PDA

View Full Version : Giovanni Paolo II...son già 3 anni

Dj Ruck
02-04-2008, 23:14
L'ELOGIO DI BENEDETTO xvi SUL SUO PREDEceSSORE NEI TRE ANNI DALLA MORTE

«Wojtyla aveva qualità soprannaturali»

Grande folla in piazza San Pietro, cori "Santo subito". Ratzinger: «Il 2 aprile resterà data storica per la Chiesa»

ROMA - Giovanni Paolo II aveva «qualità soprannaturali»: questo un passaggio dell'elogio di Wojtyla fatto dal suo successore Benedetto XVI. In occasione dei tre anni della morte di Giovanni Paolo II, Papa Ratzinger, ha celebrato una messa solenne in piazza San Pietro ( ■ guarda il video) ricordando che Karol Wojtyla - acclamato dalla folla al grido di "Santo subito" - «tra le tante qualità umane e soprannaturali, aveva anche quella di un'eccezionale sensibilità spirituale e umanistica».

DATA STORICA - Il 2 aprile rimarrà «una data impressa nella memoria della Chiesa» ha detto Benedetto XVI di fronte a oltre 60mila fedeli radunati in San Pietro ( ■ il video). «La data del 2 aprile - afferma Ratzinger - è rimasta impressa nella memoria della Chiesa come il giorno della partenza da questo mondo del servo di Dio Papa Giovanni Paolo II. Riviviamo con emozione le ore di quel sabato sera, quando la notizia della morte fu accolta da una grande folla in preghiera che gremiva Piazza San Pietro». Il Papa ricordato che "per diversi giorni la Basilica Vaticana e questa Piazza sono state davvero il cuore del mondo. Un fiume ininterrotto di pellegrini - aggiunge - rese omaggio alla salma del venerato pontefice e i suoi funerali segnarono un’ulteriore testimonianza della stima e dell’affetto, che egli aveva conquistato nell’animo di tantissimi credenti e di persone d’ogni parte della terra».

I PRESENTI - Insieme a Benedetto XVI hanno concelebrato una schiera di cardinali, tra i quali il segretario personale di Giovanni Paolo II e ora arcivescovo di Cracovia, Stanislao Dziwisz, il vicario Camillo Ruini, il decano del collegio cardinalizio Angelo Sodano, l’arciprete della Basilica di San Pietro, Angelo Comastri, il cardinale polacco Stanislao Rylko, che ha accompagnato Wojtyla nelle sue ultime ore. In serata, lo stesso ’don Stanislao’ reciterà un rosario con un gruppo di un centinaio di giovani, insieme a Ruini e Comastri, nelle grotte vaticane, davanti alla bianca e semplice lapide dove riposa il Papa polacco.

02 aprile 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_02/wojtyla_benedetto_1da98fb6-0096-11dd-aec1-00144f486ba6.shtml

Sono già 3 anni che Giovanni Paolo II ci ha lasciati, ma io sento che lui è ancora vivo!!!

http://www.donbosco-torino.it/image/05/05-Giovanni_Paolo_II-3.jpg

GRAZIE!:) :)

Blue Spirit
02-04-2008, 23:31
grazie di tutto Lolek, continua a pregare per noi anche da lassù:vicini:
http://www.silvioottanelli.it/public/blogme/WindowsLiveWriter/Quandolaterapiadiventaaccanimento_148AF/g_paolo_bimbo2_2.jpg
http://www.ilnostrotempo.it/drupal/files/Papa.jpg
http://www.eccoituoibambini.org/images/misc/giovanni%20paolo.jpg

Dj Ruck
02-04-2008, 23:37
Io adoro questo GRANDE Uomo per tutto ciò che ha fatto...ma anche perchè, nell'ultimo periodo della sua vita, assomigliava tantissimo a mio nonno nell'ultimo periodo, e termine, della sua lunga malattia.:( :(

Blue Spirit
02-04-2008, 23:41
E' stato vero testimone del Vangelo durante tutta la sua vita, e in particolare nell'ultimo periodo, con la grandissima dignità e forza d'animo con cui ha sopportato la malattia e la sofferenza, seguendo in maniera assolutamente coerente l'esempio di Cristo. Mi manca tantissimo:(

tdi150cv
02-04-2008, 23:44
un sentito grazie per tutto quello che hai fatto ... ci manchi !

Grazie anche a te DJ per aver pensato di condividere con noi questo ricordo.

Un abbraccio.

Dj Ruck
02-04-2008, 23:48
un sentito grazie per tutto quello che hai fatto ... ci manchi !

Un abbraccio.

:) :)

:vicini:

LightIntoDarkness
02-04-2008, 23:54
Grazie.
Anche per tutto quello che darai ancora alla mia vita, e a quella della mia neofamiglia.

*sasha ITALIA*
03-04-2008, 00:31
Non credo alla maggior parte delle cose per le quali lui ha vissuto ma non posso negare la sua grande persona piena di umanità in grado di cambiare veramente le cose.

Non ci sarà mai più un Papa come lui, men che meno l'attuale.

un saluto

SweetHawk
03-04-2008, 10:15
Quando è morto ho pianto. Per me era un nonno. Grandissimo uomo e grandissimo innamorato di Cristo.

Burrocotto
03-04-2008, 10:23
Sono passati 3 anni da quando per un intera settimana l'Italia si fermò senza motivo.
Programmi tv sospesi (a partire dalla gara di Formula 1 che doveva essere trasmessa la domenica passando per i Simpson infrasettimanali),manifestazioni sportive (anche a livello dilettantesco) bloccate e tante altre cose.
Ci fermiamo un'altra settimana anche adesso?

Lorekon
03-04-2008, 10:28
nessuno ha ancora postato la foto al balcone con Pinochet?

bluelake
03-04-2008, 10:44
Sono passati 3 anni da quando per un intera settimana l'Italia si fermò senza motivo.
Programmi tv sospesi (a partire dalla gara di Formula 1 che doveva essere trasmessa la domenica passando per i Simpson infrasettimanali),manifestazioni sportive (anche a livello dilettantesco) bloccate e tante altre cose.
Ci fermiamo un'altra settimana anche adesso?
non credo che possa essere addossata al Papa la colpa di una decisione esclusivamente mediatica (come la definì giustamente Briatore a margine del GP del Bahrein da te citato) e di immagine presa dalla Rai e dal Coni, non per nulla le elezioni amministrative in programma per quella domenica si svolsero regolarmente. "Il Papa stesso vorrebbe che la vita di tutti noi continuasse normalmente'' osservò ad esempio Jean Todt che non mi risulta essere un ateo anticlericale.

La ricostruzione degli avvenimenti, sia religiosi che di "colore" è qui: http://www.nuovacosenza.com/cs/papa2.html

Wesker
03-04-2008, 11:02
Non l'ho mai considerato bene, e continuo a pensarla così.

Ma era un grande comunicatore. Non diceva nulla ma, grazie alla stampa e alla tv, sembrava che facesse chissà cosa.

Dopo un inizio scadente sul piano comunicativo, anche il nuovo papa sta imboccando la stessa strada.

Burrocotto
03-04-2008, 11:05
non credo che possa essere addossata al Papa la colpa di una decisione esclusivamente mediatica (come la definì giustamente Briatore a margine del GP del Bahrein da te citato) e di immagine presa dalla Rai e dal Coni, non per nulla le elezioni amministrative in programma per quella domenica si svolsero regolarmente. "Il Papa stesso vorrebbe che la vita di tutti noi continuasse normalmente'' osservò ad esempio Jean Todt che non mi risulta essere un ateo anticlericale.

La ricostruzione degli avvenimenti, sia religiosi che di "colore" è qui: http://www.nuovacosenza.com/cs/papa2.html
Non è una colpa diretta a lui (anche se onestamente trovo troppo sopravvalutato la sua immagine),ma all'idea collettiva.
Wojtyla è morto a 80 e passa anni (quindi con un età compatibile con le aspettative di vita moderne),non vedo perché ricordare ogni anno che passa la sua morte,aggiungendo sempre più smielature alla sua persona.
Se c'è una cosa che andrebbe ricordata è l'ignobile campagna mediatica che è stata fatta durante la sua morte.
E' stata trasformata la morte di una persona in un reality,coi giornalisti in piazza pronti ad aspettare che lui morisse per poter far collegamenti in diretta.
Ci mancava solo un toto-morte ed eravamo a posto.
Son passati 3 anni e allora? L'anno prossimo ne saran passati 4,anche il prossimo anno si faranno gli stessi ragionamenti dicendo "son passati 4 anni dalla sua morte"? Si farà ogni anno lo stesso discorso?

bluelake
03-04-2008, 11:15
Non è una colpa diretta a lui (anche se onestamente trovo troppo sopravvalutato la sua immagine),ma all'idea collettiva.
Wojtyla è morto a 80 e passa anni (quindi con un età compatibile con le aspettative di vita moderne),non vedo perché ricordare ogni anno che passa la sua morte,aggiungendo sempre più smielature alla sua persona.
è "semplicemente" il ricordo di un uomo che, finché il fisico e il cervello l'hanno sostenuto, ha fatto cose importanti non solo per la Chiesa che guidava ma anche per il rapporto tra le grandi religioni... è pur sempre l'uomo che il 27 ottobre 1986 indisse la giornata mondiale di preghiera per la pace ad Assisi, invitandovi i rappresentanti delle religioni di tutto il mondo; già solo per questo gesto, rimasto purtroppo isolato e da troppi dimenticato, credo sia giusto ricordarlo, magari ricordando lui ci si ricorda anche di quanto poco poi effettivamente facciamo per portare avanti certi ideali.

