PDA

View Full Version : [voto all'estero] lo sapevate che?

Fritz!
03-04-2008, 14:31
Lo sapevate che noi italiani all'estero possiamo scrivere le preferenze sulle schede elettorali?

sanford
03-04-2008, 14:32
bene, allora andiamo tutti a votare all'estero...:D :ciapet:

trallallero
03-04-2008, 14:35
Lo sapevate che noi italiani all'estero possiamo scrivere le preferenze sulle schede elettorali?

:mbe:

Fritz!
03-04-2008, 14:36
:mbe:

:read:

iuccio
03-04-2008, 14:39

Prendi in giro? :mbe:

trallallero
03-04-2008, 14:41

cos'è un gioco a chi mette la faccina migliore ? :D

dai, dove hai letto 'sta cosa ?

Fritz!
03-04-2008, 14:42
cos'è un gioco a chi mette la faccina migliore ? :D

dai, dove hai letto 'sta cosa ?

sulla mia scheda elettorale

ho votato ieri

ma tu non le hai ancora ricevute?

trallallero
03-04-2008, 14:44
bene, allora andiamo tutti a votare all'estero...:D :ciapet:

very OT:
oltre a votare all'estero vi conviene anche farci i documenti:
ho fatto, in Germania, un passaporto per me e mia figlia.
85€ l'uno, via posta, in tutto 2 giorni :D

trallallero
03-04-2008, 14:45
sulla mia scheda elettorale

ho votato ieri

ma tu non le hai ancora ricevute?

no, mi stavo giusto chiedendo quando sarebbero arrivate.
Visto che ci siamo, devo far richiesta io o la cosa è automatica ?
sono iscritto all'AIRE

Fritz!
03-04-2008, 14:48
no, mi stavo giusto chiedendo quando sarebbero arrivate.
Visto che ci siamo, devo far richiesta io o la cosa è automatica ?
sono iscritto all'AIRE

non so in germania ma i limiti credo siano gli stessi per tutti

dovevi ricevere le schede entro il 30 marzo, senno bisogna chiamare e devi vedere se sei nelle liste, e in caso ti fai inviare di nuovo le schede

Le schede una volta votato le rinvii per posta e devono arrivare al consolato assolutamente entro il 10 aprile

Hakuna Matata
03-04-2008, 14:50

Perché in Italia no?

Solertes
03-04-2008, 14:51

Questa è istigazione ad emigrare :muro:

Fritz!
03-04-2008, 14:52
Perché in Italia no?

no

puoi solo scegliere il partito

trallallero
03-04-2008, 15:03
Questa è istigazione ad emigrare :muro:
:asd:

non so in germania ma i limiti credo siano gli stessi per tutti

dovevi ricevere le schede entro il 30 marzo, senno bisogna chiamare e devi vedere se sei nelle liste, e in caso ti fai inviare di nuovo le schede

Le schede una volta votato le rinvii per posta e devono arrivare al consolato assolutamente entro il 10 aprile

uhm ... ormai è tardi mannaggia, ma domani chiamo il comune, grazie.

trallallero
03-04-2008, 15:04
no

puoi solo scegliere il partito

ma c'è un motivo ? mi sembra assurdo ...

Fritz!
03-04-2008, 15:09
:asd:

uhm ... ormai è tardi mannaggia, ma domani chiamo il comune, grazie.

devi chiamare il consolato a cui hai fatto l'iscrizione all'aire

prova a vedere sul sito, il consolato di parigi aveva messo due numeri apposta da chiamare per le elezioni

Fritz!
03-04-2008, 15:10

cosi i vertici di partito son sicuri di chi entra in parlamento.

trallallero
03-04-2008, 15:19
devi chiamare il consolato a cui hai fatto l'iscrizione all'aire

prova a vedere sul sito, il consolato di parigi aveva messo due numeri apposta da chiamare per le elezioni
ok, grazie di nuovo
e meglio così, al consolato c'è una persona disponibilissima :)

cosi i vertici di partito son sicuri di chi entra in parlamento.

se ho capito bene: votiamo prima così sanno chi è preferito ?

