View Full Version : Maledetta temperatura scheda video :-/
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un bel problemino di temperature che sto cercando di risolvere da qualche tempo e gradirei il parere e consiglio di qualcuno di voi.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Ho una 7600GT XFX con il suo dissipatore + fun che potete vedere qui in foto.
Come potete vedere è AGP dual DVI.
http://img132.imageshack.us/img132/5293/7600gt003fb7.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=7600gt003fb7.jpg)
http://img132.imageshack.us/img132/5493/7600gt006dx2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=7600gt006dx2.jpg)
http://img132.imageshack.us/img132/536/7600gt010kn2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=7600gt010kn2.jpg)
La utilizzo per molteplici applicazioni tutte in dual head (ci piloto due 20.1 wide).
Giocando anche di ruolo da sempre, anni fa ho cominciato a giocare a WoW continuando ad utilizzare il dual head.
Purtroppo le temperature, da qualche tempo, sono salite fino a 70-72 gradi in situazioni di carico e, purtroppo, si materializzano poligoni un po' ovunque a quelle temperature.
La ventolina è pressoché andata. La devo far partire a spinta :muro:
Sapreste consigliarmi, cortesemente, un buono dissipatore da montare per riscendere intorno ai 55° in load e che sia sicuramente compatibile con quella scheda?
Magari, e questo forse in privato per non andare contro il regolamento, sapreste suggerirmi anche dove acquistarlo a Roma in modo da andare direttamente in negozio e farmelo montare (vorrei evitare eventuali casini :mbe: )?
Oppure anche online se proprio a Roma non vi viene in mente nulla; poi magari rompo le scatole a qualcuno per farmelo montare come si deve :D
Vi ricordo che la scheda è AGP :read:
Grazie ancora anticipatamente per ogni prezioso consiglio :cool:
Capellone
02-04-2008, 20:20
Zalman VF700 o VF900, entrambi facili da trovare in quasi tutti i negozi di computer (eccetto grandi magazzini) e facili da montare anche col fai-da-te
Grazie mille del suggerimento Capellone.
Puoi darmi qualche info un più per cortesia se possibile?
• Che differenza c'è tra i due dissipatori?
• Sono sicuramente compatibili con la mia scheda? Anche gli slots per montarlo?
• La pasta la trovo all'interno del dissi o prendo un tubetto a parte?
• Potresti linkarmi in MP qualche sito web online dove prenderla con sicurezza? (visto che mi dici che è semplice da montare me lo faccio spedire :D )
Perdonate le domande, ma non ho mai cambiato il dissipatore ad una scheda video :p
Grazie ancora :cool:
ciao ti consiglio il vf-900,la pasta la trovi dentro la confezione insieme ai dissipatori per le ram.
Ho trovato questa immagine abbastanza chiara
http://img165.imageshack.us/img165/5958/fczv904tn7.gif
Ho misurato la distanza tra le due viti di attacco della mia scheda (si vedono sulla foto in nel primo post. Quella del retro) e misura 8 cm mannaggia :muro: (Ma è lì che si attacca anche questo dissipatore? :confused: :mbe: :D )
Attendo notizie in merito ;)
Grazie mille
vai tranquillo il dissipatore e compatibile con la tua scheda basta che fai combaciare i fori del dissipatore con i fori per l attacco del core.
Grazie mille per la disponibilità gigantesca :sofico:
Ho appena ordinato lo Zalman VF900 Fatal1ty FC-ZV9 (29 Euro)
Speriamo arrivi già domani così parto a montarlo subito.
Una domanda ancora se possibile.
Cosa intendi con "basta che fai combaciare i fori del dissipatore con i fori per l'attacco del core"?
Grazie ancora per ogni spiegazione e suggerimento :cool:
ciao il zalman vf-900 va bene per diverse schede video sia ati che nvidia quindi l attacco per il core ha diversi fori per fare in modo di montarlo con diverse schede, devi solo combaciare i fori che vanno bene per la tua scheda.
ciao
Capellone
04-04-2008, 22:19
ottimo acquisto, a corredo troverai istruzioni dettagliate per il montaggio
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
Spero che passi domani stesso il corriere (anche se di sabato ci credo poco), così potrò passare subito al montaggio ed al testing :sofico:
Ah una domanda.
