View Full Version : Dual Shock 3 in commercio nel Nord America
Redazione di Hardware Upg
03-04-2008, 08:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/dual-shock-3-in-commercio-nel-nord-america_24847.html
Il controller per PlayStation 3 dotato di effetto di vibrazione è stato consegnato ai rivenditori americani.
Click sul link per visualizzare la notizia.
dotlinux
03-04-2008, 09:03
SI ma se non gli cambiano la forma resta sempre quello squallido per PS2. Oramai siamo nel 2008!!!
forse perchè chi lo invento per la ps fece un capolavoro
imho rimane a tuttora il miglior joypad in assoluto sia per ergonomia che per funzionalita
dotlinux
03-04-2008, 09:11
All'epoca era un ottimo joypad poi surclassato da quello per N64 e gamecube e di recente da quelli per xbox e xbox 360.
ERGONOMIA e DUAL SHOCK non sono termini che possono coesistere! :)
Nicky Grist
03-04-2008, 09:13
Concordo pienamente con dotlinux. Il pad della 360 (senza iniziare un'altra consolle war) è decisamente migliore.
aceto876
03-04-2008, 09:14
SI ma se non gli cambiano la forma resta sempre quello squallido per PS2. Oramai siamo nel 2008!!!
imho rimane a tuttora il miglior joypad in assoluto sia per ergonomia che per funzionalita
Evidentemente è solo questione di abitudine e/o preferenza e/o dimensione delle mani. Io lo trovo superscomodo da sempre e dopo un po' mi fanno male le mani. Chissà che con la vibrazione allevi un po' il mio problema :stordita:
La cosa che mi secca è trovarmi con dei pad in più (i sixaxis ormai ce li ho...)
cOREvENICE
03-04-2008, 09:17
Questa non la sapevo :eek: ...
...cioè chi compra una ps3 ha il controller che non ha la vibrazione :confused:
peronedj
03-04-2008, 09:22
Ma come... l'effetto rumble non era una cosa inutile e antiquata che non portava alcun beneficio ai giochi? :rolleyes:
Comunque quoto chi dice che il pad della 360 sia il miglior pad in circolazione, veramente spettacolare e comodo, l'unica cosa che non va è quando si gioca a guitar hero con il pad: è impossibile giocare a difficile con quei grilletti così lunghi :stordita:
nei giochi di guida invece è spettacolare proprio per questo
coschizza
03-04-2008, 09:23
Concordo pienamente con dotlinux. Il pad della 360 (senza iniziare un'altra consolle war) è decisamente migliore.
su questo non posso che associarmi, e visto che ho tutte le console xbox 1 360 ps2 ps3 e wii posso valutare con mano
ovviamente e IMHO e in base alle mie preferenze, ma giocare a giochi di guida come il nuovo GT5 prologo (l'ho quasi finito) con il pad della ps3 è scomodo non tanto per la vibrazione mancante che a breve verrà risolto ma perche i grilletti analogici del volante e dell'acceleratore sono molto scomodi e imprecisi per chi cerca il massimo controllo del mezzo, per questo il controller della 360 lo preferisco a mani basse a prescindere del gioco di guida giocato. Parzializzare l'acceleratore come faccio in Forza per la 360 e tecnicamente impossibile sulla ps3 perche il grilletto non risponde in maniera precisa. Ovviamente questo perche adoro i giochi che danno sulla simulazione, colin o burnout su entrambe li ho trovati identici tolta la vibrazione.
IMHO la pecca della sony è che ha fatto un ottimo controller all'inizio (anche se piu adatto alle persone con mani piccole come i giapponesi) ma che negli anni non ha mai sviluppato mentre gli altri lo hanno fatto
Io lo trovo comodo e funzionale sin dalla prima versione per PS1, al contrario quello della 360 dopo un pò mi infastidisce, lo trovo troppo ingombrante...
Cmq credo che restino solo sensazioni personali, per durabilità non conosco le statistiche di altri produttori ma i miei per PS1/2 sono vivi ancora oggi dopo anni e li uso sul PC, praticamente indistruttibili, hanno resistito a numerosi amici smanettoni... :)
BrainScratch
03-04-2008, 09:25
All'epoca era un ottimo joypad poi surclassato da quello per N64 e gamecube e di recente da quelli per xbox e xbox 360.
ERGONOMIA e DUAL SHOCK non sono termini che possono coesistere! :)
Io di joypad ne ho provati tanti,sia per console che per pc (Ho ancora il microsoft Sidewinder nell'armadio...) e non ho mai trovato un joypad più comodo e funzionale del sixaxis...poi ovvio che va a gusti...e molto dipende anche dalle dimensioni delle mani...
