View Full Version : UNA ZANZARA A MILANO HA TRASMESSO LA MALARIA
Sinclair63
03-04-2008, 18:44
Anche “banali” zanzare di casa nostra possono trasmettere la malaria. La conferma arriva dall’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, che a Milano ha scoperto il primo caso milanese, ma anche italiano, confermato dall’infettivologo Alessandro Lizioli, responsabile dei Sistemi informativi del Dipartimento di prevenzione dell’Asl “Città di Milano”. Protagonista una donna di 44 anni, fiorentina, residente a Milano, ricoverata a fine febbraio alla clinica Santa Rita del capoluogo lombardo per una polmonite. Nello stesso momento era ospite della clinica anche un dirigente d’impresa nigeriano, colpito da malaria in un viaggio di lavoro. Qui la zanzara ha agito. Dopo aver punto il paziente affetto da malaria, ha punto la signora di Firenze, infettandola. Sono stati gli ispettori dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma in trasferta a Milano a scoprire la modalità del contagio. Ci sono arrivati grazie all’analisi del Dna del plasmodio della malaria che aveva colpito la donna e l’uomo: il genotipo era lo stesso. A questo punto gli esperti dell’Istituto di Entomologia di Milano hanno catturato le zanzare dell’ospedale S. Rita e hanno scoperto che erano queste le “colpevoli”. Non un caso di malasanità dunque, ma una puntura. Si è trattato non di zanzare anofele ma aedes. «Non è il caso di allarmarsi - commenta Giuseppe Lozzia, entomologo dell’Università degli Studi di Milano - anche le zanzare indigene possono, se pungono un individuo affetto da malaria, trasmettere la malattia. La novità che non si deve al cambiamento climatico ma alla globalizzazione».
Ci mancava anche questa :muro:
Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=7628
Anche “banali” zanzare di casa nostra possono trasmettere la malaria. La conferma arriva dall’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, che a Milano ha scoperto il primo caso milanese, ma anche italiano, confermato dall’infettivologo Alessandro Lizioli, responsabile dei Sistemi informativi del Dipartimento di prevenzione dell’Asl “Città di Milano”. Protagonista una donna di 44 anni, fiorentina, residente a Milano, ricoverata a fine febbraio alla clinica Santa Rita del capoluogo lombardo per una polmonite. Nello stesso momento era ospite della clinica anche un dirigente d’impresa nigeriano, colpito da malaria in un viaggio di lavoro. Qui la zanzara ha agito. Dopo aver punto il paziente affetto da malaria, ha punto la signora di Firenze, infettandola. Sono stati gli ispettori dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma in trasferta a Milano a scoprire la modalità del contagio. Ci sono arrivati grazie all’analisi del Dna del plasmodio della malaria che aveva colpito la donna e l’uomo: il genotipo era lo stesso. A questo punto gli esperti dell’Istituto di Entomologia di Milano hanno catturato le zanzare dell’ospedale S. Rita e hanno scoperto che erano queste le “colpevoli”. Non un caso di malasanità dunque, ma una puntura. Si è trattato non di zanzare anofele ma aedes. «Non è il caso di allarmarsi - commenta Giuseppe Lozzia, entomologo dell’Università degli Studi di Milano - anche le zanzare indigene possono, se pungono un individuo affetto da malaria, trasmettere la malattia. La novità che non si deve al cambiamento climatico ma alla globalizzazione».
Ci mancava anche questa :muro:
Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=7628
e quando secondo lui sarei autorizzato a preoccuparmi? :fagiano:
Spectrum7glr
03-04-2008, 19:54
umm...febbre alta, mal di testa, vomito, sudorazioni e tremori che vanno e vengono ciclicamente :stordita:
FastFreddy
03-04-2008, 19:56
Mmmm, ai tipi qua sopra la parola "agro Pontino" (e relativa bonifica) dice qualcosa?
umm...febbre alta, mal di testa, vomito, sudorazioni e tremori che vanno e vengono ciclicamente :stordita:
no, nn intendevo quello ;)
ma l'entomologo ci dice di non allarmarci....aggiungendo che TUTTE le zanzare possono trasmettere la malaria.....e non è un caso isolato...
mi suonava strano....per cui chiedevo quando dovrei cominciare ad allarmarmi.....