Se c'è una cosa che andrebbe ricordata è l'ignobile campagna mediatica che è stata fatta durante la sua morte.
E' stata trasformata la morte di una persona in un reality,coi giornalisti in piazza pronti ad aspettare che lui morisse per poter far collegamenti in diretta.
Ci mancava solo un toto-morte ed eravamo a posto.
su questo non posso che concordare, come concordavo già tre anni fa, ma che la stupidità degli uomini sia infinita purtroppo è un fatto già assodato...

Burrocotto
03-04-2008, 11:31
è "semplicemente" il ricordo di un uomo che, finché il fisico e il cervello l'hanno sostenuto, ha fatto cose importanti non solo per la Chiesa che guidava ma anche per il rapporto tra le grandi religioni... è pur sempre l'uomo che il 27 ottobre 1986 indisse la giornata mondiale di preghiera per la pace ad Assisi, invitandovi i rappresentanti delle religioni di tutto il mondo; già solo per questo gesto, rimasto purtroppo isolato e da troppi dimenticato, credo sia giusto ricordarlo, magari ricordando lui ci si ricorda anche di quanto poco poi effettivamente facciamo per portare avanti certi ideali.
Quello della memoria selettiva è un problema che colpisce altre persone in misura maggiore.
Sempre parlando di pace,c'è chi ha contribuito alla realizzazione di gesti (ai tempi) impensabili
http://www.fuenterrebollo.com/Israel/rabin-clinton-arafat-pq.jpg
e viene quasi sempre ricordato per essersi fatto fare un soffoco nello studio ovale. :D
Può esser stata una persona al di sopra della media,ma da qui a urlare santo subito il giorno dopo la sua morte ce ne passa parecchio direi...

sider
03-04-2008, 11:41

C'è l'ho come avatar, questo grandissimo uomo che si dichiarava amico di dittatori snguinari. No , grazie, passo avanti.

Ser21
03-04-2008, 11:44
Colui che fece diventare l'Opus Dei la sua prelatura personale,dopo essere stato ricattato per lo scandlo Ior-Ambrosiano.
Mai piaciuto,ne come papa ne come uomo.

L'intervento poi ad agrigento nella valle dei templi,contro la mafia,fu quasi obbligatoria per lui,che più volte avevo rinunciato a schierarsi contro l'organizzazione criminale in sicilia.
Senza dimenticare i finanziamenti fatti verso i regimi di destra estrema come Peron e Pinochet....o l'aver nominato Marcinkus a capo dello Ior....permettendo a quest'utlimo di riciclare soldi della mafia o finanziare reti occulte.

Un papa tutto di facciata,perfetto per l'era della comunicazione nella quale viviamo.

Dj Ruck
03-04-2008, 11:45
incredibile:nono: :nono: :doh: :doh:

Ser21
03-04-2008, 11:47

Argomentare è troppo difficile ?

Burrocotto
03-04-2008, 11:49
Chiediamo scusa.
Ora io,Ser21,sider,Lorekon (e chiunque abbia OSATO criticare il vostro idolo) canteremo santo subito per quei 10-15 minuti,in modo da espirare almeno in parte cotanto affronto.

Marco!
03-04-2008, 11:50
Colui che fece diventare l'Opus Dei la sua prelatura personale,dopo essere stato ricattato per lo scandlo Ior-Ambrosiano.
Mai piaciuto,ne come papa ne come uomo.

L'intervento poi ad agrigento nella valle dei templi,contro la mafia,fu quasi obbligatoria per lui,che più volte avevo rinunciato a schierarsi contro l'organizzazione criminale in sicilia.
Senza dimenticare i finanziamenti fatti verso i regimi di destra estrema come Peron e Pinochet....o l'aver nominato Marcinkus a capo dello Ior....permettendo a quest'utlimo di riciclare soldi della mafia o finanziare reti occulte.

Un papa tutto di facciata,perfetto per l'era della comunicazione nella quale viviamo.

quoto.

sider
03-04-2008, 11:51

Si, è incredibile che si sia dichiarato amico di un pluriomicida e torturatore. Ne convengo.

beata ingenuità.

tdi150cv
03-04-2008, 12:00
Dj ... perdonali ... non sanno quello che dicono ...

Burrocotto
03-04-2008, 12:01
http://it.wikipedia.org/wiki/Lesa_maest%C3%A0 :O

Ser21
03-04-2008, 12:03

Il problema di fondo è che "noi" non diciamo niente,sn fatti acclarati dalla magistratura e non solo quella italiana ovviamente...
Sarebbe interessante leggere da parte vostra un contrasto nel merito delle nostre affermazioni e non una difesa d'uffico dell'ex papa.

Wesker
03-04-2008, 12:04
Argomentare è troppo difficile ?

non lo sai che in Italia è vietato per legge criticare o far notare cose non proprio edificanti su certi personaggi (tra cui GP2)?

Impara l'assioma: Giovanni Paolo 2 buono a prescindere.

seb87
03-04-2008, 12:08
un grande uomo finito nella peggiore azienda di sempre...perchè secondo me la Chiesa è proprio così...

ricordiamoci che il papa decide ben poco...è come un capo di stato..rappresenta ma praticamente nn ha poteri..:)

Brakon
03-04-2008, 12:10
un grande uomo finito nella peggiore azienda di sempre...perchè secondo me la Chiesa è proprio così...

ricordiamoci che il papa decide ben poco...è come un capo di stato..rappresenta ma praticamente nn ha poteri..:)

Concordo...

LucaTortuga
03-04-2008, 12:16

Insomma, nessuno all'interno della Chiesa può smentire ciò il Papa dice pubblicamente.
E le occasioni di parlare in pubblico, anche in mondovisione, per un pontefice non mancano.
Come potere direi che non è poco.

Quanto a GPII, un uomo estremamente sopravvalutato imho.

Burrocotto
03-04-2008, 12:19
Insomma, nessuno all'interno della Chiesa può smentire ciò il Papa dice pubblicamente.
E le occasioni di parlare in pubblico, anche in mondovisione, per un pontefice non mancano.
Come potere direi che non è poco.
Dipende solo se dopo non t'inchiappettano a sangue. :D
Le lobby sanno sempre come convincerti...

Ser21
03-04-2008, 12:20

Non è proprio così.
Ha poteri totlai in quanto a nomine,la decisione della prelatura spettava solo a lui ed infatti fu lui a decidere,seppur su innumerevoli pressioni di Montini ed altri.

In ogni caso,essendo il capo assoluto del Vaticano,è un capo di stato a tutti gli effetti e le sue decisioni sn finali e definitive.

LucaTortuga
03-04-2008, 12:27
Dipende solo se dopo non t'inchiappettano a sangue. :D
Le lobby sanno sempre come convincerti...

Quando una cosa è detta, è detta.
Certo, puoi rischiare di fare la fine del suo predecessore.
Ma il capo di una consistente porzione dei seguaci di Cristo dovrebbe mostrare anche un po' di coraggio, no?

LightIntoDarkness
03-04-2008, 12:36
INTERESSANTE

http://groups.google.com/group/it.cultura.cattolica/msg/3087bef837a24add
(http://groups.google.com/group/it.cultura.cattolica/msg/3087bef837a24add)

"Il papa passa, il dittatore trapassa"

di Gianmario Pagano

L'espressione, che girava tra la gente dell'America Centrale, mi fu
riferita, nella seconda metà del 1987, da un giovane venuto da Haiti a Roma
per diventare sacerdote cattolico. Mentre pranzavamo insieme, parlavamo di
attualità e della condizione della Chiesa nel suo paese e nel mondo. Gli
riferivo le mie perplessità sul viaggio del papa in Uruguay, Cile e
Argentina, che si era svolto dal 31 marzo al 13 aprile di quell'anno. Erano
tre dittature militari, a quei tempi. Tutta l'Europa però era rimasta
scandalizzata soprattutto dalla foto, che aveva fatto il giro del mondo, del
papa affacciato al balcone della Moneda con Pinochet, e anche io esprimevo
la mia preoccupazione per quella che tutti allora interpretavamo come una
specie di legittimazione morale e politica di un regime disumano. Allora lui
mi spiegò come vedeva le cose, dall'angolazione di quello che allora veniva
chiamato ancora Terzo Mondo.