La forma del vecchio dual shock imho è ottima, e se non l'hanno cambiato, evidentemente un motivo ci sarà, pensate di essere più furbi del reparto R&D della sony ? :D
Cmq personalmente il pad della xbox mi fa schifo e lo trovo estremamente scomodo, alla fine è anche una questione di gusti.
peronedj
03-04-2008, 09:31
Aggiungo che inserendo il messenger kit nel pad della 360 IMHO diventa ancora + comodo per le dita infatti lo uso sempre così, anche se non devo scrivere. Il dual shock invece lo trovo terribilmente scomodo, troppo piccolo e poi non riesco a raggiungere facilmente l'analogico sinistro con il pollice
Sono d'accordissimo con te...sin dai tempi della PSX rimane il migliore per me. Quello della xbox 360 è troppo "grasso" e non mi piace la asimmetria delle levette analogiche :Prrr:
Il problema è che tra i titoli dichiarati compatibili non vedo gran turismo prologue...spero sia solo una svista.
Comunque vendere, come fanno ora, la ps3 in bundle con gt prologue ma senza controller dual shock è inaccettabile...se salgo su un cordolo devo sentire il feedback :D!
andreasperelli
03-04-2008, 09:50
Quale sia il gamepad migliore, tra Xbox 360 e PS3, è una questione di gusti e anche forse di usi, io in generale preferisco quello della 360 però ammetto che a PES il Gamepad della PS3 è più comodo grazie ai grilletti più corti. Alcuni miei amici invece preferiscono le superfici degli sticks della PS3 rispetto quelle concave della Xbox 360.
Quello che secondo me è evidente è che la Sony ha fatto una grossa porcata a togliere la vibrazione: ora chi si è comprato la PS3 nei primi due anni di commercializzazione deve spendere altri soldi per avere quello che per anni è stata una tecnologia standard.
C'è anche gente a cui la vibrazione non interessa, ma in generale penso che sentire la vibrazione quando si spara a COD4 aggiunga molto all'esperienza di gioco.
topo loco
03-04-2008, 10:08
C'era una mia ex che giocava a tekken con il dual shock sopra le gambe....
silent_sword
03-04-2008, 10:12
dai raga come fate a dire che il pad di xbox360 è ergonomico???
è troppo grande ed arrivare ai tasti è tutt'altro che facile....
il dualshock è il miglior pad della storia dei videogiochi....ci sarà un motivo perchè la sony non l'ha cambiato....
all'inizio quello x la ps3 era cosi:
http://home.btconnect.com/hgi/ps3/e3-ps3-pad.jpg
dopodichè sony in fretta e furia ha dovuto cambiarlo x l'incredibile mole di proteste degli utenti...cosi si è ritornati al mitico caro vecchio dualshock...
non si può migliorare una cosa gia perfetta...
se poi iniziano a parlare i soliti fanboy....quello è un altro discorso ;)
grifis87
03-04-2008, 10:18
Quale sia il gamepad migliore, tra Xbox 360 e PS3, è una questione di gusti e anche forse di usi, io in generale preferisco quello della 360 però ammetto che a PES il Gamepad della PS3 è più comodo grazie ai grilletti più corti. Alcuni miei amici invece preferiscono le superfici degli sticks della PS3 rispetto quelle concave della Xbox 360.
Quello che secondo me è evidente è che la Sony ha fatto una grossa porcata a togliere la vibrazione: ora chi si è comprato la PS3 nei primi due anni di commercializzazione deve spendere altri soldi per avere quello che per anni è stata una tecnologia standard.
C'è anche gente a cui la vibrazione non interessa, ma in generale penso che sentire la vibrazione quando si spara a COD4 aggiunga molto all'esperienza di gioco.
Quoto...anche io credo che l'ergonomia dei pad sia si oggettiva (nn possiamo certo dire che il supernintendo aveva pad ergonomici) ma di fronte a sixaxis e al pad di xbox360 che nel loro piccolo offrono un'esperienza di gioco quantomeno confortevole...si possono solo esprimere giudizi personale su quello che si preferiscie (io nn mi esprimo perchè nn ho mai provato il pad della 360).
Il fatto che dici sulla porcata della sony nn lo condivido...se hai letto l'articolo avrai capito che nn è stata una scelta voluta, ma dovuta ad incompatibilità e cause legali tra sony e la casa che produce i pad!!
