PDA

View Full Version : Overclock memoria notebook

china87
03-04-2008, 16:13
sul mio notebook ho 1 dimm ddr2 a 533Mhz,mentre con sandra dice ke è possibile mettere 2dimm fino a 667Mhz e vorrei sapere se fosse possibile tramite software aumentare la frequenza senza dover comprare un nuova memoria.

grazie

marino7
03-04-2008, 18:15
dipende dal bios del note ma probabilmente non è possibile se non cambiando la ram.
comunque cambiando ram non avresti grosse variazioni a meno che non prendi ram veramente performanti (e costose).
La velocità in Mhz non è l'unico parametro per valutare la ram, sono fondamentali anche le latenze, più basse sono meglio è, di solito se sali coi MHz hai latenze maggiori.
Puoi ovecloccare via software alzando l'fsb con sw tipo setfsb, oppure agire solo sulle latenze ram con programmi come RightMark Memory Analyzer oppure memset.
attenzione prima di overcloccare salva perchè si freezerà tutto prima o poi costringendoti a riavviare

china87
03-04-2008, 18:21
ah ok quindi x aumentare la frequenze occore amentare il fsb.
ma così non si aumenta anche il clock della cpu??? :confused:

cmq con sandra dice ke la memoria si può aumentare fino a 667Mhz farò qualche tentativo anche se ho la memoria scrausa :D

marino7
03-04-2008, 18:25
per overcloccare le ram puoi aumentare fsb oppure diminuire le latenze, entrambe le cose velocizzano la memoria (se regge), aumentando l'fsb aumenti anche la velocità della cpu (sempre se regge....)
potresti avviare, aumentare le latenze con memset e poi aumentare l'fsb con sefsb, di solito non reggono le ram piuttosto che la cpu, visto che il rapporto fra i clock di ram e cpu è fisso sui notebook

china87
03-04-2008, 18:37
grazie mille

se ci sono problemi li trasciverò