PDA

View Full Version : "Petrolio in Puglia", via libera all'Eni

dasdsasderterowaa
03-04-2008, 18:21
Fonte: http://bari.repubblica.it/dettaglio/Eni-dopo-ventanni-riparte-la-corsa-al-petrolio/1438745?ref=rephp

L´Eni è pronta a riprendere le ricerche nel sottosuolo pugliese. Forse c´è petrolio. Forse solo gas, viste le ultime quotazioni dell´oro nero. Il colosso energetico è pronto a fare pozzi esplorativi nella zona di Foggia, in quella murgiana prima di Matera e in quella jonica, tra Ginosa e Castellaneta. Qui addirittura entro il 2011. Ed è quasi paradossale che nella regione che ha deciso di puntare tutto sulla produzione delle energie alternative, dall´eolico al fotovoltaico, dal solare alle biomasse, si cerchi nel sottosuolo con l´avallo della giunta regionale di centrosinistra che vuole liberarsi dalla schiavitù delle fonti fossili che in Puglia producono energia tre volte quella che i pugliesi consumano.

Sta di fatto che l´Eni è pronta a riprendere le ricerche che abbandonò nel 1985, in un´area di 31 ettari vicino alla foce del fiume Bradano. Dalla sede del "cane a sei zampe" non si sbilanciano: la richiesta di effettuare il tracciato delle linee sismiche e sulla base della loro rielaborazione, l´ubicazione e il programma di perforazione del pozzo esplorativo, è una delle tante. Sembra quasi routine. Non si entusiasma nemmeno l´assessore all´Ambiente, Michele Losappio, che ha proposto in giunta di dare il "via libera" all´Eni. Non come il vice presidente del Consiglio regionale, Luciano Mineo e il consigliere regionale Paolo Costantino, che sono tarantini e ai quali non dispiacerebbe condividere lo scettro di Texas d´Europa con la vicina Basilicata.

Non è la prima volta che si cerca qualcosa nel sottosuolo tra Ginosa e Castellaneta. Agip e Spi, le due società dell´Eni che si occupano di ricerca e trasformazione di idrocarburi, tra il 1959 e il 1985 hanno realizzato 5 pozzi ma non ne hanno cavato che quantità limitate di gas. Ora ci riprovano, complici le affinate tecniche di ricerca. L´investimento sfiora i 4 milioni di euro, compresi quelli per un pozzo profondo 2500 metri. Si cerca soprattutto gas ma c´è anche il "tema ad olio".

Le ricerche dell´Eni in Puglia riguardano anche Masseria Sipari, a sei chilometri da Foggia e "Monte Carbone", tra Altamura, Santeramo, Laterza e Ginosa. Qui in tre anni è previsto lo scavo di un pozzo esplorativo di 4000 metri, per una spesa di oltre 6 milioni di euro. Poi c´è un progetto denominato "Manduria": qui è prevista un´esplorazione petrolifera su un area di 95 ettari tra le province di Taranto, Brindisi e Lecce. Quattro i pozzi previsti dai 2500 ai 4000 metri di profondità che saranno assoggettati a specifica intesa, valutazione ambientale e verifica di compatibilità con il piano di assetto idrogeologico.

Un altro progetto ancora è stato ribattezzato "Massafra": 99 ettari da esplorare per un investimento di oltre 6 milioni di euro: 14 i comuni interessati tra le province di Bari, Taranto e Matera ricompresi nell´area occidentale della provincia di Taranto includendo ancora una volta Ginosa, Laterza, Altamura e Santeramo oltre ad Acquaviva, Gioia Castellaneta, Mottola, Palagianello e Palagiano. «L´annuncio di questi investimenti corposi - dichiarano Mineo e Costantino - è un dato positivo in sé, la Puglia potrebbe addirittura configurarsi a nuovo Texas d´Europa anche se questi sono solo dati futuribili, peraltro relativi a fonti fossili di incerta entità ed esistenza. L´eventuale scoperta di giacimenti fossili può aprire nuovi scenari».

Speriamo che trovino una buona quantità di petrolio.

