PDA

View Full Version : scheda video con una buona resa dei colori, quale?

Fra34
03-04-2008, 12:28
Posto in questa sezione perchè sono alla ricerca di una scheda video che accoppiata ad un monitor lcd mi dia una buona resa dei colori, per poter lavorare in postproduzione sulle foto, quindi i pareri di voi fotografi sono molto graditi. Il prezzo non è un problema, considerate che non mi interessano le prestazioni 3d. Anche il monitor è da acquistare, restando dentro i 22".
Ciao e grazie!

Leron
03-04-2008, 13:16
Posto in questa sezione perchè sono alla ricerca di una scheda video che accoppiata ad un monitor lcd mi dia una buona resa dei colori, per poter lavorare in postproduzione sulle foto, quindi i pareri di voi fotografi sono molto graditi. Il prezzo non è un problema, considerate che non mi interessano le prestazioni 3d. Anche il monitor è da acquistare, restando dentro i 22".
Ciao e grazie!

ormai quasi tutte le connessioni sono dvi quindi il ramdac delle schede video non interviene più

indi con praticamente tutte le schede video che puoi prendere avrai una resa praticamente identica

piuttosto valuta bene il monitor

Fra34
03-04-2008, 13:20
ormai quasi tutte le connessioni sono dvi quindi il ramdac delle schede video non interviene più

indi con praticamente tutte le schede video che puoi prendere avrai una resa praticamente identica

piuttosto valuta bene il monitor

Ti ringrazio... credevo che comunque qualcosa cambiasse, qualche anno fa tra un matrox e un nVidia c'era un abisso...
Allora passerò alla scelta del monitor!
Ciao!

(IH)Patriota
03-04-2008, 13:32
prendi anche qualcosa per calibrare il monitor e calcola che gli LCD possono essere particolarmente sensibili alle condizioni luminose della stanza (sballando l' esposizione anche di 1EV) , io in particolarmodo mi sono trovato male con i famosi truebright & C (sul portatile) a casa ho 2 CRT da 19" e 24"

Ciauz
Pat

fek
03-04-2008, 13:48
Ti ringrazio... credevo che comunque qualcosa cambiasse, qualche anno fa tra un matrox e un nVidia c'era un abisso...
Ciao!

Finalmente siamo a casa mia! :D

La differenza di resa fra NVIDIA e Matrox era data dalla superiore qualita' del DAC di quest'ultima. Oggi come ti ha detto Leron il segnale video e' (anche) trasmesso in digitale via DVI quindi ti basta un ottimo monitor che accetti questo input e la resa sara' identica per ogni scheda grafica.

teod
03-04-2008, 14:15
Ciao!

Come ti hanno già detto non cambia.
Cambia invece dal giorno ala notte tra un monitor calibrato e uno no... anche a parità di monitor.
Guardati monitor come gli Eizo se vuoi qualcosa di professionale.... ma il calibratore (fornito di serie su alcuni) rimane d'obbligo.
Ciao