View Full Version : Overclock E6420
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo porgervi un quesito...
Non mi intendo molto di overclock, ma ho provato ad alzare la frequenza del mio E6420 da 2.13 a 3.04GHz portando il voltaggio del vcore a 1.425v e delle memorie a 1.9v...ora ho notato che, (forse a causa della scheda madre o delle memorie) non riesco ad aumentare la frequenza del processore oltre il suddetto... volevo un parere da voi su come spingere di più il processore, usare i voltaggi del vcore e del chpiset; o se sono arrivato al massimo consentibile dai componenti. Uso un dissipatore CoolerMaster Gemini II per raffreddare il tutto... il resto lo trovate nella mia firma :D
P.S.: il sistema è perfettamente stabile dopo 2 ore di Orthos, oltre non ho continuato per motivi di tempo.
allora joker.... nella mia esperienza ti dico che:
1 cuoci la cpu prima o poi...
2 orthos non serve a nulla
3 la gigabyte fa un pò pietà...
Bè..che Orthos nn serva a nulla non so...io lo trovo ottimo, ma voglio sentire se gli altri la pensano così; che la Gigabyte faccia schifo... a me è sempre andata e sta andando bene, trovo peggio la asrock che sento sempre che si rompono... non so poi se sia vero...:Prrr:
io invece vedo diverse gigabyte che al minomo alzamento dell'fsb cedono.... e la mia asrock va molto bene.. la mia... e abit è la migliore!!!!
Bè..che Orthos nn serva a nulla non so...io lo trovo ottimo, ma voglio sentire se gli altri la pensano così; che la Gigabyte faccia schifo... a me è sempre andata e sta andando bene, trovo peggio la asrock che sento sempre che si rompono... non so poi se sia vero...:Prrr:
Beh sostenere che asrock vada meglio delle gigabyte mi pare un pò singolare :D.
Stesso discorso per Orthos : su dual core resta l'optimum per testare la stabilita di una CPU in OC e non ;).
Al minimo alzamento dell'FSB cedono?? Allora perchè ho un FSB a 1520MHz (contro i 1066 base) e va a tutta canna?? Scommetto che la tua asrock a 1520MHz di FSB non ci arriva... scommettiamo??
Quoto che anche per me Abit è la migliore...
non lo so... dammi una cpu con fsb a 1066 e poi vediamo...... la gigabyte di della si blocca con poco mio caro.... e othos non serve.. si gioca per testare una cpu!!!! primitivi....
Quoto con Dexther... :rolleyes:
Si gioca per testare una CPU?? Ma da quando?? Io sapevo che a giocare si usa la VGA a palla... Il procio sonnecchia (forse tranne alcuni titoli)... la penso così.
Al minimo alzamento dell'FSB cedono?? Allora perchè ho un FSB a 1520MHz (contro i 1066 base) e va a tutta canna?? Scommetto che la tua asrock a 1520MHz di FSB non ci arriva... scommettiamo??
Quoto che anche per me Abit è la migliore...
non lo so... dammi una cpu con fsb a 1066 e poi vediamo...... la gigabyte di della si blocca con poco mio caro.... e othos non serve.. si gioca per testare una cpu!!!! primitivi....
Quoto con Dexther... :rolleyes:
ragazzi , non gettatela in flame per favore.
Persio si possono avere idee diverse , non ci sono "primitivi".
ok.... non dico nulla....
Beh... la mia domanda iniziale... dalla quale ci siamo distaccati rimane sempre... :)
le ram a quanto sono certificate?
Purtroppo non so rispondere... è un comp assemblato e nn ne ho idea... c'è un posto dove potrei guardare per saperlo?
Purtroppo non so rispondere... è un comp assemblato e nn ne ho idea... c'è un posto dove potrei guardare per saperlo?
usa cpuz e fai uno screen della voce SPD
forse con everest....
si anche everest ;)
ecco lo screen http://img186.imageshack.us/img186/884/cpuzbo6.jpg (http://imageshack.us)
ok, allora : le ram son certificate a 333 5-5-5-15 , sicuramente non sono propense all'oc così come altrettanto sicuramente sono il tuo attuale limite (perchè un e6400 con 1,425 và sicuramente oltre i 3ghz ;) ).
Dovresti cercare che chip montano le tue RAM per capire se un ulteriore aumento di voltaggio può essere utile o controproducente ; oppure , considerando quanto costano adesso le RAM , potresti prendere con poca spesa delle memorie certificate a 500 :).
Ok, ricordo che in test precedenti portai le RAM a 1.9v, di più non sono mai andato... con l'FSB a 400x8 = 3.20GHz il pc è alquanto instabile e spesso di pianta... oltre ho provato ma forse (ripeto che non ne so molto) il fatto che la mia Gigabyte supporti RAM fino a 800Mhz.. andare oltre con le memorie fa bloccare tutto... una domanda: la banda passante aumenta con l'innalzamento delle frequanze, no?
E' meglio tenere le memorie e frequenze più basse o rinunciare a un pò per avere latenze minori?
Grazie per l'aiuto :)
adesso con le freq che hai le mem non riescono a tenere 5-5-5?
E come faccio a cambiare le latenze?
Da bios la Gigabyte non lo fa direi... che modo dovrei usare?
guarda non conosco la tua mobo ma mi pare impossibile che non te li faccia cambiare ... chiedi nel thread ufficiale della Giga DS3 nella sezione mainboard ;)
Ho cercato un pò in giro e ho scoperto che per accedere alle opzioni "molto" avanzate si deve permere CTRL+F1... buono a sapersi!!
Ora che ho trovato il modo... ma devo ancora provare, come dovrei procedere con ste maledette latenze :D :confused:
Bho... ecco ho abbassato le latenze a 5-5-5-15 come mi avevi detto... tutto a posto sembra :D . Domanda:
Abbassando le latenze come ho appena fatto... quali sono le differenze? :cool:
Bho... ecco ho abbassato le latenze a 5-5-5-15 come mi avevi detto... tutto a posto sembra :D . Domanda:
Abbassando le latenze come ho appena fatto... quali sono le differenze? :cool:
migliori prestazioni :sofico:
migliori prestazioni :sofico:
direi di si..:)
Dite che posso provare ad abbassarle ancora un pò? (tipo 4-4-4-12)
(però io di miglioramenti non ne ho notati poi molti...)
dubito che reggano, ma puoi sempre provare, magari con un lieve overvolt...
Ad occhio nudo non ti accorgi di nulla, in sede di bench, ovviamente si...
Ho messo le RAM a 4-4-4-12... sembra tutto ok, il sistema è stabile e non ho avuto bisogno di overvoltare (x ora :rolleyes: )...
Ehi Lino P! vedo che abbiamo lo stesso procio :LOL:
A quanto li tieni i voltaggi del core x stare a 3.5Ghz? E le temperature a quanto ti stanno col tuo Zalman?
Ho messo le RAM a 4-4-4-12... sembra tutto ok, il sistema è stabile e non ho avuto bisogno di overvoltare (x ora :rolleyes: )...
devi testare :read:
devi testare :read:
quoto...
Allora appena ho tempo attacco Orthos per qualche oretta... e vediamo come va... peccato per le temperature che salgono non poco...
Tutto a posto coi nuovi timings sembra... con Orthos tutto ok per più di un ora, poi ho dovuto staccare :( ; a sto punto, ci sono altri parametri che potrei modificare per aumentare l'overclock :confused:
Come posso magari migliorare (se possibile) quelli di adesso?
Ciao a tutti :)
Vorrei far salire un po il mio 6420:
Ho un dissi stock
MB Asus P5B
2gb Ram V-data/A-data 800mhz
Da dove comincio?:p
Bè... premetto che io col dissi stock sono andato non troppo in là in oc...
A 2.80Ghz circa ricordo che con Orthos andava più su di 65°(col dissi stock).
Te magari prova a salire fino a che le temperature restano "abbordabili" e poi al max ti prendi un buon dissi... le RAM le metti a 1:1 con l'FSB... e vedi come va XD; ricorda di benchare il tutto per essere sicuro di essere sempre stabile il più possibile! :cool:
Ciao a tutti :)
Vorrei far salire un po il mio 6420:
Ho un dissi stock
MB Asus P5B
2gb Ram V-data/A-data 800mhz
Da dove comincio?:p
letto per lo meno la guida?
No non ho letto una guida...ho visto il topic e mi sono fiondato...Se c'è qualche guida linkamela pure ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.