PDA

View Full Version : autorun pen dirve usb

xriccardo
03-04-2008, 09:20
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e siccome mi considero piuttosto ignorante in informatica, spero di poter trovare qua un valido supporto per la risoluzione di un dubbio che mi sta facendo impazzire;

ho necessità di caricare su una serie di pennine usb una presentazione power point che parta in automatico e sopratutto che non sia facilmente cancellabile dall'utilizzatore.

sapete suggerirmi una soluzione a questo problema?

ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun argomento simile, spero di aver postato nella giusta sezione.

ciao

Angelus88
03-04-2008, 13:06
Riguardo al punto "che non sia facilmente cancellabile dall'utilizzatore" la vedo dura perché non credo ci sia modo per impedire una formattazione della penna :asd:

Per quanto riguarda l'autorun scrivi nel blocco note:

[autorun]
open=start presentazione.ppt dove ovviamente al posto di presentazione devi mettere il nome del file che si deve trovare nella root della penna.

Fatto ciò salvi il tutto non come file di testo ma come file .inf con il nome autorun.inf e lo piazzi anch'esso nella root della Penna.

jack the voyager
03-04-2008, 13:11
Riguardo al punto "che non sia facilmente cancellabile dall'utilizzatore" la vedo dura perché non credo ci sia modo per impedire una formattazione della penna :asd:

Per quanto riguarda l'autorun scrivi nel blocco note:

[autorun]
open=start presentazione.ppt dove ovviamente al posto di presentazione devi mettere il nome del file che si deve trovare nella root della penna.

Fatto ciò salvi il tutto non come file di testo ma come file .inf con il nome autorun.inf e lo piazzi anch'esso nella root della Penna.

Non funziona questo metodo, lo provai tempo fa, ora ci ho riprovato e non funziona comunque. Mi sembra che in giro ci sia qualche programma per creare autorun su penne usb..

Angelus88
03-04-2008, 13:14
Avrai sbagliato qualcosa perché da me funziona!

jack the voyager
03-04-2008, 13:15
Avrai sbagliato qualcosa perché da me funziona!

Appena colleghi la chiavetta Usb ti apre il file che hai scelto? A me continua ad aprire la finestra di Scelte di Winzozz.
A meno che non faccio tasto destro --> Autoplay

Angelus88
03-04-2008, 13:21
Allora a quanto pare dipende da Windows... ti spiego... per quanto riguarda periferiche come hard disk, hard disk esterni e pendrive, windows fa una ricerca automatica dei file contenuti all'interno e poi ti chiede cosa fare. Se c'è il file autorun.inf, non ne tiene conto a meno che appunto non clicchi con il destro e fai Autorun.

Con i CD e DVD invece se il file autorun.inf c'è, windows fa partire direttamente quello.

Eppure ci sono alcuni programmini che vanno installati sulla penna, creano il file autorun.inf e appena metti la penna, parte subito il programma! :muro:

jack the voyager
03-04-2008, 13:23
Allora a quanto pare dipende da Windows... ti spiego... per quanto riguarda periferiche come hard disk, hard disk esterni e pendrive, windows fa una ricerca automatica dei file contenuti all'interno e poi ti chiede cosa fare. Se c'è il file autorun.inf, non ne tiene conto a meno che appunto non clicchi con il destro e fai Autorun.

Con i CD e DVD invece se il file autorun.inf c'è, windows fa partire direttamente quello.

Eppure ci sono alcuni programmini che vanno installati sulla penna, creano il file autorun.inf e appena metti la penna, parte subito il programma! :muro:

Come questo, che magari torna utile anche all'autore del 3D:

http://www.giveawayoftheday.com/freeware/dir/35815/Download-BusRunner-AutoRun-your-USB-Drive.htm

Angelus88
03-04-2008, 13:25
Peccato che il link non funziona :asd:

xriccardo
03-04-2008, 15:23
anche a me il file autorun.inf non funziona

cercando in rete ho trovato questo:

http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/Autorun-USB.shtml

jack the voyager
03-04-2008, 16:03
Peccato che il link non funziona :asd:

Ops :muro: