, a me quello ha funzionato.
Altrimenti non saprei cosa consigliarti, se non provare a disintallare e re-installare
ciao
Salve ragazzi.... ho risolto tutto (già da tempo, ihih), ho installato tutti i drivers per XP. Nessun problema, tutte le periferiche sono state riconsciute. Appena posso, penso stasera, posto il numero identificativo di ogni driver...
Ho recuperato tutti i drivers per XP sempre nel sito della DELL, rovistando tra i vari modelli. Elencherò i numeri identificativi di ogni pacchetto installante. Con una semplice ricerca sul sito della DELL, inserendo il numero, si dovrebbe facilmente risalire al driver corrispondente:
R141246 --> chip Ricoh;
R147115 --> Modem Conexant;
R153997 --> Chipset Intel;
R154200 --> Intel Matrix Storage;
R161139 --> Utility Dell;
R162289 --> Utility Wireless;
R165804 --> Touchpad Alps;
R171131 --> Intel Multi Device A13 (mi pare sia per il wireless);
R171789 --> Audio SigmaTel;
R173064 --> Chipset Intel GM965;
R173082 --> Webcam (*);
Per poter installare correttamente la HDMI, è necessario l'aggiornamento di Windows KB888111, scompattare il file R173064, e installare la porta HDMI manualmente da Gestione Periferiche, indicando come percorso del driver la cartella appena scompattata.
Per i drivers della scheda di rete marwell, sono disponibili nel sito ufficiale della marwell.
EDIT: (*) Un utente ha installato la Webcam col pacchetto R160323
Tutto ok... o quasi :muro: ...
Quando faccio partire la web cam mi dice che "devo prima installare in driver"?!?!
Cosa devo fare? Ho installato tutto !
Grazie!!
mmmm...strano, mi pare di non essermi dimenticato nessun driver. Prova a disinistallare e reinstallare l'R173082
Ok fatto però ho installato questo... boh... funziona...
R160323
Grazie!!!
mangozzi
03-07-2008, 18:51
salve ragazzi..pure io ho installato windows xp sul dell inspiron 1525...ma ho un problema..non funziona il wireless...provo ad installare i driver e mi dice che non c'è il controller..cosa devo fare??
grazie mille
qualche aiuto lo può dare anche la guida per installare xp del dell 1520 nel thread ufficiale (link in firma)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.