PDA

View Full Version : Bridge...ho deciso!!!

somfy
02-04-2008, 16:18
Fino a qualche giorno fa ero convinto sull'acquisto della mia prima reflex digitale, e la scelta era caduta su Canon 40D, per una serie di motivi che adesso non sto a spigare.
Facendo un analisi accurata dell'uso che ne farò, e documentandomi un pochino sull'attuale panorama del digitale mi sono reso conto che esiste l'alternativa "bridge" e credo che sia ciò che risponde meglio alle mie esigenze,
considerando anche il notevolissimo risparmio rispetto al reflex.
Ora il problema è la scelta....
Dopo essermi documentato un pochino,
ho ristretto il campo in base a quellle che sono le prerogative basilari per l'uso che vorrei farne:

Canon S5 IS
Olimpus SP-560 UZ
Fujifilm S8100 fd
Panasonic FZ18
Sony H9

Chiaramente ognuna di queste ha un elemento che la rende migliore delle altre,
ma nessuna a tutto ciò che vorrei!
Un consiglio, magari da chi ha esperienza diretta con questo tipo di macchine!
Grazie

DarKilleR
02-04-2008, 20:47
allora io personalmente non sono un esperto di fotografia e tantomeno le ho provate tutte quelle che mi dici te...
Però la mia scelta è risultata simile alla tua, anche io sono ricaduto su una bridge per una serie di motivi, dove una compatta non avevano le caratteristiche che volevo io e non una reflex che costa troppo ed è per esperti...

Chiedendo su questo forum dove purtroppo non mi sono stati di grande aiuto e su altri forum e leggendomi svariate recensioni in inglese di queste macchine sono ricaduto sulla Fujifilm S8000fd che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo...e i 100€ in meno a mio avviso non giustificavano la differenza di caratteristiche con la 8100 uscita ora ora e con 10 Mpixel
E soprattutto mi ha convinto il confronto fatto tra la Fuji S8000fd e la Fuji S9600 (il top delle bridge fuji)...fatto su photo4u da alcuni utenti, dove la S8000 che costa 1/3 non ha per niente sfigurato.

Allora io del tuo elenco escluderei subito la Canon S5 perchè non ha il grandangolo e a mio avviso su una bridge è una grossa pecca...

la Olympus bene o male dalle recensioni che ho visto ne è uscita da perdente con la Panasonic FZ-18 e la S8000fd

Io la panasonic l'ho esclusa per il costo troppo alto per quello che potevo spendere io, ma non è male..a mio avviso ha solo 2 difetti: batteria al litio ma dice che dura tanto, il filtro antirumore panasonic elimina un po' troppi dettagli...però volendo ha il RAW e poi ti modifichi la foto manualmente...

la S8100fd se è con la stessa qualità della S8000fd passando dai 8 ai 10 Mpixel...credo sia la scelta migliore...

La sony H9 non la conosco per niente quindi non ti so dire....

AarnMunro
02-04-2008, 21:12
...
ho ristretto il campo in base a quellle che sono le prerogative basilari per l'uso che vorrei farne...

Dobbiamo sceglierti la macchina od indovinare le tue prerogative basilari?:muro:

nidic
02-04-2008, 22:47
dunque non so il tuo budget ma sicuramente la fuji 8000 non è malvagia ma se vuoi una gran bella bridge per me vai sulla fuji 9600 e non te ne pentirai,guardati le sue caratteristiche;)

somfy
02-04-2008, 23:20
allora io personalmente non sono un esperto di fotografia e tantomeno le ho provate tutte quelle che mi dici te...
Però la mia scelta è risultata simile alla tua, anche io sono ricaduto su una bridge per una serie di motivi, dove una compatta non avevano le caratteristiche che volevo io e non una reflex che costa troppo ed è per esperti...

Chiedendo su questo forum dove purtroppo non mi sono stati di grande aiuto e su altri forum e leggendomi svariate recensioni in inglese di queste macchine sono ricaduto sulla Fujifilm S8000fd che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo...e i 100€ in meno a mio avviso non giustificavano la differenza di caratteristiche con la 8100 uscita ora ora e con 10 Mpixel
E soprattutto mi ha convinto il confronto fatto tra la Fuji S8000fd e la Fuji S9600 (il top delle bridge fuji)...fatto su photo4u da alcuni utenti, dove la S8000 che costa 1/3 non ha per niente sfigurato.

Allora io del tuo elenco escluderei subito la Canon S5 perchè non ha il grandangolo e a mio avviso su una bridge è una grossa pecca...

la Olympus bene o male dalle recensioni che ho visto ne è uscita da perdente con la Panasonic FZ-18 e la S8000fd

Io la panasonic l'ho esclusa per il costo troppo alto per quello che potevo spendere io, ma non è male..a mio avviso ha solo 2 difetti: batteria al litio ma dice che dura tanto, il filtro antirumore panasonic elimina un po' troppi dettagli...però volendo ha il RAW e poi ti modifichi la foto manualmente...

la S8100fd se è con la stessa qualità della S8000fd passando dai 8 ai 10 Mpixel...credo sia la scelta migliore...

La sony H9 non la conosco per niente quindi non ti so dire....

Intanto ti ringrazio per la risposta,
effettivamente la mancanza di grandangolo sulla Canon non è una buona cosa,
però mi piace molto l' lcd orientabile che ritengo utilissimo!
Per la Fuji tra la S8000 e la S8100 oltre i 2Mpixel mi sembra di capire che non ci siano altre differenze sostanziali, o sbaglio?
La Sony ho letto la recensione su Steves Digicams, e mi pare che ne parli piuttosto bene, tra l'altro questa avrebbe l' lcd da 3" orientabile, però anche questa ha batterie al litio (anche io preferisco le AA) ed il grandangolo piuttosto limitato!
Se rinuncio a lcd orientabile la scelta cade tra la Fuji e la Panasonic, il fatto è che fino adesso ho avuto una modesta Canon A95 per diversi anni,
e rinunciare a l' lcd orientabile mi sembra quasi impossibile, magari dopo un po ci si abitua....

somfy
02-04-2008, 23:27
Dobbiamo sceglierti la macchina od indovinare le tue prerogative basilari?:muro:
Queste sono le risposte che contraddistinguono le persone sagaci!!!:mano:

somfy
02-04-2008, 23:46
dunque non so il tuo budget ma sicuramente la fuji 8000 non è malvagia ma se vuoi una gran bella bridge per me vai sulla fuji 9600 e non te ne pentirai,guardati le sue caratteristiche;)
Si ho visto, bella macchina!
Mi frenano molto le dimensioni generose e lo zoom che lo vorrei un pochino più spinto.

DarKilleR
03-04-2008, 00:00
tra la 8000 e la 8100 si passa dai 8 ai 10 mpixel (ma qui mi piacerebbe vedere come si comporta il rumore...perchè la grandezza del sensore è quello...e poi è stata migliorata la capacità scatto a raffica...aumentando la grandezza degli scatti a 15 fps mi sembra da 4 a 5 Mpixel o giù di li....e altre cosucce secondarie...

Poi certo la S9600 se non sbaglio credo sia la top delle top ed ha pure schermo girevole...almeno mi sembra...e si trova senza problemi sotto i 400€...

AarnMunro
03-04-2008, 07:22
... la scelta era caduta su Canon 40D, per una serie di motivi che adesso non sto a spigare....
Dopo essermi documentato un pochino,
ho ristretto il campo in base a quellle che sono le prerogative basilari ? per l'uso che vorrei farne:

Canon S5 IS
Olimpus SP-560 UZ
Fujifilm S8100 fd
Panasonic FZ18
Sony H9

Chiaramente ognuna di queste ha un elemento che la rende migliore delle altre,
ma nessuna a tutto ciò che vorrei! E cioe'? COSA?

Mi ripeto...se non ci dici quali sono le tue prerogative basilari come facciamo a consigliarti?
Che tipo di foto fai? Cosa cerchi...la comodita' o la qualita'?
La velocita' od il basso rumore nelle notturne?
La leggerezza od il superzoom?
Riesci a rispondermi?