Spectrum7glr
03-04-2008, 19:59
Mmmm, ai tipi qua sopra la parola "agro Pontino" (e relativa bonifica) dice qualcosa?
ah, un fascista! :asd:
no, nn intendevo quello ;)
battutina innocente :) ...in effetti io sono già preoccupato: complici la globalizzazione e l'aumento delle temperature dovremmo fare sempre più i conti con malattie del genere.
FastFreddy
03-04-2008, 20:01
ah, un fascista! :asd:
Prima che arrivi qualcuno a sbranarmi, non mi riferivo al regime presente in quel periodo, ma solo al fatto che la malaria non era una malattia sconosciuta in Italia, quindi non mi stupisco che le nostre zanzare possano trasmetterla. :p
gianly1985
03-04-2008, 21:23
ma l'entomologo ci dice di non allarmarci....aggiungendo che TUTTE le zanzare possono trasmettere la malaria.....
Forse voleva dire che tutte le zanzare, non solo quelle del genere Anopheles (ma in questo caso delle Aedes, che in genere più che ai plasmodi ci fanno pensare agli arbovirus), possono "prendere la malaria da un malato e trasmetterla ad un sano". Non è che la zanzara in sè può dare la malaria, deve prima prenderla da un uomo già malato, SEMPRE. Dal punto di vista della zanzara siamo noi che gliela infettiamo!! :p
Ah, se magari specificavano la specie del plasmodio era meglio :rolleyes: .....falciparum, ovale, vivax o malariae? C'è malaria e malaria...
Comunque se impediscono alla signora di farsi pungere da altre zanzare, non mi sembra che ci sia tutto sto pericolo....se il nigeriano se ne andato, attualmente il serbatoio di plasmodi è quella signora.....le zanzare devono pungerla per diventare infettanti......basta curare la signora e tenerla lontana dalle zanzare (non per il suo bene ma per i milanesi!) e non c'è nessun rischio che si diffonda la malattia....
bruciamo viva la signora e apposto così.
gabi.2437
03-04-2008, 21:34
Mah, chissà se c'è qualcosa di vero in quell'articolo :D E per chi si preoccupa ricordate che in qualunque momento un lampo di raggi gamma potrebbe distruggerci :D
Casa farmaceutica con scorte di antimalarici in scadenza? :sofico:
FastFreddy
03-04-2008, 22:26
Credo che ancora non esista un vero e proprio vaccino antimalarico...
Il chinino ne cura solo i sintomi.
bruciamo viva la signora e apposto così.
:asd:
domanda da ignorante: le zanzare possono trasmettere altre malattie molto pericolose? che so, HIV, epatite
io non so niente di ste cose, quindi chiedo...
FastFreddy
03-04-2008, 22:38
Hiv ed epatite penso proprio di no visto che si tratta di virus, la malaria invece si diffonde grazie ad un protozoo parassita della zanzara...
Hiv ed epatite penso proprio di no visto che si tratta di virus, la malaria invece si diffonde grazie ad un protozoo parassita della zanzara...
ok ma HIV non si trasmette con sangue infetto?
cioè metti caso che la zanzara ha appena punto un sieropositivo e ha ancora il becco sporco, punge un'altro non c'è rischio?
FastFreddy
03-04-2008, 22:41
cioè metti caso che la zanzara ha appena punto un sieropositivo e ha ancora il becco sporco, punge un'altro non c'è rischio?
Mi sembra di ricordare che la zanzara succhi una quantità di sangue troppo piccola...
