PDA

View Full Version : Il generale candidato del Pd: "I gay sono inadatti all'esercito"


Utonto
02-04-2008, 18:34
Mauro Del Vecchio: "Rispetto ogni scelta ma sotto le armi è opportuno non dichiarare la propria omosessualità. Sì ai bordelli al fronte"

Il generale candidato del Pd "I gay sono inadatti all'esercito"

Poi la smentita: "Frasi ingenue. Ho peccato di inesperienza politica"
Grillini: "E' omofobo. In Inghilterra e Israele si viene arruolati senza problemi"

ROMA - "I gay nell'esercito sono inadatti". E' quanto dichiara il generale Mauro Del Vecchio, candidato Pd, in un'intervista rilasciata a Klaus Davi per "KlausCondicio", il contenitore di approfondimento politico in Rete, in onda su YouTube. Il generale si è anche detto favorevole "alla creazione di case di piacere per i soldati impiegati nelle missioni all'estero".
Più tardi, ha rettificato e chiesto scusa.

I gay. "Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona - è il ragionamento del generale - ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità". "Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree".

In ogni caso, precisa il generale, "non ho mai mandato via nessuno dall'esercito perché gay". Riguardo invece alle quote rosa nell'esercito, il candidato del partito Democratico spiega: "Sicuramente servono, proprio come in politica hanno rappresentato un provvedimento importantissimo".

Case chiuse. Il generale ha anche risposto alla provocazione di Klaus Davi che ipotizzava la creazione di strutture controllate dedicate al sesso per i giovani militari in lunghe missioni estere. "Non va criminalizzato il soldato che frequenta case di piacere controllate, con ragazze maggiorenni. Frequentarle rientra nelle libere decisioni della persona", ha sottolineato.

Volontari a 16 anni. "Se saremo al governo proporremo una legge che consenta ai giovani di 16 anni di entrare volontari nell'esercito", ha poi annunciato il generale. "Potremmo impiegare i più giovani nelle missioni di pace, non certamente non in azioni di prima linea".

Nonnismo educativo. "Episodi di nonnismo soft fanno parte della vita dell'esercito e sono tutto sommato educativi, non lasciano l'amaro in bocca", assicura il generale. "Anche io quando studiavo all'Accademia, sono stato vittima di episodi di nonnismo da parte degli anziani, piccoli scherzi come bustinate ai capelloni. Nulla di male, sicuramente nulla di diseducativo".

Il generale Speciale. Mauro Del Vecchio ha anche parlato dell'ex comandante della guardia di finanza Roberto Speciale: "Non è assolutamente un massone. Ho operato con lui per tanti anni, è un professionista molto valido", spiega Del Vecchio. "Anche se oggi ha fatto scelte politiche molto diverse dalle mie rimane intatta la mia valutazione di stima nei suoi confronti".

Teheran. "L'Iran non è il male assoluto. Se dovessimo andare al governo sarà opportuno aprire il dialogo con Teheran". Secondo Del Vecchio "in Iran c'è grande apertura nei confronti dell'Italia, c'è affetto particolare verso gli italiani. Il nostro Paese e l'Europa devono avere un ruolo importante nel processo di dialogo".

Donne generali. In Italia potranno esserci donne generali, ma non prima di 30 anni. "Oggi - spiega - non ci sono generali donna nel nostro Paese e 25-30 anni è un tempo tecnico necessario a colmare questo vuoto. Una regola, in ogni caso, che vale anche per gli uomini, poiché nessuno nasce generale: parliamo di un ruolo che arriva a coronamento di un'intera carriera".

Grillini attacca. "Che le strutture militari siano omofobe, e più in generale sessuofobe è risaputo". Così replica al generale il socialista Franco Grillini, candidato sindaco di Roma: "Le strutture gerarchiche e maschiliste, soprattutto in condizioni di mono-sessualità, tendono a riprodurre un modello di maschilismo autoritario. Tuttavia il mondo è fortemente cambiato e Del Vecchio non se ne è accorto". Grillini ricorda come "in alcuni paesi, come l'Inghilterra, si fa pubblicità sui giornali gay per l'arruolamento nella marina. L'esercito israeliano, poi, arruola senza difficoltà gli omosessuali".

E arriva la rettifica. "Ho visto che alcune mie dichiarazioni stanno suscitando polemiche. Vorrei precisare che interpretare come un pensiero compiuto qualche frase detta con un pò di ingenuità sarebbe sbagliato". Il candidato Pd, ex comandante Isaf in Afghanistan, aggiunge: "Ho evidentemente peccato di inesperienza politica, prestandomi ad una sorta di intervista che ho interpretato come scherzosa e irrituale. Voglio però precisare che non nutro alcun sentimento di omofobia, che la mia adesione al programma del Pd è piena, avendolo sottoscritto e condiviso in tutte le sue parti".

