Entra

View Full Version : il driver r300 ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato!!

ORONZO CANA'
03-04-2008, 17:36
ciao ragazzi, mi esce questa scritta

il driver r300 ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato
-sistema operativo vista home basic
-il pc è un asus x50rseries
-i driver delle scheda video sono aggiornati all'ultima versione
-i problemi escono quando ad esempio visualizzo a pagina intera un filmato su youtubo, poco dopo diventa nero e mi esce la scritta
-la scheda video è una ati radeon express 1100

che faccio?chiaramente ho controllato sulla rete ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi conosce dei driver compatibili che tolgono questo problema?

ORONZO CANA'
05-04-2008, 09:20
nessuno??non ci credo...

WarDuck
05-04-2008, 19:24
Per caso hai fatto dell'overclock? Quello in genere spunta quando la scheda non regge i clock impostati, ma potrebbe essere un bug dell'unità video... Ma prima te lo faceva?

Prova a mettere i drivers precedenti a quelli attuali, o cmq quelli che montavi prima di aver messo gli ultimi.

ORONZO CANA'
07-04-2008, 08:47
Per caso hai fatto dell'overclock? Quello in genere spunta quando la scheda non regge i clock impostati, ma potrebbe essere un bug dell'unità video... Ma prima te lo faceva?

Prova a mettere i drivers precedenti a quelli attuali, o cmq quelli che montavi prima di aver messo gli ultimi.

purtroppo nessun oc, i drivers sono quelli standard forniti con il note, ho controllato sul sito del produttore e sono l'ultima versione disponibile...provo a fare un downgrade..

ORONZO CANA'
09-04-2008, 14:03
niente da fare...

FulValBot
09-04-2008, 16:39
presto arriverà il sp1, mettilo non appena arriva e controlla anche se per caso rimane o no l'errore.

MirkoHWUP
27-04-2008, 00:15
Ciao ragazzi, stesso errore pure a me!

Ho un notebook ASUS F5RL con scheda video ATI Radeon X1100.
S.O. Windows VISTA Home Premium.

Ultimamente, quando tento di visualizzare filmati su youtube su pagina intera, dopo 10 secondi circa di riproduzione lo schermo diventa nero e compare la stessa scritta (Il driver R300 ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato). :muro:

Il notebook ha meno di 2 mesi di vita!
Non è mai stato overclockato!
Ho già installato il SP1 di VISTA!

In rete non ho trovato nulla...qualcuno può aiutarmi??? :help:
Tu oronzo hai risolto???

theory
27-04-2008, 01:08
in generale è un crash del driver, se vi fosse successo su XP avreste avuto una bella BSOD al posto del nostro popup, quindi da un lato potete ritenervi fortunati :D

FulValBot
27-04-2008, 01:13
in generale è un crash del driver, se vi fosse successo su XP avreste avuto una bella BSOD al posto del nostro popup, quindi da un lato potete ritenervi fortunati :D

sì ma almeno su xp succede o NON succede sta cosa de quell'errore??? questo è il dilemma -.-

MirkoHWUP
27-04-2008, 01:38

Scusa ma, crash del driver significa che non ci sono soluzioni?
E questo vorrebbe anche significare che meno di 2 mesi fa ho acquistato il mio primo notebook col quale non posso neanche vedere un video a schermo intero??? :muro:

Bella fregatura...

Scusa la mia ignoranza, cosa significa BSOD?

Azz, sta faccenda mi sta prendendo a male...vorrei non poter credere di aver speso 700 Euro al vento...

theory
27-04-2008, 02:11
Scusa ma, crash del driver significa che non ci sono soluzioni?
E questo vorrebbe anche significare che meno di 2 mesi fa ho acquistato il mio primo notebook col quale non posso neanche vedere un video a schermo intero??? :muro:

Bella fregatura...

Scusa la mia ignoranza, cosa significa BSOD?

