PDA

View Full Version : Quale programma rivela il reale voltaggio?!

BlueKnight
03-04-2008, 13:17
Ciao a tutti,
ho un sistema E4300 portato a 3GHz (9x333) con scheda madre P5B-E Plus.
Monto Windows Vista x64, per cui di default in base al carico dell'OS mi porta il moliplicatore a 6x o a 9x.
Per il controllo del sistema solitamente utilizzo 3 programmi: CPU-Z, SpeedFan e RMClock.

Quando il sistema è a riposo, lo Speed Step e Vista dovrebbero portarmi il molti a 6x e il voltaggio a 1.16V. Questo è quanto mi rivela anche RMClock.
Se però osservo sia SpeedFan e CPU-Z il voltaggio sembra rimanere quello di default, cioè 1.325V. (1.284V rilevato)

Andando nel BIOS ho sempre lasciato il voltaggio settato su AUTO.

Se invece nel BIOS setto il voltaggio a 1.275V, una volta entrato in Windows RMClock continua a segnare che il voltaggio passa da 1.325V a 1.162V, mentre SpeedFan e CPU-Z rivelano un voltaggio pari a 1.240V.

Secondo voi chi è che rileva il voltaggio esatto dunque?

Se fossero CPU-Z e SpeedFan, questo significa che anche impostando il VCore su Auto nel BIOS il mio sistema non riesce ad abbassare il voltaggio della CPU in IDLE?

E' una cosa che succede anche sulle vostre MB? (Visto che in molti avete le P5B, avete notato qualcosa di simile?)

Ciao e grazie

BlueKnight
03-04-2008, 22:29
Nessuno lo sa?

M@verick
04-04-2008, 13:05
Nel tuo caso prenderei in considerazione l'Asus PcProbe

BlueKnight
04-04-2008, 14:45
Personalmente sento parlare tutti mele di quel programma... e io condivido le loro idee.

Tu che hai una ASUS il voltaggio è fisso o cambia a riposo?

Ciao

M@verick
04-04-2008, 18:40
Personalmente sento parlare tutti mele di quel programma... e io condivido le loro idee.

Tu che hai una ASUS il voltaggio è fisso o cambia a riposo?

Ciao
Di Probe non parlo neanche bene, ma nel tuo caso è forse l'unico che vedra' il voltaggio corretto.

Nella mia Blitz il voltaggio cambia solo lasciando tutto in auto.

BlueKnight
05-04-2008, 01:45
Anche Probe mi rivela gli stessi voltaggi di CPU-Z e Speed Fan...prova a fare un nuovo test lasciando tutto su auto.

magnusll
05-04-2008, 09:16
Se fossero CPU-Z e SpeedFan, questo significa che anche impostando il VCore su Auto nel BIOS il mio sistema non riesce ad abbassare il voltaggio della CPU in IDLE?

Guarda che in idle il voltaggio e' piu' alto rispetto a quello in full load. E' il fenomeno del vdroop e ci sono dei precisi motivi per cui le mobo sono progettate in tal senso.

BlueKnight
05-04-2008, 15:38
SI ho capito quello che dici...ma i Core 2 Duo hanno una funzione che quando il sistema è in IDLE portana il moltiplicatore della CPU a 6x per abbassare la frequenza e portano in voltaggio da 1.3V a 1.1V ... però non capisco perchè o la mia CPU o la mia MB non facciano questa cosa...

va bhe, cercherò manualmente il voltaggio più basso che regga questa configurazione.

magnusll
06-04-2008, 10:15
SI ho capito quello che dici...ma i Core 2 Duo hanno una funzione che quando il sistema è in IDLE portana il moltiplicatore della CPU a 6x per abbassare la frequenza e portano in voltaggio da 1.3V a 1.1V ... però non capisco perchè o la mia CPU o la mia MB non facciano questa cosa...

va bhe, cercherò manualmente il voltaggio più basso che regga questa configurazione.

Il mio E6750 (con mobo Maximus Extreme) in idle abbassa il moltiplicatore ma non il voltaggio, che invece si alza da 1.344 a 1.368. Non capisco come si possa abbassare il voltaggio in idle considerando che viene alzato per controbilanciare il picco negativo della transizione idle --> full:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3184&p=5
http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=126

BlueKnight
06-04-2008, 14:31
Bho.. evidente ASUS è l'unica casa che sulle schede di fascia alta ha disattivato questa funzione e non permette a processore e al sistema operativo di controllare il voltaggio.

Ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002