"Allo stesso modo sono miei i valori di fondo di questo partito che comprendono rispetto e tolleranza. Se le mie parole hanno permesso interpretazioni che hanno offeso qualcuno - conclude - me ne dispiaccio sinceramente e me ne scuso. Insistere con le polemiche sarebbe a questo punto sbagliato".

(2 aprile 2008)

Fonte: Repubblica.it

Ma che simpatico sto generale :D ... sto giro è tutto Vs :)

Fritz!
02-04-2008, 18:40
anche la parte sul nonnismo che è educativo non mi pare male.

La proposta di volontari 16enni accoppiata a giovanissimi in prima linea (anche se la frase è un po' confusa) è un altra perla

mi chiedo poi se le case chiuse le voglia includere tra i costi di logistica per le missioni estere:fagiano:

paulus69
02-04-2008, 19:09
la sacra banda di tebe....c'è qualcuno che ha voglia di andarla a raccontare al generale?
:asd:

fluke81
02-04-2008, 19:14
bella la storia dei volontari a 16 anni,troppo giovane per prendere la patente ma abbastanza maturo per dargli un fucile in mano:rolleyes:

il nonnismo educativo :muro:

johannes
02-04-2008, 19:23
mah, io da gay, sono fiero di non arruolarmi nell'esercito, in ogni caso ecco perchè sono sempre meno felice di votare PD. la sinistra arcobaleno probabilmente è migliore.

lowenz
02-04-2008, 19:34
Secondo Del Vecchio "in Iran c'è grande apertura nei confronti dell'Italia, c'è affetto particolare verso gli italiani."
Grande apertura e addirittura affetto? :mbe:

Pizza, spaghetti e mandolino? :D

easyand
02-04-2008, 19:34
mi chiedo poi se le case chiuse le voglia includere tra i costi di logistica per le missioni estere:fagiano:

ehhh non sai che storie che si sentono di militari e crocerossine della CRI...:D
Generazioni di giovani militari hanno avuto il battesimo "del fuoco" in missione con le amabili crocerossine

Riguardo il militare a 16 anni, la cosa non mi trova d'accordo

"credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità"

su questo mi trova d'accordo, è inutile che facciamo tanto i politically correct, di gay nelle forze armate ce ne sono ma da quel che so tutti cercano di nasconderlo

Fritz!
02-04-2008, 19:35
ehhh non sai che storie che si sentono di militari e crocerossine della CRI...:D
Generazioni di giovani militari hanno avuto il battesimo "del fuoco" in missione con le amabili crocerossine

Riguardo il militare a 16 anni, la cosa non mi trova d'accordo

però non sapevo che le crocerossine fatturassero questa tipologia di prestazioni:D

Jo3
02-04-2008, 19:38
anche la parte sul nonnismo che è educativo non mi pare male.



Io ho fatto militare, e ti garantisco che esiste nonnismo e nonnismo.

Esiste un nonnismo che non si puo definire cattivo e che insegna.

dasdsasderterowaa
02-04-2008, 19:38
Ma che simpatico sto generale! :D

EDIT:
Aggiungo: non sono d'accordo su nulla su ciò che ha detto.

fluke81
02-04-2008, 19:40
Ma è il candidato al ministero della difesa?:D
perche se a 16 anni c'è il volontariato,la leva a quanti anni è?12?:D :sofico:

FastFreddy
02-04-2008, 19:41
anche la parte sul nonnismo che è educativo non mi pare male.



Scusa, ma un conto è il nonnismo della goliardia e degli scherzi da caserma (assimilabile agli scherzi che ci si fa a scuola), un altro è il nonnismo delle umiliazioni e delle violenze...

hibone
02-04-2008, 19:42
Grande apertura e addirittura affetto? :mbe:

Pizza, spaghetti e mandolino? :D

probabilmente con tutti i terroristi che qui da noi hanno giudicato "patrioti" è vero :D

ps...

forse forse non ha tutti i torti... l'idea che il vicino di trincea possa imbracciare il "fucile" sbagliato può far perdere la concentrazione ai soldati... :asd:

dantes76
02-04-2008, 19:48
qualcuno, mi trovi un nesso logico, fra l'essere un cattivo militare, e la sessualita dello stesso:rolleyes:

Fritz!
02-04-2008, 19:49
Scusa, ma un conto è il nonnismo della goliardia e degli scherzi da caserma (assimilabile agli scherzi che ci si fa a scuola), un altro è il nonnismo delle umiliazioni e delle violenze...

Io ho fatto militare, e ti garantisco che esiste nonnismo e nonnismo.

Esiste un nonnismo che non si puo definire cattivo e che insegna.