Azz, sta faccenda mi sta prendendo a male...vorrei non poter credere di aver speso 700 Euro al vento...
bè, una soluzione è quella di provare con una versione diversa dei driver..
comunque BSOD (http://it.wikipedia.org/wiki/BSOD) :)

theory
27-04-2008, 02:12
sì ma almeno su xp succede o NON succede sta cosa de quell'errore??? questo è il dilemma -.-
in teoria nelle stesse condizioni dovrebbe succedere.. ma non si può sapere in quanto i driver per xp non sono uguali a quelli per vista. comunque a me mi succedeva parecchio mentre giocavo (su xp)

dovella
27-04-2008, 05:23
ciao ragazzi, mi esce questa scritta

il driver r300 ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato
-sistema operativo vista home basic
-il pc è un asus x50rseries
-i driver delle scheda video sono aggiornati all'ultima versione
-i problemi escono quando ad esempio visualizzo a pagina intera un filmato su youtubo, poco dopo diventa nero e mi esce la scritta
-la scheda video è una ati radeon express 1100

che faccio?chiaramente ho controllato sulla rete ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi conosce dei driver compatibili che tolgono questo problema?

scarica prima questi (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista32/common-vista32)

Prova a fare cosi.
Riavvia il tuo PC in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio (ripetutamente)
quando Windows è avviato togli i vecchi driver dal pannello di controllo e anche tutte le utility della s video (se ne hai)
riavvia

adesso installa i driver che hai scaricato e riavvia di nuovo

togli tutti i codec video che fino ad oggi hai usato e metti questi (unistall dal pannello di controllo)

Link (http://download.softpedia.ro/dl/958da1b78d6596b9f70f1fc56da89cb7/4813ff10/100055586/software/MULTIMEDIA/VIDEO/DIVX/VistaCodecs_v464.exe)

dal pannello di controllo rimuovi adobe flash

scaricalo di nuovo separatamente qui (http://download.softpedia.ro/dl/c475ef23d53c3b1c3dc4fad0e6b9c8f0/4813ff72/100024146/software/INTERNET/install_flash_player.exe)
installa flash

e adesso prova di nuovo le applicazioni che ti creavano problemi

MirkoHWUP
27-04-2008, 13:18
scarica prima questi (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista32/common-vista32)

Prova a fare cosi.
Riavvia il tuo PC in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio (ripetutamente)
quando Windows è avviato togli i vecchi driver dal pannello di controllo e anche tutte le utility della s video (se ne hai)
riavvia

adesso installa i driver che hai scaricato e riavvia di nuovo

togli tutti i codec video che fino ad oggi hai usato e metti questi (unistall dal pannello di controllo)

Link (http://download.softpedia.ro/dl/958da1b78d6596b9f70f1fc56da89cb7/4813ff10/100055586/software/MULTIMEDIA/VIDEO/DIVX/VistaCodecs_v464.exe)

dal pannello di controllo rimuovi adobe flash

scaricalo di nuovo separatamente qui (http://download.softpedia.ro/dl/c475ef23d53c3b1c3dc4fad0e6b9c8f0/4813ff72/100024146/software/INTERNET/install_flash_player.exe)
installa flash

e adesso prova di nuovo le applicazioni che ti creavano problemi

Ciao Dovella, potresti aiutarmi?! In informatica sono una frana...e non vorrei far danni!

Quindi, ho seguito la tua procedura, o meglio, finora mi sono limitato a scaricare tutto quel che hai scitto: NUOVI DRIVER VIDEO, NUOVI CODEC, ADOBE FLASH.

Ecco, prima di seguire la procedura per come tu hai scritto, ti posto uno screenshot di tutto quel che mi appare nei programmi da Pannello di controllo.

Lo so, la risoluzione dello screenshot fa pietà...però con il limite imposto dei 24 kb non ho potuto far di meglio...ed il programmino IrfanView non lo so usare molto bene.

Quindi, io non ho mai installato codec...però non so se di default qualcuno è già installato. Dallo screen riusciresti a dirmi cosa dovrei esattamente disinstallare?