E' vero che i primi che hanno preso PS3 ora si dovranno accontentare di pad senza feedback...sarebbe una buona cosa se la sony ritirasse i vecchi pad e distribuisse a prezzo scontato i nuovi!!
Spero solo che lo portino in Europa per l'uscita di MGS4...sperando che questo supporti la vibrazione ovviamente
grifis87
03-04-2008, 10:20
C'era una mia ex che giocava a tekken con il dual shock sopra le gambe....
beh finche sta sopra le gambe....
pensa se giocava con il pad "sotto" le gambe!! XD
cmq giusto per dovere di cronaca la sony non ha tolto la vibrazione cosi per fare ma per una causa legale ed è quindi stata costretta ad abbandonare la tecnologia precedente per svilupparne una nuova e proprietaria che tra le altre è anche meglio della precedente
quello che mi fa incazzare è che come al solito noi europei siamo i piu discriminati anche se basta ordinarlo online e con le spese di spedizione di sicuro ti viene a costare di meno di quanto lo pagheremo
è proprio questione di gusti, io il pad della 360 lo trovo un po troppo grande e odio la asimmetria (cmq il pad 360 è INFINITAMENTE superiore a quello della prima xbox....quello faceva proprio cagare)
grifis87
03-04-2008, 10:29
...(cmq il pad 360 è INFINITAMENTE superiore a quello della prima xbox....quello faceva proprio cagare)
Questo è poco ma sicuro....quello era una vera chiavica :doh:
(lecito...considerando il fatto che era la prima volta per MS in ambito console :) )
andreasperelli
03-04-2008, 10:36
Il fatto che dici sulla porcata della sony nn lo condivido...se hai letto l'articolo avrai capito che nn è stata una scelta voluta, ma dovuta ad incompatibilità e cause legali tra sony e la casa che produce i pad!!
E' vero che i primi che hanno preso PS3 ora si dovranno accontentare di pad senza feedback...sarebbe una buona cosa se la sony ritirasse i vecchi pad e distribuisse a prezzo scontato i nuovi!!
Spero solo che lo portino in Europa per l'uscita di MGS4...sperando che questo supporti la vibrazione ovviamente
So che è dipeso da una causa legale... a quel punto allora Sony avrebbe dovuto aspettare oppure chiudere in qualche modo la causa pagando, in questo modo invece ha preso in giro suoi utenti più fedeli vendendo loro un gamepad privo di una tecnologia che da anni ormai è standard.
Più in generale io penso che Sony abbia fatto un gran prodotto con la PS3, ma si è "approfittata" un po' troppo del nome che si era fatta con la PS2 per imporre il blu ray e per far accettare scelte discutibili come il gamepad senza vibrazione.
la causa legale scoppio proprio a ridosso dell'uscita e a volte han tempistiche abbastanza definite e cmq è finita con un patteggiamento mi sembra; in ogni caso sony non poteva permettersi di rimandare ancora l'uscita della console
d'altra parte la ms ha buttato fuori 15 versioni diverse, hd e non hd (e secondo me fra un po quelle senza hd....), hdmi e non....quindi fanno un po tutti le stesse cose
ciao
heavenlysword
03-04-2008, 11:10
Sembra che in Europa uscirà per i primi di maggio e del resto MGS4 lo utilizzerà alla grande, come è sempre stato per la serie Metal Gear, uno dei pochi giochi che ha davvero usato le vibrazioni in maniera intelligente.
il pad ps3 secondo me ha due difetti l'analogico di sinistra troppo in basso,considerando che ormai a quasi tutti i giochi si gioca con quello a lungo andare il pollice messo cosi in basso fa male e i grilletti posteriori che fanno letteralmente pena!
Monkey-d-Rufy
03-04-2008, 11:20
io mi sono sempre trovato bene con il pad sony ho provato anche quello della 360 ed è comodo anche quello... è tutta questione di abitudine..
Raffaello Mascetti
03-04-2008, 11:40
I gusti sono gusti, questo e' certo..ma i joypad delle varie Playstation
rimangono insuperati anche se i cervelloni Sony sono riusciti nell'impresa di peggiorarlo rendendo scivolosi (e quindi scomodi) i tasti L2 ed R2.
Tutti gli altri joypad restano vari gradini sotto. ;-)
Monkey-d-Rufy
03-04-2008, 11:53
Vorrei aggiungere una nota personale....MAI USATA LA VIBRAZIONE... quando gioco a certi giochi voglio essere concentrato e non sentirmi qlc che vibra fra le mani......quindi la disattivavo sempre...