Fritz!
03-04-2008, 15:23
se ho capito bene: votiamo prima così sanno chi è preferito ?

col proporzionale un partito riceve un num di seggi in base al numero dei voti (al di la delle questioni sui premi di maggioranza)

in Italia quel numero di seggi viene distribuito in base alla lista. Se i seggi sono 3 entrano i primi 3 nella lista.

All'estero, se il partito xy ha guadagnato un seggio, il posto lo avrà quello che ha ricevuto piu preferenze, indipendentemente dal suo posto in lista.

beach_man
03-04-2008, 15:30
http://www.esteri.it/mae/newsletter/2008/InRete_con_Italia_N3_2008.pdf

trallallero
03-04-2008, 15:32
col proporzionale un partito riceve un num di seggi in base al numero dei voti (al di la delle questioni sui premi di maggioranza)

in Italia quel numero di seggi viene distribuito in base alla lista. Se i seggi sono 3 entrano i primi 3 nella lista.

All'estero, se il partito xy ha guadagnato un seggio, il posto lo avrà quello che ha ricevuto piu preferenze, indipendentemente dal suo posto in lista.

Ok, alles klar! :)

bluelake
03-04-2008, 18:35
Ok, alles klar! :)
eins zwei poizei sieben acht gute nacht :fagiano:

trallallero
04-04-2008, 08:19

dai i numeri ? :asd:

luxorl
04-04-2008, 09:42
Assurda sta cosa :eek:

Marci
04-04-2008, 10:01
eins zwei polizei sieben acht guten nacht :fagiano:

:) (probabile che mi sia dimenticato qualcosa).
comunque io pur volendo non posso votare perchè sono per studio a Milano e ho domicilio a Pescara:muro:

Fritz!
04-04-2008, 10:03
:) (probabile che mi sia dimenticato qualcosa).
comunque io pur volendo non posso votare perchè sono per studio a Milano e ho domicilio a Pescara:muro:
Polizei
Nacht

vanno sempre in maiuscolo:read:

oder so glaube ich

willywilly77
04-04-2008, 10:11
Fritz ai votato il Savoia non è vero??
:sofico:
Ero tentato di scriverci sopra come no accanto alla sua lista :D

Fritz!
04-04-2008, 10:13
Fritz ai votato il Savoia non è vero??
:sofico:
Ero tentato di scriverci sopra come no accanto alla sua lista :D

Di Savoia Emanuele Filiberto detto Emanuele Filiberto

willywilly77
04-04-2008, 10:17
Stavolta hanno messo un po meno cariatidi se non ricordo male le passate elezioni c'erano 5/6 che passavano abbondantemente gli 80 :(

k4ez4r
04-04-2008, 12:07

buhahaha mitico!

http://it.youtube.com/watch?v=ZCrmkP_HJEQ

kaioh
04-04-2008, 12:50
perchè così sono i partiti che decidono chi deve sedere in parlamento ,

trallallero
04-04-2008, 12:51
perchè così sono i partiti che decidono chi deve sedere in parlamento ,

questo spiega solo il motivo per cui in Italia non si può scegliere

dasdsasderterowaa
04-04-2008, 13:04
questo spiega solo il motivo per cui in Italia non si può scegliere

Franceschini (PD) disse ad Annozero di essere contrario alle preferenze, perché in alcune regioni di Italia le preferenze sono lo strumento per ottenere voti clientelari.

In pratica, alcuni candidati potrebbero dire "se votate me, prometto questo e questo".

E visto ciò che succede in alcune regioni d'Italia, sono d'accordo con Franceschini.

trallallero
04-04-2008, 13:17
Franceschini (PD) disse ad Annozero di essere contrario alle preferenze, perché in alcune regioni di Italia le preferenze sono lo strumento per ottenere voti clientelari.

In pratica, alcun candidati potrebbero dire "se votate me, prometto questo e questo".

E visto ciò che succede in alcune regioni d'Italia, sono d'accordo con Franceschini.

classico, all'italiana: qualcuno fa lo stronzo, siccome non controlliamo, blocchiamo tutti :rolleyes:

beach_man
04-04-2008, 13:21

In pratica, alcuni candidati potrebbero dire "se votate me, prometto questo e questo".

Infatti meglio cosi...dove un intero partito ottiene voti clientelari promettendo chissa' cosa e poi ti liquida dicendo che non e' colpa del partito ma di alcuni singoli all'interno di esso se non hanno rispettato quello promesso. :doh:

Preferisco i singoli candidati almeno se ho qualcosa da criticare o no, so a chi rivolgermi.

blamecanada
04-04-2008, 13:24
Al di là un piffero.
Proporzionale con premio di maggioranza è un ossimoro.

Si chiama semmai "voto di lista", se c'è un premio di maggioranza non c'è proporzionalità, è ovvio.

Conosco diverse persone che la pensano cosí.
Un altro aspetto da considerare è poi la necessità di una campagna elettorale per ogni candidato, quindi molti piú soldi.

trallallero
04-04-2008, 13:30
Conosco diverse persone che la pensano cosí.
Un altro aspetto da considerare è poi la necessità di una campagna elettorale per ogni candidato, quindi molti piú soldi.

eh già, poverini, ne ricevono così pochi :rolleyes:

bluelake
04-04-2008, 13:30
buhahaha mitico!

http://it.youtube.com/watch?v=ZCrmkP_HJEQ
qualcuno che se lo ricorda!!!!! che bello!!!!! :D

stbarlet
04-04-2008, 13:35

E' vero.. ma alla fine è così anche senza le preferenze. Chi porta più voti viene messo in cima alle liste e viene eletto per volere del partito.

Fritz!
04-04-2008, 13:36
Al di là un piffero.
Proporzionale con premio di maggioranza è un ossimoro.

Si chiama semmai "voto di lista", se c'è un premio di maggioranza non c'è proporzionalità, è ovvio.
.

Rimane in tutto e per tutto un sistema proporzionale. Non puro, ma corretto dal premio d maggioranza

dasdsasderterowaa
04-04-2008, 13:39
Rimane in tutto e per tutto un sistema proporzionale. Non puro, ma corretto dal premio d maggioranza

Rimane proporzionale solo la distribuzione dei seggi all'interno di una coalizione.

Anzi, nemmeno, perché lo sbarramento altera la proporzionalità.

Mi sa che solo il parlamento europeo è eletto con il proporzionale puro.

blamecanada
04-04-2008, 14:38
Sistema proporzionale: sistema elettorale secondo il quale i seggi vengono ripartiti in proporzione al numero di voti ottenuto da ciascuna lista.

Se c'è il premio di maggioranza, i voti NON sono ripartiti in proporzione al numero di voti, quindi NON è un sistema proporzionale.

Questo sistema, anche se non ha i collegi uninominali, è molto piú simile al maggioritario che al proporzionale, perché dà la maggioranza assoluta dei seggi a chi ha la maggioranza relativa, quindi chi prende piú voti governa, proprio come quando ci sono i collegi uninominali.

Lo sbarramento in qualche misura c'è sempre, almeno implicito (dipende dal numero dei parlamentari), ma secondo me è assolutamente fuori luogo chiamare proporzionale un sistema che dà il 55% dei seggi a chi ha il 40% dei voti... Poi vabbè, c'è chi lo chiama cosí (compreso D'Alimonte), ma secondo me è una cosa ben diversa dal proporzionale (Sartori parla di proporzionale falso).

Secondo me è scorretto chiamarlo sistema proporzionale: chi sostiene il proporzionale non può che essere avverso a un sistema elettorale simile, che potrebbe al contrario piacere a chi è a favore del maggioritario, si dovrebbe a mio parere piú propriamente chiamare sistema maggioritario con voto di lista. Non a caso i varî sostenitori del maggioritario erano favorevoli al referendum che manteneva quest'impianto abolendo le coalizioni ;).