Ah, uso VISTA Premium 32bit + SP1

Grazie!

ORONZO CANA'
28-04-2008, 08:02
ciao ragazzi, pensavo che l'installazione del sp1 risolvesse qualcosa invece nulla, provo anche io a cambiare driver ect.. e vediamo cosa succede;)

dovella
28-04-2008, 08:28
ciao ragazzi, pensavo che l'installazione del sp1 risolvesse qualcosa invece nulla, provo anche io a cambiare driver ect.. e vediamo cosa succede;)

non c azzecca niente sp1 ,
fa quello che sopra ho scritto e seguilo passo passo che è facilissimo.
sono sicuro che non avrai piu problemi

MirkoHWUP
28-04-2008, 08:28
Ciao,

confermo che nessun rimedio è servito.

Ho fatto tutte le prove: ho seguito la procedura di dovella, ho anche aggiornato il bios...ma niente. Il problema persiste.
Oronzo, io ho già SP1 e ti annuncio che non cambia nulla.

Quindi mi chiedo, è davvero possibile che con questo mio notebook nuovo di pacca, che ha la pretesa di sfoggiare chissà quali tecnologie, non si riescono a vedere filmati a schermo intero?!?!

C'è da rimanere allibiti...

Cercando su google ho visto che molti utenti in tutto il mondo hanno lo stesso problema...ma non esiste alcuna soluzione?!

Please!

FulValBot
28-04-2008, 08:48
Ciao Dovella, potresti aiutarmi?! In informatica sono una frana...e non vorrei far danni!

Quindi, ho seguito la tua procedura, o meglio, finora mi sono limitato a scaricare tutto quel che hai scitto: NUOVI DRIVER VIDEO, NUOVI CODEC, ADOBE FLASH.

Ecco, prima di seguire la procedura per come tu hai scritto, ti posto uno screenshot di tutto quel che mi appare nei programmi da Pannello di controllo.

Lo so, la risoluzione dello screenshot fa pietà...però con il limite imposto dei 24 kb non ho potuto far di meglio...ed il programmino IrfanView non lo so usare molto bene.

Quindi, io non ho mai installato codec...però non so se di default qualcuno è già installato. Dallo screen riusciresti a dirmi cosa dovrei esattamente disinstallare?

Ah, uso VISTA Premium 32bit + SP1

Grazie!

vedo che hai norton -.- non vorrei che ti rallentasse troppo il sistema...

io avrei messo avira antivir, windows defender, spywareblaster, spybot e magari avrei lasciato il firewall di windows e quello del router (se ce l'hai). per casi d'emergenza c'è hijackthis 2.02 cmq già facendo così se ne andrebbero un bel pò di conflitti software...e cmq si velocizzerebbe molto il sistema.

poi vedo che hai una sk audio realtek quindi controlla se è ben aggiornata. anche la sk video hai messo i catalyst 8.4?

infine metti l'ultima redist delle directx.

dovella
28-04-2008, 08:49
Ciao,

confermo che nessun rimedio è servito.

Ho fatto tutte le prove: ho seguito la procedura di dovella, ho anche aggiornato il bios...ma niente. Il problema persiste.
Oronzo, io ho già SP1 e ti annuncio che non cambia nulla.

Quindi mi chiedo, è davvero possibile che con questo mio notebook nuovo di pacca, che ha la pretesa di sfoggiare chissà quali tecnologie, non si riescono a vedere filmati a schermo intero?!?!

C'è da rimanere allibiti...

Cercando su google ho visto che molti utenti in tutto il mondo hanno lo stesso problema...ma non esiste alcuna soluzione?!

Please!

Abbi bontà

Installa questi codec (http://www.majorgeeks.com/downloadget.php?id=5326&file=15&evp=09a6f068a43e764b4db06bb3c12adfa5) , all inizio ti darà un errore e tu continua sempre il set up,. lascia tutto di default cosi da come l installazione prosegue,
appena finisce il set up avvio il filmato

FAMMI SAPERE

MirkoHWUP
07-05-2008, 16:47
Ciao a tutti,

...pessime notizie...