Può essere anche in parte vero, ma che un generale dia una giustificazione del nonnismo è secondo me estremamente pericoloso

gigio2005
02-04-2008, 19:56
"Io rispetto ogni scelta (SCELTA??????....cioe' stiamo ancora ai livelli medioevali secondo cui l'omosessualita' e' una scelta :muro: ) legittima e lecita della persona - è il ragionamento del generale - ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità"

"Se saremo al governo proporremo una legge che consenta ai giovani di 16 anni di entrare volontari nell'esercito"

ma che bel personaggino....DA DOVE E' USCITO COSTUI?

easyand
02-04-2008, 19:57
"Io rispetto ogni scelta (SCELTA??????....cioe' stiamo ancora ai livelli medioevali secondo cui l'omosessualita' e' una scelta :muro: ) legittima e lecita della persona - è il ragionamento del generale - ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità"

"Se saremo al governo proporremo una legge che consenta ai giovani di 16 anni di entrare volontari nell'esercito"

ma che bel personaggino....DA DOVE E' USCITO COSTUI?

con scelta intedeva il fatto di dichiarare o meno la propria omosessualità, non di essere gay!

gigio2005
02-04-2008, 20:00
con scelta intedeva il fatto di dichiarare o meno la propria omosessualità, non di essere gay!

ma anche no

Hal2001
02-04-2008, 20:00
mah, io da gay, sono fiero di non arruolarmi nell'esercito, in ogni caso ecco perchè sono sempre meno felice di votare PD. la sinistra arcobaleno probabilmente è migliore.

Io non sono gay, e sono anch'io fiero alla fine di non essermi arruolato nell'esercito (avevo fatto richiesta per VFB quando litigai con la mia famiglia molti anni fa). La sinistra arcobaleno è davvero più tollerante, sabato scorso abbiamo ospitato Vladimiro Guadagno e si è trovato davvero bene, dice che ritornerà a trovarci.
Altrove vedo solo intolleranza. E questo francamente non mi sta bene.

dantes76
02-04-2008, 20:02
con scelta intedeva il fatto di dichiarare o meno la propria omosessualità, non di essere gay!

cioe' la bravura di un soldato e' data dall'uso o meno del buco del culo..

easyand
02-04-2008, 20:02
ma anche no


ma che razza di risposta è? :rolleyes:

Grand Kenyon
02-04-2008, 20:15
ma il generale ha mai aperto un libro di storia? :rolleyes:

paulus69
02-04-2008, 20:25
ma il generale ha mai aperto un libro di storia? :rolleyes:
dovrebbe aver aperto.....
avrebbe dovuto..
dovrà farlo.:O

Dream_River
02-04-2008, 21:06
Oh, secondo lui non sarei adatto a fare il militare...

...

Che tragedia (Considerando la stima che ho per i corpi militari) :sofico:

iuccio
02-04-2008, 21:11
Non posso fare altro che quotare il generale. Bravo. Avesse detto le stesse cose quando hanno fatto entrare le donne nell'esercito...

cloud125
03-04-2008, 13:31
Non mi sembra abbia detto nulla di scandaloso sui gay. Ma non ha tenuto conto di essere in politica, dove buona parte della gente non sa fare una fava se non montar cagnara sulle affermazioni altrui.
Gli "scandalizzati" per caso non si sono mai accorti che l'esercito è un ambiente particolarmente omofobo e piuttosto conservatore?
Bene, il generale non ha detto "No ai gay nell'esercito", ma ha detto che è meglio non rendere pubbliche le proprie inclinazioni se si è un soldato.

marcuz22
03-04-2008, 13:42
stò pd è un accozzaglia di gente mostrousa

bluelake
03-04-2008, 13:43
Non mi sembra abbia detto nulla di scandaloso sui gay.
"Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree". ... ovvero due soldati si mettono insieme, quindi li separo mandandoli uno a Milano e uno a Trapani. A me sembra una roba crudele, più che scandalosa...

D.O.S.
03-04-2008, 13:48
che ci fa un uomo del genere con tali opinioni in una coalizione elettorale di centrosinistra ?





viene il dubbio che in tale coalizione non ci sia la sinistra ....

tatrat4d
03-04-2008, 13:50
viene il dubbio che in tale coalizione non ci sia di sinistra ....

questo l'ha detto anche Veltroni, è una coalizione riformista.

D.O.S.
03-04-2008, 13:51
questo l'ha detto anche Veltroni, è una coalizione riformista.

allora riformulo al domanda : che ci fa un uomo del genere con idee così conservatrici in una coalizione riformista ???

tatrat4d
03-04-2008, 13:55
allora riformulo al domanda : che ci fa un uomo del genere con idee così conservatrici in una coalizione riformista ???

ln parte (nonnismo e gay) è vero, per il resto dell'intervista e per l'essere un candidato spot dell'interventismo italiano nelle zone di crisi non mi sembra ci sia nulla di scandalosamente conservatore.