Il papa era stato ad Haiti nel 1983, di passaggio, in una serie di tappe che
lo avevano condotto per l'America Centrale. Era stato infatti in quell'
occasione anche in Nicaragua, dove aveva ricevuto una forte contestazione
organizzata, e poi a El Salvador, il paese straziato da quella stessa giunta
militare sulla quale pesava la responsabilità della morte di un pastore
zelante e nemico dell'ingiustizia come l'arcivescovo Oscar Romero. Ma
qualche tempo dopo il suo passaggio ad Haiti, un piccolissimo paese al quale
la cronaca aveva dato quasi nessuno spazio, il regime dittatoriale locale fu
finalmente scalzato dai ribelli che da lì a poco avrebbero dato alla luce
una fragile democrazia. I problemi del suo paese erano immensi, e il sangue
scorreva a fiumi fra le fazioni in lotta. Ma questo giovane aveva ben chiara
un'idea: la visita del papa aveva cambiato le cose, perché aveva dato alla
gente un soffio di libertà e una speranza per credere in se stessi e nei
loro sogni. Allora la sua affermazione mi sembrò eccessiva, perché non
riuscivo a vedere un rapporto di causa-effetto tra la visita del papa e la
successiva caduta di un regime dittatoriale, e in parte la trovo eccessiva
anche ora, per lo stesso motivo. Tuttavia, a distanza di tempo, sono
convinto che contenga una profonda verità.

Sono andato a parlarne con Domenico del Rio, che ha seguito personalmente il
papa nei suoi viaggi come corrispondente del quotidiano "La Repubblica" fino
al 1993. "Probabilmente questo detto - il papa passa e il dittatore pure -
vale in pieno solo per la Polonia e per la caduta dei regimi comunisti dell'
Est", commenta, "davanti a lui il Comunismo era come la grande statua della
visione del re Nabucodonosor che viene raccontata dalla Bibbia: un gigante
con la testa d'oro, il corpo di bronzo e i piedi d'argilla. Lui ha battuto
con tutte le sue forze sul piede d'argilla, sul punto debole: la Polonia. Ed
è riuscito nell'intento, dando tutto l'appoggio possibile a Solidarnosc".
Non c'è dubbio che il Papa venuto dall'Est, dopo aver sperimentato la
tremenda occupazione nazista, ha sempre visto nel comunismo l'altro grande
nemico della libertà e dell'umanità. Portandosi nel cuore la Polonia, ha
sempre portato nel cuore questa battaglia. Ed ha mobilitato per essa
vittoriosamente, ironia della Storia, tutte le "divisioni" di cui disponeva.

Gli chiedo degli altri paesi, in particolare il Cile, di cui si è sempre
discusso molto. "Forse la presenza del papa e le sue parole sono state un
seme, che ha portato in seguito il suo frutto, anche se ovviamente non la
concausa diretta della caduta di altri regimi". Insisto su Pinochet. Mi
rassicura: "Wojtyla si è sempre sottomesso a malincuore a tutte le cerimonie
ufficiali pubbliche nelle quali incontrava i capi di stato e i
rappresentanti dei governi locali, ma non poteva fare altrimenti. Se andava
in un Paese, non poteva ignorarne le istituzioni, senza andare troppo per il
sottile distinguendo tra buoni e cattivi regimi". Lo interrompo, pensando di
fare bella figura dicendo che il Papa andava principalmente ad incontrare le
Chiese locali. Del Rio precisa: "Andava per due scopi. Incontrare le Chiese
locali, certo, dare sostegno ai credenti del luogo, era un motivo per i suoi
viaggi, ma ce n'era un altro, non meno importante: incontrare la gente". E'
in queste occasioni che probabilmente Giovanni Paolo II ha dato il meglio di
sé. "In Europa tutti si scandalizzarono per il suo apparire sul balcone
della Moneda con Pinochet, ma in Cile nessuno diede importanza a questo
fatto. Molto, molto più significativo fu per i Cileni l'incontro che ebbe
con la gente il pomeriggio di quello stesso giorno in una spianata polverosa
a sud di Santiago. Lì la gente gridò il proprio desiderio di libertà. E
Wojtyla sosteneva, incoraggiava ed infiammava questo desiderio". Quel
pomeriggio Santiago era mantenuta deserta dai carabineros, ma su quella
spianata il papa ricevette l'abbraccio corale dei pobladores. Riporto
letteralmente l'evento come viene descritto dallo stesso Del Rio: "A questo
punto sale sul palco una donna. Ha il volto scavato, un povero vestito a
fiori. Legge un testo durissimo e freme di commozione. A un certo punto si
incespica e piange. "Chiediamo una vita degna per tutti", dice "senza
dittatura; vogliamo giustizia; vogliamo che le autorità ci ascoltino".
Chiede al Papa di intercedere per quattordici prigionieri politici
condannati a morte; chiede che venga tolta la pena di morte. Grida al
pontefice: "Vogliamo che tornino i nostri sacerdoti espulsi dal Paese".
Tutti i pobladores scoppiano in un immenso applauso. Sul palco sale una
ragazza: "Ci manca la libertà", grida anch'essa, "ci manca la libertà di
esprimerci e di partecipare. Quando tentiamo di farlo, ci danno oppressione
e morte. Molti giovani per questo sono morti o sono stati feriti". Un
giovane dice al papa: "Ecco, noi adesso parliamo, anche se siamo sottoposti
a censura". Wojtyla, seduto in una poltrona di vimini, ascolta attentamente,
approva con il capo e alla fine abbraccia la donna, la ragazza e il giovane.
"La Chiesa", dice il papa ai pobladores, "come una madre ha una speciale
sollecitudine per quei suoi figli che soffrono, per gli infermi, i poveri,
per gli indigenti. Essa solidarizza con voi quando vi vede patire la fame,
il freddo, l'abbandono". La moltitudine dei poveri di Santiago applaude il
papa, applaude questa Chiesa cilena che sta dalla loro parte, che ha perso
sacerdoti, morti o esiliati. "Noi non vogliamo nessuna violenza", aveva
gridato prima la donna davanti al pontefice. Ma quando Wojtyla lascia la
spianata, cominciano a volare i primi sassi contro i carabineros".

Commento il fatto con Domenico del Rio dicendo che probabilmente ci fu una
visione parziale della vicenda, soprattutto da parte della sinistra. Del Rio
conclude: "A quei tempi scrivevo per un giornale che non aveva certo
simpatia per il Vaticano, tuttavia fui uno dei pochi a difendere il papa,
balcone compreso. Erano più che altro i dittatori a cercare ovviamente di
sfruttare il più possibile la visita del papa per legittimarsi. Il papa
pagava il pedaggio, ma poi si rifaceva sulla piazza, dove la gente parlava
liberamente e nessuno poteva impedirglielo, proprio perché il papa era lì. E
il mondo, in quelle occasioni, poteva vedere la sofferenza della gente
esprimersi. Era una celebrazione della libertà. Del resto il papa si è
comportato sempre così, senza fare distinzioni tra destra e sinistra,
perfino in tempi recenti a Cuba, dove la gente gridava "libertà, libertà!".

In effetti scene simili si sono ripetute praticamente in quasi tutti i
viaggi del papa dove, per un motivo o per un altro, la gente soffriva la
dittatura, oltre che la povertà. Se è vero però che la gente ha avuto modo
in quelle occasioni di gridare la propria sete di giustizia, ascoltando
nello stesso momento il messaggio del papa che invitava sempre alla
riconciliazione, alla rinuncia alla violenza, a preferire la "solidarietà"
alla "lotta di classe", è anche vero che il papa stesso ha imparato molto da
questi incontri, e dalla marea di sofferenza e di ingiustizia che tiene
incatenata tanta parte dell'umanità. E' forse questo, insieme all'esperienza
personale del dolore e della malattia, che ha sicuramente maturato col tempo
l'umanità di quest'uomo, portatore di un messaggio più grande di lui,
rendendola più "morbida" è più vicina a tutti, qualunque sia la loro
interpretazione politica o religiosa della società. E il papa, da buon
cristiano, ha sempre creduto nella parabola del seme, che prima o poi porta
frutto.

L'autore ringrazia Domenico del Rio per la sua disponibilità e gentilezza
anche per l'avermi permesso di attingere dai suoi libri. Cito in
particolare: "Wojtyla, un pontificato itinerante", Edizioni Dehoniane e "Il
frutteto di Dio - Storia di Karol Wojtyla", Vita e Pensiero.