Secondo me il mio notebook non è affatto "pronto" per VISTA. Ho provato tutte le soluzioni da voi proposte, compresa quella di formattare e ripristinare tutto...ma niente, il problema relativo allo stramaledetto driver R300 continua a persistere.

Sebbene il mio notebook sia uscito con il S.O. VISTA (con tanto di bollino e product key attaccati sulla scocca), il S.O. idoneo è sicuramente XP.
Anzitutto perchè il manuale d'uso (cartaceo) abbinato al notebook fa riferimento all'ambiente operativo Windows XP, il che mi fa pensare che la scelta di adottare VISTA (successiavemente) come abbinamento per la vendita sia stato puro marketing...fregandosene altamente della reale compatibilità tra l'hardware e lo stesso VISTA.
A tal riguardo, ripeto, a nulla sono valse tutte le patch, aggiornamenti driver etc etc...tutto da me provato e che non ha risolto nulla...

E poi, ho fatto la prova del nove: ho installato XP SP2 e...addio problemi/conflitti/menate varie...! E' tutto perfettamente funzionante e vola come una scheggia!

Morale della favola: se prima "pensavo male" di VISTA, adesso sicuramente penso PEGGIO.

II ARROWS
07-05-2008, 17:18
I vostri driver sono più intelligenti di voi rifiutandosi di eseguire un filmato di YouTube a schermo intero...

ORONZO CANA'
08-05-2008, 08:27
I vostri driver sono più intelligenti di voi rifiutandosi di eseguire un filmato di YouTube a schermo intero...

eh eh...in effetti hai ragione...cmq se fosse x me installerei xp e via, purtroppo il notebook è di un mio amico che voleva tener su svista:D

FulValBot
08-05-2008, 08:47
cmq un errore simile viene anche con le schede nvidia -.- in quel caso il file incriminato è nvlddmkm.sys, almeno da me però su youtube non me lo fa. però sto usando vista senza sp1 a 32 bit...

cmq a chiunque ha xp io chiedo se è proprio vero che non ci sono stati problemi perchè so che c'è anche chi li ha avuti, e inoltre su sto computer xp non l'ho mai messo... quindi non posso sapere come possa andare. come sk video ho una geforce 8800 gts 320mb. tra l'altro so che su xp viene un bsod al posto del pop-up in basso a destra quindi è ben + pericoloso -.- non vorrei rischiare de danneggiar qualcosa.

maledette microsoft, nvidia e ati!!!

MirkoHWUP
09-05-2008, 21:40
cmq a chiunque ha xp io chiedo se è proprio vero che non ci sono stati problemi perchè so che c'è anche chi li ha avuti, e inoltre su sto computer xp non l'ho mai messo... quindi non posso sapere come possa andare. come sk video ho una geforce 8800 gts 320mb. tra l'altro so che su xp viene un bsod al posto del pop-up in basso a destra quindi è ben + pericoloso -.- non vorrei rischiare de danneggiar qualcosa.

Per quel che riguarda la MIA esperienza, posso assicurarti che installando XP SP2 ho risolto definitivamente il problema! Nessun crash o bsod, di nessun tipo!...la scheda video lavora che è una meraviglia! Ed ancora, col passaggio ad XP ho anche straguadagnato in termini di prestazioni generali (velocità in primis).
L'unico mio rammarico è: peccato non averlo fatto prima! Non puoi capire quanto e come mi ha fatto dannare quel problema legato alla scheda video...che ovviamente sotto VISTA non ho potuto rislovere.

Ciao

FulValBot
09-05-2008, 21:45
Per quel che riguarda la MIA esperienza, posso assicurarti che installando XP SP2 ho risolto definitivamente il problema! Nessun crash o bsod, di nessun tipo!...la scheda video lavora che è una meraviglia! Ed ancora, col passaggio ad XP ho anche straguadagnato in termini di prestazioni generali (velocità in primis).
L'unico mio rammarico è: peccato non averlo fatto prima! Non puoi capire quanto e come mi ha fatto dannare quel problema legato alla scheda video...che ovviamente sotto VISTA non ho potuto rislovere.

