PDA

View Full Version : Problema potenzialmente serio Enermax Coolergiant 480W

psychok9
02-04-2008, 16:16
Ho un Enermax Coolergiant 480W, che da diverso tempo mi da problemi con le ventole, probabilmente molto impolverate, e non più oleate, fanno parecchio rumore e forse non vanno neanche alla velocità ottimale.
Vorrei smontare l'alimentatore e le ventole per "grassarle" per bene... ma non so come fare! 1) Con le ventole "normali" ho usato del semplice olio d'oliva, voi cosa mi consigliate per una migliore durata?
2) Come faccio a metterci mano senza rimanere folgorato dalla corrente rimasta nei condensatori?
Perfavore aiutatemi... è di vitale importanza :eek:

psychok9
04-04-2008, 01:46
Help! Prima che vada tutto a fuoco :D :help:

Spike79
04-04-2008, 13:05
Scusami eh, ma tu usi dell' OLIO D'OLIVA per oleare delle parti meccaniche ??? Allora nel motore della tua auto/moto cosa metti, margarina ? :eek:

Cmq comprati un buon olio spray apposito, e per l'ali, penso che basti prima di tutto una bella soffiata col compressore e poi se lo smonti, lascialo per un pò senza corrente, così dovrebbe scaricarsi tutto.

fabri00
04-04-2008, 13:42
I condensatori basta che non li tocchi.
Altrimenti lasci tutto scollegato (intendo la 220) per 5/6 ore prima di pastrocchiarci.

psychok9
12-04-2008, 22:09
Scusami eh, ma tu usi dell' OLIO D'OLIVA per oleare delle parti meccaniche ??? Allora nel motore della tua auto/moto cosa metti, margarina ? :eek:

Cmq comprati un buon olio spray apposito,
dove lo trovo?
e per l'ali, penso che basti prima di tutto una bella soffiata col compressore e poi se lo smonti, lascialo per un pò senza corrente, così dovrebbe scaricarsi tutto.

Uhm.. ho aspirapolvere, è uguale? XD

Ericol 7
13-04-2008, 09:43
se l'alimentatore a parecchi anni le ventole si rovinano i cuscinetti si sballano e il rumore lo fara sempre(qualsiasi ventola e sogetta a questo)

ciao

Capellone
13-04-2008, 14:52
Cmq comprati un buon olio spray appositoolio spray no, sporca dappertutto. basta una boccetta di olio per macchine da cucire che si dosa bene a gocce

Uhm.. ho aspirapolvere, è uguale? XD

si

psychok9
23-05-2008, 00:32
olio spray no, sporca dappertutto. basta una boccetta di olio per macchine da cucire che si dosa bene a gocce

Vero! Quand'ero piccino ne ho vista qualcuna... Grazie :)
Per la corrente secondo voi basta un giorno? Ho letto, in un altro sito, che anche dopo giorni consigliavano precauzioni :eek: :uh:.
Inutile dire che ancora non ci ho messo mano per paura di rimanerci :fagiano:

psychok9
02-07-2008, 15:09
Nessuno mi sa rispondere?
Prima di mettere mano voglio esser sicuro di non rimanerci...
...non so voi, ma la polvere è uno dei più grossi problemi irrisolti dei pc... ne raccolgono tanta ma non è sempre facile rimuoverla e portare a quasi "lindo" il sistema.

tigershark
02-07-2008, 15:23
Ho un Enermax Coolergiant 480W, che da diverso tempo mi da problemi con le ventole, probabilmente molto impolverate, e non più oleate, fanno parecchio rumore e forse non vanno neanche alla velocità ottimale.
Vorrei smontare l'alimentatore e le ventole per "grassarle" per bene... ma non so come fare! 1) Con le ventole "normali" ho usato del semplice olio d'oliva, voi cosa mi consigliate per una migliore durata?
2) Come faccio a metterci mano senza rimanere folgorato dalla corrente rimasta nei condensatori?
Perfavore aiutatemi... è di vitale importanza :eek:

ho gia eseguito diversi di questi interventi.

Dunque bisognerebbe vedere che tipo di ventola hai.

Se utilizza dei cuscinetti c'è poco da fare. Quando si rovinano le guide devi solo buttarla.

Se invece è più banalmente una ventola con la classica bronzina, sfila la ventola dall'alloggio (rimuuovendo preventivamente la boccolina di tenuta), ripulisci per bene l'alberino di acciaio e la sua sede e lubrifica il tutto con questo spray. Grazie al teflon questo genere di lubrificante non asciuga mai, resiste alle alte temperature e crea una patina protettiva praticamente permanente.

Ciao

psychok9
02-07-2008, 15:30
ho gia eseguito diversi di questi interventi.

Dunque bisognerebbe vedere che tipo di ventola hai.

Se utilizza dei cuscinetti c'è poco da fare. Quando si rovinano le guide devi solo buttarla.

Se invece è più banalmente una ventola con la classica bronzina, sfila la ventola dall'alloggio (rimuuovendo preventivamente la boccolina di tenuta), ripulisci per bene l'alberino di acciaio e la sua sede e lubrifica il tutto con questo spray. Grazie al teflon questo genere di lubrificante non asciuga mai, resiste alle alte temperature e crea una patina protettiva praticamente permanente.

Ciao
Comunque mi riferivo ai pericoli derivanti dalla corrente che rimane nell'alimentatore :)

Che spray? Dove lo trovo?
Grazie.

tigershark
02-07-2008, 15:38
Comunque mi riferivo ai pericoli derivanti dalla corrente che rimane nell'alimentatore :)

Che spray? Dove lo trovo?
Grazie.

in qualsiasi ferramenta fornita. Quando torno a casa ti dico esattamente il nome.

Per quanto riguarda i condensatori:

1) non c'è rischio che toccandoli tu rimanga folgorato in nessun modo
2) per scaricarli è sufficiente staccare la presa dell'alimentazione e provare
ad accendere il pc...se sono carichi vedrai che per un istante sembrerà
quasi che il pc si stia accendendo..roba di pochi istanti chiaramente

Fatto questo puoi anche leccarti la piastra, non sentiresti nulla :D