Sinclair63
03-04-2008, 22:43
Probabile visti i precedenti, vedi SARS AVIARIA e affini ;)
F1R3BL4D3
03-04-2008, 23:06
Probabile visti i precedenti, vedi SARS AVIARIA e affini ;)
Quelli sono i giornalisti generalisti che (generalmente) non capiscono una pippa di vari campi da quello medico/biologico fino all'informatico e per fare lo "SCOOOOP!" tirano certe cavolate...
Blackmannn
03-04-2008, 23:41
Ma le zanzare non morivano dopo aver punto la prima volta? :confused:
F1R3BL4D3
03-04-2008, 23:47
:stordita: Sbagli insetto...
FastFreddy
04-04-2008, 00:17
Quelle son le api, ma non sempre capita
svarionman
04-04-2008, 00:36
Se riesco a beccarle, si.
gianly1985
04-04-2008, 01:10
Naaa non c'è bisogno di arrivare a pensare a questo (a parte che purtroppo dubito fortemente che abbiano scorte in scadenza visto che la malaria colpisce MEZZO MILIARDO di persone all'anno.....con 2 milioni di morti/anno...è il più importante parassito umano e ci accompagna dalla notte dei tempi....da noi è rara e praticamente solo d'importazione ma ci sono zone nel mondo dove è endemica...), si tratta semplicemente della fisiologica ignoranza+ricerca dello scoop dei nostrani giornalisti.....
domanda da ignorante: le zanzare possono trasmettere altre malattie molto pericolose? che so, HIV, epatite...
Teoricamente non lo so se sia al 100% impossibile, ma semplicemente non succede.
I 3 grandi virus a trasmissione parenterale HBV, HCV e HIV, responsabili rispettivamente di epatite B ("epatite da siero"), epatite C ("epatite non-A-non-B") e AIDS, si trasmettono con scambi di sangue, sesso, tatuaggi e piercing, in misura differente e ricordando che:
- HBV è 100 volte più infettante di HCV
- HCV a sua volta è 100 volte più infettante di HIV
(quindi quando andate dal dentista o dal barbiere o vi fate prestare uno spazzolino dovreste preoccuparvi innanzitutto di HBV e HCV, che ricordo possono portare anche al tumore al fegato....e in Italia hanno una prevalenza molto alta....insomma occhio agli insospettabili...non ci devono essere per forza sintomi....)
Tutto questo per dire che la trasmissione "Artropode Borne" non è contemplata per questi 3 virus, mentre è contemplata dai cosiddetti ARBOvirus (ARtropode BOrne appunto) come i virus di cui parlavamo 2 settimane fa nel thread sull'epidemia di dengue in Brasile!
Hiv ed epatite penso proprio di no visto che si tratta di virus,
Giusto ma non perchè "si tratta di virus", come ho detto esistono gli arbovirus che per definizione vengono portati da artropodi, così come da artropodi sono portati batteri quali Borrelia (---> Malattia di Lyme, febbre ricorrente, ecc.) e Leptospira...credo che soltanto i Funghi non siano in nessun caso portati da insetti (che io ricordi...ma ho dubbi), mentre per virus, batteri e protozoi esistono diverse specie che hanno o come vettori meccanici o come parte del ciclo biologico un artropode..
la malaria invece si diffonde grazie ad un protozoo parassita della zanzara...
Esatto, la trasmissione non avviene perchè "la zanzara si sporca il becco" o perchè la zanzara vomita prima di pungere, la trasmissione avviene perchè c'è una intera e IMPRESCINDIBILE fase del ciclo biologico del plasmodio che avviene nell'intestino della zanzara! E' la fase SESSUATA del ciclo (per questo la zanzare è detto "ospite DEFINITIVO", mentre l'uomo è "ospite INTERMEDIO" perchè in esso avvieno solo la riproduzione ASESSUATA). Dopo la riproduzione sessuata i plasmodi si localizzano nelle GHIANDOLE SALIVARI della zanzara...e i prossimi 10 tizi che verranno punti da quella zanzara se li beccheranno....