Burrocotto
03-04-2008, 12:41
Quando una cosa è detta, è detta.
Certo, puoi rischiare di fare la fine del suo predecessore.
Ma il capo di una consistente porzione dei seguaci di Cristo dovrebbe mostrare anche un po' di coraggio, no?
In linea di massima si.
Però o ti svegli di punto in bianco e decidi di far la sparata o mentre pianifichi l'azione rischi che ti blocchino prima di compierla.
Senza contare che:
1)Non capisco cosa avrebbe dovuto fare. Se GP2 è arrivato a quei livelli vuol dire che bene o male condivideva quegli ideali.
2)Negli ultimi anni era semplicemente una persona anziana logorata dalla malattia. E' per questo che è così amato. Vedere un vecchino che sbava mentre cerca di fare un'angelus ha rafforzato l'idea di martire (guardacaso l'apprezzamento nei confronti di GP2 ha una forma parabolica,con impennata sul finire degli anni '90),mentre a me ha solo dato l'idea di cattiveria.
Usi una persona fino alla morte (e anche oltre) piuttosto che mandarla in pensione.

FastFreddy
03-04-2008, 12:42

1)Non capisco cosa avrebbe dovuto fare. Se GP2 è arrivato a quei livelli vuol dire che bene o male condivideva quegli ideali.

In quel periodo GPII fece visita pure nel Nicaragua dei sandinisti, il papa era anche un marxista?

lowenz
03-04-2008, 12:58
E allora perdoni anche tutti i cattolici di questo forum che hanno chiaramente detto che NON reputavano Giovanni Paolo II il grande papa che i media hanno costruito, ma che preferiscono Benedetto XVI, perchè è più "papa" e meno "grande uomo".
Se permetti, io SO BENISSIMO quello che dico, e non ci vuole nulla a disquisire oggettivamente su quello che un papa fa o non fa, partendo dalla cosa più importante per un papa: le ENCICLICHE.

Sono quelle le cose che restano alla Chiesa, non i viaggi.

Il problema è che è del tutto inutile parlare con chi crede nei "Grandi Uomini".
Tu infatti reputi un grandissimo uomo Benito Mussolini e l'hai più volte detto e confermato: non ha senso parlarne bene o male perchè parti dall'ipotesi che è un "grand'uomo" e quindi rimarrai sempre inamovibile nella tua posizione per cui Benito Mussolini è un grande.

LucaTortuga
03-04-2008, 13:01

Sono perfettamente d'accordo.
Volevo solo farlo notare a chi sosteneva che il Papa è poco più di un rappresentante cerimoniale, in balia delle alte gerarchie vaticane.

Dj Ruck
03-04-2008, 13:05
Si, è incredibile che si sia dichiarato amico di un pluriomicida e torturatore. Ne convengo.

beata ingenuità.
Io ringrazio il cielo che nel mondo allora ci siano miliardi di ingenui.

;)

Stigmata
03-04-2008, 13:08
Non credo alla maggior parte delle cose per le quali lui ha vissuto ma non posso negare la sua grande persona piena di umanità in grado di cambiare veramente le cose.

Non ci sarà mai più un Papa come lui, men che meno l'attuale.

un saluto

Quoto

LucaTortuga
03-04-2008, 13:12

Hai in mente di far carriera come truffatore? ;)

Dj Ruck
03-04-2008, 13:13
Hai in mente di far carriera come truffatore? ;)

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
"simpatico umorista"

LucaTortuga
03-04-2008, 13:15
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
"simpatico umorista"

Dai, non te la prendere, me l'hai servita su un piatto d'argento. :D
Nulla di personale, ok? ;)

majino
03-04-2008, 13:25

però ancora non ho letto un reply circostanziato, ma solo frecciatine :)

Dj Ruck
03-04-2008, 13:31
Dai, non te la prendere, me l'hai servita su un piatto d'argento. :D
Nulla di personale, ok? ;)
figurati se me la prendo per una battura:O ;)

però ancora non ho letto un reply circostanziato, ma solo frecciatine :)

e cioè???

sommojames
03-04-2008, 13:38
Scusate l'ignoranza, ma la religione cristiana non dovrebbe essere contro l'idolatria e l'ammirazione per una singola persona?

lowenz
03-04-2008, 13:40
Scusate l'ignoranza, ma la religione cristiana non dovrebbe essere contro l'idolatria e l'ammirazione per una singola persona?
No ti prego, non metterla così, che sennò arrivano i protestanti del forum.

Così tra "Grandi Uomini" ed "E' scritto" c'è la battaglia finale del forum :muro: :muro: :muro:

La questione è semplice: Wojtyla era una persona sicuramente in buona fede in ogni cosa che ha fatto (anche perchè era una persona genuina e semplice), ma il castello (perchè è un castello costruito da TERZI) che gli si è costruito attorno probabilmente è pesato anche a lui.

SweetHawk
03-04-2008, 13:41

Su Agrigento sciacquati la bocca. E' la mia città e da quel giorno la provincia ha SVOLTATO. Abbiamo perso eroi come Livatino, come Don Pino Puglisi e la Chiesa salvo i soliti distinguo, per molti anni è stata l'unica vera contrapposizione alla mafia. L'anatema di Agrigento per chi fu presente fece tremare le vene ai polsi e da quel giorno nulla fu più uguale, tanto è vero che a distanza di 15 anni Cosa Nostra e la Stidda allora potentissime, nella provincia di Agrigento non esistono praticamente più.

lowenz
03-04-2008, 13:44
tanto è vero che a distanza di 15 anni Cosa Nostra e la Stidda allora potentissime, nella provincia di Agrigento non esistono praticamente più.
Dati della questura? :p

http://news.kataweb.it/item/295170/mafia-maxisequestro-ad-agrigento-nella-rete-aziende-dei-boss

:asd:

La stessa cosa si diceva (anzi la diceva Evelon :D) di Palermo dopo i Vespri Siciliani, ma come si può ben vedere non è cambiato niente.

SweetHawk
03-04-2008, 13:56
Dati della questura? :p

http://news.kataweb.it/item/295170/mafia-maxisequestro-ad-agrigento-nella-rete-aziende-dei-boss

:asd:

La stessa cosa si diceva (anzi la diceva Evelon :D) di Palermo dopo i Vespri Siciliani, ma come si può ben vedere non è cambiato niente.

Bravo. E secondo te perché adesso stanno pescando tutto e tutti? Perché la gente è cambiata. Perché tanti si sono pentiti (vai a vedere chi è Di Gati ecc ecc), perché la gente non copre più e si ribella, è tornata a credere di potere farcela. Ma che ti sto a dire, state tutti a duemila cilometri e le cose pretendete di saperle meglio voi.... amen

lowenz
03-04-2008, 13:58
Bravo. E secondo te perché adesso stanno pescando tutto e tutti? Perché la gente è cambiata. Perché tanti si sono pentiti (vai a vedere chi è Di Gati ecc ecc), perché la gente non copre più e si ribella, è tornata a credere di potere farcela. Ma che ti sto a dire, state tutti a duemila cilometri e le cose pretendete di saperle meglio voi.... amen
Ma che c'entra :mbe:

Tu hai detto un'altra cosa:
Cosa Nostra e la Stidda allora potentissime, nella provincia di Agrigento non esistono praticamente più.

Se li arrestano significa che esistono ancora, DOMANI non ci saranno più (si spera).

Fabiaccio
03-04-2008, 13:59
Boh personalmente non vedo tutta sta urgenza del "santo subito".
Che prima venga fatta luce sulle cose citate anche in questi post e poi si decida.

blamecanada
03-04-2008, 14:06
Io preferisco Ratzinger, il che è tutto dire...

SweetHawk
03-04-2008, 14:06
Ma che c'entra :mbe:

Tu hai detto un'altra cosa:

Se li arrestano significa che esistono ancora, DOMANI non ci saranno più (si spera).

Ripeto. Praticamente non esistono più perché ormai non hanno la forza manco di comandare a casa loro. I resti si nascondono come topi e li prendono come conigli. 15-20 anni fa fatti dire invece cos'erano quello due paroline là.

EnriTronic
03-04-2008, 14:11
Io preferisco Ratzinger, il che è tutto dire...

posso domandarti come mai?

cmq di questo papa non mi è piaciuta affatto la sua opposizione alla Teologia della Liberazione.

lowenz
03-04-2008, 14:12
Ripeto. Praticamente non esistono più perché ormai non hanno la forza manco di comandare a casa loro. I resti si nascondono come topi e li prendono come conigli. 15-20 anni fa fatti dire invece cos'erano quello due paroline là.
Spero vivamente che sia così (compresa la distruzione della rete di collusione con politici e altre sfere di potere), e sarebbe magnifico se questa cosa si estendesse a macchia d'olio in tutta la Sicilia ;)

lowenz
03-04-2008, 14:14
cmq di questo papa non mi è piaciuta affatto la sua opposizione alla Teologia della Liberazione.
Questione complessa e pareri variabili.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teologia_della_liberazione

La reazione da parte della Santa Sede fu da subito drastica: già in uno dei suoi primi viaggi apostolici in Messico, nel gennaio del 1979, papa Giovanni Paolo II dichiarò che «la concezione di Cristo come una figura politica, un rivoluzionario (...) non è compatibile con gli insegnamenti delle Chiesa».

