PDA

View Full Version : Vista e Ubuntu...non riesco ad accedere alla partizione recovery del mio notebook

csalvo93
03-04-2008, 16:05
ho installato Ubuntu in dual-boot con Vista sul mio notebook G1S
Tramite grub di Ubuntu accedo sia a Vista sia ad Ubuntu... ma come voi ben sapete il G1S ha una partizione nascosta per il recovery che si chiama proprio recovery... Non riesco ad accedere piu' a questa per fare il recovery...Prima per avviare il recovery da questa partizione nascosta schiacciavo ALT e F10 o ALT e F12...
Vi prego, help me !

a me presenta grub due partizioni la prima quella di ripristino e l'altra di vista.

Il problema è la prima volta che ho acceso il pc avviando la partizione di ripristino mi ha detto error dicendo che non trovava su c il file recovery.dat.
Una seconda volta è partita con l'asus preload...e li tutto ok (addirittura mi è comparsa anche su computer da vista, cosa che non mi era mai capitata)

Adesso non va mi dice come la prima volta error.

Non so cosa sia successo ma la partizione è ancora esistente..

Datemi ancora una mano... vi ringrazio

O se no, come faccio ad inserirla a mano cosa scrivere nel menu.lst di grub ?
grazie...

Lutra
03-04-2008, 18:40
ho installato Ubuntu in dual-boot con Vista sul mio notebook G1S
Tramite grub di Ubuntu accedo sia a Vista sia ad Ubuntu... ma come voi ben sapete il G1S ha una partizione nascosta per il recovery che si chiama proprio recovery... Non riesco ad accedere piu' a questa per fare il recovery...Prima per avviare il recovery da questa partizione nascosta schiacciavo ALT e F10 o ALT e F12...
Vi prego, help me !

a me presenta grub due partizioni la prima quella di ripristino e l'altra di vista.

Il problema è la prima volta che ho acceso il pc avviando la partizione di ripristino mi ha detto error dicendo che non trovava su c il file recovery.dat.
Una seconda volta è partita con l'asus preload...e li tutto ok (addirittura mi è comparsa anche su computer da vista, cosa che non mi era mai capitata)

Adesso non va mi dice come la prima volta error.

Non so cosa sia successo ma la partizione è ancora esistente..

Datemi ancora una mano... vi ringrazio

O se no, come faccio ad inserirla a mano cosa scrivere nel menu.lst di grub ?
grazie...

non ti sei spiegato un granché, comunque puoi installare un programma per le partizioni come gparted e dare un'occhiata alla struttura del disco.

csalvo93
04-04-2008, 15:30
non ti sei spiegato un granché, comunque puoi installare un programma per le partizioni come gparted e dare un'occhiata alla struttura del disco.

Cerco di spiegarmi meglio...

Ho un notebook ASUS G1S con Vista precaricato e due partizioni, una proprio del s.o. VistaOS e l'altra che si chiama DATA.
Qualche giorno fa, ho deciso di mettere su anche Ubuntu 7.10 in dual-boot con lo stesso, già presente, Vista.
Ho installato correttamente Ubuntu, ed all'accensione del pc si avviava grub con scritto ubuntu, poi windows vista, e nuovamente windows vista.

Una delle opzioni di windows vista è la partizione nascosta recovery (6,84gb circa)

L'altra opzione invece mi permette di far caricare il s.o. Win Vista.

Una prima volta, accedendo alla partizione nascosta direttamente da grub, e quindi all'accensione del pc, questa non arriva a caricarsi e dava una scritta ERROR in rosso.

Un'altra volta ancora sono riuscito ad accedere a questa e si stava avviando il processo di ripristino totale, alchè ho subito terminato l'operazione, e quindi avviato Vista. Da "Computer" ho visto RECOVERY, unità F, che prima da lì non si era mai vista perchè appunto nascosta.

Da quella volta in poi, non visualizzo piu' la partizione RECOVERY da "Computer", e da grub accedendo a questa famosa partizione nascosta, mi dà come la prima volta ERROR.