Ovviamente non credo che Del Vecchio sia stato candidato per prendere i voti del popolo delle bandiere arcobaleno, questo è palese :)

Snickers
03-04-2008, 14:01
"Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree". ... ovvero due soldati si mettono insieme, quindi li separo mandandoli uno a Milano e uno a Trapani. A me sembra una roba crudele, più che scandalosa...
A me pare una cosa sacrosanta, i soldati etero mica vanno al fronte con le amanti...

dave4mame
03-04-2008, 14:01
"Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree". ... ovvero due soldati si mettono insieme, quindi li separo mandandoli uno a Milano e uno a Trapani. A me sembra una roba crudele, più che scandalosa...

oddio, fermo restando che mi pare che il generale adotti la linea del "dont ask, don't tell" che caratterizza l'esercito usa.

circa la separazione credo verrebbe fatto lo stesso anche se si trattasse di due etero.
non credo che rapporti affettivi siano particolamarmente adatti, all'interno di un gruppo di persone che potrebbe dover prendere decisioni razionali e non emotive.

cloud125
03-04-2008, 14:08
"Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree". ... ovvero due soldati si mettono insieme, quindi li separo mandandoli uno a Milano e uno a Trapani. A me sembra una roba crudele, più che scandalosa...
E' pieno di soldati etero con le fidanzatine dietro infatti...

trallallero
03-04-2008, 14:23
però non sapevo che le crocerossine fatturassero questa tipologia di prestazioni:D

stai pensando di arruolarti ? :asd:


esistono 3 tipi di intelligenze:
1° umana
2° animale
3° militare

Froze
03-04-2008, 14:24
E' pieno di soldati etero con le fidanzatine dietro infatti...
davanti semmai :asd:

Senza Fili
03-04-2008, 14:30
che ci fa un uomo del genere con tali opinioni in una coalizione elettorale di centrosinistra ?





viene il dubbio che in tale coalizione non ci sia la sinistra ....

Infatti il mio voto se lo sono giocato grazie ai vari Fioroni, Binetti, Madia, ed ora a questo elemento.
La Sinistra Arcobaleno ringrazia :)

gaxel
03-04-2008, 14:44
Forse qualcuno qui non ha chiaro cosa sia l'esercito e a cosa serva...

Quando ci si trova in missioni di pace/guerra, con "nemici" che ti sparano addosso... e altamente consigliato non avere assolutamente nessun legame che ti impedisca di pensare ad altro se non a "fare la guerra", figurarsi averci il ragazzo/a (è anche il motivo per cui alcuni non vorrebbero le donne nell'esecito).

E in guerra non c'è spazio per porgere l'altra guancia, per le uguaglianze, per la democrazia e tutte le belle cose che abbiamo nella nostra società... è la guerra. E' per questo che va evitata ad ogni costo...

Per quello che ha detto il generale, sull'arruolare volontari di 16 anni non sono d'accordo, perché essendo minorenni sono ancora sotto la tutela dei genitori, ma sulle altre cose... beh, se aiuta ad avere meno divisioni tra i soldati (tacere sulle proprie inclinazioni sessuali) o meno soldati nervosi (case chiuse) ben vengano.

Froze
03-04-2008, 14:50
Per quello che ha detto il generale, sull'arruolare volontari di 16 anni non sono d'accordo, perché essendo minorenni sono ancora sotto la tutela dei genitori

se e' solo per l'essere minorenni, sappi che fino ad ora l'età minima e' stata 17 anni ;)

Fritz!
03-04-2008, 14:51
A me pare una cosa sacrosanta, i soldati etero mica vanno al fronte con le amanti...

no infatti il generale vuole le puttane al fronte:sofico:

gaxel
03-04-2008, 14:52
se e' solo per l'essere minorenni, sappi che fino ad ora l'età minima e' stata 17 anni ;)

Non lo sapevo... allora ritiro quello che ho detto. Se uno a sedici anni vuole arruolarsi nell'esercito e può farlo, non vedo perché impedirglielo...

ennys
03-04-2008, 15:03
se e' solo per l'essere minorenni, sappi che fino ad ora l'età minima e' stata 17 anni ;)

Per iscriversi alle scuole militari come la Nunziatella o il Ca' Morosini si devono aver compiuto i 15 anni e non superato i 17.

Froze
03-04-2008, 15:12
Per iscriversi alle scuole militari come la Nunziatella o il Ca' Morosini si devono aver compiuto i 15 anni e non superato i 17.
si, ma quelle sono scuole militari fatte in sostituzione degli ultimi anni di liceo, non si fa parte "attivamente" di esercito o marina.

gaxel
03-04-2008, 15:14
Per iscriversi alle scuole militari come la Nunziatella o il Ca' Morosini si devono aver compiuto i 15 anni e non superato i 17.

Beh, ma allora che ha detto di male il generale...?

Perché bisogna poi anche mettersi nei suoi panni, il suo lavoro è quello di rendere l'esercito il più efficiente possibile... e le sue dichiarazioni, anche se poco politically correct (ma a me il politically correct ha anche un po' rotto...), sono perfettamente adeguate alla sua posizione.

ennys
03-04-2008, 15:18
Beh, ma allora che ha detto di male il generale...?

Perché bisogna poi anche mettersi nei suoi panni, il suo lavoro è quello di rendere l'esercito il più efficiente possibile... e le sue dichiarazioni, anche se poco politically correct (ma a me il politically correct ha anche un po' rotto...), sono perfettamente adeguate alla sua posizione.


