View Full Version : [OT] I giochi violenti aiutano a rilassarsi?
Giant Lizard
02-04-2008, 20:36
Ecco una notizia che in breve tempo spopolerà sicuramente su tutti i newspaper: secondo una ricerca condotta da Jane Barnett della Middlesex University, i videogiochi violenti avrebbero, a dispetto di quanto pensano in molti, un effetto rilassante sui giocatori.
La ricerca è stata basata su un campione di 300 videogiocatori, di età compresa fra i 12 e gli 83 anni, alle prese con World of Warcraft; a lavori ultimati la Barnett ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato che la maggior parte dei giocatori, sia prima che in seguito alla sessione di gioco mostravano livelli di calma e rilassamento decisamente alti, anche se ciò è probabilmente dovuto alle singole personalità. I risultati ci serviranno per compilare un questionario che aiuterà a capire quali giocatori siano più inclini a trasferire la propria aggressività on-line nella vita di tutti i giorni”.
La ricerca sarà mostrata ufficialmente durante la conferenza annuale della British Psychological Society, la quale si terrà a Berlino proprio oggi.
Fonte: Spaziogames
Ero indeciso se postarla o meno, ma può essere un buon spunto di discussione :O che ne pensate? Può essere possibile?
Io dopo aver sentito Macignu non sono più tanto convinto... :asd:
darkfear
02-04-2008, 20:37
*
:fagiano:
Fonte: Spaziogames
Ero indeciso se postarla o meno, ma può essere un buon spunto di discussione :O che ne pensate? Può essere possibile?
personalmente posso dirti che a volte quando sono nervoso e mi faccio qualche deathmatch a squadre con COD4 dopo mi sento un po' più calmo :)
Giant Lizard
02-04-2008, 20:42
però c'è anche da dire che il test è stato fatto su persone dai 12 agli 83 anni, è decisamente probabile che Macignu sia troppo piccolo :O
WoW gioco violento??
Qualcosa non mi torna :mbe:
Cmq ho scoperto da poco tempo che gli fps (sinora mai giocati) mi fanno rilassare e divertire quando torno sfinito dall'università :asd:
MesserWolf
02-04-2008, 20:51
si ma come si fa a definire wow violento ? è un mmorpg pesantemente incentrato sul pve, e quando combatti non c'è neppure il sangue , nè mosse cruente :mbe: :mbe:
MesserWolf
02-04-2008, 20:52
WoW gioco violento??
Qualcosa non mi torna :mbe:
Cmq ho scoperto da poco tempo che gli fps (sinora mai giocati) mi fanno rilassare e divertire quando torno sfinito dall'università :asd:
ecco lo stavo scrivendo anche io X)
non sono l'unico malato allora :D
Giant Lizard
02-04-2008, 21:17
boh probabilmente parlano di "giochi violenti" anche solo per il fatto che comunque ci si mazzuola e si muore :O
Fabiaccio
02-04-2008, 21:24
assolutamente d'accordo :O
QUando mi incazzo faccio delle sessioni a Postal2 o Quake3 oppure ascolto Death Metal ;)
Van Helsing
02-04-2008, 21:57
Per me non solo i giochi violenti, un po' tutti.
Bidduzzo
02-04-2008, 22:01
nono.. a me i giochi violenti fanno venire voglia di andare negli USA comprare una pistola entrare in una scuola e ammazzare tutti :doh:
C'è davvero gente che da la colpa a questi folli ai videogiochi.. -_-'
eleonora390
02-04-2008, 22:07
Che alcuni giochi possano essere violenti,questo è vero,però attribuire la colpa per atti vandalici o gesti folli,per aver preso spunto da un videogame,sinceramente mi sembra assurdo,anche perchè tutto nel quotidiano potrebbe essere preso come cattivo esempio,e con questo mi limito genericamente e superficialmente ad analizzare la cosa.
Ieri sera dopo la partita (Roma-M.U :muro:).....ero incazzato come una bestia (altro che macignu :asd:)......mi son messo a giocare a RSV2......ed effettivamente mi sono tranquillizzato parecchio....anzi, a dir la verità, mentre giocavo neanche mi ricordavo più della partita.
Quindi SI.....sono d'accordo con la ricerca.
ogni giorno ne esce una nuova...prima non si poteva giocare con i giochi perchè davano problemi prima di andare a dormire...adesso aiutano a rilassarsi...tra un pò ci diranno che giocare fà bene alla circolazione del sangue :rolleyes:
Ieri sera dopo la partita (Roma-M.U :muro:).....ero incazzato come una bestia (altro che macignu :asd:)......mi son messo a giocare a RSV2......ed effettivamente mi sono tranquillizzato parecchio....anzi, a dir la verità, mentre giocavo neanche mi ricordavo più della partita.
Pensa positivo, tanto al ritorno, forse, gli Inglesi non infieriranno dato che si son già qualificati(7-1 ricordi:D )
ivano444
03-04-2008, 00:20
certo che rilassa se non ci fossero i videogiochi molte persone si sfogherebbero in altri modi no?massacrare i vicini di casa in san andreas è qualcosa di molto piacevole:D
Io mi rilasso quando non perdo. E Fifa mi fa incazzare di brutto.