Con Linux il pc non ha problemi, ma questo neanche con Vista, però non riesco a capire perchè è diventata inutilizzabile la part. RECOVERY.
Come ho già detto sono sicuro che questa partizione è ancora esistente perchè visualizzato da pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.

Spero stavolta mi sia fatto capire... grazie ancora

robyros
04-04-2008, 17:13
Cerco di spiegarmi meglio...

Ho un notebook ASUS G1S con Vista precaricato e due partizioni, una proprio del s.o. VistaOS e l'altra che si chiama DATA.
Qualche giorno fa, ho deciso di mettere su anche Ubuntu 7.10 in dual-boot con lo stesso, già presente, Vista.
Ho installato correttamente Ubuntu, ed all'accensione del pc si avviava grub con scritto ubuntu, poi windows vista, e nuovamente windows vista.

Una delle opzioni di windows vista è la partizione nascosta recovery (6,84gb circa)

L'altra opzione invece mi permette di far caricare il s.o. Win Vista.

Una prima volta, accedendo alla partizione nascosta direttamente da grub, e quindi all'accensione del pc, questa non arriva a caricarsi e dava una scritta ERROR in rosso.

Un'altra volta ancora sono riuscito ad accedere a questa e si stava avviando il processo di ripristino totale, alchè ho subito terminato l'operazione, e quindi avviato Vista. Da "Computer" ho visto RECOVERY, unità F, che prima da lì non si era mai vista perchè appunto nascosta.

Da quella volta in poi, non visualizzo piu' la partizione RECOVERY da "Computer", e da grub accedendo a questa famosa partizione nascosta, mi dà come la prima volta ERROR.

Con Linux il pc non ha problemi, ma questo neanche con Vista, però non riesco a capire perchè è diventata inutilizzabile la part. RECOVERY.
Come ho già detto sono sicuro che questa partizione è ancora esistente perchè visualizzato da pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.

Spero stavolta mi sia fatto capire... grazie ancora
correggetemi se sbaglio: ma per accedere alla partizione di recovery non bisogna pigiare un tasto (es.F11) durante l'avvio della macchina, quindi prima che intervenga il grub?

se così fosse il grub interviene dopo il caricamento del bios, quindi potrebbe essere un problema hardware/bios

apetto comunque interventi di gente iù esperta

Luta7
07-04-2008, 23:57
Innanzitutto...la partizione di recovery deve rimanere nascosta (in windows).
Per essere avviata va ripristinato l' MBR con le impostazioni di vista: ubuntu modifica i cluster delle partizioni secondo proprie specifiche. Se modifiche l' MBR non si avvierà più ubuntu. Dovrai editare il dual boot da windows.
Tuttavia...non sono pochi i casi in cui la partizione di recovery è mandata a farsi benedire dall' installazione di un sistema diverso da windows (colpa di norton più che di microsoft!)

bubbi
17-04-2008, 19:47
ciao, ho avuto il tuo stesso problema....il recovery non partiva....fortuntamente avevo un ce recovery del pc della mia ragazza (uno qualunque va bene), tu vai sul ripristino non su installazione e lui vede che c'è un errore (nell'mbr) clicchi quindi su ripara e riavvia e tutto torna a posto...
ciao

lenard
15-06-2008, 18:23
ciao a tutti!
Anch'io ho un problema simile, ho disinstallato vista e installato kubuntu su un acer aspire 5102.
Ora da ignorante quale sono non ho fatto il cd di recovery, però ho mantenuto la partizione di recovery di vista. Solo che premendo alt f10 (come scritto su manuale) non si avvia più.
Ho provato ad usare un cd di recovery scaricato da qui:
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

ma quando cerco di riparare mi viene detto che non è possibile riparare il problema.... Io non so più cosa fare ormai..

Avete qualche consiglio da darmi? Se recuperassi un cd da un computer vista qualunque riuscirei a fare qualcosa? E con un cd di vista?

Grazie