Ciao

ora io chiedo: come dovremo fare quando vista sarà richiesto da troppi giochi??? lo dico xkè se poi volessimo usare roba + vecchia rischiamo di aver quel problema -.- e nessuno se n'è accorto!!! dopo anni e anni -.-:muro: :muro:

MirkoHWUP
10-05-2008, 21:27
-.- e nessuno se n'è accorto!!! dopo anni e anni -.-:muro: :muro:

esatto

Sire_Angelus
30-06-2008, 02:22
smanettate nelle impostazioni dell'overlay.. al 100% é causato dal mancato supporto a questa funzione di vista...

theory
30-06-2008, 09:04
Ciao a tutti,

...pessime notizie...

Secondo me il mio notebook non è affatto "pronto" per VISTA. Ho provato tutte le soluzioni da voi proposte, compresa quella di formattare e ripristinare tutto...ma niente, il problema relativo allo stramaledetto driver R300 continua a persistere.

Sebbene il mio notebook sia uscito con il S.O. VISTA (con tanto di bollino e product key attaccati sulla scocca), il S.O. idoneo è sicuramente XP.
Anzitutto perchè il manuale d'uso (cartaceo) abbinato al notebook fa riferimento all'ambiente operativo Windows XP, il che mi fa pensare che la scelta di adottare VISTA (successiavemente) come abbinamento per la vendita sia stato puro marketing...fregandosene altamente della reale compatibilità tra l'hardware e lo stesso VISTA.
A tal riguardo, ripeto, a nulla sono valse tutte le patch, aggiornamenti driver etc etc...tutto da me provato e che non ha risolto nulla...

E poi, ho fatto la prova del nove: ho installato XP SP2 e...addio problemi/conflitti/menate varie...! E' tutto perfettamente funzionante e vola come una scheggia!

Morale della favola: se prima "pensavo male" di VISTA, adesso sicuramente penso PEGGIO.
ma scusa, l'hai detto anche te che la colpa è dei produttori che hanno installato vista su un portatile con hardware non pienamente incompatibile, per quale motivo dovresti "pensare peggio" di vista? :mbe:

FulValBot
30-06-2008, 09:09
aggiornate, aggiornate e ancora aggiornate.

www.kbupdate.info

bgpop
30-06-2008, 11:11
QUI (http://forums.techguy.org/hardware/670278-display-driver-r300-can-t.html) Han risolto disattivando temporaneamente l'accelerazione hardware...

Comunque al 99% è un problema di driver video, prova a cercare qualche driver moddato tipo quelli di laptop2go per nvidia (che abilitano l'installazione dei drivers per desktop anche sui laptop).

Kurtz80
05-09-2008, 22:32
Ragazzi ho risolto il problema installando il plugin Flash 10 beta che potete trovare qui http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/ ;)
Mi raccomando di disinstallare eventuali versioni precedenti usando l'apposito uninstaller che trovate nella stessa pagina, non usate quello di windows!
L'ho sto già testando da un bel pò su un Asus F5R-X50R con Ati 1100 e non ha più dato problemi!:D
bye!:cool:

ORONZO CANA'
12-09-2008, 09:00
Ragazzi ho risolto il problema installando il plugin Flash 10 beta che potete trovare qui http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/ ;)
Mi raccomando di disinstallare eventuali versioni precedenti usando l'apposito uninstaller che trovate nella stessa pagina, non usate quello di windows!
L'ho sto già testando da un bel pò su un Asus F5R-X50R con Ati 1100 e non ha più dato problemi!:D

ottimo;) dopo provo

FulValBot
12-09-2008, 09:13

mmm non credo che possa essere quella la soluzione...

WarDuck
12-09-2008, 12:23
mmm non credo che possa essere quella la soluzione...