Non entro nel merito della questione.

Ho solo precisato che per essere militari, volendo, in Italia basta avere compiuto i 15 anni di età.

Whelk
03-04-2008, 15:18
Mi sembra che in questo paese si blatera tanto di libertà di parola e di pensiero, poi quando uno esprime un'opinione personale, oltretutto scevra di qualunque dispregiativo nei confronti dei gay, partono subito bordate isteriche cariche di politicamente corretto e di accuse di intolleranza.

Mi spiace che abbia chiesto scusa per aver espresso una sua idea e mi lascia basito che ci si stupisca che un Generale sessantenne dell'Esercito Italiano possa pensare ciò che ha detto.

Mi sarei stupito se avesse inneggiato ai Village People, al massimo gli si può imputare un po' di ingenuità politica, ma per il resto esprimendo una sua opinione non mi è certo sembrato un omofobo maschilista.

Saluti.

Fritz!
03-04-2008, 15:20
Mi sembra che in questo paese si blatera tanto di liberta di parola e di pensiero, poi quando uno esprime un'opinione personale, oltretutto scevra di qualunque dispregiativo nei confronti dei gay, partono subito bordate isteriche cariche di politicamente corretto e di accuse di intolleranza.

Mi spiace che abbia chiesto scusa per aver espresso una sua idea e mi lascia basito che ci si stupisca che un Generale sessantenne dell'Esercito Italiano possa pensare ciò che ha detto.

Mi sarei stupito se avesse inneggiato ai Village People, al massimo gli si può imputare un po' di ingenuità politica, ma per il resto esprimendo una sua opinione non mi è certo sembrato un omofobo maschilista.

Saluti.
la libertà d'espressione non significa che qualunque stronzata vada accolta come l'oracolo di cuma

Libertà d'espressione è anche, e soprattutto, libertà di critica

gaxel
03-04-2008, 15:20
Non entro nel merito della questione.

Ho solo precisato che per essere militari, volendo, in Italia basta avere compiuto i 15 anni di età.

Sì, non era riferito a te, nonostante io quote, il mio post ;)

gaxel
03-04-2008, 15:21
la libertà d'espressione non significa che qualunque stronzata vada accolta come l'oracolo di cuma

Libertà d'espressione è anche, e soprattutto, libertà di critica

Spiegami che "stronzate" ha detto...

ennys
03-04-2008, 15:25
si, ma quelle sono scuole militari fatte in sostituzione degli ultimi anni di liceo, non si fa parte "attivamente" di esercito o marina.


Si acquisisce lo status di militari a tutti gli effetti compresi anzianità militare e di servizio e fini previdenziali.

Gli anni di servizio si contano a partire da quelli del collegio militare.

Gli allievi sulle uniformi inoltre portano le stellette, elemento prerogativo e distintivo dello status militare, appunto.

Froze
03-04-2008, 15:31
Ti sbagli.

Si acquisisce lo status di militari a tutti gli effetti compresi anzianità militare e di servizio e fini previdenziali.

Gli anni di servizio si contano a partire da quelli del collegio militare.

Gli allievi sulle uniformi inoltre portano le stellette, elemento prerogativo e distintivo dello status militare, appunto.

ok. pensavo restassero in una sorta di "limbo" :)

Whelk
03-04-2008, 15:40
la libertà d'espressione non significa che qualunque stronzata vada accolta come l'oracolo di cuma

Libertà d'espressione è anche, e soprattutto, libertà di critica

E' infatti chi ha detto che è stata accolta come una verità di cuma? Ti risulta che il sottoscritto o folle di sostenitori lo stessero acclamando mentre dichiarava ciò su cui stiamo discutendo?

Fil9998
03-04-2008, 15:47
cioe' la bravura di un soldato e' data dall'uso o meno del buco del culo..

ebbhè, in guerra spesso cavarsela è na questine di culo...

io ne arruolerei a frotte di GAY ... :sofico: :sofico:








:muro: :muro: :muro: sto tred è più da piazzetta che altro ..... non si posson prender seriamente certe affermazioni.

Fritz!
03-04-2008, 15:49
E' infatti chi ha detto che è stata accolta come una verità di cuma? Ti risulta che il sottoscritto o folle di sostenitori lo stessero acclamando mentre dichiarava ciò su cui stiamo discutendo?

"iperbole"


il diritto d'espressione non ha nulla a che vedere con la critica che una propria idea può ricevere, per questo il tuo rimproverare le critiche mosse al generale in nome della libertà d'espressione era fuori luogo

gaxel
03-04-2008, 15:50
:muro: :muro: :muro: sto tred è più da piazzetta che altro ..... non si posson prender seriamente certe affermazioni.

"Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona, ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità".

Spiegami dove questa affermazione è sbagliata o da non prendere seriamente...

Fritz!
03-04-2008, 15:51
"Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona, ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità".

