PDA

View Full Version : [SQL] Licenza MySql

spillo491
02-04-2008, 14:56
Qualcuno mi sa dire se MySql è free oppure no ?
Devo realizzare un'applicazione java con connessione a DB che verà venduta a scopi commerciali.

Dal sito del prodotto non mi è assolutamente chiaro.
Grazie

variabilepippo
02-04-2008, 15:08
Non conosco i piani di Sun, ma la dual-license (http://www.mysql.com/about/legal/licensing/) di MySQL mi sembra molto chiara:

For Open Source Projects:
If you are developing and distributing open source applications under the GPL License, then you are free to use MySQL under the GPL License.
If you are developing and distributing open source applications under an OSI-Approved License, but not the GPL, MySQL provides the GPL License with a FLOSS Exception.

For Commercial OEMs, ISVs and VARs:
For OEMs, ISVs, and VARs who distribute MySQL with their products, and do not license and distribute their source code under the GPL, MySQL provides a flexible OEM Commercial License. More Info »

Tu distribuirai o no il sorgente della tua applicazione commerciale nel rispetto della licenza GPL?

Possibili risposte:
SI --> MySQL per te è gratuito
NO --> Devi pagarlo

spillo491
02-04-2008, 15:10
Tu distribuirai o no il sorgente della tua applicazione commerciale nel rispetto della licenza GPL?

Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire rispettare la licenza GPL ?

variabilepippo
02-04-2008, 15:14
Cliccando su questo link (http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html) troverai le risposte a tutte le tue domande.

gugoXX
02-04-2008, 15:24
Tutto esatto.
A dispetto di quanto invece comunemente si crede
SqlServer Express e Oracle Express sono invece assolutamente gratuiti e ridistribuibili anche per scopi commerciali.

cdimauro
02-04-2008, 19:27
Non conosco i piani di Sun, ma la dual-license (http://www.mysql.com/about/legal/licensing/) di MySQL mi sembra molto chiara:

Possibili risposte:
NO --> Devi pagarlo
Onestamente non pensavo fosse così restrittiva come licenza. Grazie per le informazioni.

Un ottimo motivo per preferire altri engine con licenze meno "virali" a MySQL...

vizzz
02-04-2008, 19:32
io prenderei in considerazione anche PostgreSQL

khelidan1980
02-04-2008, 19:41
io prenderei in considerazione anche PostgreSQL

Infatti,non capisco perchè venga così snobbato...ed eventualmente anche sqlite,distribuibile con un semplice jar assieme all'applicazione come una normale libreria

cdimauro
02-04-2008, 20:12
C'è anche FireBird, che ha una licenza BSD-like: http://www.firebirdsql.org/

Inoltre è disponibile anche in versione embedded (per applicazioni standalone), quindi similmente a SQLite, ma offrendo tutte le carattetistiche dell'engine "completo" (a parte il fatto di essere client-only, ovviamente).

vizzz
02-04-2008, 20:25
C'è anche FireBird, che ha una licenza BSD-like: http://www.firebirdsql.org/

Inoltre è disponibile anche in versione embedded (per applicazioni standalone), quindi similmente a SQLite, ma offrendo tutte le carattetistiche dell'engine "completo" (a parte il fatto di essere client-only, ovviamente).

e mi sembra che sia anche più conforme allo standard rispetto a sqlite, non male.

afsdfdlecosdfsfdcco
02-04-2008, 21:20
Qualcuno mi sa dire se MySql è free oppure no ?
Devo realizzare un'applicazione java con connessione a DB che verà venduta a scopi commerciali.

Dal sito del prodotto non mi è assolutamente chiaro.
Grazie

Visto che usi java potresti provare Derby DB, un dbms java ^^

http://db.apache.org/derby/

cdimauro
02-04-2008, 21:56
e mi sembra che sia anche più conforme allo standard rispetto a sqlite, non male.
FireBird dovrebbe essere l'engine che più aderisce agli standard SQL-XYZ. E', anzi, uno dei punti cardine del progetto la rigorosa (non ancora piena, anche se è a buon punto) adesione.

U-Boat
03-04-2008, 06:43

Possibili risposte:
NO --> Devi pagarlo

Mi sembra però che in quella licenza ci sia un "buco": nel secondo caso parla di applicazioni non rilasciate con licenza open source che ridistribuiscono MySQL, le quali devono pagare.
Nel caso di applicazioni non-open che si limitano a connettersi ad un db senza distribuirlo non è scritto chiaramente cosa succede, visto che nel primo punto parlano solo di programmi GPL o similari.

MySQL non potrebbe essere quindi usabile senza restrizioni nella sua versione free con applicazioni che si limitano a connettersi senza ridistribuirlo?

cdimauro
03-04-2008, 07:15
No, è scritto chiaramente: se non DISTRIBUISCI i sorgenti della tua applicazione (con licenza GPL, oppure una di quelle approvate dal comitato OSI), SEI OBBLIGATO A COMPRARE LA LICENZA COMMERCIALE.

A queste condizioni per me MySQL è un engine morto: non lo userò mai nelle mie applicazioni.

gugoXX
03-04-2008, 08:29
No, è scritto chiaramente: se non DISTRIBUISCI i sorgenti della tua applicazione (con licenza GPL, oppure una di quelle approvate dal comitato OSI), SEI OBBLIGATO A COMPRARE LA LICENZA COMMERCIALE.

A queste condizioni per me MySQL è un engine morto: non lo userò mai nelle mie applicazioni.

Il dubbio pero' e' lecito.
Se io sviluppo, uso il database, e NON distribuisco nulla (ho fatto solo un sito web che usa MySql), come mi devo comportare?
Non ho trovato un esempio chiaro, eppure e' una situazione abbastanza comune.

shinya
03-04-2008, 08:32
MySQL è il db più sopravvalutato in assoluto. Prima della versione 5.0 poi era proprio un giocattolo, e non capisco perchè sceglierlo quando ci sono validissime alternative, se non per ragioni politiche o perchè i commerciali si sono fatti infinocchiare dal marketing e dall'hype attorno a MySQL.

Valide alternative:
- PostgreSQL
- Oracle Express / SQLServer Express (se il tuo db sta sotto i 4GB, ecc..ecc...guarda le limitazioni che hanno)
- H2 / HSQLDB / Derby / SQLite (io sono un fan di H2, che sto usando in un progetto personale per avere un db embedded in java, ma vedi tu...anche questi hanno dei limiti; H2 ad esempio ha 256 GB di dimensione massima...ecc...ecc...)

Insomma, proprio MySQL no dai...guarda le alternative.

cdimauro
03-04-2008, 09:14
Il dubbio pero' e' lecito.
Se io sviluppo, uso il database, e NON distribuisco nulla (ho fatto solo un sito web che usa MySql), come mi devo comportare?
Non ho trovato un esempio chiaro, eppure e' una situazione abbastanza comune.
A mio avviso non sei obbligato a distribuire i sorgenti, perché non stai distribuendo MySQL.

x shinya: concordo in toto. Aggiungi FireBird all'elenco delle valide alternative (anche per applicazioni embedded). ;)

maxime
03-04-2008, 09:28
Molto interessante! Mi iscrivo...

arara
03-04-2008, 11:07
MySQL non potrebbe essere quindi usabile senza restrizioni nella sua versione free con applicazioni che si limitano a connettersi senza ridistribuirlo?

Un dipendente di mysql aveva spiegato sul forum questa cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1654827&page=3

Abbiamo due modelli di licenza, uno free basato su licenza GPL ed uno commerciale.

Vado a riassumere brevemente gli scenari:

1. Azienda che utilizza MySQL per uso interno: puo' decidere se usare la versione community o quella enterprise

2. Azienda che svilluppa e vende prodotti che girano su MySQL: in questo caso se MySQL non e' incluso nella distribuzione, l'acquisto o meno della licenza e' a carico del cliente finale. Un esempio e' l'azienda che sviluppa siti web con java o php usando i driver nativi php o jdbc: non c'e' nessuna licenza da pagare, spetta al cliente finale scegliere se usare la versione community o enterprise.

3. OEM, societa' che sviluppa prodotti che includono (embedded o meno) il database. Qua ci sono due opzioni: se il prodotto e' GPL si puo' usare MySQL con licenza GPL, altrimenti la societa' deve comprare una versione commerciale.