View Full Version : Ubuntu su eee con usb
walrus87
03-04-2008, 14:00
ciao a tutti
vorrei installare ubuntu sul mio eee tramite usb
ma non avendo una pendrive da 2 gb ho chiesto a un mio amico che ha un lettore/registratore mp3 da 20 gb PHILIPS HDD 120...
volevo sapere...se rendo bootable quel lettore, quando avrò terminato l'installazione, mi basterà formattarlo in fat32 e tornerà a funzionare o usandolo per i miei scopi cancella definitivamente il programma che lo avvia?!??!
grazie a tutti!!
ilsensine
03-04-2008, 14:12
In teoria sì, ma a scanso di equivici potresti fare una copia esatta dell'unità e ripristinarla quando hai finito.
Con linux è semplice, si fa tramite il comando dd, puoi farlo anche da un livecd.
walrus87
03-04-2008, 14:34
siccome ho già fatto la copia del mio xandros con puppy live...sarebbe la stessa cosa??
la salvo come .img sull'hd esterno e poi la ripristino??
ilsensine
03-04-2008, 15:41
Sì
walrus87
03-04-2008, 21:50
ho provato a salvare l'immagine di questo lettore mp3 da 20 gb come file img sul mio hard disk esterno
mentre quando ho salvato l'immagine dell'ssd dell'eee non mi diede problemi e mi ha creato un file grande circa 1,35gb su 4 gb totali
ora creando questa mi dice: error input/output
che non può leggere il disco(che controllando)dovrebbe corrispondere con il lettore mp3 e mi dice che ha letto e creato solo 1,qualcosa gb sui 20 totali(un pò pochini).
In ogni caso mi ha dato errore...come mai?!?!
come posso fare per farlo andare liscio?!??!
ilsensine
04-04-2008, 09:28
mentre quando ho salvato l'immagine dell'ssd dell'eee non mi diede problemi e mi ha creato un file grande circa 1,35gb su 4 gb totali
No ferma, se il disco è di 4GB il file deve venire esattamente di 4GB
ora creando questa mi dice: error input/output
Essendo 20GB mi viene da pensare che dentro ha un disco fisico, non una flash; forse ha qualche settore rovinato?
walrus87
04-04-2008, 20:47
ma ho letto su un altro forum di un utente che aveva fatto così e gli era venuto sui 900mb e windows lo vede come .zip
la spiegazione era perchè il file che salva puppy e .img.gz cioè compresso...quindi era plausibile sta cosa...
tu non confermi?!!?
ma io ho fatto copia 1:1 della ssd e nn mi ha dato cenni di errore nè altro...tutto perfetto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.