somfy
03-04-2008, 09:32
Mi ripeto...se non ci dici quali sono le tue prerogative basilari come facciamo a consigliarti?
Che tipo di foto fai? Cosa cerchi...la comodita' o la qualita'?
La velocita' od il basso rumore nelle notturne?
La leggerezza od il superzoom?
Riesci a rispondermi?
Messa cosi risulta molto più chiaro della tua prima risposta...
Ci provo:
faccio prevalentemente foto in esterni, sopratutto paesaggi, bambini ed animali,
prediligo la qualità alla comodità, anche se preferirei non andare su ingombri troppo eccessivi.
Uno zoom piuttosto spinto mi è necesserario, e se c'è pure un buon grandangolo meglio, mi piacerebbe molto lcd orientabile, a cui sono ormai abituato da diversi anni ed a cui adesso mi sembra quasi impossibile poter rinunciare.
Un macro potente e la velocita negli scatti in sequenza rappresentano un altro elemento importante, chiaramente tutto questo nei limiti offerti dalle bridge.
Non so quantificare l'importanza di avere il raw velocità sopra 1/2000 ed altre cose che al momento mi sfuggono,
per quanto riguarda gli scatti in notturno non mi capita troppo spesso, comunque in genere uso lo stativo,
e comunque il rumomre non lo sopporto.
Insomma vorrei qualcosa che al momento forse non esiste, bisognerebbe prendere tutte e farne un mix!
Ad esempio, prenderei al volo la S5 IS se avesse l'obiettivo della FZ18,
o la Fz18 se avesse l' lcd della S5.
Infine magari se si sa dell'uscita imminente di qualche nuova e valida bridge...potrei anche aspettare!

AarnMunro
03-04-2008, 22:33
Messa cosi risulta molto più chiaro della tua prima risposta...
Ci provo:
faccio prevalentemente foto in esterni, sopratutto paesaggi, bambini ed animali,
prediligo la qualità alla comodità, anche se preferirei non andare su ingombri troppo eccessivi.
Uno zoom piuttosto spinto mi è necesserario, e se c'è pure un buon grandangolo meglio, mi piacerebbe molto lcd orientabile, a cui sono ormai abituato da diversi anni ed a cui adesso mi sembra quasi impossibile poter rinunciare.
Un macro potente e la velocita negli scatti in sequenza rappresentano un altro elemento importante, chiaramente tutto questo nei limiti offerti dalle bridge.
Non so quantificare l'importanza di avere il raw velocità sopra 1/2000 ed altre cose che al momento mi sfuggono,
per quanto riguarda gli scatti in notturno non mi capita troppo spesso, comunque in genere uso lo stativo,
e comunque il rumomre non lo sopporto.
Insomma vorrei qualcosa che al momento forse non esiste, bisognerebbe prendere tutte e farne un mix!
Ad esempio, prenderei al volo la S5 IS se avesse l'obiettivo della FZ18,
o la Fz18 se avesse l' lcd della S5.
Infine magari se si sa dell'uscita imminente di qualche nuova e valida bridge...potrei anche aspettare!

Ti accontenti di poco...ti basta una reflex con un paio di lenti! ;)

kontimatteo
04-04-2008, 09:48
Se devi spenderci più di 300€ vai SENZA ALCUN MINIMO DUBBIO su una reflex anche se entry level come una Nikon D40...
Non ha niente a che vedere con una bridge. E te lo dice uno che di bridge ha la migliore.

somfy
04-04-2008, 10:21
Se devi spenderci più di 300€ vai SENZA ALCUN MINIMO DUBBIO su una reflex anche se entry level come una Nikon D40...
Non ha niente a che vedere con una bridge. E te lo dice uno che di bridge ha la migliore.
Questo lo so!!!
Non mi aspetto certo da una bridge risultati di una reflex con lenti discrete....
Il problema è che se vado di reflex, (per come sono io) dovrei spendere intorno ai 2000€,
Come ho già detto ero partito con questa idea, che poi ho abbandonato appunto per via dei costi e degli ingombri, portare una reflex ed almeno 2 lenti è sicuramente molto più scomodo che avere al seguito una bridge!
Ciò non toglie che da qui ad 1 anno e mezzo farò comunque il passo reflex,
intanto però volevo divertirmi e fare pratica con una buona bridge!
Tu che hai?
Mi interesserebbe molto sapere quali sono le bridge attese per i prossimi mesi!

kontimatteo
04-04-2008, 10:32
Io ho una Fuji 6500 comperata a Natale. Trovo sia ancora la migliore insieme alla buona Canon G9 che reputo leggermente più scomoda come ergonomia (ma ottima come dimensioni).
La più attesa (ma costosissima) è la Fuji S100FD, spaventosa! Zoom da 18x e sensore super CCD!
Trovo che finora la miglior bridge sia ancora la mia :p , ecco perchè ancora non intendo fare il salto...:)

DarKilleR
04-04-2008, 11:07
ma hai limiti di budget???

