PDA

View Full Version : AMD Socket A (462) ci sono speranze?

ugluck
03-04-2008, 00:29
Salve a tutti, posto un tread perchè nonostante le guide e le informazioni sul web non sono riuscito a trovare nulla di utile al mio vecchio AMD 1,4 ghz socket A. Lo sto sistemando come HTPC all'interno di un case decente da piazzare in sala; ovviamente vorrei fosse silenzioso.

L'alimentatore Chieftec di cui dispongo si comporta molto bene ma la ventola della cpu è un elicottero; per questo sto cercando una soluzione estremamente silenziosa, addirittura fanless se possibile. Avete qualche idea o modello di cui siete a conoscenza che faccia al caso mio? Trattandosi di roba vecchia i negozi non trattano dissipatori socket A, escluso le schifezze...

Grazie in anticipo e saluti :)

fabri00
03-04-2008, 19:36
Se ne trovano ancora tanti, anche multisocket.
Dai un occhiata al mio pc semi fanless in signature, se ti può essere utile.

ugluck
03-04-2008, 20:09
Grazie, è stato utile però il mio palomino scalda molto di piu della cpu mobile che tu hai installato, alla fine ho optato per la Ventola CPU CNPS7000B-AlCu di ZALMAN che mi garantisce 18 db in silent mode; secondo il costruttore non dovrebbe dare problemi con la mia cpu attuale quindi ancora meno in caso di upgrade all'xp 2200+ (il massimo supportato dalla dfi ad70sr rev A è il 2100+ ma siccome non lo trovo installerò il 2200 facendolo girare downclockato.

Per ora dovrebbe andare così dato che ero abituato ai 40 db circa della mia cooler master ball.

Un'altro fattore è il fatto che facendolo solo per gioco non voglio spendere più di tanto per realizzare questo HTPC; con le espansioni future si vedrà :)... ti ringrazio ancora per il link e mi farò sentire tra 5 o 6 gg quando mi sarà arrivata tutta la roba che ho ordinato (incluso il case lian li tenor ^ ^).

Ciao!

fabri00
03-04-2008, 20:22
Grazie, è stato utile però il mio palomino scalda molto di piu della cpu mobile che tu hai installato

Ho dei dubbi.
Non ho verificato, ma a memoria il mio è un 65 w.

Raulo
03-04-2008, 20:29
@ugluck: con la cpu no di sicuro, spero non ti dia problemi invece con la mobo (condensatori eventuali vicini al socket e/o socket vicino al bordo scheda, se non c'è spazio sufficiente tra scheda e ali)
hai verificato la lista compatibilità sul sito zalman?

ugluck
03-04-2008, 20:30
se è così è come il mio piu o meno...

http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Athlon%201400%20-%20A1400AMS3C.html

Però i 20 euro del mio cooler in arrivo da ebay credo siano spesa giustificabile, specialmente perchè il case che ho menzionato prima non ha molto spazio in verticale.

GT82
05-04-2008, 14:07
Ugluck dai un'occhiata qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1582192

Micene.1
05-04-2008, 14:16
è un procio che scalda veramente molto per la sue prestazioni...il fanless è impossibile e cmq ci vuole un buon diss se vuoi tenere la ventola a basso regime

ugluck
05-04-2008, 15:35
Grazie GT82 per il link, è molto interessante :)

Comunque alla fine ho trovato a 5,5 euro un athlon xp 2200+ che dovrebbe scaldare meno; inoltre il dissipatore mi sembra ottimo come dimensioni e per la realizzazione in rame. Dovrei essere a cavallo, pubblicherò la foto dell mio HTPC appena avrò finito, la cosa dovrebbe avere un costo totale non superiore ai 300 euro... le prestazioni si vedrà... al limite opterò per Ubuntu Media Center in modo da caricare meno il sistema.

Grazie a tutti dei consigli :)

GT82
06-04-2008, 23:39
assicurati che sia un Thoroughbred 130 nm, consuma e quindi scalda meno del Palomino