View Full Version : Distanza centrale
sampeiroma
03-04-2008, 14:42
Come si fa a sapere a che distanza sono collegato alla centrale???
su speedtest mi dice:
ping 16 ms
-50mi
la distanza dalla centrale credo sia uno dei valori + importati per una buona adsl giusto??? :D
Marteen1983
03-04-2008, 16:05
Devi postare lo screen della schermata del router dove indica tutti i valori di linea, quello di attenuazione in downstream indica la distanza (in dB). Da quello si può convertire facilmente in m lineari.
sampeiroma
03-04-2008, 16:20
ho guardato dei vecchi miei messaggi e già mi avevi risposto proprio tu............:D dicendomi che sono a circa 2 km!!!
ma com'è il calcolo???
poi mi avevi detto, che per i 20 mb ci voleva un router con i contro cogl..ni, ma non mi hai + fatto sapere niente.......:cool:
io ho un usrobotic 9112, che dici????
Marteen1983
03-04-2008, 16:27
Sorry, ho poco tempo (lavoro, studio e tipa...) e vorrei rispondere sempre a tutti, ma non è umanamente possibile. :cry:
L'attenuazione è di 13,81 dB per Km. di doppino "normale", ma ovviamente dipende anche dalla sezione dei cavi, maggiore per quelli in elevazione (su pali) piuttosto che per quelli interrati. In caso di cavo esterno quindi il valore sarà minore (meno dB per Km.).
Poi l'attenuazione misura il percorso del cavo, in genere superiore alla distanza in linea d'aria da casa tua alla centrale; questo per ovvie ragioni.
Può infine capitare che condensatori, vecchie prese, cavi e filtri difettosi IN CASA dell'utente la alzino, guarda per esempio cosa dico qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
Per ricevere al meglio una connessione a 20 Mb io rifarei completamente l'impianto telefonico di casa, installando uno splitter (che divida il segnale voce da quello ADSL una volta per tutte) e comprerei un router con chipset Conexant Argon 432, ad esempio gli Atlantis Land 340 e 440 (cablati) o il Billion (il mio) 7404VGO (wireless).
Per la distanza dalla centrale vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21581666
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.