PDA

View Full Version : [qucs] Qualcuno lo ha provato?

ilsensine
03-04-2008, 17:45
Alquanto sconfortato dalla assenza di simulatori elettronici per linux degni di questo nome, mi sono imbattuto in questo aggeggio:
http://qucs.sourceforge.net/
Pur essendo ancora alla versione zerovirgolazeroqualcosa, mi ha colpito in quanto fa ben più di quello che mi aspettavo. Oltre alle soliti analisi in DC, AC, transient, parameter sweep ecc. supporta l'analisi dei parametri di scattering, simulazioni digitali tramite vhdl (per mezzo di freehdl), modeling analogico tramite verilog, e diverse altre cose.
Non so quanto sia completo per un uso professionale (il vecchio pspice è meno macchinoso per l'analisi di certi risultati), ma almeno per uso didattico mi sembra già molto buono.
Che ne pensate? Qualcuno ci ha giocato?

eclissi83
04-04-2008, 08:32
sinceramente io non saprei nemmeno cosa farci... mi fa solo piacere che nascano nuovi progetti di software libero anche in ambiti non certo per l'utente medio.

spero che possa avere il successo che merita...

HexDEF6
04-04-2008, 14:56
mi sa che lo provero' io per qualche test.... io ho usato per un po ktechlab... ma non mi trovavo molto bene (comunque l'uso che ne farei e' abbastanza limitato...)

E gia che ci sono... c'e' qualcosa che simuli i pic della microchip?

ilsensine
04-04-2008, 15:24
gpsim, simulpic...
Ci sono anche degli assemblatori.

ilsensine
04-04-2008, 16:28
Mi sto divertendo un pò con la versione svn...carino non c'è che dire.

Chi di voi va all'università dovrebbe segnalarlo ai professori di elettronica, è molto più utile delle varie copie pirata di pspice che circolano tra gli studenti.

HexDEF6
04-04-2008, 18:39
gpsim, simulpic...
Ci sono anche degli assemblatori.
Ci sarebbe anche un compilatore C (quelli commerciali costano un botto)
http://sdcc.sourceforge.net/
ma non supporta i PIC14.... pero' e' uscita una versione da un paio di giorni... e dicono di aver aggiunto il supporto per altri pic! provo a vedere se compila per il 16f876a o per il 12f675!

EDIT: leggendo la documentazione dice che per i PIC14 il supporto e' incompleto...
Provero' con calma per vedere se mi esplode tutto :D