PDA

View Full Version : Da Vista ad XP su Dell Inspiron 1525

AMD_GO
03-04-2008, 18:02
Salve ragazzi! Ho da poco acquistato un Inspiron 1525 con installato Vista e con il seguente hardware:

Audio: SigmaTel High Definition Audio Codec
Video: Intel 965 Express
Scheda di rete Wireless: Intel 3945
Scheda di rete: marwell Yukon 88E8040
ecc

Vorrei passare a XP, ma ho notato che Dell non fornisce i driver per XP. C'è qualche modo per aggirare il problema? Tipo reperire i driver per XP da qualche altra parte? Inolte mi sono arrivati i DVD di ripristino assieme al PC ed ho notato che sul PC stesso ci sono 3 partizioni, una di recovery da circa 10 GB alla quale si può accedere, e altre 2 più piccole alle quali non si può accedere. Se faccio piazza pulita eliminando tutte le partizioni, poi potrò fare il ripristino con i soli DVD? Oppure quelle 3 partizioni sono necessarie?
Se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come agire, gliene sarei grato. Grazie a tutti!

AMD_GO
04-04-2008, 13:18
Nessuno sa qualcosa? UP!!

Frankxb
05-04-2008, 14:46
ciao per fortuna anchio ho un inspiron 1525 e ho trovato i driver

dovrebberero essere tutti

http://www.notebooks-drivers.com/dell-laptop/how-to-install-windows-xp-on-dell-inspiron-1525-or-downgrading-vista.html
oppure qui http://www.funaonlines.com/forum/showthread.php?t=5751
sono di altri pc dell pero funzionano lo stesso su questo pc

dovella
05-04-2008, 15:46
per quale ragione vuoi passare ad XP?Incompatiblità coi software da te usati o non riesci a trovare una buona interazione col sistema?

AMD_GO
06-04-2008, 13:00
Alla fine ho risolto scaricando i drivers per XP per l'inspiron 1520 che sono pressochè uguali e sono riuscito ad installare tutto. Per i driver della Ethernet Marvell Yukon li ho scaricati direttamente dal sito della Marvell. Ho fatto piazza pulita di tutte le partizioni ed ho installato Linux e XP. Ho tolto Vista perchè uso certi applicativi e non voglio rogne durante l'utilizzo del pc, magari più in la posso farci un pensierino. Cmq utilizzo molto Linux quindi...... :D

EDIT: Più che altro volevo sapere se ora che ho eliminato quelle partizioni di recovery, ecc, posso ancora ripristinare il sistema con i dischi di ripristino forniti da DELL assieme alla macchina....

AMD_GO
07-04-2008, 22:06
Qualcuno sa come installare la porta HDMI?? Sono riuscito ad installare tutto, tranne questa....

pax185
05-05-2008, 21:17
Qualcuno sa come installare la porta HDMI?? Sono riuscito ad installare tutto, tranne questa....

nell'archivio auto-estraente dei driver video troverai una cartella "HDMI"
io ho utilizzato i file contenuti in essa per installarla

preciso che però non ho testato l'effettivo funzionamento della porta in quanto non ho dispositivi hdmi; resta il fatto che cmq da gestione periferiche di win risulta tutto in regola

gnefa
28-05-2008, 14:19
:muro: :muro:
ho un inspiron 1525 e sono passato a XP e fin qui tutto ok ... per quanto riguarda i driver li ho trovati quasi tutti , mi manca solamente una voce che dice " controller del bus di gestione sistema" ...:mbe: non ci ho fatto troppo caso a questa cosa mancante , ma oggi che avevo bisogno di collegare il pc in una rete locale , XP si è messo alla ricerca di questo driver ovviamente non trovandolo ...

aiuto come posso fare ?? dove trovo la soluzione ? premetto che prima di ora non avevo mai provato il pc con una rete locale , la scheda di rete è installata correttamente e la luce dello spinotto di rete nn si accende , il cavo funziona etc ..

per quelli che hanno fatto il downgrade di questo modello mi possono aiutare ???
:muro:

pax185
28-05-2008, 15:08
:muro: :muro:
ho un inspiron 1525 e sono passato a XP e fin qui tutto ok ... per quanto riguarda i driver li ho trovati quasi tutti , mi manca solamente una voce che dice " controller del bus di gestione sistema" ...:mbe: non ci ho fatto troppo caso a questa cosa mancante , ma oggi che avevo bisogno di collegare il pc in una rete locale , XP si è messo alla ricerca di questo driver ovviamente non trovandolo ...

aiuto come posso fare ?? dove trovo la soluzione ? premetto che prima di ora non avevo mai provato il pc con una rete locale , la scheda di rete è installata correttamente e la luce dello spinotto di rete nn si accende , il cavo funziona etc ..

per quelli che hanno fatto il downgrade di questo modello mi possono aiutare ???
:muro:

...io non saprei, a me quella voce non ha suscitato problemi...
da "Gestione periferiche" io vedo tutto ok...

c'è da dire però che nn ho ancora provato la presa di rete

mbico
28-05-2008, 15:12
per favore, non diciamo eresie ...

alla dell i driver ci sono tutti:
http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&ServiceTag=&SystemID=VOS_N_1510&os=WW1&osl=IT

gnefa
28-05-2008, 17:02
ho risolto il prob ...

comunque il link che hai scritto si riferisce a un dell 1510 ... se mi dici che è compatibile allora ok , ma ufficialmente Dell non ha rilasciato driver windows xP per inspiron 1525

pax185
28-05-2008, 21:09
per favore, non diciamo eresie ...

bè, non mi sembra che nessuno abbia detto chissà cosa...

mbico
29-05-2008, 09:34
:banned:

scusate ho letto male ... 1510 invece di 1525 ...

avete ragione ... vado a frustarmi in privato ...

pariri
06-06-2008, 07:33
Anch'io ho lo stesso pc ma non riesco ad installare xp per il fatto del hd s-ata!

Come devo fare?
Ho creato il disco di boot ma ha un certo multo mi dice che manca il driver o qualcosa del genere (è in inglese :D ).

Grazie!

pax185
06-06-2008, 19:54
devi creare una copia customizzata del cd di installazione di win, includendo i driver dell'hard disk sata (almeno quelli)

puoi fare quest'operazione con nLite (io l'ho fatta così)

ciao

pariri
07-06-2008, 19:08
Ok!ok!OK!

ho fatto tutto però non riesco a fare partire l'audio!!!!
Ho installato il driver ma niente! Non si sente niente!
Vedo nel pannello di controllo e anche nella gestione del hardware però appunto non si sente!!
Cosa devo fare!!!!

Grazie mille!

pax185
08-06-2008, 12:38
Accertati che il driver x l'audio sia proprio quello indicato nei primi post, a me quello ha funzionato.

Altrimenti non saprei cosa consigliarti, se non provare a disintallare e re-installare

ciao

AMD_GO
08-06-2008, 15:16
Salve ragazzi.... ho risolto tutto (già da tempo, ihih), ho installato tutti i drivers per XP. Nessun problema, tutte le periferiche sono state riconsciute. Appena posso, penso stasera, posto il numero identificativo di ogni driver...

AMD_GO
08-06-2008, 17:39
Ho recuperato tutti i drivers per XP sempre nel sito della DELL, rovistando tra i vari modelli. Elencherò i numeri identificativi di ogni pacchetto installante. Con una semplice ricerca sul sito della DELL, inserendo il numero, si dovrebbe facilmente risalire al driver corrispondente:

R141246 --> chip Ricoh;
R147115 --> Modem Conexant;
R153997 --> Chipset Intel;
R154200 --> Intel Matrix Storage;
R161139 --> Utility Dell;
R162289 --> Utility Wireless;
R165804 --> Touchpad Alps;
R171131 --> Intel Multi Device A13 (mi pare sia per il wireless);
R171789 --> Audio SigmaTel;
R173064 --> Chipset Intel GM965;
R173082 --> Webcam (*);

Per poter installare correttamente la HDMI, è necessario l'aggiornamento di Windows KB888111, scompattare il file R173064, e installare la porta HDMI manualmente da Gestione Periferiche, indicando come percorso del driver la cartella appena scompattata.
Per i drivers della scheda di rete marwell, sono disponibili nel sito ufficiale della marwell.

EDIT: (*) Un utente ha installato la Webcam col pacchetto R160323

pariri
10-06-2008, 18:29
Tutto ok... o quasi :muro: ...

Quando faccio partire la web cam mi dice che "devo prima installare in driver"?!?!

Cosa devo fare? Ho installato tutto !

Grazie!!

AMD_GO
11-06-2008, 09:57
mmmm...strano, mi pare di non essermi dimenticato nessun driver. Prova a disinistallare e reinstallare l'R173082

pariri
11-06-2008, 12:51
Ok fatto però ho installato questo... boh... funziona...

R160323

Grazie!!!

mangozzi
03-07-2008, 18:51
salve ragazzi..pure io ho installato windows xp sul dell inspiron 1525...ma ho un problema..non funziona il wireless...provo ad installare i driver e mi dice che non c'è il controller..cosa devo fare??
grazie mille

CronoX
03-07-2008, 19:43
qualche aiuto lo può dare anche la guida per installare xp del dell 1520 nel thread ufficiale (link in firma)