Ser21
03-04-2008, 18:31
Riusciranno a specularci come hanno fatto in Basilicata ?
Guardatevi il reportage di Annozero di qlc settimana fa sullo sfruttamento dei giacimenti in Basilicata.
Da rimanere,come al solito in questo paese,basiti ed esterrefatti.

kikki2
03-04-2008, 18:36
non è che poi fanno il terminal a castellaneta marina o a ginosa marina, magari verso la buca 18 a riva dei tessali?

laico79
03-04-2008, 19:05
Visto quello che è successo in basilicata io comincio a prepararmi per la protesta.

Scalor
03-04-2008, 19:21
se c'è io aspetterei che aumenti ancora il prezzo, cosi si guadagna di piu tipo da 10\15 anni, se lo estrai adesso che guadagni ?

dasdsasderterowaa
03-04-2008, 19:52
se c'è io aspetterei che aumenti ancora il prezzo, cosi si guadagna di piu tipo da 10\15 anni, se lo estrai adesso che guadagni ?

Ma tanto per ora sono soltanto delle indagini esplorative. E' probabile che ci sia petrolio, ma bisogna vedere se è conveniente estrarlo.

In ogni caso, una possibile fase di produzione non se ne parla prima di 4/5 anni.

Scalor
03-04-2008, 20:05
Ma tanto per ora sono soltanto delle indagini esplorative. E' probabile che ci sia petrolio, ma bisogna vedere se è conveniente estrarlo.

In ogni caso, una possibile fase di produzione non se ne parla prima di 4/5 anni.

stai tranquillo che tra 10 15 anni converrà estrarlo.

Stigmata
03-04-2008, 20:13
Riusciranno a specularci come hanno fatto in Basilicata ?
Guardatevi il reportage di Annozero di qlc settimana fa sullo sfruttamento dei giacimenti in Basilicata.
Da rimanere,come al solito in questo paese,basiti ed esterrefatti.

Stessa cosa che ho pensato leggendo il titolo del thread.

laico79
03-04-2008, 21:29
Voglio propio vedere il pane al petrolio se lo trovano da qui da noi.

anti
03-04-2008, 21:41
ero per lavoro in puglia il mese scorso e a cena in hotel mi sono ritrovato con un ingeniere scozzese che appunto era là a far sondaggi per conto terzi la sua ditta era di aberdeen...mi disse che per quel che lo riguardava là sotto c'era un mare di petrolio peggio dell'arabia saudita..........non mi volle dire chi gli aveva commissionato il lavoro mi disse che era piu di un anno che erano nei paraggi a trivellare....speriamo che non finisca come qui che il petrolio c'è però fin dagli anni 70' han fatto i pozzi salvo poi sigillare e lasciare solo i tubi e il resto tutto recintato...

Zool-86
05-04-2008, 10:25
io ci abito in quella zona e a dire il vero e da un po ke lo sospettavo xke andando a mare da vicino la foce del bradano sul bagnasciuga si trovavano chiazze nere simili a petrolio...speriamo ke c sia veramente così arriverà un po di denaro in zona!!!!

Gemma
05-04-2008, 10:30
ero per lavoro in puglia il mese scorso e a cena in hotel mi sono ritrovato con un ingeniere scozzese che appunto era là a far sondaggi per conto terzi la sua ditta era di aberdeen...mi disse che per quel che lo riguardava là sotto c'era un mare di petrolio peggio dell'arabia saudita..........non mi volle dire chi gli aveva commissionato il lavoro mi disse che era piu di un anno che erano nei paraggi a trivellare....speriamo che non finisca come qui che il petrolio c'è però fin dagli anni 70' han fatto i pozzi salvo poi sigillare e lasciare solo i tubi e il resto tutto recintato...

petrolio a montichiari? :eek:
questa non l'avevo mai sentita...

Trokji
05-04-2008, 10:35
Purtroppo ad annozero hanno mostrato che di denaro nella zona realmente ne arriva ben poco.. ed il prezzo del carburante non viene certo ritoccato in basso.
Presto forse metteranno una tariffa anche sul comburente

gpc
05-04-2008, 10:41

Nooo io lo terrei lì finchè non è finito tutto quello nel medio oriente, poi a quel punto lo rivendi agli arabi e ci tiri su tutti i soldi che abbiamo pagato finora, oltre alla soddisfazione :D

anti
05-04-2008, 12:17
petrolio a montichiari? :eek:
questa non l'avevo mai sentita...