Spiegami dove questa affermazione è sbagliata o da non prendere seriamente...

la scelta non c'entra nulla con l'orientamento sessuale

Whelk
03-04-2008, 15:55
la scelta non c'entra nulla con l'orientamento sessuale

La scelta infatti è sul comunicare o meno le proprie inclinazioni sessuali non sull'inclinazione in se.

Il mio cmq non era un rimprovero alla critica, ma all'atteggiamento isterico e scocciato piuttosto critico alle affermazioni del Generale, come mi pare evidente dal tuo controbattermi sulla filosofia della forma invece di tirare fuori un singolo argomento su quanto detto dal militare.

A presto.

gaxel
03-04-2008, 15:57
la scelta non c'entra nulla con l'orientamento sessuale

Il generale non ha detto che i gay non possono arruolarsi, ha detto che è meglio se non dicono di esserlo.

Affermazione che, vedendo chi bazzica nell'esercito, ha tutto la mia comprensione...

D.O.S.
03-04-2008, 15:59
"Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona, ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità".

Spiegami dove questa affermazione è sbagliata o da non prendere seriamente...
più che essere sbagliata è molto vecchia .... una concezione dell'esercito che viene attualmente superata in diversi stati : negli USA la politica "del non dire non chiedere " sarà definitivamente archiviata dopo queste elezioni ( entrambi i candidati democratici hanno espresso l'intenzione di abolirla ),lo stesso capita in Spagna e persino in uno stato sempre a rischio di guerra come Israele.

quindi ascoltare certi affermazioni dal candidato deputato di un partito riformista , fa veramente venire dubbi sul tipo di riformismo a cui si ispira tale partito .

Fritz!
03-04-2008, 16:00
Il generale non ha detto che i gay non possono arruolarsi, ha detto che è meglio se non dicono di esserlo.

Affermazione che, vedendo chi bazzica nell'esercito, ha tutto la mia comprensione...

La scelta infatti è sul comunicare o meno le proprie inclinazioni sessuali non sull'inclinazione in se.

Il mio cmq non era un rimprovero alla critica, ma all'atteggiamento isterico e scocciato piuttosto critico alle affermazioni del Generale, come mi pare evidente dal tuo controbattermi sulla filosofia della forma invece di tirare fuori un singolo argomento su quanto detto dal militare.

A presto.

se "scelta" fosse riferito all'esternare la propria condizione, la frase non avrebbe senso, perchè prima dice si e subito dopo si contraddice.
D'altra parte quella espressione è detta in risposta al quesito sui gay.

Il fatto che affermi che abbia trasferito in passato dei soldati omosessuali mette anche in luce il suo pensiero

poi arrampicatevi quanto volete

shinji_85
03-04-2008, 16:04
Ma ora come se la passano gli omosessuali nell'esercito?
Vengono ammessi tranquillamente quelli che lo dichiarano esplicitamente?

gaxel
03-04-2008, 16:05
più che essere sbagliata è molto vecchia .... una concezione dell'esercito che viene attualmente superata in diversi stati : negli USA la politica "del non dire non chiedere " sarà definitivamente archiviata dopo queste elezioni ( entrambi i candidati democratici hanno espresso l'intenzione di abolirla ),lo stesso capita in Spagna e persino in uno stato sempre a rischio di guerra come Israele.

quindi ascoltare certi affermazioni dal candidato deputato di un partito riformista , fa veramente venire dubbi sul tipo di riformismo a cui si ispira tale partito .

Ognuno le interpreta come vuole...
Io quell'affermazione la interpreto

"io non ho nulla contro i gay, potete anche dirlo a tutti se volete, ma visto che questo potrebbe causare attriti tra gli stessi soldati e situazioni poco piacevoli per gli interessati, è meglio se le vostre preferenze sessuali le tenete per voi..."

Il problema non sono le sue affermazioni, il problema è la mentalità di un soldato eterosessuale medio...

EDIT: secondo il generale vorrei precisare...

Whelk
03-04-2008, 16:06
se "scelta" fosse riferito all'esternare la propria condizione, la frase non avrebbe senso, perchè prima dice si e subito dopo si contraddice.
D'altra parte quella espressione è detta in risposta al quesito sui gay.

Il fatto che affermi che abbia trasferito in passato dei soldati omosessuali mette anche in luce il suo pensiero

poi arrampicatevi quanto volete

Non mi pare che il Generale volesse nascondere il suo personale pensiero, anzi è lapalissiano quale sia no?!

La frase comunque ha più senso con la mia interpretazione anche alla luce delle precisazioni del militare stesso fatte in seguito. Cmq le interpretazioni sono come i maroni, ognuno ha i suoi, quindi non ho certo la pretesa di leggere nella mente di nessuno.

Per D.O.S., sono d'accordo con il fatto che possano emerge dubbi sul reale riformismo non dico del partito in se ma quantomeno del pensiero riformista del soggetto. D'altronde un po' tutto l'arco politico in campagna elettorale è fatto di persone che dicono, si smentiscono, sono fraintese, sono smentite dai portavoce, ecc. quindi nulla di nuovo sotto il sole... purtroppo.