A quanto potrei tirarla la 7600GT con questo nuovo dissipatore? :mbe: :D
Siamo come GPU siamo come RAM. Qualche info (o suggerimenti su dove trovarne in questo sterminato forum) sarebbe gradita :read:
Capellone
05-04-2008, 03:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1153913
the_wizard
05-04-2008, 08:37
A 70-72 gradi dubito ke tu possa avere artefatti....
penso piuttosto ke tu abbia buttato 40 euro di dissipatore;)
Probabile ke siano le memorie ma non la gpu sicuramente
A 70-72 gradi dubito ke tu possa avere artefatti....
penso piuttosto ke tu abbia buttato 40 euro di dissipatore;)
Probabile ke siano le memorie ma non la gpu sicuramente
Se non ricordo male, mi pare di aver letto da qualche parte che gli artefatti (stile poligoni) sono generati dalla GPU, mentre l'effetto "a puntini" che si può vedere in certe scene è generato da una temperatura troppo elevata delle memorie.
Comunque sia, questo Zalman ha a corredo anche degli ottimi dissipatori per le Ram, quindi andrei ad abbassare sicuramente anche la temperatura delle memorie :cool:
P.s. x Capellone
Grazie mille del link.
Più tardi gli dò una letta approfondita :sofico:
the_wizard
05-04-2008, 13:41
Se non ricordo male, mi pare di aver letto da qualche parte che gli artefatti (stile poligoni) sono generati dalla GPU, mentre l'effetto "a puntini" che si può vedere in certe scene è generato da una temperatura troppo elevata delle memorie.
Comunque sia, questo Zalman ha a corredo anche degli ottimi dissipatori per le Ram, quindi andrei ad abbassare sicuramente anche la temperatura delle memorie :cool:
si ma ti voglio dire ke a 70 gradi è impossibile o quantomeno improbabile ke la gpu ti dia artefatti...poi nn so
poi un'altra cosa...ti da artefatti in oc oppure a default?
Default.
Considera che io gioco in DualHead comunque. Magari an che quello dà qualche fastidio.
robertino75
05-04-2008, 17:02
Default.
Considera che io gioco in DualHead comunque. Magari an che quello dà qualche fastidio.
mmmmmmmmmmmmmmmmm direi che non centra niente il duahead con gli artefatti.
Infatti non credo, ma magari poteva essere un indizio.
Comunque se la scheda sta in full sotto i 60-62 gradi (ci sono riuscito mettendo un'altra ventola sotto per fare dei test), non vedo alcun artefatto di poligoni o puntini.
Se salgo sui 70 cominciano a saltare fuori in piccola parte. Se salgo ancora diventa inguardabile :muro:
Techno89
06-04-2008, 09:58
Ciao docco,
quella è identica alla mia scheda, appena posso ti faccio una foto così vedi come ho fatto a farcelo entrare :D è un po artigianale ma funziona
Se ti interessa io l'ho portata a 780mhz con v-mod e deltamod, memorie a 830
Grazie mille Techno.
Ho seguito le tue imprese sul thread della 7600.
Magari ci sentiamo in privato quando mi arriva per qualche overclocking :D
Intanto attendo con piacere le foto e spero di riuscire a farcelo entrare il maledetto :muro:
E come temevo, almeno ad una prima occhiata, non ci va :muro:
Spero che Techno posti presto una buona notizia :cry:
Bon alla fine sono riuscito a montarlo piegando leggermente li perni di ancoraggio con una pinza (credo che Techno abbia fatto grossomodo così).
C'è voluto un bel po' :muro:
Ho montato anche i relativi dissipatorini sulle ram che erano nella confezione
Ho poi messo la pasta e montato il tutto.
Sto provando un 3dmark2005 per vedere come si comporta sotto sforzo e con la ventola al massimo siamo sui 64° - 67° in full (l'ho startato di default quindi credo sia a 1024 di risoluzione).
Finisco di fare un paio di test e vedo come procede.
Se avete commenti intanto sono graditi.
Techno89
08-04-2008, 18:39
scusami ma non ho ancora potuto spegnere il pc :( cmq si ho fatto come hai detto tu da come ho capito. adesso prova a fare la deltamod, c'è un thread ufficiale da qualche parte.
ah se ti vede il core sempre a 578 imposte le frequenze sia per il 2D che per il 3D ;)
ciao
L'ho tirato un pochino a 630/810
Sembra andare piuttosto bene.
Più di questo, temo che il solo Riva Tuner non riesca a fare.
Ora dò un occhio alla delta mod, comunque non ho bisogno assoluto di spingerla molto oltre. Magari un 650/830 potrebbe andare di lusso :p
Grazie mille Techno :cool:
Techno89
09-04-2008, 14:49
L'ho tirato un pochino a 630/810
Sembra andare piuttosto bene.
Più di questo, temo che il solo Riva Tuner non riesca a fare.
Ora dò un occhio alla delta mod, comunque non ho bisogno assoluto di spingerla molto oltre. Magari un 650/830 potrebbe andare di lusso :p
Grazie mille Techno :cool:
prego :D ma secondo me puoi tirarla ancora più su
se ti interessa saperlo puoi aumentare un po la velocità di rotazione dello zalman se togli il regolatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.