PDA

View Full Version : Modificare il boot order in un macbook


dentroilvideo
03-04-2008, 11:25
Ciao a tutti,

in seguito ad un problema con la partizione windows creata con bootcamp in un macbook ho tentato di recuperare i dati divenuti inaccessibili (windows non riusciva più ad avviarsi ed il volume è formattato in NTFS) utilizzando knoppix...

purtroppo la pensata non ha dato i risultati sperati poichè la prima unità da cui il macbook tenta l'avvio del sistema è l'hard disk.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione su come modificare il bootorder nei mac, visto che utilizzano EFI e non un normale bios??

Grazie anticipatamente

VICIUS
03-04-2008, 12:01
Tra le varie utility del programma di installazione dovrebbe esserci anche quella per scegliere il disco di avvio. Altrimenti puoi provare a resettare la rom anche se purtroppo non ricordo come si fa :muro:

dentroilvideo
03-04-2008, 19:39
Sì, da bootcamp è possibile scegliere quale partizione avviare.. ma nella condizione in cui mi trovo non riesco a caricare il sistema operativo per cui non riesco a modificare il questo parametro..

mi chiedevo in che modo fosse possibile aggirare il problema andando ad operare su EFI come se fosse un normale bios..

fregnobuffo
03-04-2008, 21:34
ma in pratica vuoi avviare knoppix dal lettore cd?

accendi il macbook tenendo premuto alt fino a quando non ti compare il menu di scelta del boot, dovrebbe funzionare

dentroilvideo
04-04-2008, 10:06
Ho provato a tenere premuto il tasto "alt" durante il boot...

effettivamente qualcosa succede, il boot si interrompe ed appare un cursore, ma in seguito viene solamente visualizzato un globo con un HDD sopra..

fortunatamente smontando l'hard disk sono riuscito a recuperare i dati ma a questo punto quello che mi interessa è "capire"!

prima o poi ce la potrò fare..
cmq grazie a tutti per le info e per la disponibilità!