Lo stesso papa sollecitò dalla Congregazione per la dottrina della fede, presieduta dal cardinale Joseph Ratzinger due studi sulla TdL: Libertatis Nuntius (1984) e Libertatis Conscientia (1986). In entrambi, si considerava, in sostanza, che malgrado la vicinanza della Chiesa cattolica ai poveri, la tendenza della Teologia della Liberazione ad accettare postulati marxisti e di altre ideologie politiche non era compatibile con la dottrina sociale della Chiesa cattolica, specialmente nell’assunto in cui quella teologia sosteneva che la redenzione fosse ottenibile attraverso un compromesso con le esigenze di riscatto sociale dei poveri.

Nonostante tali giudizi e la forte pressione dei settori conservatori della Chiesa, come l'Opus Dei, lo stesso Giovanni Paolo II, ha riconosciuto che la TdL ha avuto un ruolo «buono, utile e necessario» per la difesa dei poveri, in una lettera rivolta alla Conferenza Episcopale Brasiliana. Egli stesso assume, nel suo magistero sociale, come nella Centesimus annus, la tematica della liberazione come compito della Chiesa del nostro tempo.

Inoltre, nel documento L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, pubblicato dalla Pontificia Commissione Biblica nel 1993, l'approccio ermeneutico della TdL nella lettura delle Sacre Scritture (e, con esso, ogni approccio "contestuale", come quello femminista, ad esempio), viene riconosciuto importante per una comprensione più adeguata del Vangelo.

majino
03-04-2008, 14:15
e cioè???

cioè se io dico "djruck puzza" e porto un articolo dove c'è scritto che puzzi, se te mi rispondi "sei sempre il solito" con un paio di faccine sconsolate, c'ho ragione io :D se invece mi posti un articolo dove si parla del tuo igiene intimo impeccabile, allora c'hai ragione te :D

Ser21
03-04-2008, 14:17
Su Agrigento sciacquati la bocca. E' la mia città e da quel giorno la provincia ha SVOLTATO. Abbiamo perso eroi come Livatino, come Don Pino Puglisi e la Chiesa salvo i soliti distinguo, per molti anni è stata l'unica vera contrapposizione alla mafia. L'anatema di Agrigento per chi fu presente fece tremare le vene ai polsi e da quel giorno nulla fu più uguale, tanto è vero che a distanza di 15 anni Cosa Nostra e la Stidda allora potentissime, nella provincia di Agrigento non esistono praticamente più.

Dimentichi i proclami di un tale Pappalardo che fu messo li proprio dall'ex papa.
Inoltre dimentichi che nonostante le belle parole,la mafia ha continuato a riciclare attraverso lo ior una miriade di soldi provenienti dal traffico di droga.

Inoltre,il papa aveva avuto gia diverse occasioni per condannare la connivenza tra mafia e chiesa ma si è sempre astenuto a causa di molteplici fattori.Purtroppo è facile cadere nell'errore di considerare l'apparenza un sinonimo di sostanza.

Dj Ruck
03-04-2008, 14:18
cioè se io dico "djruck puzza" e porto un articolo dove c'è scritto che puzzi, se te mi rispondi "sei sempre il solito" con un paio di faccine sconsolate, c'ho ragione io :D se invece mi posti un articolo dove si parla del tuo igiene intimo impeccabile, allora c'hai ragione te :D

ma scusami...tu, come tanti altri...andate avanti solo se vengono riportate notizie di giornali ecc ecc???:doh: :doh:
E come scrissi tanto tempo fa...una "faccina" a volte vale più di mille parole

---edited---
03-04-2008, 14:24
per me personalmente non ha fatto nulla per questo non me ne può interessar di meno... sono altre persone da ricordare:rolleyes:

anzi penso che sia stato invischiato in tanti affari sporchi e loschi...

ma è un idolo! dobbiamo venerarlo a tutti i costi! grandissimo! :O

w lolek :) :) :) :)

:muro:

Wesker
03-04-2008, 14:33
La questione è semplice: Wojtyla era una persona sicuramente in buona fede in ogni cosa che ha fatto (anche perchè era una persona genuina e semplice), ma il castello (perchè è un castello costruito da TERZI) che gli si è costruito attorno probabilmente è pesato anche a lui.

Il castello è stato costruito da TERZI, ma lui ne ha usufruito piuttosto bene. Ovviamente anche le alte sfere del vaticano hanno cavalcato l'onda ben bene, soprattutto negli ultimi anni.

Ma solo a me sembra una cosa normale che il papa vada contro la mafia? e non una grandissima cosa?

Comunque... se i siciliani hanno aspettato che parlasse il papa per darsi una mossa non possono essere con tenti di loro stessi...

Ser21
03-04-2008, 14:38
Il castello è stato costruito da TERZI, ma lui ne ha usufruito piuttosto bene. Ovviamente anche le alte sfere del vaticano hanno cavalcato l'onda ben bene, soprattutto negli ultimi anni.

Ma solo a me sembra una cosa normale che il papa vada contro la mafia? e non una grandissima cosa?

Comunque... se i siciliani hanno aspettato che parlasse il papa per darsi una mossa non possono essere con tenti di loro stessi...

Bhè,non era certe facile andare contro alla mafia.
Il Legame chiesa-cosche è alla pari di quello mafia-politica o mafia-massoneria o mafia-politica....si usano l'uno con l'altro....
Pappalardo in Sicilia era considerato alla pari di un Boss in quanto a potere decisionale ed influenza...

Utonto
03-04-2008, 15:03
Sono già 3 anni che Giovanni Paolo II ci ha lasciati, ma io sento che lui è ancora vivo!!!
GRAZIE!:) :)

*

Un papa tutto di facciata, perfetto per l'era della comunicazione nella quale viviamo.

Non è indispensabile inquinare tutti i thread in disaccordo con le tue idee ;) :rolleyes:

Ser21
03-04-2008, 15:07
*

Non è indispensabile inquinare tutti i thread in disaccordo con le tue idee ;) :rolleyes:

Se ne sei capace,argomenta.
Quello che inquina sei tu,con questo flame gratuito.
Se invece,non sei in grado di argomentare,non quotare chi è in disaccordo con te ma solo chi ha espresso un parere identico al tuo.
Nel forum e nella vita funziona così,ti covniene adeguarti.

Burrocotto
03-04-2008, 15:14
T'ho...e io che pensavo che la POPOLAZIONE fosse l'unica vera contrapposizione alla mafia.
Chi è più forte,le persone che con la cultura cominciano a capire che un sistema mafioso non è ammissibile o un prete (o qualsiasi altro esponente cattolico) che dice 4 parole la domenica?
Mandiamo i preti a combattere la mafia,dato che son così bravi. Loro e basta,senza nessun altro naturalmente.

Utonto
03-04-2008, 15:16
http://www.ilcapoluogo.com/foto%20archivio/papa-gran%20sasso.jpg

Immaginatevi la faccia: col sorriso furbetto uscendo al mattino, quasi di soppiatto, dal Vaticano; con un velo di malinconia nel rientrare, a sera, oltre Tevere. Centododici sono state le "scappatelle" di Karol Wojtyla II qui sul Gran Sasso una cui vetta a 2.424 metri, da ieri mattina nel giorno del suo 85mo compleanno, porta il suo nome: "Cima Giovanni Paolo II" raggiungibile attraverso il "Sentiero Papa Wojtyla" dalla "sua chiesetta" di San Pietro della Jenca, presepe di una vallata che sembra la Svizzera. Il numero di visite non ufficiali, anzi top secret fino alla sua morte, sul Massiccio abruzzese è tale da far sorridere a dispetto della grande perdita del Papa Santo, rafforzando quell'immagine, che sta diventando un'icona, di un Papa sportivo e montanaro, un po' guascone, che in tuta da sci nera e berretto di piumino bianco "scappa" dagli impegni e dall'aria rarefatta delle stanze vaticane per una sciata o una passeggiata sui monti.
«Il teologo della montagna» lo ha definito ieri il cardinale Martins, riprendendo la definizione dell'arcivescovo di Ventimiglia- Sanremo, nell'omelia proprio mentre su San Pietro della Jenca infuriava quel vento che ha sempre accompagnato il Papa Santo nei suoi grandi eventi. "Il Papa montanaro". Un'immagine, questa, indissolubilmente legata all'Abruzzo. E, soprattutto, al Gran Sasso. Una montagna scelta sicuramente per la vicinanza con Roma (nemmeno 45 minuti d'autostrada) ma anche perchè a Giovanni Paolo II ha sempre ricordato, nell'aria fresca e nel paesaggio ruvido, i suoi monti Tatra, in Polonia, dove fino al 1978 il sacerdote Karol Wojtyla sciava in libertà. Qui suo fratello maggiore Edmondo gli trasmise l'amore per lo sci: «Ho dato sempre (e continuo a dare) una grande importanza all'antico principio: "Mens sana in corpore sano"- disse il Pontefice in un discorso a Budokan, il 24 febbraio 1981-. Lo sforzo fisico, particolarmente quello sportivo, deve servire a ciò. Un motivo supplementare, ma molto importante quando si trattava di intraprendere questo sforzo (nelle diverse forme), fu per me sempre l'amore verso la natura: verso i laghi, i boschi, le montagne, sia in estate, come in altre stagioni, e in particolare in inverno, quando occorre fare il turismo servendosi degli sci».

Un "papa montanaro" attento anche al turismo: «Questa "Cima" diverrà luogo di pellegrinaggio ed aiuto spirituale per tutti» ha detto ieri l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari. «Certo ora il Gran Sasso è più ricco, più bello» gli ha fatto eco il ministro Gianni Alemanno. Su tutti è scesa la benedizione di Papa Benedetto XVI: «Auspico che quanti sosteranno presso questa vetta siano spinti ad elevare lo spirito a Dio». Così ha detto ieri il Papa all'udienza generale del mercoledì. Quell'udienza alla quale il "Papa montanaro" si presentava spesso ritemprato dalle sue centododici "scappatelle" sul suo Gran Sasso che, infatti, quasi sempre sono avvenute il martedì, ovvero il giorno in cui aveva meno impegni ufficiali: il suo giorno libero, insomma.

«Un montanaro, un montanaro vero» ha detto chi ha avuto il privilegio di sciarci o passeggiarci insieme. Un amore per la montagna, in particolare per il Gran Sasso, è testimoniato dalle parole che lo stesso Wojtyla pronunciò nel 1993 all'Angelus recitato proprio sul Massiccio abruzzese, in occasione della benedizione della chiesetta della Madonna della neve costruita dagli alpini a 2.000 metri di quota: «Il silenzio della montagna e il candore delle nevi ci parlano di Dio».

di ANGELO DE NICOLA

Quanto mi piace ricordarlo così :)

Dj Ruck
03-04-2008, 15:19
http://www.ilcapoluogo.com/foto%20archivio/papa-gran%20sasso.jpg

Immaginatevi la faccia: col sorriso furbetto uscendo al mattino, quasi di soppiatto, dal Vaticano; con un velo di malinconia nel rientrare, a sera, oltre Tevere. Centododici sono state le "scappatelle" di Karol Wojtyla II qui sul Gran Sasso una cui vetta a 2.424 metri, da ieri mattina nel giorno del suo 85mo compleanno, porta il suo nome: "Cima Giovanni Paolo II" raggiungibile attraverso il "Sentiero Papa Wojtyla" dalla "sua chiesetta" di San Pietro della Jenca, presepe di una vallata che sembra la Svizzera. Il numero di visite non ufficiali, anzi top secret fino alla sua morte, sul Massiccio abruzzese è tale da far sorridere a dispetto della grande perdita del Papa Santo, rafforzando quell'immagine, che sta diventando un'icona, di un Papa sportivo e montanaro, un po' guascone, che in tuta da sci nera e berretto di piumino bianco "scappa" dagli impegni e dall'aria rarefatta delle stanze vaticane per una sciata o una passeggiata sui monti.
«Il teologo della montagna» lo ha definito ieri il cardinale Martins, riprendendo la definizione dell'arcivescovo di Ventimiglia- Sanremo, nell'omelia proprio mentre su San Pietro della Jenca infuriava quel vento che ha sempre accompagnato il Papa Santo nei suoi grandi eventi. "Il Papa montanaro". Un'immagine, questa, indissolubilmente legata all'Abruzzo. E, soprattutto, al Gran Sasso. Una montagna scelta sicuramente per la vicinanza con Roma (nemmeno 45 minuti d'autostrada) ma anche perchè a Giovanni Paolo II ha sempre ricordato, nell'aria fresca e nel paesaggio ruvido, i suoi monti Tatra, in Polonia, dove fino al 1978 il sacerdote Karol Wojtyla sciava in libertà. Qui suo fratello maggiore Edmondo gli trasmise l'amore per lo sci: «Ho dato sempre (e continuo a dare) una grande importanza all'antico principio: "Mens sana in corpore sano"- disse il Pontefice in un discorso a Budokan, il 24 febbraio 1981-. Lo sforzo fisico, particolarmente quello sportivo, deve servire a ciò. Un motivo supplementare, ma molto importante quando si trattava di intraprendere questo sforzo (nelle diverse forme), fu per me sempre l'amore verso la natura: verso i laghi, i boschi, le montagne, sia in estate, come in altre stagioni, e in particolare in inverno, quando occorre fare il turismo servendosi degli sci».

Un "papa montanaro" attento anche al turismo: «Questa "Cima" diverrà luogo di pellegrinaggio ed aiuto spirituale per tutti» ha detto ieri l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari. «Certo ora il Gran Sasso è più ricco, più bello» gli ha fatto eco il ministro Gianni Alemanno. Su tutti è scesa la benedizione di Papa Benedetto XVI: «Auspico che quanti sosteranno presso questa vetta siano spinti ad elevare lo spirito a Dio». Così ha detto ieri il Papa all'udienza generale del mercoledì. Quell'udienza alla quale il "Papa montanaro" si presentava spesso ritemprato dalle sue centododici "scappatelle" sul suo Gran Sasso che, infatti, quasi sempre sono avvenute il martedì, ovvero il giorno in cui aveva meno impegni ufficiali: il suo giorno libero, insomma.

«Un montanaro, un montanaro vero» ha detto chi ha avuto il privilegio di sciarci o passeggiarci insieme. Un amore per la montagna, in particolare per il Gran Sasso, è testimoniato dalle parole che lo stesso Wojtyla pronunciò nel 1993 all'Angelus recitato proprio sul Massiccio abruzzese, in occasione della benedizione della chiesetta della Madonna della neve costruita dagli alpini a 2.000 metri di quota: «Il silenzio della montagna e il candore delle nevi ci parlano di Dio».

di ANGELO DE NICOLA

Quanto mi piace ricordarlo così :)

guardare questa foto mi fa venire una voglia matta di essere li...in quel momento!!!

Burrocotto
03-04-2008, 15:22
guardare questa foto mi fa venire una voglia matta di essere li...in quel momento!!!
Se hai voglia di far del volontariato e accompagnare qualche anziano a fare una passeggiata nessuno te lo vieta,eh...
Ah,no,i vecchietti sono solo soli,non sono delle star.

LightIntoDarkness
03-04-2008, 15:26
<cut>Se invece,non sei in grado di argomentare,non quotare chi è in disaccordo con te ma solo chi ha espresso un parere identico al tuo.
Nel forum e nella vita funziona così,ti covniene adeguarti.Visto che sono d'accordo con questo e che sei stato tu il primo a tirare in ballo Pinochet, puoi dirmi cosa pensi dell'articolo postato da me?
Grazie.:)

Ser21
03-04-2008, 15:33
Visto che sono d'accordo con questo e che sei stato tu il primo a tirare in ballo Pinochet, puoi dirmi cosa pensi dell'articolo postato da me?
Grazie.:)

Buona lettura ed occhio all'acidità di stomaco.

http://www.atei.it/finanze_di_dio.htm

beach_man
03-04-2008, 15:44
Anche io voglio dire la mia......:D

Secondo me (sbagliando) si sta mescolando la persona cui era Karol Wojtyla e la persona che "rappresentava" Giovanni Paolo II.

In secondo luogo non posso che constatare che il Papa in quanto tale non ha potere di decidere "quasi" nulla, e' una persona di "rappresentanza" e per tale non deve ne schierarsi apertamente ne "dirigere" in nessun modo...per tutto questo ci pensano i vari cardinali e vescovi che lo circondano e chissa' perche' non diventano MAI Papi......

Come persona Karol Wojtyla era una come tante altre che ha avuto una vita non facile ma questo viene "esaltato" solo per il semplice fatto che e' diventato Papa...(per giunta forzato).

In Polonia ha sostenuto e promosso Solidarnosc il quale e' mal visto e criticato dal 99% della popolazione polacca (adesso).Questo per dimostrare come le cose passano alla svelta se non portano interessi e non sono ben alimentate. ;)

dave4mame
03-04-2008, 15:51
secondo me è stato un grandissimo comunicatore, con una forza d'animo e fisica incredibile.

ha ottenuto risultati importantissimi (ovviamente: per chi li riteneva tali).
di fatto ha contribuito in modo decisivo alla caduta del comunismo.

ha tenuto vicino e/o riavvicinato alla chiesa cattolica un enorme numero di giovani, per cui è sempre stata vista come una figura molto prossima (ve lo immaginate ratzinger o giovanni xxiii fare charlot?)
ha cercato fortemente il dialogo con le altre chiese cristiane e con le altre religioni, a volte finendo per esagerare in termini di excusatio non petita

è stato anche per 25 anni il chairman della chiesa cattolica s.p.a. schermo dietro il quale i poteri forti della chiesa si sono ben riparati.

tutto sommato penso che abbia ragione chi lo definisce un grandissimo personaggio...