in centro sotto il semaforo no......basta spostarsi verso bagnolo\manerbio fare un giretto in campagna e vedrai delle recinzioni di un 8 metri per 8 con all'interno i tubi che ascono da sottoterra sigillati e le scritte agip\pozzo n° ecc ecc dagli anni 75' credo che sian lì allora ne parlò la stampa e la tv del petrolio sotto la pianura padana.....poi non sò

fastezzZ
05-04-2008, 13:44
in centro sotto il semaforo no......basta spostarsi verso bagnolo\manerbio fare un giretto in campagna e vedrai delle recinzioni di un 8 metri per 8 con all'interno i tubi che ascono da sottoterra sigillati e le scritte agip\pozzo n° ecc ecc dagli anni 75' credo che sian lì allora ne parlò la stampa e la tv del petrolio sotto la pianura padana.....poi non sò

il petrolio lo hanno cercato ma piu che quello hanno trovato gas
http://www.geologia.com/area_raga/petrolio_ita/petrolio_ita.html

fabio80
05-04-2008, 15:04

aberdeen, quindi era la total?

tuttavia sul mare di petrolio rimango scettico, se fosse realmente così dubito che nessuno ci abbia mai pensato

wolfnyght
05-04-2008, 17:07
ma pensate se mai davvero succedesse che ci fosse davvero un mare di petrolio?

pensate che ce lo lascierebbero estrarre tranquillamente?

finirebbe che gli arabi con la scusa di bin laden ci fan saltare in aria i pozzi(italia cliente moolto renditizio)

e poi gli americani

veder l'italia che si scolla di dosso il suo debito pubblico e diventa terra ricca.........

con la scusa di bin laden (diranno che era in italia) portano democrazia pure quì da noi..........

ora non sò ma hò paura che davvero in italia ci sia petrolio e pure in abbondanza

ma secondo me ci son troppe forze in gioco per far si che lo si possa estrarre in tranquillità

mi sembra sempre più che l'italia sia terra di confine

america russia arabia

fabio80
05-04-2008, 17:21
dormi sonni tranquilli, se non l'han trvato fino adesso ...

Trokji
05-04-2008, 17:43
In Basilicata l'hanno trovato..
Ma paradosso del paradosso, gli arabi se ne avvantaggiano, noi no..

dasdsasderterowaa
05-04-2008, 17:43
In Basilicata l'hanno trovato..
Ma paradosso del paradosso, gli arabi se ne avvantaggiano, noi no..

in che senso?

Trokji
05-04-2008, 17:47
Nel senso che da loro c'è qualche centinaio- poche migliaia di persone che son diventati ricchi, anche se la maggior parte della gente in genere ne ha avuti pochi benefici (salvo eccezioni).
Da noi se è vero quel che hanno detto ad annozero i comuni hanno ricevuto qualche spicciolo che hanno utilizzato in maniera discutibile, mentre i vantaggi sono andati quasi esclusivamente alle compagine petrolifere

piero27
05-04-2008, 18:23
E avevano ragione i geologi americani quando 40 anni fa' dicevano che l'italia e' una portaerei che naviga su un mare di petrolio...poi stranamente nn se ne parlo' +...

dasdsasderterowaa
05-04-2008, 18:43
Leggendo qui http://www.geologia.com/area_raga/petrolio_ita/petrolio_ita.html mi pare di capire che sta praticamente in molte zone d'Italia

gpc
05-04-2008, 19:14
veder l'italia che si scolla di dosso il suo debito pubblico e diventa terra ricca.........

con la scusa di bin laden (diranno che era in italia) portano democrazia pure quì da noi..........

Non ne hanno bisogno, l'Italia non può diventare ricca finchè ci sono gli italiani.

Pancho Villa
05-04-2008, 19:17

In ogni caso, una possibile fase di produzione non se ne parla prima di 4/5 anni.Quoto. ;)
E poi bisognerà vedere quanto ce ne è.

wolfnyght
05-04-2008, 19:30
Non ne hanno bisogno, l'Italia non può diventare ricca finchè ci sono gli italiani.

razzista :D

gpc
05-04-2008, 19:34
razzista :D

culturalista, piuttosto :asd:

fabio80
05-04-2008, 19:38
oltre a esserci deve anche essere di una certa qualità, eh, non dimentichiamocelo

altrimenti non andremmo nel kirishi