:O
Pensa positivo, tanto al ritorno, forse, gli Inglesi non infieriranno dato che si son già qualificati(7-1 ricordi:D )
Eh si.....è veramente confortante http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif
...cmq al ritorno la Roma compierà l'impresa
http://i9.tinypic.com/81ol0yu.gif
Eh si.....è veramente confortante http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif
si...farà stabilire al manchester il nuovo record di goal fatti in una competizione europea...io ho deciso di mettere 10 euro sul risultato esatto...precisamente ALTRO :O
Eriol the real
03-04-2008, 08:10
ogni giorno ne esce una nuova...prima non si poteva giocare con i giochi perchè davano problemi prima di andare a dormire...adesso aiutano a rilassarsi...tra un pò ci diranno che giocare fà bene alla circolazione del sangue :rolleyes:
il discorso, secondo me, non è semplice....
il fatto che il gioco "violento" scarichi i nervi e lo stress per assurdo, potrebbe anche essere indice di pericolosità latente, nel senso che in assenza del gioco si potrebbe provare una "mancanza" e/o forse per alcuni individui predisposti una forma di trasposizione del gioco nella realtà potrebbe diventare una via percorribile in casi di forte stress. Ma cmq parlo da assoluto profano, la butto li per parlrne, e gradirei molto pareri da qualche psicologo magari... non vi affollate a darmi addosso per niente per favore :), sono solo vaghe supposizioni e dubbi, nessuna affermazione o altro.
A me rilassa giocare, soprattutto dopo una giornata passata negli uffici a fare file per pagare..
Se devo dire mi rilassa un sacco la motosega di Marcus Fenix!!
a me rilassa a giocare ad Hulk ultimate destruction ,
dove che si puo' disatruggere tutto. Anche No more heroes fa passare l'adrenalina.
Gli studiosi alla fine tirano fuori sempre qualcosa per coprire il budget
Jeegsephirot
03-04-2008, 10:44
quale scarica-adrenalina migliore esiste se non quella di una sana partita a DMC :O
-=Krynn=-
03-04-2008, 10:58
nel senso che stavolta ne prende 10?:)
a me i giochi rilassano, indipendentemente dal fatto che siano violenti oppure no.
Sono un hobby, un modo per staccare ...
MesserWolf
03-04-2008, 11:18
a me i giochi rilassano, indipendentemente dal fatto che siano violenti oppure no.
* semplicemente i giochi rilassano perchè distraggono dalle proprie vicende , etc ... ed essendo interattivi hanno una capacità di catturare l'attenzione , e quindi distrarre , maggiore della tv ad esempio.
si...farà stabilire al manchester il nuovo record di goal fatti in una competizione europea...io ho deciso di mettere 10 euro sul risultato esatto...precisamente ALTRO :O
nel senso che stavolta ne prende 10?
:sob:
Orange Paladude
03-04-2008, 12:19
Macignu? :stordita:
Comunque, dipende da cosa si intende per violenza :fagiano: non ho mai giocato WoW ma da quel poco che ne so, non è troppo violento...avessero condotto indagini su chi gioca a God of War, GTA o Mortal Kombat sarei stato già più convinto.
Personalmente, io mi rilasso con qualunque cosa in cui non si debba usare il cervello (tipo Fire Emblem o giù di lì :D), una bella partita a <qualcosa> Warriors (ultimamente Orochi) o Soul Calibur e via :D
-=Krynn=-
03-04-2008, 12:25
E' vero, però è anche vero che quando sono stressato ec una sana partita ad un videogioco "violento" o adrenalinico mi fa passare lo stress di dosso, visto che scarico tutto li sopra.
Li considero una valvola di sfogo.
Infatti... io sono l'opposto... quando non riesco manco a fare una partitina al mio hobby preferito, divento nervoso e atapico, mi incazzo :D
E' vero, però è anche vero che quando sono stressato ec una sana partita ad un videogioco "violento" o adrenalinico mi fa passare lo stress di dosso, visto che scarico tutto li sopra.
Li considero una valvola di sfogo.
beh, non è legato alla "violenza" del gioco, comunque.
Anche una partita a FM2 per me è una valvola di sfogo.
Codename87
03-04-2008, 20:31
Bè, a me giocare a Quake 3 rilassava parecchio...ovviamente non in multy, da solo contro il PC dove almeno avevo la possibilità di vincere :D
maestropaolino
04-04-2008, 08:37
Io mi rilasso quando non perdo. E Fifa mi fa incazzare di brutto.
:O
quotissimo.
Appena raggiunto l'obiettivo delle 100 vittorie online ho riposto il gioco.
Stavo cominciando a capire perchè qualcuno tira il joypad contro la televisione!! :muro: :muro: :muro: :incazzed: :incazzed:
Paolo
powerslave
04-04-2008, 09:25
beh, non è legato alla "violenza" del gioco, comunque.
Anche una partita a FM2 per me è una valvola di sfogo.
A me rilassano i giochi dove non ci debbo mettere impegno,alle simulazioni et similia mi piace giocarci ma non li utilizzo come "antistress":)
A me rilassano i giochi dove non ci debbo mettere impegno,alle simulazioni et similia mi piace giocarci ma non li utilizzo come "antistress":)
beh dipende...
quando cerchi di superare te stesso in una gran curva... con la macchina in sovrasterzo pazzesco sentendo fino ai piedi il vibro... e sei li che non sai se mollare oppure darci dentro sperando che le gomme tengano ancora un po... a quel punto premi il pedale/levetta al massimo, con questo ghigno di sfida, arrivi a toccare il cordolo... che ti dona il giusto aiutino e fili via per il retilineo con un grido di esultazione da far fin preoccupare tua morosa/madre/fratello/sorella che casomai è li in giro...
Una scarica di adrenalina senza precedenti con relativa goduria... dopo hai un rilasso... che vai tranquillo, le curve seguenti le fai di merda... :sofico:
eh si i videogichi rilassano... ma non solo quelli violenti.. qualsiasi gioco ti dia una sfida che ti rilascia un po di adrenalina in corpo... IMHO...
Giant Lizard
04-04-2008, 10:26
Non ho capito perchè i mod abbiano messo il tag OT nel titolo :confused: non si parla comunque di videogiochi? :mbe:
Certo che rilassano, sai come sfogarti http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.