Burrocotto
03-04-2008, 15:54
ha ottenuto risultati importantissimi (ovviamente: per chi li riteneva tali).
di fatto ha contribuito in modo decisivo alla caduta del comunismo.
Facendo COSA di preciso?

ha tenuto vicino e/o riavvicinato alla chiesa cattolica un enorme numero di giovani,
Idem come sopra.
Portare i boy scout a fare la gita fuori porta al vaticano indottrinandoli non significa far qualcosa per i giovani.

è stato anche per 25 anni il chairman della chiesa cattolica s.p.a. schermo dietro il quale i poteri forti della chiesa si sono ben riparati.

Quindi ora vivere a lungo è sinonimo di esser grandi?
Vogliamo anche farlo santificarlo xchè è sopravvissuto a un colpo di pistola?

Ricordiamone anche qualche frase brutta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_Paolo_II#Omosessualit.C3.A0
Nell'enciclica Evangelium vitae del 25 marzo 1995 definì «democrazie totalitarie» gli stati democratici che consentono l'interruzione volontaria di gravidanza.
Decide lui per te. Eh beh.

Il giorno dopo il gay pride tenutosi a Roma durante il Giubileo, durante l'Angelus espresse «amarezza per l'affronto recato al grande Giubileo dell'anno Duemila e per l'offesa ai valori cristiani di una città che è tanto cara al cuore dei cattolici di tutto il mondo».
Roma è dei cristiani,non degli omosessuali.
Anche qua,eh beh.

Il 25 gennaio 2003 con un decreto della Congregazione per la dottrina della fede esplicitamente voluto «dal sommo Pontefice Giovanni Paolo II, con suprema ed inappellabile decisione senza alcuna possibilità di appello» ordina la dimissione dallo stato clericale di Franco Barbero, della Comunità ecclesiale di base di Pinerolo che aveva simbolicamente benedetto alcuni matrimoni omosessuali.
Com'erano le parabole? Porgi l'altra guancia? Il figlio e il prodigo?
Questo ti licenzia in tronco!

Si è espresso contro l'ordinazione al sacerdozio di donne. Nel 1979, in risposta ad un rappresentante delle suore degli Stati Uniti, disse:
« la fedeltà a Cristo, soprattutto nella vita religiosa, non può essere mai separata dalla fedeltà alla Chiesa [...] non è da sottovalutare il fatto che la vostra consacrazione a Dio deve manifestarsi nel segno esteriore permanente di un semplice e idoneo abito religioso. »

(Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II alle religiose di Washington [14])

Tale posizione fu ribadita con la lettera apostolica Mulieris dignitatem[15] il 15 agosto 1988 e successivamente il 22 maggio 1994 nella lettera Ordinatio sacerdotalis:
« [il papa] in virtù del [suo] ministero di confermare i fratelli [dichiara che] la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale, e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli »

(Ordinatio Sacerdotalis, 3[16])
Giusto,giustissimo. Le donne sono esseri inferiori!

APPLAUSI PREGO!

LightIntoDarkness
03-04-2008, 16:06
Buona lettura ed occhio all'acidità di stomaco.

http://www.atei.it/finanze_di_dio.htmPrometto di leggere tutto appena riesco, ma tu potresti comunque dare una risposta, un commento, all'articolo riportato da me?
Grazie.

LightIntoDarkness
03-04-2008, 16:12
<cut>Portare i boy scout a fare la gita fuori porta al vaticano indottrinandoli non significa far qualcosa per i giovani.Se questa è la tua percezione, la rispetto.
Ti dico che IMHO per i giovani, di idee e vissuti eterogenei, ha fatto molto, e si è posto in una maniera molto costruttiva.

<cut>Vogliamo anche farlo santificarlo xchè è sopravvissuto a un colpo di pistola?<cut>No, però negare la grandezza del perdono in questo caso a me sembra un impoverimento per tutti, non solo per i cristiani.

Anche qua,eh beh.
...
...
...
APPLAUSI PREGO!Posto che prima di giudicare un papa è meglio conoscere la religione cristiana cattolica e la sua dottrina, non pensi che queste sono questioni interne al cattolicesimo.

L'importante non è che non si interferisca nella vita politica del paese?
Un "capo religioso" non è pienamente libero, in ambito religioso?

Wesker
03-04-2008, 16:19
Ancora non ho capito quale sia il dialogo tra le religioni. Presenziare a qualche cerimonia? Evitare di beccarsi per questioni religiose?

Il dialogo coi giovani è la cosa più comica che viene attribuita al papa (non per colpa del papa, sia ben chiaro).
Da quando in qua è dialogo cantare, applaudire, quasi venerare il pontefice durante le adunate oceaniche? Lo stesso dialogo che c'è ad una manifestazione di partito. Chi vuoi che contraddica mai il politico che parla?
Mai un ragazzo che sia andato a dire chiaramente: "Il mondo dei giovani di oggi è chiaramente diverso da quello che la chiesa vede come il mondo ideale. Si convive, si fa sesso fuori dal matrimonio, si fa questo , si fa quello, gli omosessuali fanno parte della nostra vita... Non è forse ora che la chiesa riveda certe sue convinzioni?"
Se il papa avesse solo permesso (non dico avesse accettato i cambiamenti della società) che un giovane gli facesse quetsa domanda allora si sarebbe potuto parlare di dialogo. invece no, solo gente pronta ad applaudirlo, a scandire il suo nome, a cantare... (magari poi comportandosi nella vita reale come sopra descritto).

dave4mame
03-04-2008, 16:21
Facendo COSA di preciso?
I legami di wojtyla con walesa e con solidarnosc sono ben noti; e non credo sia un caso che il primo paese a sottrarsi dal giogo sovietico sia stata la polonia.
per maggiori dettagli probabilmente si potrà chiedere ai mandanti di ali acga :)

Idem come sopra.
Portare i boy scout a fare la gita fuori porta al vaticano indottrinandoli non significa far qualcosa per i giovani.

e io che ne so? l'unica volta che è venuto dalle mie parti sono andato al mare per evitare la confusione :)
io non ho detto che HA FATTO qualcosa per i giovani.
ho detto che ha riavvicinato tantissima genta giovane alla chiesa.
come e perchè non lo so e non mi interessa; sono certo che non sarà facile rivedere gli oceani di giovanotti che si sono visti con wojtyla.

Quindi ora vivere a lungo è sinonimo di esser grandi?
Vogliamo anche farlo santificarlo xchè è sopravvissuto a un colpo di pistola?

ovvio che no; gesù cristo (o alessandro magno, se preferisci) sono dei grandissimi personaggi e non sono arrivati ai 40; mia nonna è morta a 91 anni e non se la ricorda nessuno.
è stato un grande personaggio perchè ha ricoperto un ruolo importante nella seconda metà del secolo appena passato.

Ricordiamone anche qualche frase brutta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_Paolo_II#Omosessualit.C3.A0

Decide lui per te. Eh beh.

Anche qua,eh beh.

APPLAUSI PREGO!

[QUOTE]

ti pare che io abbia stilato qualche giudizio di merito? non mi sembra di aver scritto agiografie.
ho solo scritto (e lo riaffermo) che è stato un grandissimo personaggio.
anche Stalin, tanto per dirne uno, lo è stato.

Burrocotto
03-04-2008, 16:24
Se questa è la tua percezione, la rispetto.
Ti dico che IMHO per i giovani, di idee e vissuti eterogenei, ha fatto molto, e si è posto in una maniera molto costruttiva.
Parliamo dei fatti,cos'è che ha fatto per avvicinarsi ai giovani? Ha forse allargato un po' la mano sulla questione masturbazione,sesso prematrimoniale,contraccettivi o omosessualità? Non mi pare.
Gli è rimasta fedele la nuova generazione dello zoccolo duro. Quello però è un merito dei tuoi predecessori.
Io da piccolo son stato mandato a catechismo. Se le suore della mia chiesa fossero riuscite a indottrinarmi meglio,qualche anno fa sarei potuto andare a Roma da bravo boyscout.
A 8-9-10 anni (che sono probabilmente il periodo in cui la chiesa o attacca o te ne liberi in maniera decisa) non sapevo manco chi fosse il papa. E nel 2000,il decantato giubileo dei giovani avevo 17 anni,non 40.

No, però negare la grandezza del perdono in questo caso a me sembra un impoverimento per tutti, non solo per i cristiani.

Gli hanno sparato,è sopravvissuto. Io questo lo chiamo culo.
E trovo assurdo il fatto che abbia allontanato un prete che ha osato celebrare simbolicamente un matrimonio tra una coppia omosessuale e perdonato uno che gli abbia sparato...

Posto che prima di giudicare un papa è meglio conoscere la religione cristiana cattolica e la sua dottrina, non pensi che queste sono questioni interne al cattolicesimo.
Io non mi ricordo di versi della BIBBIA (che dovrebbe essere il testo master del cattolicesimo) siano vietate certe cose alle donne...
E casostrano ci son stati scismi nei secoli precedenti,proprio perché dei cristiani non accettavano alcune regole inventate di sana pianta.