Altrimenti dai una occhiata alla S1000FD e FD....che sono praticamente delle reflex....

kontimatteo
04-04-2008, 11:15
Non sono d'accordo sul fatto che siano praticamente delle reflex...
Hanno poco in comune purtroppo...
Hanno solo il vantaggio di avere l'obiettivo giusto quasi in ogni occasione...

nidic
04-04-2008, 22:30
dunque il ragionamento fila nel senso che i due mpin piu' sulla 8100,mahh conoscendo la grandezza del sensore non è che ci fanno un gran bene....allora io personalmente avendo una 6500 sono contentissimo,alla fine o la 6500 o la 9600 che ha anche la slitta esterna per il flash supplementare e per quanto riguarda la grandezza vedi tu una bridge massiccia in mano fa sempre un bella figura e non spendi i soldi di una reflex...poi oqnuno la pensi come vuole......;)

AarnMunro
05-04-2008, 08:00
...
Hanno solo il vantaggio di avere l'obiettivo giusto quasi in ogni occasione...

Ma solo come focale...quando vedi le foto inizi a pensare che l'AF non ha funzionato (...ma in realtà è la definizione morbida)...gli effetti che volevi ottenere giocando con la profondità di campo...non ci sono, gli oggetti molto contrastati hanno dei profili blu lungo i bordi illuminati...le parti buie hanno una grana colorata.
Vi do un consiglio...non usate una reflex per più di venti minuti altrimenti quando riprendete in mano la vostra...poi ognuno butta via i soldi come vuole, certo che se si compra una grossa bridge perchè fa scena averla in mano...andate in giro col frullatore!

kontimatteo
05-04-2008, 15:31
D'accordissimo sull'avertezza di non usare una reflex:p
Ho usata la D80 del mio capo con i suoi 11 punti di maf, mirino paradisiaco, velocità di scatto e non riesco più a togliermela dalla testa :cry:
E' logico che una bridge è limitata sulle pdc e sulla velocità e precisione dell'autofocus...
Avere la forza di spendere quei 600 euro, lo farei al volo...:doh:

AarnMunro
05-04-2008, 16:24
D'accordissimo sull'avertezza di non usare una reflex:p
Ho usata la D80 del mio capo con i suoi 11 punti di maf, mirino paradisiaco, velocità di scatto e non riesco più a togliermela dalla testa :cry:
E' logico che una bridge è limitata sulle pdc e sulla velocità e precisione dell'autofocus...
Avere la forza di spendere quei 600 euro, lo farei al volo...:doh:

Ho venduto la mia 350D come nuova, idem la 400D...non credo che sia per i soldi (una ottimissima d40 Nikon la trovi nuova al prezzo di una "briggiona" cioè sui 400€) che la gente non compra reflex...penso solo perchè abbia paura di leggere il manuale e di doversi impegnare. E l'impegnarsi "non fa figo". Fa figo avere tutto e poterlo mostrare: una bridge massiccia in mano fa sempre un bella figura e non spendi i soldi di una reflex....
Lo sappiamo tutti che questa è l'era del disimpegno e dell'apparire, non certo della qualità!
Ritengo una bridge come lo scooter...più uno ne ha uno grande più si crede motociclista! Fa niente che pesi di più, vada di meno e freni una mazza!

DarKilleR
05-04-2008, 19:17
dai su non trattarmi male le bridge....

Io ho preso la S8000fd per vari motivi, volevo una serie di caratteristiche che non trovavo in nessuna compattona se non nella Fuji F100fd che ha alcuni difettucci come la pila al litio, ottica un po' buia e tutto in automatico...E costo prossimo ai 300€...ed ho scartato le Panasonic perchè troppo rumorose in interni.

Invece la mia S8000 l'ho pagata meno di 240€, ha una serie di caratteristiche in più e come qualità credo un pelo migliore o comunque migliore di molte compatte alla moda, e nonostante ha tutto quello che mi offre rimane di dimensioni sempre abbastanza contenute...

Io ho fatto questa scelta....diciamo che mi è toccato prendermi un Hornet quando il mio sogno era la 1098 S :sofico: ...che comunque non avrei mai potuto sfruttare perchè non vado in pista!! :D

kontimatteo
05-04-2008, 23:05
Quando parlate di bridge per fare il figo non guardate di certo a me...
Io bramo un reflex!:sofico: