View Full Version : Oc intel q6600
ciao raga seguendo la conf in firma ho provato un po a fare oc, ma perchè nel bios della mia scheda madre non c'è il bus ma direttamente la frequenza? allora per cominciare la frequenza default è di 1066 giusto ? io l'ho portato a 1199 al max se lo metto 1200 non parte il pc? il vid è 1,25 è il vcore è 1,216 ditemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa e rimedierò subito!
Grazie a tutti in anticipo!
raga volevo ricordare che ho messo i fix solamente del pci-e a 101 perchè quelli pci nel bios non ci sono!
ho spostato la discussione in faq e guide perchè è questa la sezione adatta ;)
ciao, anche io ho il tuo proc, ma non la stessa m/b.
io ti consiglkio di alzare un po' il voltaggio, in quanto con 1199 di bus sei circa a 2800 mhz e il quad chiede qualche cosa + del 1,216, forse dovrai alzare anche il voltaggio dei bridge.
mandi
ho spostato la discussione in faq e guide perchè è questa la sezione adatta ;)
Grazie mod la prossima volta non riaccadrà! :( ragazzi allora nessuno mi da una mano ?
Grazie mod la prossima volta non riaccadrà! :(
no problem ;)
io ti consiglkio di alzare un po' il voltaggio, in quanto con 1199 di bus sei circa a 2800 mhz e il quad chiede qualche cosa + del 1,216, forse dovrai alzare anche il voltaggio dei bridge.
mandi
intanto grazie ho provato ad alzarlo di 0,0250000 e quindi sarebbe 1,4 ma niente non parte ugualmente cosa è il voltaggio dei bridge si trova nel bios?
lore1991
02-04-2008, 19:09
mandi
precisando che dipende dalla ogni cpu non è vero che serve cosi' tanto vcore per 2.8ghz. io con il pc in firma sono a 3 ghz con 1.120 di vcore:sofico:
e allora perchè non sale eppure il vid mi sembra ottimo!
no problem ;)
ehi Dex... io pretenderei 5 euri a spostamento...:O
ehi Dex... io pretenderei 5 euri a spostamento...:O
milionario in un paio di mesi... :sofico:
precisando che dipende dalla ogni cpu non è vero che serve cosi' tanto vcore per 2.8ghz. io con il pc in firma sono a 3 ghz con 1.120 di vcore:sofico:
ciao, sei fuori media; hai un proc incredibile!
non è merito tuo ma complimenti.
pensa che c'è qualcuno che a fatica riesce a stare attorno al 1 volt con freq originale.
complimenti.
deduco anche che scaldi poco allora.
per 3,0ghz io devo stare a 1,26v e +0,05v al bridge
e lo zalman con prime95 accelera subito per tenermi i 60 gradi circa
mandi
intanto grazie ho provato ad alzarlo di 0,0250000 e quindi sarebbe 1,4 ma niente non parte ugualmente cosa è il voltaggio dei bridge si trova nel bios?
riciao, se alzi dal bios, tante volte il vcore reale resta invariato, parlo sotto stress.
te ne accorgi con cpu-z.
per quanto riguarda i bridge non conosco di preciso la tua m/b, ma anche questi sono valori modificabili da bios, sempre accanto ai voltaggi delle cpu.
solo che in proporzione li ritoccherai poco in confronto al vcore cpu.
poi vediamo; forse hai un quad "umano" che ha bisogno di 1,26v per stare a 3GHZ.
mandi
cosa faccio allora grazie a tutti!
cosa faccio allora grazie a tutti!
mahh, prima prova a documentarti bene sulla tua m/b, in modo da conoscere bene dove mettere le mani; dal manuale riesci già ad imparare a settare frequenze e voltaggi vari.
consulta anche i 3d che discutono della tua m/b.
poi ad un passo di 100mhz al giorno sali con la frequenza, testi con prime95 (max heat-max stress) almeno 4 ore e se si pianta sali con il voltaggio, ad un certo punto il voltaggio cpu non basterà, allora dovrai salire anche con il voltaggio dei bridge; tieni sotto controllo anche le frequenze delle memorie e con gli opportuni divisori falle lavorare in specifica.
tieni tutto sotto controllo con coretemp, cpu-z e sandra aggiornati alle ultime versioni disponibili.
non fare andare troppo in alto le temperature, sotto prime95 stai a 65 gradi max, tanto nelle applicazioni normali difficilmente arriverai a tanto impegno.
se hai già fatto tutto ciòche ho indicato fino ad ora, le cause sono altre e bisogna approfondirle.
ma, credimi il voltaggio cpu spingilo ancora un po'.
se hai un quad come il mio (quello di lore1991 è fantastico) dovrai avere una schermata di cpu-z che ti indica 1,264 volt circa sotto stress a 3,0ghz per essere stabili. abbi coraggio
mandi
lore1991
03-04-2008, 19:38
mahh, prima prova a documentarti bene sulla tua m/b, in modo da conoscere bene dove mettere le mani; dal manuale riesci già ad imparare a settare frequenze e voltaggi vari.
consulta anche i 3d che discutono della tua m/b.
poi ad un passo di 100mhz al giorno sali con la frequenza, testi con prime95 (max heat-max stress) almeno 4 ore e se si pianta sali con il voltaggio, ad un certo punto il voltaggio cpu non basterà, allora dovrai salire anche con il voltaggio dei bridge; tieni sotto controllo anche le frequenze delle memorie e con gli opportuni divisori falle lavorare in specifica.
tieni tutto sotto controllo con coretemp, cpu-z e sandra aggiornati alle ultime versioni disponibili.
non fare andare troppo in alto le temperature, sotto prime95 stai a 65 gradi max, tanto nelle applicazioni normali difficilmente arriverai a tanto impegno.
se hai già fatto tutto ciòche ho indicato fino ad ora, le cause sono altre e bisogna approfondirle.
ma, credimi il voltaggio cpu spingilo ancora un po'.
se hai un quad come il mio (quello di lore1991 è fantastico) dovrai avere una schermata di cpu-z che ti indica 1,264 volt circa sotto stress a 3,0ghz per essere stabili. abbi coraggio
mandi
scusate se faccio una domanda qui ma almeno evito di aprire un altro 3d. volevo chiederti se per un daily posso tenere il procio a 3.2ghz(400*8) vcore 1.2 con temp sotto prime a 57/58
si, ma 6 al limite. Con il caldo imminente le temp lieviteranno...
scusate se faccio una domanda qui ma almeno evito di aprire un altro 3d. volevo chiederti se per un daily posso tenere il procio a 3.2ghz(400*8) vcore 1.2 con temp sotto prime a 57/58
quoto Lino P, ma non tutte le case sono uguali.
mi vergogno a dirlo ma con la moglie freddolosa che ho, la temperatura invernale in camera non è poi tanto diversa da quella estiva, infatti le temperature del mio pc non sono influenzate dalle stagioni, sono monovalore perenni!!!!
; in ogni caso hai un proc fenomenale.
400x8 a 1,2v; non ho mai provato, ma col mio sono sicuro che dovrò alzare a 1,3 volt o oltre.
mi hai lanciato una sfida.
a presto
mandi
CrYTiC XaN
12-04-2008, 17:21
quoto Lino P, ma non tutte le case sono uguali.
mi vergogno a dirlo ma con la moglie freddolosa che ho, la temperatura invernale in camera non è poi tanto diversa da quella estiva, infatti le temperature del mio pc non sono influenzate dalle stagioni, sono monovalore perenni!!!!
; in ogni caso hai un proc fenomenale.
400x8 a 1,2v; non ho mai provato, ma col mio sono sicuro che dovrò alzare a 1,3 volt o oltre.
mi hai lanciato una sfida.
a presto
mandi
ma va a fortuna se devi tenere i voltaggi bassi?? dipende dal procio o dalla intera config??? sorry sono nuovo del campo :muro:
il procio, le ram, la mobo (ergo il chipset) possono essere stabili ad alte frequenze con voltaggi + o - bassi, per cui la regola vale un po' per tutti componenti... ovvio, cpu in primis...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.