A me sul portatile con scheda video nVidia crashava Firefox quando passavo da schermo intero a finestra su youtube, con Flash 10 hanno risolto il problema ;)

Cmq ora è in Release Candidate.

Pietro..Ceres
19-09-2008, 17:06
Ragazzi il problema è semplicissimo da risolvere....io ci sono riuscito x caso...basta cliccare col tasto destro sulla finestrella del video di youtube, (quindi prima di mettere la modalità a schermo intero) premere impostazioni e deselezionare la scritta "ABILITA ACCELLERAZIONE HARDWARE"......fatemi sapere!!

FulValBot
19-09-2008, 17:15
Ragazzi il problema è semplicissimo da risolvere....io ci sono riuscito x caso...basta cliccare col tasto destro sulla finestrella del video di youtube, (quindi prima di mettere la modalità a schermo intero) premere impostazioni e deselezionare la scritta "ABILITA ACCELLERAZIONE HARDWARE"......fatemi sapere!!

tra un pò controllerò... cmq da quando ho una ati hd 4850 512mb non sto avendo alcun problema, su vista ultimate 32 bit sp1. speriamo bene...

edit: cmq non la trovo l'opzione per disattivare l'accelerazione...

Pietro..Ceres
19-09-2008, 18:21
Vedi bene xk c'è.....devi cliccare col tasto destro nella finestrella dove c'è il filmato, da lì clicchi su impostazioni e poi ti esce la voce ABILITA ACCELLERAZIONE HARDWARE k solitamente è attivata.....devi disabilitarla e ti dovrebbe andare...

WarDuck
19-09-2008, 18:47
Ma avete provato con Flash 10? :mbe:

Pietro..Ceres
19-09-2008, 18:56
Con flash 10 io nn avevo risolto nulla....così invece và sicuro!!!

FulValBot
19-09-2008, 19:24
ma poi flash non c'entra nulla co sto problema...

frasa
14-01-2013, 14:15
anche a me da circa una settimana mi appare continuamente che il driver ha smesso di funzionare e così via ma fino ad oggi non ho risolto il problema il pc è fisso ed ha quasi 5 anni con vista originale solo che a me questo problema lo fa sempre anche in questo momento che rispondo. Avevo pensato di mettere una nuova scheda video cosa ne dite?

Eress
14-01-2013, 14:43
I driver video sono aggiornati? Ti capita solo quando hai il browser aperto o anche quando è chiuso?

atanet
23-01-2013, 15:56
Da qualche settimana ho lo stesso identico problema, ho windows vista. ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma nulla, ho disinstallato i driver e utilizzato quelli di windows, ma non si risolve. il problema si presenta quando vado su youtube e poi non smette più. Ho provato a disinstallare flash player, ma con chrome il problema rimane, ho aggiornato il player all'ultima versione e non si è risolto.

P.S.
ho provato a disabilitare l'accelleratore hardware ma non si risolve

Blue_screen_of_death
24-01-2013, 13:02
probabilmente è un problema causato da uno.o più aggiornamenti di Windows update

controlla quali aggiornamenti sono stati installati di recente e disinstallali uno per uno fino a trovare la causa.

atanet
24-01-2013, 13:32
il problema è causatao da chrome, qualsiasi altro browser utilizzo non si blocca, ma se utilizzo chrome si. ho provato a disinstallare, pulire il sistema e rimetterlo, ma nulla da fare. sempre lo stesso problema.

Eress
24-01-2013, 14:45
Se crhome risulta indigesto al tuo sistema hai due alternative: o formatti e ce lo rimetti, che mi sembra la meno praticabile, oppure rinunci a chrome. Ci sono molti altri browser validissimi in giro, anche migliori.

atanet
24-01-2013, 14:59
Se crhome risulta indigesto al tuo sistema hai due alternative: o formatti e ce lo rimetti, che mi sembra la meno praticabile, oppure rinunci a chrome. Ci sono molti altri browser validissimi in giro, anche migliori.

si infatti, l'ho tolto e messo firefox, sembra andare tutto bene.

grazie.