Non succede :boh: Evidentemente, se si avesse questa sfiga, la carica infettante non basta.....
gianly1985
04-04-2008, 01:10
Se riesco a beccarle, si.
Prima che arrivi qualcuno a sbranarmi, non mi riferivo al regime presente in quel periodo, ma solo al fatto che la malaria non era una malattia sconosciuta in Italia, quindi non mi stupisco che le nostre zanzare possano trasmetterla. :p
Infatti ...
La malaria era malattia endemica in Italia fino ai primi del '900 ...
E a portarla in giro era la zanzara nostrana .
Altro che malattia d' importazione , il mediterraneo è storicamente una delle zone a maggior rischio .
sai che novità, nel 99 a new york ci fu un epidemia portata dalle zanzare di febbre del nilo occidentale, 18 persone morte e quasi 150 infettati, tra il 2002 e il 2003 lo stesso virus colpì un area piu vasta, tra USA e Canada, un totale di 14.500 infettati e 530 morti
trallallero
04-04-2008, 09:40
quando cominci a puzzare sei morto :O
gianly1985
04-04-2008, 12:52
Infatti ...
La malaria era malattia endemica in Italia fino ai primi del '900 ...
E a portarla in giro era la zanzara nostrana .
Il problema non è che la zanzara abbia lo stemmino dell'Italia sul petto :stordita: , è una questione di GENERE, il caso della news parla di zanzare AEDES, cosa che non è di certo usuale...
Anzi su molte fonti nonchè testi troverai scritto che non ci sono casi noti di plasmodi umani trasmessi da vettori che non siano del genere Anopheles....quindi questo è comunque un caso interessante...
Altro che malattia d' importazione , il mediterraneo è storicamente una delle zone a maggior rischio .
:mbe:
Se ti riferisci a quello che ho scritto io stai calmino, lo ribadisco, oggi la malaria in Italia nel 99% dei casi (puoi anche googlare) non è autoctona ma di importazione (viaggi, immigrazione, missionari, religiosi, ecc.). Quindi oggi in Italia la malaria da noi è una malattia d'importazione e quando in epidemiologia si utilizza questo termine non significa "in qualsiasi periodo storico in questo paese non è mai esistita la forma autoctona" !! :fagiano: ;)
Se ti riferisci a quello che ho scritto io stai calmino, lo ribadisco, oggi la malaria in Italia nel 99% dei casi (puoi anche googlare) non è autoctona ma di importazione (viaggi, immigrazione, missionari, religiosi, ecc.). Quindi oggi in Italia la malaria da noi è una malattia d'importazione e quando in epidemiologia si utilizza questo termine non significa "in qualsiasi periodo storico in questo paese non è mai esistita la forma autoctona" !! :fagiano: ;)
Mi riferivo all' articolo , pare che sia una novità vedere la malaria in Italia .
gianly1985
04-04-2008, 13:52
Mi riferivo all' articolo , pare che sia una novità vedere la malaria in Italia .
Ah ok.
Credo che ancora non esista un vero e proprio vaccino antimalarico...
Il chinino ne cura solo i sintomi.
...ma medicinali quali il malarone sono usati come prevenzione...
...ciao...
:muro: :muro: :muro: :muro:
magari!!!
domanda da ignorante: le zanzare possono trasmettere altre malattie molto pericolose? che so, HIV, epatite
io non so niente di ste cose, quindi chiedo...
Possono trasmettere malattie virali come dengue, febbre gialla, west nile virus, encefaliti virali, alcune filariosi (parassitosi da "vermi", non virus).
In Italia, per ora, non c'è pericolo se non per rari casi di dirofilariosi (credo anche nella forma meno grave) e di chikungunya (di cui esiste un focolaio d'infezione in romagna, credo. In ogni caso non dovrebbe essere particolarmente grave come altre nominate prima).
gabi.2437
04-04-2008, 16:48
:doh:
Cmq per i giornalisti non è importante che malattia è :D Si mettono d'accordo e fanno l'allarmismo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.