Sarebbe una delle cose che dovrebbe fare.
Il potere fa gola a tutti,senza potere non adeschi nuovi adepti...

Se l'ambito religioso va a cozzare col resto della vita del paese no.
Roma è dell'Italia,non del Vaticano.
I medici sono prima medici e POI cristiani. Non sei obbligato a fare il ginecologo,ostetrica ecc. Se c'è una qualsiasi branchia del ramo che stai per intraprendere che cozza col tuo credo fai altro.

e io che ne so? l'unica volta che è venuto dalle mie parti sono andato al mare per evitare la confusione :)
io non ho detto che HA FATTO qualcosa per i giovani.
ho detto che ha riavvicinato tantissima genta giovane alla chiesa.
come e perchè non lo so e non mi interessa; sono certo che non sarà facile rivedere gli oceani di giovanotti che si sono visti con wojtyla.
COME NON SAI COME HA FATTO?
A te hanno DETTO che ha fatto queste cose e giù a crederci! Bravo,bravo!
Come cristo fai a dire che ha fatto cadere il comunismo se poi non sai cosa ha fatto per farlo cadere????

ovvio che no; gesù cristo (o alessandro magno, se preferisci) sono dei grandissimi personaggi e non sono arrivati ai 40; mia nonna è morta a 91 anni e non se la ricorda nessuno.
è stato un grande personaggio perchè ha ricoperto un ruolo importante nella seconda metà del secolo appena passato.
Quindi essere papa ti rende automaticamente grande,indipendentemente da cosa hai fatto.
Cose che per altro ammetti candidamente di non conoscere,dato che ignori cosa abbia fatto per far riavvicinare i giovani...

ti pare che io abbia stilato qualche giudizio di merito? non mi sembra di aver scritto agiografie.
ho solo scritto (e lo riaffermo) che è stato un grandissimo personaggio.
anche Stalin, tanto per dirne uno, lo è stato.
Stalin ha trasformato una nazione disordinata in una potenza mondiale e non viene propriamente ricordato come una brava persona,dato che per fare quel che ha fatto ha combinato grossi danni.
Sulla base di cosa valutiamo GP2 un grande uomo? Quello di essere apparso x 25 anni su Rai 1 la domenica? Perché amava la montagna e si faceva delle passeggiate gratuite?

-kurgan-
03-04-2008, 16:26
In secondo luogo non posso che constatare che il Papa in quanto tale non ha potere di decidere "quasi" nulla, e' una persona di "rappresentanza" e per tale non deve ne schierarsi apertamente ne "dirigere" in nessun modo...

il papa è il monarca assoluto del vaticano, non deve rendere conto a nessuno delle sue decisioni :confused:

Wesker
03-04-2008, 16:27
Se questa è la tua percezione, la rispetto.

No, però negare la grandezza del perdono in questo caso a me sembra un impoverimento per tutti, non solo per i cristiani.

Posto che prima di giudicare un papa è meglio conoscere la religione cristiana cattolica e la sua dottrina, non pensi che queste sono questioni interne al cattolicesimo.

Io questa maniera costruttiva non ce la vedo proprio. non che uno si aspetti dalla chiesa grandi cambi di rotte, ma io di apertura ai giovani ne ho vista poca.

Sul perdono ha fatto un bel gesto. MA un papa non può fare altrimenti. Gesù si è sacrificato e ha perdonato.

Le questioni interen alla chiesa cattolica si sono modificate nei secoli (in meglio o in peggio) grazie all'azione del papa. Un tempo non c'era il purgatorio, prima c'era il limbo ora è stato tolto. non vedo perchè sul sacerdozio femminile e sulla castità si sia rigidissimi, quando sono solo imposizioni della stessa chiesa e non di Dio.

E libero in ambito religiso? sì. Ma finchè non sfiora i diritti degli altri. Ovvio che nessuno gli spara se dice stupidaggini...

Blue Spirit
03-04-2008, 16:30
ero davvero preoccupato, stamattina, quando ancora non era si era visto alcuno sciacallaggio ricolmo di pregiudizi...ora è tutto a posto, i lupi perdono il pelo ma non il vizio:)

Wesker
03-04-2008, 16:34
ero davvero preoccupato, stamattina, quando ancora non era si era visto alcuno sciacallaggio ricolmo di pregiudizi...ora è tutto a posto, i lupi perdono il pelo ma non il vizio:)

Sciacallaggio? Pregiudizi?
Mah...

Chi ha criticato GP2 ha sempre portato argomentazioni. dave4mame che lo difende sta scrivendo le sue ragioni per difenderlo. Poi si discute su le argomentazioni di entrambi.

Oppure è sciacallaggio perchè A PRIORI GP2 è un santo?

Burrocotto
03-04-2008, 16:35
Già scritto x Tdi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lex_Iulia_maiestatis
Mi raccomando,aprite un 3d su una cosa pressoché inutile (son passati 3 anni e allora?) e vi lamentate se vi si fa notare la totale inutilità del 3d.
Fosse passato 1 anno è il primo anniversario...fossero passati 5 anni sarebbe un lustro...fossero 10 anni già non ve lo ricordereste più...MA CHE RAZZA D'UNITA' DI MISURA E' IL 3 ANNI!

Dj Ruck
03-04-2008, 16:38
Già scritto x Tdi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lex_Iulia_maiestatis
Mi raccomando,aprite un 3d su una cosa pressoché inutile (son passati 3 anni e allora?) e vi lamentate se vi si fa notare la totale inutilità del 3d.
Fosse passato 1 anno è il primo anniversario...fossero passati 5 anni sarebbe un lustro...fossero 10 anni già non ve lo ricordereste più...MA CHE RAZZA D'UNITA' DI MISURA E' IL 3 ANNI!

ma allora perchè sei entrato e ci hai postato visto che lo ritenevi inutile???
se è inutile una cosa io non ci entro e non ci posto.

e che cavolo...e basta:muro: :muro: :muro:

Blue Spirit
03-04-2008, 16:39
Mah...

Chi ha criticato GP2 ha sempre portato argomentazioni. dave4mame che lo difende sta scrivendo le sue ragioni per difenderlo. Poi si discute su le argomentazioni di entrambi.

Oppure è sciacallaggio perchè A PRIORI GP2 è un santo?

oppure, forse, tutto ciò che riguarda la chiesa cattolica DEVE essere lercio A PRIORI, e ogni scusa è buona per criticare e spalare merda su tutto il possibile (e anche l'impossibile)? :)

purtroppo per adesso non ho tempo di rispondere con più argomentazioni, perchè sto lavorando...risponderò alla prima occasione:)

Burrocotto
03-04-2008, 16:42
ma allora perchè sei entrato e ci hai postato visto che lo ritenevi inutile???
se è inutile una cosa io non ci entro e non ci posto.

e che cavolo...e basta:muro: :muro: :muro:
L'ho scritto.
La morte (per cause naturali,a un età decisamente in linea con l'aspettativa di vita moderna) di una persona ha bloccato l'Italia per una settimana. Niente gran premio 3 anni fa,manifestazioni sportive bloccate,palinsesti tv cambiati ecc.
Tutto ciò mentre il resto del mondo continuava ad andare avanti.
Non voglio che quando il prox pontefice morirà accada di nuovo.

dave4mame
03-04-2008, 16:44
Mah...

per onor di verità... io sto solo sostenendo che sia stato un GRANDE personaggio.

e la prova è che se ne parla e se discute.
Montini (Paolo VI) non se lo fila nessuno, per intenderci.

Dj Ruck
03-04-2008, 16:45
L'ho scritto.
La morte (per cause naturali,a un età decisamente in linea con l'aspettativa di vita moderna) di una persona ha bloccato l'Italia per una settimana. Niente gran premio 3 anni fa,manifestazioni sportive bloccate,palinsesti tv cambiati ecc.
Tutto ciò mentre il resto del mondo continuava ad andare avanti.
Non voglio che quando il prox pontefice morirà accada di nuovo.

NO...tu ritieni inutile questo topic...perchè ci hai scritto allora???

se tu ritieni inutile ricordare il 3° anno dellla morte del Papa, non me ne frega assolutamente, così come a tantissime persone, milioni e milioni di persone nel mondo.

Burrocotto
03-04-2008, 16:45
per onor di verità... io sto solo sostenendo che sia stato un GRANDE personaggio.
e la prova ne è che se ne parla.
Montini (Paolo VI) non se lo fila nessuno, per intenderci.
No,si parla di un personaggio CONTEMPORANEO famoso (che è diverso dall'essere grandi).
Negli anni '90 si è parlato a lungo di Poggiolini.
Era un gran personaggio anche lui?

NO...tu ritieni inutile questo topic...perchè ci hai scritto allora???

se tu ritieni inutile ricordare il 3° anno dellla morte del Papa, non me ne frega assolutamente, così come a tantissime persone, milioni e milioni di persone nel mondo.
Per ricordare quanto sia stato inutile il circo allestito intorno a lui.