D.O.S.
03-04-2008, 16:11
Ognuno le interpreta come vuole...
Io quell'affermazione la interpreto

"io non ho nulla contro i gay, potete anche dirlo a tutti se volete, ma visto che questo potrebbe causare attriti tra gli stessi soldati e situazioni poco piacevoli per gli interessati, è meglio se le vostre preferenze sessuali le tenete per voi..."

Il problema non sono le sue affermazioni, il problema è la mentalità di un soldato eterosessuale medio...
allora bisogna giungere alla conclusione che i soldati eterosessuali israeliani che combattono quotidianamente assieme a commilitoni gay hanno una mentalità differente da quella degli Italiani.

stesso ragionamento pure con gli Spagnoli e con tutti quegli stati che hanno regole precise contro le discriminazioni sessuali e non vietano ai militari di tenere necessariamente nascosti i propri gusti sessuali.


fra commilitoni ,vivendo in caserma, certe cose alla fine si capiscono , quindi il tenerlo nascosto è più un tabù legato alla società normale, un non voler ammettere pubblicamente quello che sembra una debolezza ..

gaxel
03-04-2008, 16:16
allora bisogna giungere alla conclusione che i soldati eterosessuali israeliani che combattono quotidianamente assieme a commilitoni gay hanno una mentalità differente da quella degli Italiani.

stesso ragionamento pure con gli Spagnoli e con tutti quegli stati che hanno regole precise contro le discriminazioni sessuali e non vietano ai militari di tenere necessariamente nascosti i propri gusti sessuali.


fra commilitoni ,vivendo in caserma, certe cose alla fine si capiscono , quindi il tenerlo nascosto è più un tabù legato alla società normale, un non voler ammettere pubblicamente quello che sembra una debolezza ..

Che uno possa essere o meno d'accordo con la questione in generale è un'altro discorso... io mi metto nei suoi panni, se vede che i gay causano "problemi" a loro stessi o agli altri soldati, è giusto che esca con affermazioni del genere. Si vede che i soldati italiani saranno diversi da quelli degli altri paesi, che ti devo dire? Se non lo sa lui non so chi possa saperlo....

Fritz!
03-04-2008, 16:25
Che uno possa essere o meno d'accordo con la questione in generale è un'altro discorso... io mi metto nei suoi panni, se vede che i gay causano "problemi" a loro stessi o agli altri soldati, è giusto che esca con affermazioni del genere. Si vede che i soldati italiani saranno diversi da quelli degli altri paesi, che ti devo dire? Se non lo sa lui non so chi possa saperlo....

due anni fa l'inghilterra ha dato l'autorizzazione ai militari della royal navy che lo desideravano di partecipare in divisa al Gay pride. L'esercito fa reclutamento attivo nelle associazioni omosessuali inglesi (per la verità bisogna anche dire che il target sono soprattutto le lesbiche;)

Forse in Italia è diverso anche perchè i generali sono della pasta del tipo in questione.

D'altra parte l'esercito non è una democrazia, i militari devono obbedire a quello che dicono i superiori

gaxel
03-04-2008, 16:39
D'altra parte l'esercito non è una democrazia, i militari devono obbedire a quello che dicono i superiori

Bingo! ;)

easyand
03-04-2008, 16:43
"Anche nella mia carriera" aggiunge "mi sono imbattuto in episodi di omosessualità e ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree". ... ovvero due soldati si mettono insieme, quindi li separo mandandoli uno a Milano e uno a Trapani. A me sembra una roba crudele, più che scandalosa...

non è crudeltà, si chiama regolamento

Alle selezioni molti gay, cosi come molte donne, sono scartati nei colloqui con gli psicologi per incompatibilità psicologica con l'ambiente militare, è un dato di fatto

trallallero
03-04-2008, 16:46
certo che essere gay e stare in caserma dev'essere 'na figat .... ops ... bellissimo :D

dave4mame
03-04-2008, 16:57
non credo. anzi per me è un'inc... unica.

ops...
va beh, se mi becco la sospensione amen.
scusate, proprio non ce l'ho fatta a resistere :D

Senza Fili
03-04-2008, 17:25
Ognuno le interpreta come vuole...
Io quell'affermazione la interpreto

"io non ho nulla contro i gay, potete anche dirlo a tutti se volete, ma visto che questo potrebbe causare attriti tra gli stessi soldati e situazioni poco piacevoli per gli interessati, è meglio se le vostre preferenze sessuali le tenete per voi..."

Il problema non sono le sue affermazioni, il problema è la mentalità di un soldato eterosessuale medio...

EDIT: secondo il generale vorrei precisare...


se per "attriti" si intende attrazioni allora anche la presenza di donne nell'esercito, in tutti i posti di lavoro, e nelle scuole potrebbe provocare "attriti" con gli uomini etero.
Torniamo all'apartheid anche con le donne?:ciapet:

gaxel
03-04-2008, 17:54
se per "attriti" si intende attrazioni allora anche la presenza di donne nell'esercito, in tutti i posti di lavoro, e nelle scuole potrebbe provocare "attriti" con gli uomini etero.
Torniamo all'apartheid anche con le donne?:ciapet:

Non intendevo solo quello con attrito, ma il concetto è lo stesso.
E l'esercito è un tantino diverso da qualunque altro posto di lavoro.