Io ho 2 pad ps3 entrambi senza vibro e sono felice di questo :D
pierpixel
03-04-2008, 12:37
Ho provato il pad della x360 con pes e l'ho trovato scomodo, pesante e impreciso, il giocatore non andava mai avanti ma in diagonale (c'è da dire che mi uscivano dribbling assurdi senza volerlo però...)
Scusate, ma io il mio sixaxis non lo cambierei con nulla l mondo, soprattutto per la sua leggerezza (infatti il nuovo dual shock 3 con la vibrazione mi fa preoccupare per il peso e l'autonomia...)
il pad della 360 è un capolavoro
perfetto
poi se avete le manine e non arrivate ai tasti è un altro conto
Marò.. adesso pure il Joypad war :asd:
Vabè dico la mia: il miglior Joypad della storia fu quello del NES (quello della pubblicità con Jovanotti sbarbatello che cantava 'No Vasco io non ci casco')
:asd:
grifis87
03-04-2008, 13:05
Vorrei aggiungere una nota personale....MAI USATA LA VIBRAZIONE... quando gioco a certi giochi voglio essere concentrato e non sentirmi qlc che vibra fra le mani......quindi la disattivavo sempre...
Io ho 2 pad ps3 entrambi senza vibro e sono felice di questo :D
però è vero che un ritorno come la vibrazione rende la cosa più coinvolgente.
Citando metal gear per PS1....dopo la tortura (che per superarla bisogna slogarsi una spalla) naomi chiede a snake come si sente...lui dice che gli fa male il braccio...e lei dice di mettere il controllor sul braccio che fa male...e manda delle vibrazioni XD.
Usata sapientemente la vabrizione nn dà certo fastidio
Ho provato il pad della x360 con pes e l'ho trovato scomodo, pesante e impreciso, il giocatore non andava mai avanti ma in diagonale (c'è da dire che mi uscivano dribbling assurdi senza volerlo però...)
Scusate, ma io il mio sixaxis non lo cambierei con nulla l mondo, soprattutto per la sua leggerezza (infatti il nuovo dual shock 3 con la vibrazione mi fa preoccupare per il peso e l'autonomia...)
la leggerezza è una cosa che a me nn piace...mi da un senso di fragilità e dopo un po mi devo guardare le mani per capire se ho ancora il pad in mano o mi è cascato XD
Ribadisco che queste osservazioni sono puramente soggettivi. (feedback, peso, ergonomia, ecc...)
il joypad della 360 ha di meglio lo stick analogico e i grilletti se si gioca a simulazioni di guida. Per il resto quello della ps secondo me è eccezionale.
darkfirebls
03-04-2008, 15:33
il pad della 360 è un capolavoro
perfetto
poi se avete le manine e non arrivate ai tasti è un altro conto
Infatti io trovo molto scomodo il dual shock proprio perchè è adatto a mani piccole, con il pad della 360 mi trovo benissimo
dotlinux
03-04-2008, 17:33
Il bello è che su altri forum qualcuno che scrive qui sulle qualità del joypad ps3 ha chiesto se esisteva un adattatore per usare sulla ps3 quello del 360.
MITO
io che ho le mani piccole col dual shock lo trovo perfetto. Invece il tanto osannato pad della 360 lo trovo molto scomodo perchè non ho i tasti a portata di mano..
Io trovo quello per PS3(ma anche PS1-PS2) scomodo e gli analogici convessi li trovo più scomodi, scivolosi, senza contare quello sinistro troppo in basso, infatti, tanto da dacidere di comprarne uno di terze parti per giocare decentemente. Per la vibrazione io penso che sia una gran cosa, soprattutto per picchiaduro e giochi di guida(non ci metto gli sparatutto perchè per console a me non piacciono, senza mouse sono perso)
Quello della 360 trovo sia un controller fantastico, ma io ho le mani grandi e mi rendo conto che il mio giudizio è dovuto principalmente per questo, anche se apprezzo molto anche la sensazione di maggior solidità che dà e la presa delle levette analogiche concave.
prometeox303
04-04-2008, 09:55
hahaah che ridere mi fanno i primi che hanno postato!!!
falsi e ignoranti!
è da sempre il piu bel joipad esistente e chiunque cerca solo di copiarlo!
è uello dell'xbox che è broprio un'obrobrio!
ignuràant!
mi manca il tastino analog e la relativa scritta... mi sembra vuoto come il pad della ps1, il primo, senza analog...lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.