View Full Version : Vista e DX10 mi conviene partizionare?
ciao ragazzi.
vorrei testare l'efficacia dell DirectX 10 di Win Vista ...
ovviamente con qualche bel titolo ...
QUINDI: :D :Prrr:
è davvero utile installare vista per cercare una effettiva differenza prestazionale ? cioè, è visibile?
...d'accordo che dipende dall'hardware...ma mi avvalgo della vostra esperienza per risparmiarmi eventuali delusioni...
datemi 2 3 titoli per i test....
grazieEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ciao :)
Partizionare è utile se vuoi avere un sistema dual boot con XP e Vista -a mio avviso meglio ancora avere due dischi fisici separati per l'uno e l'altro-.
Per quanto riguarda il gaming, arrivano le note dolenti:
la prima, è che un titolo DX10 su Vista raramente è più veloce della controparte DX9 su XP: ad oggi, l'unica eccezione che conferma la regola è Lost Planet, unico titolo che in DX10 vanta prestazioni leggermente superiori che in DX9.
Quindi sì, inizierei con Lost Planet -ma a parte un 3-4 frame al secondo in più a favore di Vista, non ti aspettare granchè come differenze in termini di grafica-.
Per tutto il resto, c'è Mast...°__°, cioè, la situazione non è affatto rosea.
Crysis in DX10 è un mattone che rasenta l'ingiocabilità in alcuni frangenti. In DX9 le cose migliorano e attivando delle impostazioni nascoste, è possibile attivare degli effetti grafici che lo rendono in tutto e per tutto identico alla controparte DX10 Vista, senza aver lo stesso tracollo.
Poi, di titoli full DX10 là fuori, proprio non ce ne sono: Company of Heroes in DX10 a me è sembrato identico alla versione DX9, qualche giochino di luce in più, ombre migliori, ma nulla che ne giustifichi la presenza e, come al solito, prestazioni dimezzate.
Bioshock in DX10 dicono aggiunga effetti volumetrici e particellari migliori, io negli screen postati fatico avederli, se non altro le prestazioni non calano in cotal frangente.
Gears of War in DX10...non lo sanno nemmeno alla Epic che cambia, oltre a far crollare il framerate: forse si può attivare l'AA in DX10, forse.
Word in Conflict in DX10 aggiunge effetti particellari migliori, nuvole volumetriche e ombre migliori, effettivamente qualcosina cambia, ma anche qui, le prestazioni crollano, ma proprio tanto.
Flight SimulatorX, con il suo acceleration pack, dovrebbe aver migliorato le prestazioni in DX10, che comunque rimangono sempre scarse, e aggiunto effettini qua e là.
Hellgate London graficamente è mediocre sia in DX9 che in DX10, dove aggiunge ben poco e come al solito le prestazioni calano.
Questo è quanto, che io ricordi non c'è altro e come puoi leggere per ora DX10 e Vista sono sinonimo di specchietto per le allodole: certo, in futuro la situazione cambierà, per ora io lo considero un fallimento su tutta la linea -parlo del lato gaming in DX10, per il resto lo reputo un ottimo OS!-
Edit: dimenticavo! A breve esce Assassin's Creed per PC che supporta le DX10 sotto Vista, ma non so nulla circa differenze grafiche o prestazioni.
Mister Tarpone
02-04-2008, 20:04
Ciao :)
Edit: dimenticavo! A breve esce Assassin's Creed per PC che supporta le DX10 sotto Vista, ma non so nulla circa differenze grafiche o prestazioni.
pure questo sarà una bella sola in dx10 :asd:
ci scommetterei :asd:
Luiprando
02-04-2008, 20:12
in Bioshock l'effetto di quando si cammina nell'acqua è nettamente superiore e diverso in DX10... certo niente di sconvolgente ma forse è l'unica differenza di nota fra tutti i tittoli DX10
Sawato Onizuka
02-04-2008, 20:43
e il nuovo Alone In The Dark ? :mc:
chi ha visto i video..... :sbav: (è un azione/avventura guai a dire survival horror, cioè altrimenti l'interazione non sarebbe servita a granchè in quel genere :Perfido: in Clock Tower si faceva prima, le armi non pullulavano :asd: )
in Bioshock l'effetto di quando si cammina nell'acqua è nettamente superiore e diverso in DX10... certo niente di sconvolgente ma forse è l'unica differenza di nota fra tutti i tittoli DX10
beh si nota se ti giri a guardare la scia... non proprio l'ideale per un fps :D
aiacos75
03-04-2008, 11:26
Assasin Creed in DX10 sarà identico alla controparte in DX 9 per bocca degli stessi sviluppatori :)
La differenza sarà, sempre secondo gli sviluppatori, una maggior fluidità a favore delle DX 10 ma l'aspetto visivo sarà il medesimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.