In un ipotetico esercito misto, se una donna, magari pure bella, viene catturata, è altamente probabile che i soldati maschi facciano di tutto per liberarla, comportamente assolutamente da evitare se chiedi a qualunque ufficiale. Se venisse catturato un maschio non reagirebbero alla stessa maniera.

Io non dico che nell'esercito debbano esserci solo uomini eterosessuali... dico che, magari, sarebbe meglio evitare che due soldati che "lavorano" insieme siano anche attratti l'uno/a dall'altro/a...

easyand
03-04-2008, 18:42
se per "attriti" si intende attrazioni allora anche la presenza di donne nell'esercito, in tutti i posti di lavoro, e nelle scuole potrebbe provocare "attriti" con gli uomini etero.
Torniamo all'apartheid anche con le donne?:ciapet:

con la piccola differenza che gli uomini sono separati dalle donne in camerata

Spectrum7glr
03-04-2008, 21:01
allora riformulo al domanda : che ci fa un uomo del genere con idee così conservatrici in una coalizione riformista ???

il "maanchismo"®© di "Uolter Tiberian Ranger"© è ecumenico...lui è a favore di tutto ma anche contro tutto. Chiaro no? :D

FastFreddy
03-04-2008, 21:04
certo che essere gay e stare in caserma dev'essere 'na figat .... ops ... bellissimo :D

Mi fai venire in mente la battuta di un film:


"Perchè mi sono arruolato nei marines?


Loro cercavano uomini veri...


... io pure!"


:asd:

Fil9998
03-04-2008, 21:12
se per "attriti" si intende attrazioni allora anche la presenza di donne nell'esercito, in tutti i posti di lavoro, e nelle scuole potrebbe provocare "attriti" con gli uomini etero.
Torniamo all'apartheid anche con le donne?:ciapet:

sai che non è mica male come idea??

in giro solo uomini etero e omo, le donne A CASA !!!

come nell'antica Roma e nell'antica Grecia ...


bellino!

trallallero
04-04-2008, 08:26
Mi fai venire in mente la battuta di un film:


"Perchè mi sono arruolato nei marines?


Loro cercavano uomini veri...


... io pure!"


:asd:

ecco, appunto :D

immagina di andare in una caserma femminile ... :sbav:

FabioGreggio
04-04-2008, 08:42
Beh, ma che un gay non sia adatto all'esercito non mi sembra un'affermazione sconvolgente.

E' come dire che Franco Califano non è adatto ai lavori fatti con l'uncinetto.

Il fattone dov'è?

fg

dave4mame
04-04-2008, 09:34
orca.. bisognava dirlo a giulio cesare o alessandro magno, allora...

easyand
04-04-2008, 09:40
orca.. bisognava dirlo a giulio cesare o alessandro magno, allora...

c'è giusto una piccolissima differenza di epoche

dave4mame
04-04-2008, 10:10
c'è giusto una piccolissima differenza di epoche

beh, senti, non è che che tenga traccia degli orientamente sessuali di tutti i militari :)
(che poi... se vogliamo dirla tutta la differenza d'epoca gioca a "favore" dei militari attuali, visto che un femminiello magari non è un granchè con spada e scudo ma può essere un valido radarista, ad esempio)

però, il fatto che il più grande esercito del mondo non si faccia grossi problemi (adottando la già citata politica del "io non chiedo, tu non dici" mi scatena almeno un dubbio sulla liceità della cosa.

non conosco del dettaglio l'universo gay; ma non credo siano tutti come dolce e gabbana...

Fritz!
04-04-2008, 10:12
non conosco del dettaglio l'universo gay; ma non credo siano tutti come dolce e gabbana...

appunto

e mi pare ovvio che non sono quelli alla Johnatan del grande fratello che voglion fare i militari

gourmet
04-04-2008, 10:28
La politica del don't ask don't tell sarà abolita l'anno prossimo, appena Bush sloggerà. Anche da vari generali americani ormai è mal vista, perchè ha costretto le forze armate ad allonanare molti ottimi elementi, in particolare si è verificato che l'esercito si sia ritrovato senza più interpreti per l'arabo (si sa che le facoltà di lingue sono piene.. :sofico:). Inoltre sui forum americani ho letto post di soldati etero che hanno combattuto a fianco di omosessuali senza nessun problema.. diciamo che in quelle situazioni si pensa a ben altro (tutti sapevano che lo erano ma nessuno lo diceva per non farli cacciare).

In Italia non so come sia la situazione ma sospetto che sia anche peggiore dell'america a questo punto, visto che nessuno ne parla apertamente, a differenza di eserciti moderni e seri, quali quello britannico, quello israeliano e quello tedesco.